Immaginiamo un esperimento: un esperimento con macchine ultra sofisticate di quelle che si vedono nei film futuristici.
Immaginiamo un enorme macchinario sotterraneo che, attraverso una smisurata quantità di energia assorbita, produce le stesse condizioni che esistevano nell’universo all’attimo stesso del Big Bang. Ricreare la creazione.
Adesso immaginiamo che l’esperimento, per un vizio di calcolo, prenda una piega sbagliata; pensiamo che, nel mare dei numeri necessari per generare un evento simile, una variabile non fosse corretta. Cosa succederebbe? Forse nulla. O forse si creerebbe qualcosa che non conosciamo, che non possiamo controllare e che, sempre forse, ci ucciderebbe tutti.
Un buco nero, un microscopico, piccolissimo buco nero generato dall’esperimento con un vizio di forma, che inizia a divorare il nostro pianeta e che in pochi attimi divora l’intero universo.
Vi sembra un sogno? Un film? Invece no. E c’è chi è talmente convinto che questa cosa accadrà che ha denunciato il CERN di Ginevra con l’accusa di… voler distruggere l’universo!
Ora io mi chiedo: se per caso venisse davvero generato un buco nero in grado di annichilire il creato nel giro di pochi attimi, dove starebbe il mio problema? Cioè, noi che siamo esserini finiti e infinitesimali, non ci accorgeremmo nemmeno di quello che sta accadendo: tutti insieme, in un attimo, senza provare ne dolore ne sofferenza, andremmo a fare parte del nulla.
Non mi sembra una cosa sulla quale si può sporgere denuncia: specie per il fatto che non rimarrebbe nessuna parte lesa da rimborsare.
…secondo me questi hanno un gran bisogno di “buchi neri”.
Gli passerebbe la voglia di sparare cazzate…
per me te sarai il primo ad essere inghiottito dal buco nero eventuale…
Interessante come provocazione..
Ma anche con le semplici nozioni di fisica delle scuole superiori si può capire che non è possibile.. L’energia per creare un buco nero non la può produrre l’uomo.
Il buco nero non si crea.. dal nulla anzi è semplicemente tantissima materia compressa solitamente una stella super compressa a causa del suo esaurimento che ha una forza di gravità talmente alta che attira a se tutto compresa la luce..
Ma metti caso che avessimo tanta energia e tanta materia questo processo di compressione per creare un buco nero durerebbe migliardi di anni..
esempio
Guarda il nostro sole è li che brucia.. da miliardi di anni e apparentemente sta li tranquillo anche lui probabilmente diventerà un buco nero ma le sue fasi di trasformazione sono ancora tante si espanderà fino a inghiottire la terra e tutti i suoi pianeti satelliti del sistema solare prima di implodere.. e se non trova altra materia o impatta con altre stelle non avrà mai abbastanza materia per diventare “buco nero” quindi fino ad allora continuerà il suo processo di riduzione e irradiamento..
p.s. questo lo dico basandomi sulle mie poche nozioni di fisica con alcune e volute inesattezze per semplificare il discorso. Sarebbe bello che ognuno di noi avesse queste semplici basi cultura per capire quando un notizia è una bufala o “provocazione voluta” invece di ripeterla senza pensare.. tranquillo rudy non mi riferisco a te ma alla tua fonte.. anzi complimenti per i vari temi trattati..
grazie per i complimenti marco :-) beh devo dire che la fonte è il corriere della sera… direi che è abbastanza autorevole. il fatto è che secondo me loro hanno riportato un fatto, che è la denuncia. poi se sarà possibile oppure no che avvenga il resto, starà ad un giudice che si spera abbia almeno le tue conoscenze di fisica ;-)
Io non so di terra piatta, o di buchi neri, ma vorrei sapere berlusconi dove si aggrappa. Tutto è relativo, ma essendo molto piu’ piccolo di me, sicuramente scompare prima di me, e gia’ questo mi tranquillizza. Ciao belli
Io nn so se qst accadra o meno e nessuno lo può mai dire cn super certezza xkè è il Signore ke decide, noi siamo nelle mani del signore, possiamo morire anke tra un attimo o fra un triliardo di anni nn si sa. E voi scienziati nn mettete in testa cose strane alla gente.
