Ecco l’Italia, eccola l’italietta disegnata perfettamente in questa breve notizia: “Aveva rubato un pacco di wafer da 1,29 euro in un discount ed è stato condannato a tre anni di reclusione. Salvatore Scognamiglio, 40 anni, non ha potuto beneficiare dell’attenuante del danno lieve per gli effetti della legge Cirielli che ha introdotto un giro di vite per i recidivi.” repubblica.it
Il 6 luglio 2009 il tribunale di Ferrara ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell’omicidio colposo di Federico Aldrovandi, pena che forse non sconteranno nemmeno, per via dell’indulto.
Benvenuti in Italia.
A sto punto per 3 anni in più appena ammazzo chi mi sta sui cosidetti…
I wafer me li porta mamma in prigione U.U
Condivido il pensiero ironico di Shaina..tante legnate a chi rompe le palle, a chi le devasta na coltellata, per autodifesa evirare! I wafer vado e li rubo prima e mando il pacco in carcere, tanto per prevenire la mancanza di dolcezza che ne deriverà dalla maxi condanna! :P
Che Italia!che giustizia ingiusta! ps:anche qui il mio grazie. A buon rendere :D
Votate pure la destra, che “vi dà sicurezza”. Bravi bravi. CEREBROLESI!
CEREBROLESO è colui che la butta sempre in politica e pensa di aver sempre ragione.
@ kast:
hai assolutamente ragione: Nico sta sempre sopra le righe, sbaglia ma è fatto così.
Si sente superiore….
@ kast: …hai qualche altra illuminata sentenza che possa aiutarmi ad aprire gli occhi? Dai, illuminami…
@ Rudy Bandiera: …ti brucio lo scooter.
Questo caso, così isolato da creare “notizia” (ed essere subito amplificato da Repubblica), nasconde, volutamente, tutti gli altri casi in cui la recidiva è stata di ben di altra pericolosità.
Anche quei delinquenti non potranno più godere di numerose attenuanti, ed hanno dovuto scontare la pena (verrebbe da dire “finalmente”) di qualche anno di detenzione, anzichè pene alternative o nulle.
Per liberare un ladro di wafer, dovremmo riportare fuori anche tutti costoro?
Che, poi, si sia trattato di un “furtarello”, è quanto meno dubbio, visto il capo di accusa (rapina impropria) si applica a “chiunque adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione (della cosa), per assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa sottratta, o per procurare a sé o ad altri l’impunità”.
Non dimentichiamo i “precedenti” del soggetto in questione, secondo gli articoli di stampa, definiti come “piccoli furti”.
Non mi risulta che il codice definisca FURTI differenziando tra piccoli e grandi. E MAI tale definizione tiene in considerazione dell’entità del furto dal lato della vittima.
La sottrazione della pensione ad una vecchietta, è un furto piccolo o grande?
Smettiamola con le ipocrisie!
ps. sperando che tutti possano capire quello che ho scritto… ;)
@ Max&Beppe:
una sola domanda: ma quando scrivi “Smettiamola con le ipocrisie!” ti senti al di sopra delle stesse, cioè delle ipocrisie?
Cos’è la cosa che ti fa sentire tanto raffinato di intelletto da poter giudicare una notizia solo e semplicemente dalla fonte?
Come mai ho l’impressione che se fosse stato “il Giornale” a pubblicare la cosa l’avresti presa diversamente?
Se sbaglio mandami pure a cagare, ma ho proprio idea di non sbagliarmi.
Ci sono dei fatti: uno è che una persona che ha rubato in un supermercato va in galera e dall’altra parte che degli assassini probabilmente non ci andranno, e questo è a prescindere dalle fonti.
Ora, se tu sostieni che il sistema giudiziario italiano funziona, e funziona bene, allora ok, abbiamo finito di parlare.
@ Rudy Bandiera: nota che, dopo l’edotta controdeduzione, non si è capito se lo stimato studio associato MAx&Beppe reputa giusto che un ladro (recidivo e incazzato finchè vuoi) si becchi la stessa pena di un poliziotto che ha pestato a morte in branco un ragazzo inerme.
