Parlando di dio e di creazione con Daniele Di Gregorio non troppo tempo fa, mi ha esposto un interessante punto di vista: “Io credo ai creatori, ma credo anche che non abbiano la minima influenza su quello che succede sulla terra a livello individuale. Almeno per ora”.
Interessante vero? Io non lo condivido ma mi pare lasci spazio al dibattito… ci hanno creato e poi se ne sono sbattuti? Se si perchè? Siamo gingilli in provetta? Se i creatori ci hanno appunto creato, si sono poi scordati di noi sul banco di lavoro?
Nella mitologia sumera e babilonese, nonchè in alcuni passi di alcune versioni del vecchio testamento ci sono spunti molto… molto interessanti che aprono quesiti intriganti :)
Degni di lettura e correlazione con quanto sopra sono anche l’epica di Gilgamesh ed il mito dell’Adapa.
Per esempio ho scoperto con un certo stupore che la nostra cultura è permeata da questi miti. Ercole, Sansone, Ulisse e molti molti altri non son altro che metafore dell’unico che osò sfidared i creatori con il suo viaggio verso la loro casa: Gilgamesh
Se diamo per scontato che una divinità ci abbia creato allora è facile pensare che ci abbia abbandonato, considerando che non esistono tracce reali di un suo intervento qui al nostro livello. Siccome non lo credo, come non credo in Dio, mi oriento verso una “non creazione”, nel senso che ci siamo da sempre e come parte di un flusso eterno saremo. Se esiste una matrice divina vorrei che fosse dentro ogni cosa, così da essere liberi di agire sul nostro destino e per non guardare in cielo e pensare alla solitudine.
“Cenere alla cenere, polvere alla polvere…ma chi disse -L’ottavo giorno Dio spolverò- ?!”
Neanche un capello del nostro capo cade a terra senza il suo volere. L’uomo con il suo carico di peccato ha allontanato Dio, il Creatore dalla sua presenza, ed ora si sente smarrito, abbandonato, ma coloro che dimorono nel suo amore lo sentono
presente nella loro vita ogni istante. Dio, è il mio Padre Celeste!
@ Vincenzo:
se nemmeno un capello cade senza il suo volere che cos’ha da essere smarrito l’uomo, visto che questo smarrimento è opera di dio stesso? (secondo il concetto che nemmeno un capello cade senza il suo volere).
Persino tutti i capelli del nostro capo sono annoverati, non c’è nulla sulla terra che si compie senza la sua volontà, ogni cosa è al suo comando, ma ha reso l’uomo libero. Libero di scegliere tra il bene, ed il male perchè l’uomo alla fine sarà giudicato per le sue azioni
@ Vincenzo:
“nulla sulla terra che si compie senza la sua volontà” mi pare in contraddizione con “ma ha reso l’uomo libero”.
A rigor di logica una delle due è sbagliata, visto che si contraddicono.
@ Vincenzo: non pensi sia un po’ crudele questa cosa del “fai quello che vuoi ma se sgarri finirai all’inferno” ? Non mi sembra assimilabile al concetto di libertà, fa paura.
Ogni giorno sulla terra si compiono due volontà, una volta al bene, l’altra volta al male. Dio non può intervenire nella scelta
dell’ uomo, altrimenti avrebbe creato dei burattini. Scegli il bene e lo ritroverai.
Ogni giorno sulla terra si compiono due volontà, una volta al bene, l’altra al male. Dio nel suo grande Amore ha lasciato libertà di scelta, altrimenti avrebbe creato l’ uomo burattino, sciegli il bene e sarai un uomo felice per sempre.
@ Vincenzo: condivido solo in parte quello che scrivi. Si compiono due azioni, è vero, ma non per forza si tratta di scelte contrapposte e taggate come buone o cattive. Sono scelte che costruiscono la nostra vita, e gli assoluti finiscono per coincidere, se non mi sbaglio proprio il più splendente degli angeli ha creato gli inferi, no? ^__^
Tutte cavolate che Dio ci ha abbandonati.
La prova evidente ne è Gesù.
Basta questo.
@ Vincenzo: Visto che il tuo Dio Tricologico si occupa di tutto mi spieghi perchè permettere una fastidiosa quisquiglia come la fame nel mondo?
Che potere di scelta potrà mai avere un bimbo nato nel posto sbagliato? Certo che è più intelligente ed importante aiutar gli affari di Cesare Ragazzi…..
@ Cristiano:
beh, evidente evidente non è. E poi è stato 2000 anni fa, cioè eravamo molto diversi allora.
@ TylerDurden:
“Dio Tricologico” è GENIALE!
Mi sembra un po’ superficiale l’etichettare, da parte di chi non crede, con termini come ‘abbandono’ quello che viene forse più propriamente definito dai credenti come libero arbitrio. L’abbandono presume la presenza attiva di un’entità latitante che ora si nega: non credendo come si può sottindenderne però la presenza nell’utilizzo di tale termine? A discapito di ogni facile commento: io non mi sento credente, ma ho molto rispetto per la religione (qualunque), sebbene non la senta come parte fondamentale della mia vita. Mi pare che molto spesso che l’affermare di non credere sia in fin dei conti più un’ammissione del proprio timore di credere, quasi fosse una debolezza o forse una prova eccessiva?. Mah… Eugenio.
@ eugenio:
Ho già sentito spesso questa tua teoria della “paura di credere” e francamente non la capisco, anche se ovviamente rispetto chi crede.
Cioè credo che la paura si celi, semplicemente, dietro al credo: si crede perchè si ha bisogno, perchè si ha paura.
