Un caro amico e lettore di questo blog ha portato alla mia attenzione una notizia che mi era del tutto sfuggita e cioè il fatto che una strada, una via di Ferrara che si chiama via del Campo cambia nome: “via del Campo diventerà via Carmine Della Sala, protagonista di una “storia di altissimo senso del dovere e di assoluto sprezzo del pericolo”, come recita la motivazione per la quale l’appuntato fu decorato medaglia d’oro al valor civile e al valor militare”.
Niente di scandaloso o strano, penso io nel momento in cui leggo la notizia, ma poi riflettendo e leggendo le parole di questo amico sono rimasto scosso: adesso tutti quelli che abitano in via del Campo, devono cambiare i documenti e i database dei loro indirizzi in banca, in assicurazione, al lavoro, per la previdenza sociale.
Peggio che avere perso documenti ed averlo fatto tutti insieme: un’intera via di cittadini privati di un pezzo della loro identità che sono costretti ad un percorso burocratico tedioso ed irritante, perchè la via dove abitano ha cambiato nome.
Non ho niente contro il Carabiniere Della Sala, per carità, ma gli dovevano dedicare una via già presente ed abitata da anni? Capisco che è la via dove ad oggi è presente la caserma dei Carabinieri di Ferrara ma se non sbaglio i suddetti dovrebbero essere al servizio del cittadino il quale non deve “subire” la memoria di uno di questi.
Trovo che questa cosa sia violenta e frustrante per gli abitanti di via del Campo.
Mi sbaglio?
Tu ed il tuo amico siete schifosamente saggi… io invece ho pensato subito che qualunque Via Del Campo porta con se la melodia di una delle più belle canzoni mai scritte e di conseguenza non si tocca.
sudo ln -sf $HOME/via del Campo $HOME/via Carmine Della Sala
:D
“Trovo che questa cosa sia violenta e frustrante per gli abitanti di via del Campo” è vero,
ma dovranno affrontarla con “altissimo senso del dovere e di assoluto sprezzo del pericolo”!
A NOI!
Via del campo, continueremo a chiamarla cosi’. Senza voler togliere niente a Carmine Della Sala, ma non potevano intestargli una strada in una zona nuova? cosa credono, che la gente passando in via Sala genufletta e si faccia il segno della croce? Sappiate che non cambieranno niente sulle carte d’identita’ ( ho fatto un cambio di residenza da 2 mesi e l’indirizzo è cambiato solo sulla patente) CHE SCHIFO. Ciao belli
E’ assurdo. Poi via del Campo è molto più …. pittoresco .. poi se ne fanno di vie nuove anche a Ferrara. Diamogli una di quelle!
mark ha scritto:
è questo il punto infatti! Diamogli pure una via, per me non è un problema, ma una provvisoria e nuova, non una piena di gente.
adesso comincia pure la trafila per ritirare i pacchi perchè il corriere non trova la via XD