Complimenti all’ipocrisia…
@ Nico: Sì, ma noi di sinistra dovevamo far sentire la nostra voce, protestare, far vedere che c’è ancora chi in questo paese non si bea di essere un servo.
@ Rudy Bandiera:
Repubblica ha dato “evidenza” a questo caso “straordinario” per mettere in dubbio la Legge Cirielli (credo che questo me lo si debba passare)
Il fatto di leggere cosa prescrive tale legge, mi ha dato il “la” per definire “ipocrita” la NOTIZIA, non la tua persona o le tue affermazioni!
–
Questo è un classico esempio di falso pietismo, di una notizia giornalistica volutamente falsata,e, qualcuno se la beve senza confrontarla.
La legge Cirielli, nella modifica al codice, introduce l’art.94 bis, che prevede benefici(arresti domiciliari, affidamento ai recidivi, tossicodipendenti,come nel caso di specie, questi benefici, POSSONO ESSERE CONCESSI UNA VOLTA SOLA!
Quindi il caro Salvatore già una volta ha goduto di benefici di legge!
–
Tutto qui… non c’entra se io leggo Il giornale o libero… io quello che leggo cerco di approfondirlo, se questa è una colpa, allora “Onorevole Giuria, mi dichiaro colpevole!”
tu poni un quesito/notizia, io commento…
mi sembra che questo sia il gioco tra Blogger e lettore.
:)
@ Nico:
Per quando riguarda l’omicidio di Federico, trovo una forzatura confrontarlo con il caso precedente, per un semplice motivo:
Il pm Nicola Proto, aveva chiesto 3 anni e 8 mesi.
La condanna che il giudice ha sentenziato non si discosta di molto dalla richiesta del PM.
Non c’entra la Cirielli… prendetevela con il PM!
Nello specifico credo che, (uso le parole della mamma di Federico) “da quel capo di imputazione non si poteva chiedere molto di più. Se non fossero stati dei poliziotti credo che avrebbero ricevuto un trattamento meno delicato”
–
Se vogliamo fare un confronto con un caso simile possiamo invece farlo con il delitto Reggiani:
La corte d’Assise d’appello di Roma ha condannato all’ergastolo Romulus Nicolae Mailat, accusato di aver stuprato e ucciso il 30 ottobre 2007 Giovanna Reggiani. La violenza era avvenuta nei pressi di Tor di Quinto. In primo grado era stato condannato a 29 anni.
Mailat GRAZIE alla legge CIRIELLI non ha potuto godere dei benefici per la riduzione della pena.
:)
ps. per leggere le leggi, non bisogna essere avvocati… per fortuna
@ sabrina.p: facile a dirsi, meno a farsi. Ammesso che possa servire a qualcosa, visto che il principale partito sedicente di centro-“sinistra” fa tutto tranne che l’opposizione…
@ Max&Beppe: mi avete convinto. Però la vostra lettura è una lettura molto “forense”. La nostra è meno “inquinata” dalla conoscenza delle leggi; convengo con voi che nel caso Aldrovandi è stato il PM a fare lo sconto ai poliziotti, ma rimane il fatto che il furfantello farà 3 anni di carcere per qualche furto e gli assassini in divisa nemmeno un giorno. E rimarranno in polizia…
Non importa essere avvocati per toccare con mano l’ingiustizia.
@ Max&Beppe:
“tu poni un quesito/notizia, io commento…” Verissimo ma tu parti dalla notizia per arrivare ad una polemica politica, cosa che per quello che riguarda questa notizia appunto, non era necessaria.
Poi tu mi dirai “io scrivo quello che voglio” ed io rispondo “certo!” ma trovo fuori luogo attaccare la politica dove la politica non c’entra nulla.