Dal mio punto di vista ovviamente.
@ eugenio: Crederò nel Libero Arbitrio quando qualcuno riuscirà a dar risposta a svariate domande (vedi il mio commento di poco fa…) altrimenti sono soltanto “chiacchiere & distintivo”… Non ho nulla contro i credenti… ma mal sopporto quando si cerca di applicare i loro dogmi al chi ha un diverso modo di pensare…
Dio ha creato ogni cosa buona, ed all’uomo ha dato la signoria, il governo di viverle in modo degno, ma ahime, l’ uomo con la sua malvagità ha corrotto ogni cosa, il vero responsabile è l’ uomo.
@ Rudy Bandiera: per quanto mi riguarda non c’è paura dietro le mie convinzioni spirituali, proprio perché ho fatto fatica a liberarmi dei fardelli subliminali che la religione del dolore impone dalla nascita. Ma è vero che si crede perché se ne sente il bisogno, non per tutti è così, ovviamente.
@ eugenio: la debolezza non c’entra una mazzafionda. Si è liberi di credere o non credere. Lo stratagemma evangelizzante del minare la sicurezza altrui è vecchio come il mondo e quantomai attuale, vedi i metodi di Scentology.
@ Vincenzo: un penny per un tuo pensiero, senza copia-incolla.
@ Andrea Giuseppe Capanna:
Hai ragione per la paura, ma trovo che sia più plausibile credere in dio per paura piuttosto che non credere in dio per paura.
Comunque poco importa… io non faccio copia incolla ;-)
@ Rudy Bandiera: assolutamente sì, spesso la fede trovata o ritrovata è frutto della fisiologica paura di morire, vedi tutti quelli che, atei fino al midollo, in punto di morte o quasi chiedono di vedere un sacerdote. Personalmente ho più paura di vivere male piuttosto che di rimanerci secco.
Se io costruisco un trenino, non so poi come funzionerà. Dio quando ha fatto il genere umano sapeva come sarebbe andata, visto che è Dio se permettete poteva cambiare. Credetemi, non sapeva nemmeno lui cosa sarebbe successo. Ciao belli
@ Andrea Giuseppe Capanna:”Quando il mare e’ mosso tutti i porti son buoni “Essendo questa la tua filosofia di vita,non ti dar pena di capire cose che non ti renderebbero di certo la vita piu’ facile !!!Invece continua a sollazzarti allegramente dato che sei sicurissimo di essere nel giusto !
@ cristina:… anche tu ne sei convinta di essere nel giusto… sollazzatici anche tu… :)
@ cristina: Non mi pare di aver mai scritto nulla di simile. Mi sono limitato a constatare un’abitudine vecchia come il mondo. Non lo so se sono nel giusto, come non so se lo sei tu.
@ TylerDurden:
@ Andrea Giuseppe Capanna:Solo perche’ una cosa non viene compresa in modo lineare non deve essere esclusa a priori,esistono tantissimi misteri in ogni campo,ed il bello dovrebbe stare nel cercare di svelarli quantomeno in parte,andare oltre alla banalita’ e alle soluzioni semplici.Troppo facile scivolare nell’irriverenza.Sarebbe enormemente piu’gradito poter leggere commenti all’altezza dell’argomento e che sappiano tenere in giusta considerazione anche il rispetto di chi non e’ ateo.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Chi ha fede vera non ha paura di morire e se sincera non implica nessun dolore.Fede e religione,non mi stanchero’ mai di ripeterlo,sono due cose spesso diametralmente opposte.
@ cristina: Sarebbe anche altrettanto carino leggere qualcosa da chi non è ateo che non sia intriso di dogmi o frasifatte…
:)
@ TylerDurden: Il fatto che un ateo sia spinto a parlare di questi argomenti ha i calzetti !!!Non e’ che forse speri di trovare le risposte giuste a domande sbagliate ??? Io sarei felicissime se tutti gli atei fossero come te Tyler !!!Dogmi e frasifatte fanno anche parte del tuo modo di commentare, facci caso !!
@ cristina:…se li uso è per allinearmi… :)
“Non e’ che forse speri di trovare le risposte giuste a domande sbagliate ???”
….mappensate…
@ TylerDurden:Come sei diventato ateo?Ti va di dirmelo?
@ cristina: Dici che chi ha fede vera non ha paura di morire. Non ci credo nemmeno un po’, dal basso della mia opinione non all’altezza. In merito al rispetto non sono mancante, se vuoi leggere nelle mie parole il disprezzo per l’altrui credo è un problema tuo, ma non c’è scritto questo.
D-o non ha abbandonato proprio nessuno, siamo noi ad averlo abbandonato,dimenticato,rinnegato.Dal momento che abbiamo smesso di seguire i suoi consigli,abbiamo finito per escluderlo dalle nostre vite, ne piu’ e ne meno di come fa ogni figlio divenuto maggiorenne, che smette di seguire i consigli dei genitori,e vuole farsi le sue esperienze, i suoi sbagli, per poi finire a tornare a casa dopo molti anni e molte sofferenze, ma mai senza qualche rimpianto !
@ Andrea Giuseppe Capanna:Non ho afferrato il tuo commento o perlomeno il senso non mi e’ chiaro!Comunque la paura sta nel come morire, non di certo nella morte di per se !Se non ci credi sara’ solo un’altra cosa a cui non credi tutto qui.
La mente umana è un campo minato, basta che l’ avversario,
il nostro acerrimo nemico Satana semina un pò di dubbio e il gioco è fatto, perchè andare incontro al leone senza la spada? Vuoi tu soccombere? Sfida il tuo avversario con le giuste armi, quelle della fede. Pacea tutti.