(DOMANDA)se il buco nero dovesse aprirsi si potrebbe richiudere? E comunque perchè distruggere tutto ciò che è stato creato in miloni e milioni di anni? sarebbe una vera cattiveria e in più potrebbero rinunciare .
Si, potremmo anche convincere Berlusconi a costituirsi e Gates a condividere le sue ricchezze con il resto dei mortali!
Però qui siamo sulla terra, Nicky…
Cumunal è pragmatico assaie hehehe
Rudy, anzichè incensare Cumunal, rispondi a Nicky: il buco nero, se si apre, poi si richiude?…
hai ragione Nico. allora Niky: il buco, una volta aperto, non si chiuderà mai più… come più o meno accade in natura per tutti gli altri buchi.
in effetti si, sarebbe una vera cattiveria distruggere tutto quello che si è creato in milioni di anni, ma con chi te la prenderesti? con il buco?
il bukoh è malefico. io lo denuncio!
Ma si potrebbe solo morire? Perché ho letto su un giornale che si tornerebbe indietro nel tempo, o è come dissero che nel 2000 sarebbe successa la fine del mondo?
Ma che giornali leggi Niky per curiosità? comunque, tornando indietro nel tempo sarebbe una gran palla: se si tornasse indietro di qualche minuto, per l’eternità si riviverebbe la fine dell’umanità… sai che due palle?
se invece si tornasse indietro di un bel po, nessuno lavorerebbe più sapendo che deve finire il mondo.
oppure, si deciderebbe di non fare più l’esperimento sapendo come andrebbe a finire…allora si genererebbe un paradosso.
insomma speriamo finisca tutto e basta. comunque voglio sapere che giornali leggi appena puoi :-)
Ma se si torna in dietro, diventiamo anche più giovani o mi troverei quasi quarantenne nel 1970? C’è scritto su quei giornali?…
ARDU, ma cosa faresti senza Berlusconi? Non ti rendi conto che non sai pensare ad altro ? Quando morirà dovrai crearti un altro “nemico” al quale imputare tutte le insoddisfazioni della tua vita; le tue rogne, per auto convincerti che è sempre colpa di qualcun altro. Se il tuo scopo di vita è sperare che il Berlusca muoia prima di te consolati ! E’ molto probabile ma….Mi consenta… consentimi; come direbbe Lui, senza cattiveria, se il tuo chiodo fisso è Berlusconi fai un po’pena !
KIKKA, Dopo aver scritto xkè invece di perchè
e nn invece di non con il tempo risparmiato cosa ci hai fatto ? Niente vero? Ti sei limitata solo a sputtanare un poco la lingua italiana. Però immagino che ti senti tanto donna moderna. Contenta te…..
ARDU e KIKKA perchè non vi sposate ? Messi insieme fareste un bel buco nero. Garantito !
Gli scienziati sono cattivi, vogliono farci pensare e magari scoprire cose nuove….
Vogliono metterci in testa cose strane…….
Apri gli occhi KIKKA.
ARDU, cosa gli hai fatto a Carlo?
Forse è un “amico” di Berlusconi e si sente chiamato in causa per le verità che tu sei uso dire sulla indiscutibile “torbidità” del nostro “povero” premier.
Forse non si capacità che si possa parlare di Berlusconi senza “avere un chiodo fisso”.
