La foto che vede di fianco l’ho fatta una mattina di questa settimana, di questa calda settimana, in viale Krasnodar a Ferrara.
Come potete notare tutti è un bellissimo murales che a dire il vero non capisco bene cosa rappresenta ma è davvero fico: è fatto su una cabina elettrica o cose simili, non su una abitazione.
Spesso, alla mattina presto, c’è anche una signora molto anziana seduta proprio li di fronte, ai piedi del disegno su una piccola sedia, che cuce non so bene cosa.
Sarebbe stato bello fotografare anche lei ma non mi pareva molto rispettoso- visto che non è un babbuino allo zoo- quindi ho aspettato la giornata senza signora ed eccolo qua… vi pare brutto?
Se i murales non fossero fatti su case, chiese o posti simili, sarebbero una straordinaria risorsa estetica per le nostre ingrigite città.
All’interno della mia bella Ferrara passa il Po di Volano, un ramo del più famoso Po appunto, il cui argine è cementato, grigio e disgustosamente brutto.
Non sarebbe figo se fosse “muralizzato”?
Scusa eh, ma l’hai capito solo ora?? :-))
Ehm… che cosa?
@ Rudy Bandiera: :-))
Mi vengono un mente un sacco di muri dalle mie parti.
@ Mariagrazia:
Ah si scusa! Non avevo colto. In effetti c’è un sacco di spazio nelle città, che si potrebbe valorizzare…
Credo che i writers li conoscano benissimo, solo che non li lasciano fare. Comunque non riesco nemmeno io a capire al volo il disegno, ben “mimetizzato”. Adesso mi incaponisco finché non mi riesce di vederlo.
E’ arte caro rudy…almeno questo è il mio piccolo parere. E’una forma di espressività molto creativa se fatta con gusto…per esempio sui vagoni del treno credo che sia giusto non farli…anche se un pendolino del 1984 certo non è poi così bello!!! .-)
Li trovo bellissimi, ovvio non tutti, ma se fatti come si deve e da gente che ci sa fare, sono molto piu’ belli dei cartelloni pubblicitari che trovi in giro per le citta’, senza considerare i cartelloni dei partiti durante le campagne politiche, che fanno veramente schifo! Meglio murales, anzi, potremmo proporre ai nostri rappresentanti politici di fare dei murales per la loro prossima campagna, sai che bello! Sicuro meglio delle loro facce!
Sono bellissimi, quando sono belli e non scarabocchi, sui muri grigi delle fabbriche e dovunque non arrechino danno. Non sui monumenti, sulle facciate delle case e sui treni. Una volta ho preso un treno a Torino e i finestrini erano completamente coperti … allucinante. Stava venendomi un attacco di claustrofobia :(
Il problema è che gli stessi che creano queste pregievoli opere artistiche poi sono quelli che in via garibaldi o via del turco taggano i muri di case e chiese….