@ cristina: quindi secondo te se tutti avessero la sicurezza di morire dolcemente nel proprio lettino la paura di morire non esisterebbe? E’ l’ignoto quello che spaventa, e per dirla tutta, la paura che dall’altra parte non ci sia niente è la cosa grossa. Sparire e basta. C’è chi lo pensa e lo accetta, vivendo una vita piena perché è l’unica chance, e c’è chi è proiettato verso un ipotetico regno dei cieli. Vite diverse, ma la strizza della fine accomuna tutti, inutile mentire.
@ cristina:
“Non e’ che forse speri di trovare le risposte giuste a domande sbagliate ???” Mi sembra la parte finale di Pulp Fiction :-) Ben tornata! Eravamo preoccupati, ma io lo sapevo che con dio e la religione (non c’entra niente Bertrand Russel) ci saresti stata di nuovo.
@ Vincenzo:
Ma è farina del tuo sacco questa? Satana? Seminare? Spada?
Mah… comunque pace e bene anche a te.
Credo che non ci abbiamo creato i “Creatori”, ma se dovessi mettere in discussione il mio pensiero, credo assolutamente che si sono dimenticati di noi sul tavolo da lavoro e che cio’ che sta succedendo, sia puramente opera di noi umani mortali, nel bene e nel male! Riporto una frase che ha me piace molto: “ognuno e’ artefice del proprio destino!”
@ Andrea Giuseppe Capanna:Tu pensi davvero che hai o hai avuto o avrai solo una chance????Credi davvero nel paradiso purgatorio e inferno come realta’ posteriori alla vita e non incluse nel tuo presente??Credi anche che la mela di adamo ed eva sia una favoletta di milioni di anni fa non una realta’ costante e quotidiana ???
@ cristina: con il ragionamento (per quanto il mio cervellino impanato e fritto me lo possa consentire)….
@ Rudy Bandiera: sei il più pessimo dei pessimi, dillo che lo sapevi che avresti alzato la discussione, furbastro! SEO nell’anima, c’è poco da fare ;-)
@ cristina:
“adamo ed eva sia una favoletta di milioni di anni fa non una realta’ costante e quotidiana ???”
io penso di si, ma non ti arrabbiare però…
E’ esattamente una favoletta
@ Rudy Bandiera:Io amo il tuo blog, anche se sono certa che accorcera’ i miei giorni sulla terra e mi fara’ ammalare di ulcera.Come vedi sono l’artefice consapevole del mio destino !!
@ Andrea Giuseppe Capanna:
ti dico la verità: abbiamo davvero fatto due chiacchiere su questa cosa io ed Ikaro la scorsa settimana, e non ho resistito.
Mi piace parlare di dio e religione come mi piace parlare di politica, come mi piace parlare di informatica, come mi piace parlare dei miei cazzi… insomma, sono una mentre prodiga di cazzate :-D
@ Rudy Bandiera:Se io ti dicessi che la Bibbia e’ un libro di scienze ??? Un compendio di chimica ?? Oltre ad avere nozioni storiche e teologiche??Diresti che sono da internare vero???
@ cristina: io credo di avere una sola chance con questa vita, ma ho già scritto più volte, credo nella reincarnazione. La storia di Adamo ed Eva è un dramma liturgico medievale, così come molti altri episodi biblici. Non sono altro.
@ TylerDurden:Spesso il ragionamento in solitaria,senza contrapposizione non e’ proficuo. Gli ebrei sostengono sia nocivo e pericoloso per la mente stessa !
@ cristina:
Ehm… si, sei da internare. Ma ti voglio bene lo stesso.
Ti faccio una domanda: ma leggi tutti i post o solo quelli che riguardano la religione? Eè davvero solo una curiosità.
@ Andrea Giuseppe Capanna:La metafora della mela e’ l’attualita’ piu’ lampante dei nostri giorni,da una persona che l’ha mangiata piu’ volte mi aspetto piu’ profondita’ nei discorsi !!Scusa, ma te le cerchi !!
@ Rudy Bandiera:Diciamo che leggo quasi tutto tranne quelli che trattano informatica, (io la odio perche’ non ci capisco nulla)ma i miei preferiti lo sai che sono questi !!!!
@ cristina:
l’avevo intuito ;-)
@ Rudy Bandiera:Cosa, che sono una zappa in informatica????
@ cristina:
Si anche! Ma sopratutto che questi sono i tuoi argomenti preferiti.
@ cristina: puoi vederci tutte le metafore che vuoi, ma dal canto mio non è niente di meno di Cats o Aggiungi Un Posto a Tavola. Non faccio discorsi profondi perché non sono profondo, ma scrivo di quello che penso e soprattutto so. L’unica cosa lampante è la tua solita voglia di provocare per poi affondare cercando di istigare il dubbio nelle opinioni altrui. Evangelizzare. Oggi non sei la prima, ho già bacchettato un altro. Noia. Mi mangio una mela, che sarà pure peccato tesoro, ma intanto faccio quello che sono, l’uomo, splendidamente uomo.
@ cristina:…ma chi ti ha detto che è stato fatto onanisticamente??? :)
@ Andrea Giuseppe Capanna: scusami la curiosità: credi nella reincarnazione di “corrente tibetana”?
@ Andrea Giuseppe Capanna:Scusa, ma perche’ ti offendi ???? Io non ti ho offeso !! La mela rappresenta il libero arbitrio nulla di piu’. Sono problemi tuoi il resto che per altro non mi tange,non ho mai pensato che meriti l’inferno, mi limito solo a difendere cio’ in cui credo come fai tu.Sei permaloso a bestia !!
