Non troppo tempo fa mi sono trovato a discutere con una persona sul fascismo e sul Duce. Io mi sono ammazzato nel dire che durante il ventennio ci siamo infilati in una guerra mondiale disastrosa, siamo stati soggiogati da un totalitarismo assurdo, abbiamo perso tutte le nostre libertà fondamentali e siamo stati nelle mani di un esaltato autarchico che ha, oggettivamente, portato l’Italia allo sfascio.
Questo curioso personaggio con cui discutevo se n’è uscito con un colpo di genio che mi ha letteralmente strabiliato. Mi ha detto: “ma guarda che è grazie a lui se oggi abbiamo le pensioni! E’ stato lui a istituire l’ INPS!”.
Il resto del dialogo lo metto in calce:
Rudy: ma scusa poveretto? in Inghilterra in Francia e negli USA hanno avuto un ventennio di dittatura fascista?
Poveretto: no.
Rudy: e allora che cazzo dici??!! Non è necessario sciropparsi due decenni di fascismo per arrivare ad avere le pensioni!
I grandi paesi democratici del pianeta hanno le pensioni… tutti. E in pochi hanno vissuto una dittatura atroce come è successo a noi. Ergo, le due cose non sono per nulla collegate.
E’ come dire che il regime sovietico è stato figo perchè avevano la mutua.
La madar d’idijota l’è sempar pregna!
Appunto… lo hai detto tu stesso… un “poveretto”. Ma ti pare che ancora nel 2008, c’è gente che pensa che il “fascismo” sia stato un fatto complessivamente positivo per l’Italia? Ma per favore!!!!!!!
certo che se frequenti il 4L farai fatica a parlare di finanza con le persone che incontri…
il bello è che le PENSIONI, nella moderna accezione del termine, sono del 1919, mussolini, con la loro istituzione, NON HA NULLA A CHE FARE……