E’ perfino livido, poveretto. Sembra che si sia trovato il suo personale nemico…
Caro carlo, io sono un uomo FELICE, abbastanza ricco e con ottima salute. Chi mi conosce sa che dico il vero e non odio nessuno, nemmeno il nano. Se tu hai dei problemi fatti curare, e poi ricordati che se ci sara’ un buco nero tu diventerai una caccola con me e il nano. Ciao a tutti escluso carlo.
oh oh… qui la situazione si scalda.
mi sa che Ardu ha trovato pane per i suoi dentoni e Carlo non sa che Ardu è il saggio/decano del blog insieme ad Alex.
Vedremo chi la spunterà.
Sono in trepidante attesa delle controdeduzioni di Carlo, ma è già latitante… avrà preso dal suo “capo”…
marco spero tanto che le tue teorie siano giuste!!! xo non capisco cosa può venire fuori da questo esperimento…vogliono in pratica creare un secondo big bang.. ma mettiamo che riesce..dopo l’esplosione la materia si è espansa in velocità impressionante..questo ci distruggerebbe comunque, anche se non si creasse un buco nero!
Caro Nico, per darmi del poveretto perchè non mi hai scritto direttamente ? Sentivi la necessità di esternare tutta la tua sudditanza ad Ardu ? Sono capitato in questo buco nero del web in cerca di qualche chiarimento su l’ esperimento del CERN del quale avevo sentito parlare in maniera vaga e cosa mi trovo davanti….le solite battute stantie e banali su Berlusconi il solito messaggio pieno ke, di anke, di xkè e via andando. Se tu sapessi quanto mi stanno sul gozzo i modi di fare di Berlusconi e la sua testa dipinta…..ma la faziosità riduce il tuo angolo di visuale a due gradi e quindi non
hai compreso la mia reazione rivolta alla banalità. Ma questo è il paese dove la banalità si spreca, dove, per esempio, una generazione di cretini, allevati in scuole dove insegnano degli impiegati e non degli insegnanti, ama imbrattare i muri delle città con sgorbi banali privi di qualsiasi significato senza che nessuno dica niente! Senza che i genitori di questi idioti intervengano per spiegare un po’ di buon gusto ai loro “pargoli”. Perdonami Nico; io appartengo ad una generazione che ha fatto le scuole elementari con un solo maestro e quindi non sono in grado di apprezzare la necessità d’infilarci sempre dentro Berlusconi. Di quale altro personaggio ti sei interessato con tanta costante veemenza aggressiva ? non devi rispondere a me, la tua risposta non m’ interessa, ma a te stesso. Sei proprio sicuro di non avere il chiodo fisso ? Forse si, sei così infarcito di banalità !
Caro Ardu, Mi hai sciorinato in faccia che sei ricco e felice e ne meni gran vanto ! Sembri un Berlusconi in formato tascabile. Stesso stile ! Comunque sono felice per te. Auguri.
Nico, un’ultima cosa, Berlusconi latita oppure ti fa incazzare perchè te lo trovi sempre davanti ? Mettiti d’ accordo con te stesso. Anche perchè quando lui non c’è provvedi subito tu od il tuo capo Ardu a tirarlo in ballo. Questo fa parte del discorso che ti ho fatto prima…ma tant’è…..Auguri anche a te.
He he he!
Carletto livoroso!
Adoro fare inkazzare i fascistelli frustrati.
Grazie degli auguri (non ti offendi se mi tocco lo scroto, vero?).
Una puntualizzazione: sono quelli come te che hanno “i capi”, noi rispondiamo solo alla nostra coscienza.
Vero Ardu?
Si Carlo, in questo mondo di merda dove tutto ha un prezzo, io ho i soldi per comprarlo. Sono felice e ti ringrazio degli auguri.