@ Rudy Bandiera:Cazzo Rudy cosa vuoi dire???? Mi mandi in paranoia,cosa c’e’ di sbagliato nel non capire nulla di pc???Se e’ grave non dirmelo,lasciami nell’oblio dei fessi !!
@ TylerDurden:Anche,ma non solo i tibetani hanno risposte esaurienti ! In compenso hanno dei culti niente male !!La mia religione e’ un tantino piu’ complessa !!
@ cristina:
ma non c’è niente dio sbagliato Cri! Ma ti pare!? Calma sorella, va tutto bene… è solo una cosa che mi faceva ridere, tutto qua… va tutto bene :-)
@ Rudy Bandiera:Be meno male !!!L’informatica e’ il mio limite,incubo,strazio piu’ grande,che mi perseguita da sempre !!Potessi negarne l’esitenza lo farei !!
@ cristina: a dir la verità chiedevo ad Andrea…….
@ TylerDurden: no, nono sono Buddhista, sono semplicemente Spirituale. Sotto certi aspetti ci sono elementi somiglianti, ma la “dinamica” è proprio diversa. Non mi reincarnerò in blocco sulla base della mia condotta nella vita precedente, bensì a seconda delle esigenze di “lavoro” (esperienze) che la mia anima avrà, e che da umano, a causa della mente/filtro, non posso conoscere. Ma il fine ultimo è sempre la luce.
@ TylerDurden:Scusa e’ vero !!! Abbi pazienza,sara’ il caldo !!
@ Andrea Giuseppe Capanna: Uffy…. :) al contrario avrei avuto la doppia possibilità di farti una domanda ed una citazione cinematografica (The Bucket List ): “ma se io sono una lumaca…cosa devo fare per essere una brava lumaca e reincarnarmi in qualcosa di meglio?”
:)
@ cristina:…vai easy… succede… :)
@ TylerDurden: e cosa c’è meglio di una lumaca? Prendi le cose con calma, con la casa ci nasci, mangi, dormi e quando sbavi nessuno ti dice niente. Invidiaaaa
@ TylerDurden:Pero’ ti posso rispondere io !!!Per essere una brava lumaca devi strisciare di piu’,e per la reincarnazione devi sbavare meglio !!!hahahahaha sai com’e’ il lupo perde il pelo ma non il vizio !!!Dai Tyler che scerzo giuggiolone !!!
Soprattutto e’ ermafrodita !!!! ahahahahaah
@ Andrea Giuseppe Capanna: okkio però: la lumaca ha le corna….
:)
Però è anche ermafrodita…. come casper fa a tradire se stessa???
Inizio a perdermi……………………..
:)
@ TylerDurden:Occhio Tyler “tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino “ti vedo in pericoloso bilico !!
@ TylerDurden: sono cornini morbidi e retrattili, a seconda di come si sente. Questa lumachina diventa sempre più ambigua.
@ cristina: perchè???? mica sono ermafrodito io… Per le corna possiamo discuterne….
:)
@ Andrea Giuseppe Capanna: vedi? adesso diventa pure “ambigua”… la (bavosa) via verso una forma di vita più evoluta si fa sempre più difficile…
:)
qualcuno mi sa spiegare perche in germania si devono pagare mensilmente e obbligatoriamente le tasse se si e’cristiani????
non vi sembra pura estorsione??? nonche discriminazione per i cristiani????
(so che non sono molto attinente con il post iniziale, ma si parlava di religione.. e da quando vivo qua in germania mi chiedo come mai sono cattolica…)
@ TylerDurden:Mi fate paura !!!In mezzo a tutta sta bava si rischia l’osso del capocollo !!! Fate fate pure, mi tolgo di mezzo, e vi lascio la privacy che meritate !!!!
@ Dany: forse dovresti chiedere a tutti gli italiani che non mettono una crocetta come mai l’8×1000 della loro dichiarazione fiscale finisce comunque nelle casse vaticane… Almeno in Germania se non sei cattolico non gli dai automaticamente soldi….
@ Dany: PS: in fondo sei tu che usufruisce dei “servizi” cattolici e quindi è giusto che tu li paghi… Credo che quella che tu chiami “estorsione” arrivi direttamente dalla tua chiesa e non finisca nelle tasche del governo…
@cristina: dimenticavo, la bibbia NON e’un libro di scienza..
@ Dany:Meno male,ero in pensiero,ci mancava qualche altro professore !!Di grazia allora cosa e’ per te la Bibbia ????
@ Dany:”” e da quando vivo qua in germania mi chiedo come mai sono cattolica…)”””Io mi chiederei come mai vivo in germania piu’ che altro !!!
Si parte da D-o si arriva alle lumache e all’otto per mille !! Che branco di selvatici !!! Mai nessuno all’altezza !!! E poi fanno anche gli spirituali !!! Io a certi spirituali…………lasciamo perdere va !
@ cristina: è chiaro come le gambe pelose di Beyoncè che cerchi lo scontro. Prima o poi riusciremo ad essere alla tua altezza, abbi fiducia. Intanto continua ad agitare il tuo scettro shamanico con il teschio sopra, sai mai che fai venire la pioggia, con questo caldo…
@ Andrea Giuseppe Capanna:Be intanto tu agitando il tuo bello glabro qualche successo lo ottieni e francamente sono anche un po invidiosa !!!!
