Il leader, qualunque esso sia, è sul palco, guarda la folla ed urla con vigore “SIAMO UN MILIONE” poi il giorno dopo si guarda il TG e si sente il tipo che dice: “un milione secondo gli organizzatori, 14 secondo la questura”.
Insomma, ma quanti cazzo erano?
Se le cose vanno come dovrebbero grazie alla tecnologia (tecnologia europea questa volta) metteremo a tacere tutti quei fenomeni di politici/sindacalisti/questori sboccati che sparano numeri a vanvera, e lo faremo grazie al Progetto Lynce, una nuova società che ha messo a punto una tecnologia che conta le teste.
Recita la presentazione on line della società: “Il progetto Lynce vuol porre in valore l’espressione pubblica delle opinone offrendo un metodo rigoroso alla rilevazione dei partecipanti in questo tipo di azioni pubbliche”.
Adesso lo voglio vedere Epifani urlare al miracolo dei 3 milioni alla prossima manifestazione o voglio vedere il questore di Roma dire che al Circo Massimo delle ultime volte c’erano 14 sfigati.
Non sapevo che esistesse un progetto del genere, ma ora che lo so dico: era ora? Ogni volta il solito valzer tra organizzatori e questori. Quanto mi piace la tecnologia che aiuta e non intralcia…
Una tecnologia che conta le teste? Se ne sentiva il bisogno. Sarà l’invenzione del secolo dopo le ali per gli assorbenti e il cellulare in grado di simulare una chiamata in entrata :)
Bella questa cosa qui. Io rido ancora quando penso a Beppe Braida che faceva la presa in giro dei tiggì: “quanti sono scesi in piazza?”
“Sono in 12” “Ma cosa dici, cretino, sono almeno 100.000!” “Ah, è vero, mi scusi.. è che i dodici davanti mi coprivano gli altri…”
Dipende sempre da qualie teste conta O_o
secondo me è una cosa molto innovativa, mi sarebbe piaciuto pensarla, spero verrà usata in modo trasparente e che serva davvero a qualcosa :)