Nico, continui con il noi! Noi chi ? te e il tuo capo ? Gli hai chiesto il permesso prima di rispondere?….. Non sei tu che mi fai incazzare credimi; e non vale la pena nemmeno di rispondere più di tanto ai tuoi insulti. E’ la conferma che sei un uomo da poco, buono per Ardu. Appena qualcuno ti contesta qualcosa non controbatti con degli argomenti…dai subito del fascista. Risposta classica di chi argomenti non ha. Resta pure chiuso nel tuo angolo di due gradi a grattarti i coglioni…..cosa potresti fare di diverso ? Non ti risponderò più, proprio non ne vale la pena. Vai bene per Ardu e Kikka. Come si dice….Dio li fa e poi…
Carletto livoroso, dio li fa e poi?…
Dall’ampiezza dei tuoi 358 gradi dovresti sapere che dio non esiste.
Dall’ampiezza dei tuoi 358 gradi c’è una cosa che non sei riuscito a farmi capire tra tutte le sentenze illuminate che hai sparato: ma tu, al di là che ti senti superiore un po’ a tutti, ce l’hai un’idea tua?
O preferisci esprimerti tramite luoghi comuni e deliri di onnipotenza per celare il vuoto spinto (che farebbe tanto comodo al CERN) che si cela nel tuo cranio?
Ti piace comprare tutto, Ardu, E lo affermi in maniera piuttosto arrogante. Non ti ricorda qualcuno che tanto disprezzi ?
mi sembra di essere in un’arena…
…e non hai visto niente amico mio.
Aspetta che Carletto livoroso si documenti e vedrai che fendenti…
Ah! dimenticavo.
A me non risponde più… è vero!
Che abbia finito i luoghi comuni?
Carletto livoroso, puoi sempre cominciare coi proverbi!
Ho sentito dire che per tappare un eventuale buco nero utilizzeranno Giuliano Ferrara, sempre che che quel bosone di Higgs sia d’accordo…
Anch’io l’ho sentito dire!
Caro amico per comprare uso i soldi che ho guadagnato con il mio lavoro, senza l’aiuto di zio bettino. In quanto alla felicita’ per me è una scala, dove ognuno trova il suo gradino. Il mio gradino è il primo e ci sto’ da dio, il tuo amico nano è sopra alla scala e sta’ costruendo pioli, non ha capito niente dalla vita. Sono arrogante ed vero, non mi vergogno ad ammetterlo, prova lo stesso discorso con il nano e vedrai il risultato. Ed inoltre per avere un avvocato come te deve essere caduto molto in basso il tuo nano. Tu non hai capito un kazzo, si Nico va benissimo per Ardu, perche’ sono la stessa persona, ed inoltre la sto tenendo per le lunghe per far avere contatti al blog di Rudy.
ardu, se ti dovessi mai incontrare, ti pagherò una pizza per il tuo buon cuore nei miei confronti.
carlo, non me ne volere.
Ardu, mi stasira Burger King con miè fiola… Visto che siamo la stessa persona, at toca!
he he he!
Ciao Ardu. Sei uno spetacolo (Carletto livoroso, “spetacolo” con una “t” sola è voluto…)
Susate se mi intrometto, io lavoro al CERN all’LHC e volevo solo fravi notare che ieri, all’accensione, l’acceleratore LHC non ha ragiunto che la “piccola” (si fa per dire) energia di 0,5 TeV (Tera elettronvolt) per protone-protone. Lasciando perdere la tecnicaglia, il fermilab di Cicago utilizza da anni fasci da più di 1 TeV. Le teorie allarmistiche sul buco nero e quelle cose li, che sicuramente come si sa averranno per la famosa legge di Murphy, sono relatave a quando si raggiungerà il massimo dell’energià, circa 14 TeV…quindi il mondo, ma che dico, l’universo, non è fuori pericolo!!!!
asdasdasdasdasd!!
Ah, un’altra cosa, essere risucchiati da 1 buco nero non credo sia propriamente “indolore”…tanto per rassicurarvi!
Guardate il lato positivo…staremo tutti vicini vicini!asdasdasd
mmm… curioso uno che lavora al CERN e che pubblicizza un sito che si chiama “PortaleSalsero”.
è anche vero che ognuno ha il diritto di passare il proprio tempo libero come meglio crede.
