Ultimamente la Chiesa, sia come istituzione che nelle sue persone più influenti, è sotto un duro attacco sia da parte dei media, sia da parte di persone che hanno sempre subito ma non hanno mai avuto il coraggio di raccontare.
Certamente ci saranno anche dei millantatori attorno a queste storie, molti millantatori, ma non credo ci siano SOLO millantatori, quindi l’affare si ingrossa… e non sto parlando parti anatomiche.
La questione pedofilia sta portando una bufera imbarazzante sul Vaticano e sul Papa stesso, Busi che per primo in TV dice cose secondo la Chiesa sconcertanti, il Papa stesso che ammette che la pedofilia deve essere punita: tutti questi sono segnali di grande tensione, anche interne, tra le mura di San Pietro.
Adesso, come se non bastasse, ci si mette anche un famoso giornale d’oltreoceano ad accusare il povero Benedetto in persona:
“Le gerarchie ecclesiastiche non presero le misure necessarie contro un religioso del Wisconsin che aveva abusato sessualmente di qualcosa come 200 ragazzini di un prestigioso istituto per sordi; e questo nonostante i vescovi americani avessero ripetutamente avvertito la Santa Sede che la vicenda avrebbe potuto creare grave imbarazzo alla Chiesa. È quanto emerge da documenti ecclesiastici in possesso pubblicati dal New York Times.” (…) Dalla corrispondenza interna dei vescovi del Wisconsin al cardinale Joseph Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI, risulta – scrive il quotidiano – che le autorità ecclesiastiche, mentre discutevano se il sacerdote dovesse essere sconsacrato, avevano come «principale preoccupazione quella di proteggere la Chiesa dalla scandalo“. Corriere.it
Ora, io non so come davvero siano andate le cose ma non mi pare, alla luce degli atteggiamenti che da sempre ha la Chiesa verso la realtà, il pensare che la prima preoccupazione non fosse la giustizia ma l’insabbiamento.
Vedremo come andrà a finire visto che la cosa davvero importante di questa vicenda, questa volta, è che il vaticano non ha sulla stampa estera l’influenza che ha sulla nostra e quindi chissà, forse le indagini potrebbero essere vere indagini.
La prossima volta si accertino che siano muti, non sordi, almeno così non possono parlare…
Che sapesse o no adesso sa, farà qualcosa di più della solita omelia per la quale i colpefoli fanno puniti?
Evidentemente l’omissis piace molto al clero:
http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_25/claps-scoperta-mesi_24f9d968-37ff-11df-821f-00144f02aabe.shtml
Ma come! Loro hanno sempre preso provvedimenti perbacco. Li toglievano dalla parrocchia incriminata e li spostavano a far danni da un’altra parte. Dei veri provvedimenti risolutivi, bisogna dirlo
Il diritto alla sessualità, alla sua presa di coscienza nel tempo, ho avuto già modo di scriverlo, è per i bambini quanto di più sacro esista dove per sacro intendo inviolabile, perché se intendessi dedicato a dio mi verrebbe il sospetto che è proprio nel suo timore che si compiono certi scempi. Se in famiglia il bambino impara l’altra faccia del segreto, in chiesa impara l’altra faccia del bene. Io non credo che la religione “faccia” “bene” e non mi interessano i preti buoni come eccezione.
L’insabbiamento e la prima regola. Se il Dio in terra è peccatore e colpevole perde la sua posizione di giudice che ammonisce le masse. Da che pulpito, appunto.
Il vero problema http://burpurl.com/?4p9trq
Bingoooo!! Non ci sono parole…. questa, PURTROPPO, è storia vecchia di anni!!! Molti vescovi, preti ecc hanno sempre abusato dei minori…. il problema è che l’istituzionechiesa non ha mai punito i colpevoli….indecente e vergognoso….! Forse sono esgerata ma io a questa gente darei fuoco e non solo!!!
Più chiaro di così:
http://www.youtube.com/watch?v=U-J7iFTrT1U
Ciao!!!
Torno a ripetere che il problema è che sono stati asfaltati i prati e non i preti…
Tutto sommato, è davvero così importante che il Papa sapesse o no? Non credo. Credo piuttosto che sia gravissimo che il Papa continui santamente a non fare nulla, mentre certi deficienti hanno il coraggio di attaccare per Roma manifesti elettorali con la foto di Don Camillo e su scritto “DROGA ABORTO EUTANASIA- io non mi fido di lei” (con palese riferimento allo slogan della Bonino: “io mi fido”)…
Questo è ASSURDO…non ha senso, bisogna avere la faccia come il culo solo a pensarle certe stronzate.
P.S. naturalmente io ho reso più veritiero il manifesto aggiungendo “PEDOFILIA – io non mi fido di voi”, ma questa è un’altra storia…
Io sarò contento quando sentiremo un movimento cattolico qualsiasi (CL? Azione Cattolica? Altri?) affermare in modo fermo e definitivo che LA CHIESA NON RAPPRESENTA IL MONDO CRISTIANO CATTOLICO E I SUOI MILLANTATI VALORI.
La chiesa è una associazione a …(ognuno aggiunga ciò che preferisce) e in assenza di una netta presa di distanza ogni credente è, ai miei occhi, connivente.
Oltre che cerebropiatto…
Nico ha scritto:
BRAVO! E che cazzo, i valori, se ci sono (e secondo me ci sono) NON sono per nulla rappresentati dalla Chiesa!
E’ così difficile da capire?