I Ciccioli, un raffinato, leggero e digeribile alimento che già gli antichi conoscevano come grande apportatore di energia e vitalità.
Si ricorda infatti che ad Olimpia, alle prime Olimpiadi, gli atleti furono riempiti di Ciccioli prima delle gare per aumentare le performance fisiche: una sorta di doping di maiale.
Oltre a questo facciamo notare come la grande digeribilità dei ciccioli sia uno straordinario corroborante naturale in quanto, pur mangiandone grosse quantità, si mantiene un fisco asciutto, scattante e longevo.
Se accompagnati da una dozzina di bicchieri di Lambrusco possono anche erogare grosse quantità di allegria.
Quando si parla di cibo devo per forza commentare, anche se non ho nulla da dire. *vuoto cosmico*
Oh a me sto post fa morire dal ridere. Non ostante l’abbia scritto io se lo rileggo rido come un cretino. Ma porca miseria…
Scusate ma mi spiegate bene cosa e come sono fatti i ciccioli? E’ una sorta di parte del maiale grassa e fritta??!!…..
I ciccioli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale nella preparazione dello strutto.
Il grasso, separato dalla cotenna e fatto a dadini, è messo a cuocere a fuoco lento e costante, fino ad ebollizione, raggiungendo una temperatura attorno ai 120 gradi centrigradi, per non meno di tre ore, in paioli di rame o di acciaio, così da fondere la parte grassa e consentire l’evaporazione dell’acqua contenuta. Quando i pezzi di grasso hanno acquistato un colore biondo dorato vengono versati in un canovaccio, strizzati e infine aggiunti di aromi: garofano, cannella, alloro, pepe, noce moscata e sale in dosi variabili a seconda del norcino.
La parte colata è lo strutto, la parte solida residua sono i ciccioli. La strizzatura può avvenire in torchietti in legno o acciaio oppure tra assi incernierate ad un lato; dopo la torchiatura i ciccioli possono essere lasciati in formella oppure sbriciolati a caldo. Si conservano tranquillamente fino a tre o quattro mesi.
@ Rudy Bandiera: immaginavo una cosa del genere ma non sapevo bene…..Ne ho sentito parlare quando sono andata in Toscana…. Non pensavo che fossero diffusi anche in Emilia Romagna…..Un alimento leggero, sano e dietetico vero??!!! ah ah ah
Si certo,
un alimento che una volta che è entrato nel tuo corpo non ne esce più. Come il plutonio :-D
Sapevo del cioccolato che agisce sulla serotonina ma dei ciccioli….bahh….
@ Laura:
Bisogna allegarli al Lambrusco per avere imponenti ondate di endorfine ;-)
@ Rudy Bandiera: no grazie….preferisco solo il lambrusco….ah ah hi
parlando di olimpia e il doping..guarda Pithia, di Delfi e le profezie..
fumo naturale ma diciamo molto “endorfinato”…
altro che maiale
“conosci te stesso” indeed :)
quand’ero un atleta (ma quando mai!) andavo spessissino a Bologna in quanto la soc. era là, si finiva sempre per ingozzarci di ciccioli (meravigliosamente calamitati uno all’altro) e mai che lasciassero l’amaro in bocca. Giusto, il risultato? beh, l’importante era partecipare.