Cristina, ci stai dentro eh?
oltre che provocatrice di mestiere sai anche ficcanaso! ehehehe vivo qua per lavoro! e indovina.. scienza! mi occupo di scienza.. Si chiama dottorato di ricerca, e “la scienza” la faccio io sul mio bancone e la leggo ogni giorno nelle riviste accreditate, ogni giorno, non la leggo certo nella bibbia.
Gratuitamente provocatrice.
Di fatto pero una risposta non l’hai data.
E’estorsione bella e buona nonche’ discriminazione.
Io sono LIBERA in italia di decidere di devolvere il 5×100 o cose simili alla chiesa, perche Dio mi lascia LIBERA di scegliere.
Qua non sono libera. O mento, o mi estorcono denaro. Bella cosa la religione eh?
si, mi sono sbagliata eh? 8×1000 o 5×1000
non so piu tutte le tasse italiane, non capisco queste qua.. portate pazienza, ma avete capito cosa intendevo….
;-)
@ Dany:…scusami ma spiegami cosa centra il divin libero arbitrio con le tasse… In Germania, credo, paghi (il clero!) per aver determinati servizi: vuoi andare in chiesa? vuoi averci dentro un prete? Paga… e “l’estorsione” arriva proprio dalla tua chiesa…
È come se io mi lamentassi che mi fanno pagare il bigletto del cinema!!!!!
:)
@ Dany:”Si chiama dottorato di ricerca, e “la scienza” la faccio io sul mio bancone e la leggo ogni giorno nelle riviste accreditate, ogni giorno, non la leggo certo nella bibbia”.Scommetto che sei li perche’ qui non avresti nemmeno da mangiare per il lavoro che fai !! Ci sono gia’ passata !!Tu quando pubblicherai allora parleremo di “fare la scienza” fino ad allora,fai piu’ bella figura a leggere anche la Bibbia oltre alle tue preziose riviste.
Be forse mi devo ricredere !!! A giudicare da questo blog forse qualche anima D-o l’ha davvero dimenticata sul tavolo di lavoro !!!O perlomeno non ha finito di assemblarla !! Mah !!! Da quando la provocazione e’ un reato ??Forse da quando sono finite le scorte di palle !!! Chi lo sa !!
@ cristina: la provocazione non è reato, ma straccia le balle dopo un po’, soprattutto se si tratta di un gioco sgamato come il tuo. Le palle qui non mancano a nessuno, si tratta semplicemente di non cascare nel tuo tranello per poi finire a insulti. E naturalmente, il discorso si è esaurito.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Ti devo ricordare che gli insulti sono sempre partiti da te !! La tua coda di paglia non ti consente di avere un dialogo sereno con me!! Tu hai bisogno di insultarmi, io no ! Riflettici o rileggiti i vecchi post.
@ cristina: Me li ricordo, e ricordo altrettanto bene la manica di insulti che mi hai tirato prima che io stesso sbottassi. Vengo preso a male parole da un secolo, pensi sul serio di aggirarmi con così poco? Continui con il tuo solito modo di fare. Siccome questa discussione (pacifica) si è conclusa cerchi di tirar fuori vecchia roba. Non so più come dirtelo che il tuo gioco è vecchio e noioso. E’ fin troppo facile prendersela con uno permaloso come me, e se non ci casco più io, figurati…
@ Andrea Giuseppe Capanna:
da un secolo? Non sembravi così vecchio nelle foto che ho visto, ed hai un gran bel ciuffo.
La tricologia, di cui si parlava ad inizio commenti, fa miracoli.
Complimenti Andrea ;-)
@ Andrea Giuseppe Capanna:Come scassi, ma che problemi hai ???? Ma non ho capito cosa vuoi che ti dica ‘???Il gioco di chi ??Ma non dare i numeri, tu puoi dire la tua e io devo sorbirla e zitta??? Ma come sei messo !!!!
@ Rudy Bandiera:Eccoti !!! Be tu che dici, provoco ???No perche’ qui mi sembra la setta dei cazzari !!! MI sento nel posto giusto o sbaglio??? Fungimi da oracolo !!
@ Rudy Bandiera: modestamente porto bene i miei anni, sono ggiovanile. Finalmente qualcuno che nota il mio ciuffo da emo portato al di fuori del contesto emo, eh sono soddisfazioni! Uno si fa il mazzo per stare dietro a due ciuffi in testa e mai nessuno che buttì lì un complimento aggratis. Ma la riscossa arriva per quasi tutti.
@ Andrea Giuseppe Capanna:
hai un ciuffo stra fikissimo! La riscossa arriva per tutti e per citare “Il Gladiatore”: in questa vita o nell’altra, avrò la mia vendetta ;-)
@ cristina:
Cri si, provochi. Ma questo non è ne un problema ne un’accusa. La pensi in maniera diametralmente opposta da me e, secondo le Leggi di Gugol, in maniera opposta a questi lettori, ergo provochi.
Se tu scrivessi le stesse cose in un altro blog non provocheresti ma qui si.
Ma c’è anche una cosa da dire: la provocazione per me è adorabile, specie in Rete, ed assicura il dialogo ed il confronto, linfa stessa di un blog.
Morale: per me spari delle cazzate provocatorie che io adoro… e su questo nascono argomenti, amicizie e discorsi.
Uno spettacolo :-)
@ Rudy Bandiera:La contraddizione,la provocazione tirano sempre fuori il vero dell’uomo !!Quasi come il vino, ma senza troppi postumi !!!Forse !
Oh mamma, i postumi ci sono eccome, o meglio dovrebbero esserci. Sono le riflessioni post chiacchierata… ma a noi non ci frega niente!
