Attenzione, avvisto tutti che il contenuto destroide di questo mio post renderà molti lettori arrabbiati con me, ma francamente non mi frega più di tanto visto che sto per scrivere quello che credo sia giusto.
Ferrara città tranquilla, Ferrara città universitaria, Ferrara città dei vandali del mercoledì sera, che non sono esattamente quelli che si definiscono i “vandali della domenica” ma poco ci manca.
Cosa succede il mercoledì sera nel centro della mia bella città patrimonio dell’Unesco? Succede che tutti gli universitari che frequentano l’ateneo ferrarese, si ritrovano in piazza, in centro, e fanno baldoria: sono tanti gli universitari a Ferrara ed i bar ne godono vendendo decine di litri di birra ogni mercoledì notte.
Sembra una città incantata: migliaia di giovani sotto al Duomo o di fronte al Castello Estense, migliaia di giovani che bevono, urlano, scherzano, si innamorano, si prendono a cazzotti e fanno tutto quello che fanno i giovani… quando sono giovani.
Poi che succede? Succede che sul tardi, quando il 99% dei ragazzi se n’è andato, rimangono quei cerebrolesi che non si accontentano di aver fatto serata ma vogliono esagerare un pochino, e allora distruggono tutte le aiuole di fiori del centro, cagano davanti ad alcune vetrine, vomitano su altre e spaccano tutto quello che trovano in giro.
E’ successo, per l’ennesima volta lo scorso mercoledì, e la situazione ha messo in serio pericolo le coronarie dei “poveri” commercianti del centro che la mattina si sono trovati un gran casino davanti alle loro porte.
Il Sindaco Tagliani ha cercato di prendere in mano la situazione, visto che anche lui si deve essere un po rotto i coglioni, dicendo:
“Ai commercianti assicuro il mio impegno a trovare immediate soluzioni, condivise con i negozianti e i residenti, unitamente alla Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine e, al prossimo tavolo provinciale sulla sicurezza, il tema verrà posto all’ordine del giorno.”
Da quello che ho letto poi, l’intenzione sarebbe quella di mettere degli agenti mischiati tra la folla ed in borghese, per cercare di individuare i dementi.
Si perchè poi la soluzione quale potrebbe essere altrimenti? Per ovviare al problema di qualche idiota (se stai leggendo, mio giovane subumano vandaletto, guarda rileggi perchè ho detto proprio IDIOTA) si dovrebbero chiudere i bar privando tutti gli altri di una così bella serata, e non è giusto che tutti paghino l’idiozia di pochi.
Ma allora, come mai non si mettono delle telecamere?
Ormai la sorveglianza video è una realtà abbastanza semplice, poco costosa, alla portata di tutti, relativamente sicura e che garantisce un ottimo sistema di monitoraggio delle strade con un investimento di risorse non troppo elevato.
Se vi fosse la certezza (e mi rendo conto che qui alberga il vero problema) che queste immagini siano registrate e mantenute per non più di 24 ore e se si avesse la sicurezza che le suddette non venissero usate per scopi che non siano quelli legati alla criminalità ed al controllo in remoto del territorio, che cosa ci sarebbe di male nel loro uso?
Se io passo in strada, mi ficco un dito nel naso e dico una bestemmia verso la telecamera, posso stare certo che nessuno vedrà quello che ho fatto, visto che quello che ho fatto dopo 24 ore ed in assenza di una denuncia, sparirà dai server.
Allora, dico io, ma perchè non farlo?
Vi prego, ditemi se sbaglio, e se sbaglio ditemi anche il perchè.
Non le mettono perchè nel 90% dei casi è inutile… Tutte quelle belle telecamere che vedi in giro, hai presente? Beh, ne funziona circa il 10%, le altre sono solo un deterrente. A me hanno rubato dei soldi dalla borsa che avevo sul sedile della macchina mentre cambiavo una gomma bucata. Ero proprio sotto ad una telecamera e dopo aver fatto la denuncia i carabinieri hanno sequestrato il nastro. Sorpresa! Il nastro non c’era… dice che al Comune mancavano i soldi e da quattro mesi non registrava più niente. Bello eh? E con i nuovi tagli ai Comuni andrà sempre peggio.
@ Cicapui:
Cioè dici che non è che le telecamere non servono, ma non servono perchè non vanno, giusto?
Rudy Bandiera ha scritto:
esattamente! Se le installano e poi non garantiscono il funzionamento buttano solo via dei soldi, e visto che lo sanno decidono direttamente di non metterle..
La denuncia dei comportamenti che hai descritto non è nè di destra nè di sinistra, così come la soluzione dei problemi. Non è facile trovare soluzioni, non funzionerebbe nemmeno quella di mettere poliziotti in ogni angolo dei luoghi di struscio e credo anche che gli interventi di cui parli non possono che rappresentare l’inizio della soluzione; che non avrebbe risultati durevoli se non mutiamo anche i nostri atteggiamenti: isolare gli idioti, non condividere i loro comportamenti, non farci coinvolgere per conformismo, prendere coraggio e dire esattamente quello che pensiamo… ecc. ecc. E’ un percorso lungo, molto più lungop di quello che ci è voluto per arrivarci. E del resto che cosa vogliamo aspettarci da una società in cui i mascalzoni (non solo i deficienti e gli idioti), gli strillatori sproloquianti e sgarbati, mignotte e starlettes diventano in un battibaleno idoli televisivi di successo, portati nei programmi di intrattenimento, maitres à penser, ministri, ecc.
Non le mettono perchè non hanno soldi da investire nella sicurezza degli elettori, ma solo per rimpinguare le loro tasche, vedi ad esempio x il sistema Musa i soldi non mancano…
Tagliani ha un bel da dire, ma il problema non è nuovo ed è strano che si sia mosso solo ora…
A parte il fatto che i geni di tali porcate sono solo maschietti cagasotto, che se pizzicati si mettono a piangere. Riescono a fare i duri solo in branco, sono timidi e repressi, in parole povere mezzi uomini. Il Mercoledì di Ferrara è mitico, bisogna trovare la soluzione per salvarlo. Ciao belli
Sono utilissime in molti casi le telecamere, se ci fai caso ad esempio dove cè una telecamera il muro è bello pulito….e cmq….visto che di notte succede di tutto ormai, e visto che di notte i vigili o il carabiniere di quartiere non girano l’unico modo per evitare che si verifichino sempre le stesse cose sarebbe auspicabile l’installazione di telecamere nelle zone principali del centro….(certo che se poi non ci sono i soldi…..addio)
qui per incentivare il turismo suoliamo lanciar bottiglie vuote dai finestrini… un brillio naturale lungo i margini delle campagne, che meraviglia… in questo caso io saprei bene dove mettere le telecamere.
@ Rudy Bandiera:Cito:
“”””Attenzione,”avvisto”(piccolo errorino trascurabile) tutti che il contenuto destroide di questo mio post renderà molti lettori arrabbiati con me, ma francamente non mi frega più di tanto visto che sto per scrivere quello che credo sia giusto””””
Io mio caro ti quoto !!!!!!! ti straquoto, ti quotissimo, e ho anche un po’ goduto !!! Piu che le telecamere pero’ io metterei dei lanciafiamme a fotocellula,di sicuro costerebbero meno al comune, e il risultato sarebbe garantito !!! hahahahahaha