Tra l’altro mi fai trovare in perfetto accordo con Nico, cosa decisamente bizzarra: si parla di un caso raffrontato ad un altro caso, ovviamente non legalmente affiancabili (si parla di reati diversi) ma proprio perchè si parla di reati diversi si può avere comunque un unico metro di misura comunque, che è la pena.
Ora, se per una serie di cavilli e burocratizzazioni dei casi, uno ruba dei biscotti e va in galera e uno che ammazza un altro no, scusa ma c’è un problema oggettivo che prescinde dalle interpretazioni, dalle leggi e dalla politica.
Ci sono semplicemente due fatti messi a confronto, due fatti veri.
Se tu mi avessi detto “i poliziotti sono innocenti per questo questo e quell’altro motivo” mi sarei incazzato a morte ma l’avrei capito di più, tutto qui.
Da domani parlo solo di tette e culi, ho deciso :-D
@ Rudy Bandiera: basta che non siano le tue tette e il tuo culo.
@ Rudy Bandiera:
Da domani parlo solo di tette e culi, ho deciso
basta che non siano quelli della Carfagna, Gelmini, Brambilla… ;)
sorry per OT
@ Max&Beppe: …D’addario, Noemi, Angela Sozio, et al.
Se non può parlare di tutte quelle che sono passate sotto l’esuberante vecchietto, qua finisce che si parla di culi maschili… ammesso che l’esuberante vecchietto per non farsi mancare nulla non abbia provato anche quelli di Ghidini, Eljo Vyto, Bonbi & C.
@ Max&Beppe:
Ma figurati per l’OT! Avrai sicuramente notato che questo è un blog decisamente “anarchico” e diciamo che è come essere nella casa delle libertà… ognuno fa un po quello che cazzo gli pare ;-)
Per arginare quest’onda di fetenzia ho preparato dei post apposta (scusa il gioco di parole) che si chiamano “post OT” all’interno dei quali uno può andare e scrivere TUTTO.
Vi troverai la ricetta per la torta tenerina, come costruire una bomba atomica e ante altre cose.
Questo è l’indirizzo del secondo… il primo aveva superato i 300 commenti ed era ingestibile ;-)
http://www.rudybandiera.com/post-ot-per-commenti-ot-2-0626.html
Te lo dico solo perchè sai che esiste un post dove puoi dire TUTTO a prescindere dall’OT :-)
@ Nico: Tu continua a votare sinistra (da solo) e magari inizia a studiare l’albanese e pregare verso la mecca, così ti porti avanti col lavoro.
@ Nico: Non sono un faro e nemmeno un cerebroleso.
@ Giancarlo:
Ecco vedi Giancarlo, sono atteggiamenti come i tuoi che guastano il dialogo.
Ti reputi migliore di chi parla albanese o di chi prega verso la Mecca?
Se si, cosa della quale sono convinto, mi potresti dire il perchè?
Se invece non è così, pensi forse che tutti quelli che votano a sinistra siano degli imbecilli?
No dai, ti prego, fammi capire anche a me.
@ Giancarlo: si si… tu invece continua a guardare il TG4, così ti convinci che va tutto bene. Buona notte e sogni d’oro.
@ Rudy Bandiera: Rudy, mi stupisco di te che pretendi di interloquire a certi livelli… renditi conto dei tuoi limiti e lascia che ci illumini con le sue luminose “idee”
@ kast: semplice fascistello per tradizione familiare o ricco imprenditore con tutto l’interesse a lasciare che la destra ci porti allo sfacelo, tanto il futuro per te e le prossime 25 generazioni è garantito da ricchi e illeciti introiti?
@ Rudy Bandiera: Ciao Rudy, rispondo a te che “sembri” moderato o comunque più aperto ad un dialogo. Il mio precedente commento era confezionato con un linguaggio adeguato alla mente obsoleta di nico che vede spettri anche allo specchio.