Ci gustiamo il dialogo e cerchiamo di carpire il meglio di ognuno.. credo.
Io tento questo, poi non so se ci riesco… diciamo che ho più spesso i postumi di una sbronza ;-)
@ Andrea Giuseppe Capanna:Te intanto mi raccomando, rispondi solo ai maschietti !!! Da noi si dice: U ta da cumpre’ chi non ti conosce !!!!
@ Rudy Bandiera:Sparare cazzate e’ liberatorio non trovi ?? Sempre quadrati poi………… liberte’ !!!! Guerra !!!! E poi di nuovo quadratissimi !!! Che fighesse !!!!!
Adesso che mi ci fai pensare e’ una vita che non bevo piu’ !!! Ma un sacco proprio davvero !! Come passa il tempo quando sei sobrio !!!!
@ cristina: ma cosa dovrei risponderti? Deve essermi sfuggita la domanda, volontariamente o no.
Penso che la provocazione tiri fuori l’istinto, più che il vero, e non sempre è una cosa buona, dipende. La contraddizione è tipica di chi sottovaluta, arma linguistica atta a prendere per sfinimento.
@ Andrea Giuseppe Capanna:L’istinto a volte salva la vita !! La contraddizione salva il cervello !!! Io non sottovaluto mai nessuno !!! Lo sfinimento non lo prendo nemmeno in considerazione, almeno non in un blog !!C’e’ libero arbitrio qui ricordi ???
@cristina
… il confronto mi sta bene, il dialogo mi sta bene, la provocazione mi sta bene.. ma perche sparare a zero e a caso sentenziando la vita degli altri? che ne sai? ho gia pubblicato vuoi l’impact factor della rivista??? tranquilla. e non sono qua perche non ho trovato posto in italia, ma sono qua perche ho voluto essere qua..! mi fai sorridere. tieni per te i commenti tirati a caso sulle vite personali di chi non conosci.. perche potresti prenderci la mano e non accorgerti in futuro quando esagererai! e’un blog, non un pentolino di cazzi altrui! (a perte quelli di rudy forse…)
Religione, orientamento sessuale e politica sono generi ideali per generare flames e questo 3d ne è una prova.
Ancora non riesco a rendermi conto di come non riusciamo come esseri umani ad accettare che ognuno ha il proprio percorso spirituale e in base a quello costruisce la propria verità.
Il problema nasce quando vogliamo costruire anche quella altrui. E’ intricante invece scambiarsi punti di vista, per quanto possano divergere dai nostri.
Il mio è semplice: ciò che è successo è scritto sulla pietra da migliaia di anni. Basta leggere.
Il libero arbitrio, così come il concetto di purgatorio sono stati inseriti nel contesto cristiano dai vari concili (come quello di Nicea), in cui i cervelloni religiosi si sedevano a tavolino e discutevano cosa escogitare di bello e al tempo stesso inverificabile per guadagnare la fede dei più scettici, e fare in modo che i già creduloni avessero motivi in più per credere.
Ai tempi di Gesù i messia si contavano a dozzine, lui ha avuto il merito di trasmettere un messaggio nuovo (l’amore incondizionato). Del resto doveva essere una persona piuttosto depressa visto che faceva parte della setta apocalittica degli Esseni, che credevano in una vicina fine del mondo. Se Gesù fosse nato oggi probabilmente sarebbe uno di quegli svitati che va in giro con i cartelli “La fine del mondo è vicina, salvati!”
@ Dany:Be detto da una che la scienza la fa lei”……………non posso fare altro che chinare il capo a cotanto cervello !!!!!!!!!Pero’ impact factor piace piu’ a te dato che senti la necessita’ di palesare il tuo status sociale ! Di grazia dove avresti pubblicato????Sono molto curiosa di vedere a che titolo ti innalzi a D-o in terra !!!!…….The Lancet,Nature,Thompson Science and Professional,BMJ???
@ AmicoDelGiaguaro: il purgatorio rappresenta un caso emblematico. E’ stato inventato da Dante Alighieri (vedi invenzione letteraria) e poi inserito magicamente nel trittico delle dimensioni ultraterrene. Se non sbaglio, non c’è traccia di questo purgatorio nei testi sacri ufficiali. Eppure…la Madonna di Lourdes lo nomina. Il copione è sfuggito di mano ;-)
@ Ikaro:Non sai quanto hai ragione !!!
@ AmicoDelGiaguaro:Gesu’ non era per niente un esseno
Somiglianze a parte ad uno studio più approfondito dei testi risulta chiaro che Gesu’ non poteva essere stato un Esseno, né un “discepolo” né il”Maestro di Giustizia”: Anche l’ipotesi che Gesu’ abbia vissuto a Qumran è completamente erronea. Il Messaggio di Gesu’ è in forte contraddizione con gli insegnamenti degli Esseni, che potrebbero essere riassunti con i concetti di ascetismo, legalismo, ritualismo ed esclusivismo:
Se vogliamo trovare risposte bisogna tornare indetro migliaia di anni rispetto al tempo di Gesù
Scusate la mia ignoranza…sono poco ferrata sull’argomento..ma lo trovo molto interessante.Ma DIO..non creò l’essere umano a sua immagine e somiglianza?
Se uno crede in dio ed alle sacre scritture, si. Quindi?
@ Ikaro:Dato che tutte le civilta’ precristiane sono andate piu’ che distrutte oserei dire che cio’ che dici puo’ essere giusto fino ad un certo punto.Il capire come mai siano sparite, ed il fatto che fossero estremamente evolute ci dovrebbe portare semmai alla via di salvezza,ma dubito che ci possano portare alle origini della genesi !
