Anche quest’anno l’avventura più bella che si possa vivere a Ferrara è finita: i Buskers si rivedono l’anno prossimo con buona pace di quelli che se li sono gustati e dei turisti entusiasti, e con un sospiro di sollievo di chi li odia, di chi dice che sporcano e bla bla bla.
Io personalmente trovo che Ferrara diventi magica durante l’ultima settimana di agosto, penso che assuma una dimensione e che si respiri un’aria non percepibile in nessun altro momento dell’anno, e quindi quando finisce la festa mi sento sempre un pochi nostalgico.
Nella serata di sabato sono andato a farmi l’ultima passeggiata “baskerosa” del 2009 e ne ho riportato una breve rassega fotografica che deve essere vista come una cazzata fata così per ridere, visto che ho fatto le foto con il cellulare e visto anche che sono negato con le foto.
Tra le immagini ne troverete una che mostra un totem luminoso nel quale un ragazzo sta toccando lo schermo -cliccando- per prenotare un albergo: si tratta infatti di una postazione multimediale con tutti i crismi che permette ad un turista, di prenotare l’albergo direttamente da li.
Una piacevolissima sorpresa tecnologica, touch e multi linguaggio, che ha reso la piazza ancora più bella e calda. Peccato solo per la pioggia che è arrivata a rompere i coglioni, puntuale come un orologio svizzero.
PS: quella che vedete ridere con fare insano, non è un’artista di strada ma Aglescia, una di quelle folli commentatrici di questo blog, che ha prestato il suo volto leggiadro a questa simpatica inquadratura :-)
Rudy ma ti pagano x scrivere queste cose? Quest’anno tra i buskers c’erano il nostro stagista e il nipote di un mio amico, ma chi le fa le selezioni? E soprattutto, quanto disperato è??? L’anno prossimo mi ci metto anch’io x strada a cantare 1-2-3-la-peppina-fa-il-caffè :D
Ma chi e’ quella meraviglia della natura nella 2° foto?
Si, mi pagano :-)
A parte gli scherzi concordo sul fatto che la qualità di quest’anno era pessima ma, e capisco che tu non colga questa cosa, la città si trasforma e diventa magica a prescindere dalla qualità degli artisti stessi.Per me è un momento straordinario per Ferrara.
@ aglescia:
Ma sei tu mio bellissimo tulipano!
Io ho visto Scabbia! E’ la ciliegina sulla torta di una Festa stupenda che trasforma la città in un immenso pub a cielo aperto.
@ Nico:
ti quoto al 100% amico.
Hai ragione Rudy. Quando Ferrara è invasa da senzatetto che non si lavano e tirano di coca, la sua magia aumenta in modo esponenziale :)
@ Pam:
Ma dove sei stata per i Buskers? Guarda che non erano mica in Krasnodar, ma in piazza!
Salve sono lo stagista buskers!!!! noto con piacere che vengo citato…:-) Nel bene o nel male l’importante è che se ne parli….:-) Cmq io sottolineo l’atmosfera magica di chi partecipa sia da spettatore che da artista…uno può essere apprezzato o meno, ma mettersi alla prova davanti ad un pubblico eterogeneo è sicuramente segno di forza. Quindi un applauso a tutti gli artisti che hanno espresso la propria arte…bellao o brutta che sia…ma ARTE!
Oh Michele, amico mio non che mio dirimpettaio di scrivania, attento a dire in questo blog che una cosa bella o brutta che sia è arte… si rischia il linciaggio, credimi http://www.rudybandiera.com/moma-new-york-ramones-0818.html
E poi non ho ancora visto niente della tua performance, per me ha sbattuto dei fustini vuoti di detersivo con dei ferri da calza, di la verità! :-D
@ Rudy Bandiera: eh eh rudy…più o meno…diciamo che provavo a far qualcosa…niente di paragonabile agli altri bravissimi artisti che c’erano per le vie della città…mi sono un pò vergognato però nè è valsa la pena….:-) Io te l’avevo detto che c’ero ma tu sei un mezzo amico e non sei venuto….:-)
io c ero!ho partecipato e ne vado fiera!Lo sognavo da anni!Ha ragione lo stagista!mettetevi li,a soddisfare gli sguardi compiaciuti della gente e di chi invece passa e vi snobba e magari poi ripassa e si ferma solo perchè c è un sacco di gente…
L’ atmosfera dei buskers è questa…se non vi piace state a casa vostra,no?!!