Quindi ora traduco: mi definisco un ITALIANO stufo di vedere il suo paese privo di una politica interna adeguata ai tempi moderni, e visto che a mali estremi bisogna rispondere con estremi rimedi ho votato si la destra ma mi sono pentito di non aver votato LEGA NORD. Vuoi biasimarmi? allora biasimiamo 3/4 dell’italia che si è letteralmente rotta i c……i dell’offensiva demagogia ostentata da quei quegli ex fabbricatori di molotov (da Fassino a Franceschini) che non trovando altro “sfogo” si sono messi a fare concorrenza a quell’idiota di Corona. Questo è l’aspetto politico.
Sul disequilibrio nel trattare i reati, beh questa è roba vecchia anche se vergognosa. Per favore però non cadiamo nell’accecante bonismo di dire che “i biscotti si possono rubare”…….
Per concludere caro Rudy, io ho vissuto per 25 giorni a Jedda durante il Ramadan, senza alcun problema…………..perchè ho rispettato il Ramadan! Io sono Cattolico.
Un saluto
@ Giancarlo: WOW! …una mente raffinata.
Affrettati… il TG4 comincia tra poco!
La lega si che risolve i problemi del nord… per fortuna che quello non obsoleto sei te. AHAHAHAHA!
@ Giancarlo:
Oh, i toni sono tornati all’interno della norma e ne sono felice.
Io non concordo praticamente con niente di quello che hai detto, ma è ovvio che hai tutto il diritto di dirlo visto che non sono un fabbricatore di molotov (non che ci veda Fassino e Franceschini a fabbricarle ma tant’è).
Francamente non capisco bene questa frase: “rispondo a te che “sembri” moderato”, o meglio non capisco bene il “sembri” virgolettato visto che siamo tutti qua a parlare ergo questo fa di me un moderato di fatto.
Ultima cosa: “LEGA NORD. Vuoi biasimarmi? allora biasimiamo 3/4 dell’italia che si è letteralmente rotta i c……i” si ti biasimo e biasimo anche gli altri che hanno fatto come te, ma immagino che tutti biasimino quelli che non la pensano come loro e quindi poco importa.
Penso però che dire di votare Lega perchè ci si è stancati della demagogia sia un tantino fuori luogo.
Ultimissima cosa: non mettermi n bocca parole che non ho detto, ti prego: non ho scritto che “i biscotti si possono rubare” ma che le pene sono decisamente troppo vicine. Tutto qua.
@ Nico: senti nico vai a bere un chinotto al centro sociale più vicino e smetti di ridere e sproloquiare, o comunque NON SCRIVERMI.
@ Giancarlo:
Il Chinotto :-D Non sentivo questa parola da una vita :-D
Vedremo del sangue su questo blog??!!!….
@ Laura:
Niente di più facile. Laura sai che facciamo? Da domani scrivo solo di tette e culi e vibratori e sesso… le robe che ci divertono insomma.
Così siamo sicuri che al massimo finisce in orgia come l’altro giorno con Andrea!
Che ne dici/dite?
@ Rudy Bandiera: Ciao Rudy, vorrei dirti che comunque rispetto tuo punto di vista. Scambiare opinioni in questo modo, anche se siamo di pensiero diverso, è sempre costruttivo.
ora ti saluto e……..ai prossimi commenti
Giancarlo
@ Rudy Bandiera: anche e me Rudy piace scambiare opinioni anche se sono di pensiero diverso. E’ molto costruttivo. Soprattutto con gente di indiscutibile cultura politica che vota lega. C’è molto da imparare… Gente con una marcia in più. Che non beve chinotto…
@ Nico: che ironia, ma oltre a rosicare fai anche dell’altro?
@ Rudy Bandiera: Aggiungi anche un pò di “lingam” e chiappe maschili però!!
@ Rudy Bandiera: Mi piace riportare una pillola di saggezza di un illuminato esponente della lega, così… giusto per concludere con una perla di cultura questo fosforico scambio di opinioni con gente di intelligenza superiore: “LI PRENDIAMO PER LA BARBA, E LI BUTTIAMO FUORI A CALCI NEL CULOOOOOOOOO”.