Ciao Rudy e ciao a tutti ,io sono una giovane mamma cristiana cattolica ,che purtroppo non ho mai tempo di scrivere e lo posso fare solo ogni tanto come ora ma vorrei richiamare l’attenzione di nuovo su un fenomeno importante che ,a mio avviso , è diciamo molto “utile” per ottenere le risposte che noi tutti cerchiamo nella vita. Quello di cui parlo (e ne ho già parlato qui ,immersa dentro una forte discussione sul fatto) sono le apparizioni della Santissima Vergine a Medjugorje. Io, con tanti miei amici , ci sono stata ed abbiamo trovato tutti una risposta alle domande che ci tormentavano di più e soprattutto quelli atei che conosco hanno ricevuto dei segni inconfondibili della presenza di Dio. Questo posto è divenuto ,come affermò privatamente Giovanni PaoloII , il centro spirituale del mondo , per i tempi difficili che stiamo vivendo. A chiunque interessi sapere di più ,io ne darò spiegazione volentieri e gratuitamente ( tanto per precisare ),perchè non si può tacere difronte ad un evento simile, rischiando anche le accuse di fanatismo , pazzia ecc..Precisando che condanno in primis ogni pratica esoterica, magica e new-age e mi attengo soltanto agli insegnamenti del catechismo , dettati dal concilio Vaticano secondo.
@ cristina: mi pare di intuire dalle tue parole che l’antica civiltà Egizia, ad esempio, sia andata “distrutta”, come dici tu, perché credevano in Anubis, Ra e Osiris al posto di Gesù Cristo. Così come i Greci con L’Olimpo e via via tornando indietro, che ne so, i Sumeri. Ho capito male?
@ claudia:
grazie per la tua gentilezza e partecipazione Claudia.
Dell’argomento che ti interessa avevo parlato a questo indirizzo, ma non so se ti piacerà quello che leggerai… http://www.rudybandiera.com/medjugorje-madonna-marketing-virale-20-1015.html
Grazie comunque per ola tua partecipazione.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Direi piuttosto che semmai hanno abusato del delirio di onnipotenza ! Conosci il mito degli androgini ??Mi riferisco a quel tipo di esaltazione.
@ claudia: ciao, è interessante il punto di vista di una persona con credo Mariano, nonostante io sia molto critico nei confronti di queste apparizioni (tutte quante). Lo dico nell’assoluto rispetto delle tue convinzioni. Se posso chiedere, quali sono stati questi segni inconfondibili tali da essere rivelatori anche per gli atei?
@ cristina: non conosco il mito degli androgini, illuminami. Per quanto riguarda il delirio di onnipotenza, avrei da dire che come il Faraone era considerato incarnazione di Ra, Il Papa è Dio sulla Terra. Per quanto riguarda i ruoli sono la medesima cosa, culture differenti a parte. L’incarnazione della divinità in una figura umana esiste da sempre, a partire dai villaggi con cultura tribale che hanno una figura che comunica con la divinità o simili. Dio viene definito onnipotente, ma colui che ne fa le veci sulla terra è il Pontefice, con presunzione d’onnipotenza, appunto.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Vi era un tempo in cui esistevano tre generi: Maschio, Femmina e Androgino, che aveva entrambi i connotati. Aveva una forma rotonda, perfetta, quattro gambe e quattro braccia e due teste. La spiegazione per questi tre generi era che il maschio discendeva dal sole, la femmina dalla terra e l’androgino dalla luna, che partecipa sia all’Idea del sole che della luna. L’androgino era felice, poiché completo.
Ma Zeus e gli Dei erano gelosi della loro felicità, e si riunirono a consiglio: non potendo annientarli come avevano fatto con i giganti, né lasciarli vivere a quel modo, Zeus decise di spaccarli in due. Avrebbero camminato eretti, su due gambe.
Ma quando l’organismo umano fu diviso in due, ciascuna metà cercava la propria e cercavano di tornare di nuovo insieme. E quando una metà moriva e l’altra restava in vita, questa ne cercava un’altra simile. Ma morivano così di fame e accidia.
@ cristina:
ostia, bella questa storia! Affascinante, non la conoscevo.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Troppo spesso nel corso della storia l’ego ha preso il sopravvento.Il concetto di D-o dovrebbe essere diametralmente opposto all’appagamento del se in virtu’ dell’appagamento del prossimo.Credo che il vero messaggio nella sua estrema semplicita’ venga troppo spesso reso impraticabile dalle troppe elucubrazioni ! Concordo sul vaticans, D-o non ha bisogno secondo me di chi ne faccia le veci !!
@ Rudy Bandiera:Mi fa veramente piacere,cominciavo a sentirmi inutile!
Finisce cosi’: Zeus , impietositosi, trasferì i loro genitali sul davanti, così da costituire per loro mezzo il processo di procreazione. In questo modo una volta appagati gli uomini sarebbero tornati al lavoro, permettendo quindi la sopravvivenza.
Ognuno di noi così è una metà dell’uomo tagliato. O della donna tagliata
@ cristina: grazie per la spiegazione, ma leggendo ho scoperto che ne avevo già sentito parlare attraverso un film, o meglio, la canzone in un film
http://www.youtube.com/watch?v=-YO9FpWX57E
@ Andrea Giuseppe Capanna:Come hai potuto constatare di persona:” Tutte le strade portano a Roma “Il tipo di percorso non cambia la destinazione !! Giusto ????
