Eccoci, siamo alla cazzata del giorno. A Ferrara vengono segnalati quattro casi di “avvistamenti” di fantasmi:
– Ad Aguscello, nell’ex Ospedale di San Bartolo, continuano anche oggi a sentirsi voci e bisbigli di bambini invisibili, che tormentavano i pazienti del vecchio manicomio (ma anche gli infermieri ed il personale medico) ospitato nella struttura.
– A Villa Magnoni, un tempo abbandonata, 4 ragazzi s’introducono al suo interno per una bravata, una specie di prova di coraggio… coraggio che svanisce di colpo e si trasforma in terrore quando appare il fantasma di una donna anziana che li scaccia dalla villa. Questo almeno è il racconto dell’unico sopravvissuto all’incidente mortale nel quale i 4 ragazzi sono stati coinvolti poche ore dopo.
– A Roncodigà un misterioso uomo vestito di nero appare e si dissolve ogni tanto in via 25 Aprile.
– A Massafiscaglia, in una vecchia casa, apparirebbero invece i fantasmi di fratello e sorella, murati vivi per nascondere il loro rapporto incestuoso.
Non rientra fra i fantasmi ufficiali di Ferrara quello forse più terribile e romantico della sua tradizione popolare: il fantasma di Marfisa, la nobildonna della corte estense che si dice facesse sparire i propri amanti in pozzi a rasoio… ma senza “apparizioni” documentate o conclamate, nemmeno Marfisa non può essere iscritta all’anagrafe ufficiale dei fantasmi emiliani.
Se lo sapesse Micheal Jackson sono convinto che si farebbe vedere anche lui, a si si.
La paura fa vedere fantasmi, dischi volanti, madonne che piangono, e sorci verdi. Mai uno che mi dia i numeri “giusti” del lotto. Ciao belli
Io credo all’esistenza delle entità. Non dico fantasmi perché è un termine folkloristico che indica quasi sempre solo le apparizioni di nobili defunti, come se le persone comuni non morissero.
A proposito del “fantasma” di Jackson, pare che si stia manifestando ad un noto giovane medium inglese, lo stesso che comunica con Jeremy Delle, il ragazzino suicida noto perché i Pearl Jam ci hanno fatto una canzone. Nemmeno io sono così credulone.
…che bello quando qualche invasato clericofascista affermerà di avere visto il fantsma di berlusconi aggirarsi nudo tra le camere di un bordello abbandonato…
Che bello! Comunque la Vs. regione è piena di Fantasmi: castello di Bardi, Ferrara ecc…. Così si attirano un sacco di turisti… vero o non vero non m’interessa….sono belle le leggende….danno un tocco di mistero….Comunque è dura competere con Torino!!
@ Nico:No ti prego anche il suo fantasma NO! Non è abbstanza averlo in carne e parrucchino!!!…. Il fantasma deve essere una presenza bella, affascinante, karismatica, intelligente…
@ Laura: secondo te se si presentasse in fantasma di berluskaz, si presenterebbe col mistico lenzuolo bianco o con l’accappatoio?
@ Nico: non voglio vedere il fantasma di berluska…. Non lo voglio nenache vedere dipinto sul muro….! Per me il “fantasma” deve essere una presenza positiva, misteriosa, affascinante…. non di uno che è ABBaSTANZA ostico da vivo!! Sarebbe ancora una presenza inquietante….un incubo!!
@ Laura: inguaribile romantica… Ma tuo marito si traveste da fantasma ogni tanto?…
@ Nico: lo so….lo so….
non mi piacciono i travestiti da fantasma…. mi piacciono quelli veri!!! hi hi ahhhhhh
@ Laura: …allora sei frigida.
@ Nico: non credo proprio caro!
Ammesso che esistessero realmente i fantasmi, credo che comunque peggio delle persone in carne ed ossa non saprebbero fare ! Quando sono sola e al buio, ho piu’ paura di incontrare un cristiano in carne ed ossa piuttosto che un fantasma !!Chissa’ come mai !
Scusate l’ignoranza, ma chi sa dirmi cosa sono i pozzi a rasoio ???? Giuro che non ne ho mai sentito parlare !
@ cristina: ho trovato qui un bell’articolo su di voi: http://www.article-marketing.it/storia/pozzi-della-morte.html
pare siano pozzi della morte proprio in Emilia Romagna!!!
@ Laura:Grazie infinite Laura per l’esaustiva spiegazione !! Non si finisce mai d’imparare, li ho a due passi e non sapevo nemmeno cosa fossero !!! Ho visitato la rocca di san leo,ma non ne ho mai sentito parlare !
@ cristina: ne avete veramente tanti!! forse da uno di questi è uscito Nico!!! hi hi ahhh
@ Laura:Questa e’ da 10 con lode !!!! hahahahahahaa Bravissima Laura !!! hahahahahah
@ cristina: grazie buon viaggio!
io ai fantasmi ci faccio il clistere !!! vedrai come corrono al bagno…d’accordo ???????