Dì ai tuoi illuminati lettori leghisti che non si facciano mai crescere la barba, sennò rischiano i calci nel culo dai raffinati compagnucci di merende.
@ Rudy Bandiera: Rudy, glielo rammenti tu all’illuminato che non posso scrivergli perchè mi ha ordinato di non farlo?
@ Nico: Mahhhhh da dove ti escono queste frasi?? Mi fai morir dal ridere….)))….
Ragazzi… buoni, state buoni dai su.
Altrimenti vi faccio toto nel sedere. (vado bene Laura? Sono abbastanza sado-maso?)
@ Laura: …grazie. Comunque la palma del più buffo la darei a Giancarlo. Buffone del blog! Mica male come inizio per una brillante carriera politica… se pensi che c’è chi ha dovuto “ingoiare bocconi amari” per fare carriera…
@ Nico: Il mio complimento era in senso positivo….!!!….Comunque devi ammettere che anche il centro-sinistra ha fatto e continua a fare le sue belle cazzate!!! Purtroppo in questo paese che ci sia la destra o la sinistra…. per noi non cambia un cazzo!!!…. Anzi si peggiora sempre di più!!! Viviamo in un paese anomalo da tutti i punti di vista…!! Io non vedo l’ora di voncere un bel “gratta” per andarmene via definitivamente…!! Si sarò pure una sognatrice ma io non mi “scandalizzo” più niente…. Sono solo incazzata per le ingiustizie….!
@ Nico: si bravo sfogati con gli altri. Sei il classico comunistello fuori tempo che dopo aver bevuto chinotto gli viene da fare cabaret, che bravo. Non devi sentirti per forza toccato da quello che dico, potresti semplicemente dire quello che pensi, ma credo che questo sia un pò più complicato per te.
Certo che in mancanza di argomenti userai questo blog per offendermi ancora, ti autorizzo a farlo direttamente.
No invece io direi che basta, eh Nico? Poi dopo loa gente legge i commenti, non si diverte e si ingastrisce… senza contare il fatto che commentare su questi livelli fa brutto.
Dai basta, per cortesia.
GONG!
Fuori i secondi!
Domani il secondo round?
@ Giancarlo: Ok. Penso che la destra, il pensiero imperante di destra, che ormai ha pervaso anche larghe fasce del principale sedicente partito di centro-“sinistra” sia la causa principale dello sfacelo cui stiamo assistendo. A partire dall’inizio degli anni ’90 si è assistito ad un imbarbarimento nei rapporti sociali, nei rapporti di lavoro, nel modo di intendere il vivere in una comunità. Potrà sembrare vecchio e obsoleto il mio pensiero, ma la destrutturazione della legislazione sul lavoro (introduzione dei Co.Co.Co, il lavoro “in affitto, ecc…) unitamente alla precisa volontà politica di non controllare la proliferazione di lavoro nero e abuso al ricorso di tutte queste forme “innovative” (in realtà più che arcaiche!) di impiego, ha portato ad uno straordinario squilibrio sociale; indebolimento dei sindacati, tensione e ingiustizia sociale, sfaldamento del “sentire” di sinistra, sfiducia nelle istituzioni ad ogni livello.
Il risultato è un profondo disequilibrio nella ripartizione delle ricchezze create, il riacutizzarsi di pulsioni xenofobe o presunte tali, guerre tra poveri e ricchi/arricchiti sugli scudi e in prima pagina su giornali e TG. La lega è una espressione becera, ripugnante e pericolosa del malessere popolare, che finirà per non risolvere alcun problema e gettare ancora più scompiglio in una situazione politico-sociale già di per sè devastata.
Credo che ci sia bisogno di più sinistra, nel senso originario del termine: più equità, più giustizia, una legislazione sociale (lavoro, casa, pensioni, sanità, scuola) che guardi al “popolo” e non al padrone (finanza, grossi imprenditori).
Ecco cosa penso. Ecco perchè mi scaglio contro la destra e chi la “pensa” così.
condivido il tuo pensiero.. pienamente….