Per una volta, lasciatemelo fare, voglio parlare bene della municipalizzata che raccoglie l’immondizia a Ferrara, che è poi l’HERA della quale ho parlato diverse volte e quasi mai bene: ne avevo parlato male quest’inverno quando la gente si ammazzava per strada sul ghiaccio, e ne ho parlato male, con tanto di video, qualche settimana fa parlando della raccolta differenziata stradale meno sensata del pianeta, quella interrata dove non passa nemmeno un pedone per capirci.
Invece, per una volta fanno una cosa fatta bene e cioè mandano a casa alle persone, in modo del tutto gratuito (che poi è relativamente gratuito visto le spese che abbiamo per il servizio) tutto il necessario per attuare una corretta raccolta differenziata.
Trovo che queste cose siano giuste non solo perchè si salva l’ambiente e ble ble bla ma anche perchè fanno sentire degli idioti quelli che non fanno nulla pur avendo i mezzi per fare tutto.
Ricordo che tempo fai parlai con un amico il quale mi disse: “beh tu fai la raccolta differenziata? Ah io no! Mavaffanculo, pago le tasse del pattume e devo anche fare la raccolta differenziata?”.
Ecco, una persona come questa si dovrebbe sentire un idiota, e spero che con questa operazione di Hera la sensazione di idiozia li pervada copiosamente.
Qui è un paio di anni scarsi che Hera ha distribuito il materiale per la differenziata. Per puro caso (mio), il progetto è iniziato nel mio quartiere, quindi quando io parlavo con altri della cosa mi sono beccato sguardi stupiti e anche qualche “te la tiri perché fai la differenziata”. Assurdo. E’ un gran cosa, ed è facilissimo prenderci la mano. Brava Hera :)
Anche qui da me c’e’ hera sono in romagna anche te?
Pulisce le strade tutte le sere(troppo?) anche non in autunno e costa anche un bel po’ a noi cittadini. Tuttavia qua dove sto io ha cominciato ha mettere le chiavette così gli idioti che hai citato saranno costretti o si beccano una multa.
la raccolta differenziata va bene ma quando è ben gestita Da noi a T.S.Lorenzo Ardea (RM) non sappiamo dove mettere la carta non ci sono pattumiere l’organico ce lo fanno tenere in casa dal venerdi alla domenica d’estate immaginate l’odore il ritiro lo fanno quando gli fa comodo i sacchetti li compriamo al supermercato quando giri per il quartiere vedi sacchetti appesi appoggiati vicino ai muri .Una cosa indecente eppure paghiamo bei soldini Evviva la differenziata Saluti:
Si bello …….peccato pero’ che poi sti rifiuti ben differenziati finiscano nella medesima discarica !………per non parlare del fatto che chiunque puo’ sbirciare nei sacchi tipo carta,plastica e sapere piu’ cavoli tuoi di quanti non ne sappia tu !….si….brava hera………da oggi sappiamo che ci rapini, ma con cognizione di causa !
…povera Italia
Non me la sento di parlare bene dell’Hera…io faccio la raccolta differenziata da diversi anni, anche se come sopra detto, alla fine so che, i rifiuti vengono poi gettati tutti insieme! I costi per la differenziata? Altissimi! Quindi noi paghiamo tanto per un servizio che alla fine non serve a niente! Continuero’ farla, ma non perche’ ho la consapevolezza che cosi’ facendo inquiniamo di meno! Per la mia coscienza!
Qui facciamo la differenziata da anni, ma tutto il necessario ce lo dobbiamo compare noi (ettepareva!) Ho paura ad indagare dove vanno a finire i rifiuti… se scoprissi che li sbattono tutti insieme mi incazzerei come una biscia e non ce ne ho voglia. Comunque adesso hanno tirato fuori una bella cavolata: differenziare ancora l’umido. Per capirci: tutti i residui alimentari, la terra dei vasi, i residui del caffè macinato e compagnia bella vanno messi in sacchetti particolari perchè poi ci ricavano il compostaggio. Perfetto! Dove sta il problema direte voi? Nel fatto che i sacchetti che consegnano, questi gratis, sono di carta! Ma vi immaginate i resti della peperonata, la pasta avanzata e le albicocche marce che sughetto producono? Io mi vedo scendere in strada col mio bel sacchetto in mano e dopo dieci scalini restare con i manici in mano e il pattume sparso sui gradini… che cazzata!
ma il tetrapak dove cazzo va? uno che lavorava nell’industria della carta mi ha detto che c’era solo un centro in italia che riusciva a smebrare il tetrapak ma era un procedimento difficile, costoso e che lasciava residui inquinanti e che l’anno pure chiuso. e allora che cazzo ci fanno col tetrapak? a noi ce lo fanno buttare con la carta ma poi come li dividino se per il tetrapak c’è bisogno di un altro procedimento? io differenzio, continuerò sempre a farlo e mi da un certo fastidio fisico non differenziare ma non è che ci ha ragione cristina?
L’HANNO
s.liston ha scritto:
questa è una GRANDE domanda! A me hanno detto che la cosa cambia da città in città… ma credo che solo un paio di persone al mondo sappiano dove va questa bizzarra sostanza….
@ Rudy Bandiera:
a proposito di tetrapack: mi risulta che in Brasile ci sia un industria in grado di separare i vari strati del tetrapack e destinarli al reciclo (fonte: mio figlio / 1a liceo).
Ma credo che da noi (prov. di Brescia) vada tutto al megainceneritore che c’è in città.