Rivendico il diritto dei lavoratori del Cern di ballare la musica Salsa e Merenghe… (un vecchio progetto accantonato prevedeva l’utilizzo del mojito come mezzo per rivitalizzare l’attenzione degli operatori della sala di controllo, fu accantonato a causa del pessimo Lime coltivato in Svizzera)
Sono perfettamente d’accordo. Ma sapete una cosa? L’uomo, come sempre ha fatto, non guarda i rischi a cui va incontro, o peggio li ignora. Finchè non vede la catastrofe, finchè non va incotro al massimo pericolo, resta a guardare. Quando una mattina si sveglierà mentre il mondo viene risucchiato allora si renderà conto: si renderà conto che è troppo tardi.
Ci sono persone che a queste parole, come quelle del testo antistante, reagiscono con una risatina “Tesoro vieni a leggere queste cazzate”.
Per quanto qualcosa possa sembrare impossibile, non bisogna mai trascurarla.
Adesso ridete, ma nella realtà non avrete nemmeno tempo di aprire bocca.
no io non rido Giulia, ma non ho capito con cosa sei perfettamente d’accordo.
SCUSATE,DATO CHE IO NON HO MAI PROVATO COSA SUCCEDE AD ESSERE RISUCCHIATO DENTRO UN BUCO NERO, MI DITE DI COSA STATE PARLANDO? MA CHE, PARLERETE DI BERLUSCONI ANCHE MENTRE GIRERETE VORTICOSAMENTE COME IN UN FRULLATORE? L’UNICA COSA CHE MI CONSOLA E’ CHE ALMENO SPARIRA’ ANCHE LUI!
Al contrario di quanto si pensi “cadendo” in un buco nero le forze di attrazione ci spingeranno ad una velocità superiore a quella della luce (il termine “buco nero” nasce dal fatto che anche la luce stessa ne viene attratta) si può verificare anche il fenomeno, dato dai segnali televisivi terrestri, di poter vedere datate trasmissioni TV che sono ancora in viaggio nello spazio siderale. Alcuni temono di rivedere la diretta di Emilio Fede in occasione della vittoria del Polo della Libertà il che renderebbe l’avvicinamento al nucleo del “buco nero” un esperienza alquanto fastidiosa…
@ Nico:
No nico torneresti in prima persona cioe’ nel corpo di te a quel tempo e ora dirai ma con la mentalita’ di quando ero nel momento della catastrofe? e no torni oltre che nel corpo ma anche ocn la mentalita’ di quel tempo cioe’ non e’ che ti trovi nel corpo di te nel passato e dici wow vado ad avvertire quelli a non creare un buco nero e no perche’ tornerai proprio con la mentalita’ di quel tempo senza neanche accorgerti di essere tornato in dietro cioe’ per te e’ quello il presente per questo nn si puo’ creare un paradosso per esempio gia’ adesso potrebbe essere accaduta la catastrofe ed essere gia’ incarnati in noi da giovani senza neanche accorgercene =) fantastico vero? a volte viaggiando con la mente in questi argomenti come buchi neri universo e altro penso a tutte quelle persone che credono realmente che dio avrebbe creato l’universo.
@ kikka:
ecco un altra che copre le sue lacune scientifiche con dio. Dio non esiste e mi da’ fastidio gente come il papa che per una cosa inesistente tutti lo conoscono lo amano ed e’ ricco mentre i poveri scienziati che ogni giorno scoprono qualcosa sull’ universo nessuno pensa a lora anzi li odiano perche’ pensano comete che siano dei tizi che mettono cose strane in testa alla gente quella cosa strana e’ la scienza e credo valga di piu’ della religione, a se un giorno verremo realmente risucchiati in un buco nero ti vorro’ vedere mentre verrai risucchiata e spaghettificata che chiederai dio aiutami. Ricordati che alla domenica vai in un posto a lodare una statua.