La scorsa settimana mi stavo recando dal commercialista, a piedi, nel centro di Ferrara e passando vicino ad una bicicletta parcheggiata, noto un cartello che mi incuriosisce quindi mi avvicino e leggo.
Il cartello recava la seguente scritta:
Attenzione
Ladro di biciclette DENUNCIATO
Fare controlli!!!
Scusate, forse sono matto io ma… cosa cazzo vuole dire?
Ero talmente incuriosito e sconvolto dal fatto di non capire cosa volesse dire, che ho fotografato il cartello ed ho deciso, seduta stante, di proporlo alla raffinata intelligenza dei lettori/commentatori di questo blog.
Cosa significa? Che li sono stati presi dei ladri di bici?
Che essendo stati presi li dei ladri di bici si consiglia a chi parcheggia il velocipede di controllare e guardarsi attorno?
Si riferisce ad un eventuale vigile di quartiere che passando e leggendo dovrebbe nascondersi e mimetizzarsi tra i mattoni rossi della zona per arrestare i cattivi?
Insomma dico io, ma se uno mette un cartello in strada, non dovrebbe cercare di essere almeno chiaro in quello che vuole esprimere?
Ma dai su, eccheccazzo.
Che poi, chi cavolo vuoi che gliela rubi quella bicicletta lì: è un rottame!
Però io andrei a fondo della questione… ma cosa voleva dire il tizio? Forse suggeriva ai ladri di bicilette di stare molto attenti, che se li beccano li denunciano.
E’ un messaggio per i vigili, fa riferimento al fatto che è stata fatta una denuncia nei confronti di un ladro di bici e richiede ai tutori della legge di controllare + spesso. Echeccivuole???
Comunque la storia mi fa venire in mente un altro episodio. Nella via in cui abito ci sono diverse zone con divieto di sosta, del tutto non motivato: diciamo che in alcuni tratti si può parcheggiare e in altri no, così, a cazzo. Comunque. Un tizio che ha beccato una multa per divieto di sosta ha messo la multa ricevuta sul cruscotto dell’auto e ha scritto sopra un bel “Vaff*”, evidentemente rivolto al vigile che gliel’ha fatta. Naturalmente l’auto col messaggio non era in divieto di sosta :)
Pam ha scritto:
E invece NO! Mi sono informato e non è quello il motivo, sarebbe troppo facile. Ma non ve lo svelo… voglio che siate voi a capirlo.
Vi do un indizio: il primo messaggio, quello precedente a questo, è stato scritto su carta della polizia statale… falsa…
noo quella bici è la mia pagina facebook e quello è il mio stato di oggi, ma che minchia pubblicate!
io mi devo arrangiare così, Maroni m’ ha sospeso l’ account perchè bestemmio.
Ah ti sei pure informato… andiamo male Flag :)
@ Pam:
sisi fragola, la bici era parcheggiata sotto dalla mia commercialista… ed ho ceduto alla curiosità ;-)
Inutile coinvolgere Carlo Lucarelli
http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Lucarelli
nella soluzione di questo mistero semi-poliziesco…
E’ troppo impegnato a giocare col Nintendo DS
http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/games/nds/il_professor_layton_e_lo_scrigno_di_pandora_13573.html
:-)
Per me è un ladro di bici, che avvisa i suoi compari, state in campana che gli sbirri sono in agguato. La bici vecchia è stata scelta di proposito, perchè come tale nessuno la prendera’ ed il cartello rimarra’ in bella vista. Ciao belli
La indovino!: un tale ha visto il tipo che ha denunciato per avergli rubato la bici scendere da quella ed ha lasciato un msg agli sbirri per fargli verificare se era recidivo!
Ma perché ha imbustato l’avviso? Pioveva? Secondo me il ladro se l’è scritto da solo e lo sposta di bici in bici a proprio piacimento, così mentre la gente si danna a tradurre lui lavora indisturbato.
Bho… proprio non saprei… forse per far desistere dal rubarla… ma vai a sapere…
Allora mi è stato spiegato questo: è una sorta di bici civetta che starebbe a segnalare agli eventuali ladri che li, un ladro di biciclette, è stato già individuato.
In pratica se un ladro passa di li e legge il cartello deve capire che se ha voglia di rubare la bici (una qualunque di quelle presenti) deve pensarci due volte visto che un suo predecessore è già stato denunciato e beccato.
Insomma, il ragionamento più inutile e cervellotico del mondo… ed è stato scritto da un noto professionista, non da un anziano analfabeta.
@ Rudy Bandiera:
…. sta storia dei codici tra ladri di biciclette mi ricorda questa leggenda metropolitana
http://www.attivissimo.net/antibufala/zingari/segni.htm
sui codici criptati vicino ai campanelli delle case…
@ Mackley:
no Mackley aspetta… non è un codice tra ladri. L’ha scritto il professionista (non è il caso che dica il suo nome) che lavora in quello studio!
Non è un codice ma un avvertimento PER i ladri, non TRA i ladri.
Lo so, è folle…
Ahahahahahah.
Secondo me il noto professionista ruba le bici indisturbato…