@ cristina: non credo, le strade non vanno tutte verso Roma, che poi cosa mai vorrebbe dire e sono inoltre convinto che il percorso sia fondamentale. La strada che percorri, come la percorri, magari ti porteranno alla stessa destinazione di altri, ma non sarà mai la stessa cosa.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Poi dici che sono io !!! Volevo dire che cio’ che conta e’ sapere, non importa tanto da dove si apprende, quanto importa apprendere sempre !!! At faz un disegn ???
@ Rudy Bandiera:Non hai mai pensato a mettere un interprete sul tuo blog ???Oppure potresti tu fungere da decodificatore piuttosto che da moderatore ??? Credi possa essere utile ???
@ cristina: guarda che non ho mai escluso di poter imparare qualcosa da te, come da altri. Forse era una conclusione che avevi tirato tu. E in ogni caso, sarò anche stordito, ma il tuo commento non mi sembrava proprio così chiaro. E non cercare di trasformare Rudy in Maria de Filippi, siamo grandi abbastanza.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Dai ammaina la spada !!Non giochiamoci le coronarie, l’argomento se trattato bene potrebbe essere anche affascinante !Religioni, fede, misticismo, c’e’ ne’ per una vita !!!!E tutti i correlati??Non immagini quante cose nuove potrebbero arrivare,e questi sono argomenti che aiutano a espandere la mente !!
@cristina
bè, guardando ai testi antichi si possono identificare due fasi della distruzione/rinascita della civiltà. La prima, antichissima, che ha portato alla distruzione di quella che oggi passa come un mito; Atlantide. Mito o realta in ogni caso si trattò di un cataclisma naturale causato dal genere umano che abusò delle tecnologie di allora destabilizzando il pianeta.
La seconda fine invece fu decretata dal diluvio, e questa guardando ai testi antichi che costituiscono il fondamento del vecchio testamento non fu VOLONTA’ di dio, ma OMESSA AZIONE
di dio che non avvisando il genere umano di un disastro imminente ne voleva determinare l’estinzione.
Fu solo un altro dio, tradendo gli ordini del Supremo, che avvisò un uomo solo dandogli istruzioni precise per evitare l’estensione del genere umano (noè).
Come vedì a volte ci sterminiamo da soli, altre volte ci vogliono sterminare. Qual’è la via della salvezza?
@ Ikaro:A tal proposito il versetto della genesi dice chiaramente che Iafet deve abitare sotto le tende di Sem ! Questo vuole dire legare etica ed estetica.Secondo alcune scuole di pensierol’uomo non e’ lo zimbello degli dei, ma una persona responsabile e alleatata di D-o nella creazione,Noe’ rappresenta il principio di una nuova generazione dopo il diluvio.Se il corpo umano e’ un ricettacolo ed il primo tempio sacro ove contenere la Verita’ andrebbe costantemente purificato trascendendo il normale ciclo della natura.Tutte le civilta’ distrutte avevano come riferimento il sole e la luna,questo a detta degli ebrei e’ una grave forma di errore !!Gli indizi ci sarebbero, volendo anche le risposte !!
@ Ikaro:
Io nella ciclicita’ delle catastrofi ci trovo sempre purtroppo troppa responsabilita’ umana,vuoi il non rispettare la natura, vuoi il non rispettare le leggi.L’evoluzione che ci ha preceduti,non e’ stata in grado di salvaguardarci da noi stessi e dalle nostre bramosie.Io non riesco a leggerci un castigo divino,bensi’ puro autolesionismo.
@Andrea Giuseppe Capanna: Ti dico subito che la Beata Vergine Maria”Regina della Pace” a Medjugorje ha detto che se noi non vogliamo credere , anche se venisse suo Figlio in persona difronte a noi , noi (in base alle nostre convinzioni che definiamo razionali) non crederemmo ugualmente. Ogni giorno , riceviamo dei segni, ovunque ci troviamo e niente è un caso, la nostra coscenza li avverte ma non l’ascoltiamo. Siamo diventati , quasi tutti come S. Tommaso, quindi pur di non perderci la MAMMA , ha scelto (strappando una grande GRAZIA a suo FIGLIO) questo luogo in particolare , per tentare ” l’impossibile”. Quale segno scelgo fra i tanti per descriverti?! Il segno che abbian ricevuto tutti è stato proprio quello più invisibile ma il più grande,cioè UN FORTE SENSO di GIOIA INTERIORE, cioè il dono della PACE vera. Come se fossimo arrivati in Paradiso ,non so dirtelo , lo dovresti provare..
Una cosa dentro, che non ho provato nemmeno quando è nata mia figlia.Quanto ho pianto di gioia! Poi gli altri segni in confronto non erano nulla, tipo il sole che pulsava con l’ostia davanti , e l’alone intorno al momento dell’apparizione. Vedere l’ immagine del Cristo nell’ostia , durante l’adorazione o sentire la presenza di un defunto caro . Conoscere persone che ti rispondono mentre tu ti stai ponendoti un dubbio,non sapere neanche se esisteva il demonio e trovarsi faccia a faccia con una persona veramente indemoniata, che solo dallo sguardo ti paralizzi dalla paura. Andare sul monte delle apparizioni e vivere esperienze che ci vuole una vita per raccontarle. Conoscere il dono dello Spirito Santo, anche solo per pochi minuti , perchè forse più a lungo ci scoppierebbe il cuore, per poi farne tesoro per sempre. Guarigioni fisiche e spirituali , sul posto e soprattutto ottenute al ritorno a casa , quando la vita è ancora più difficile nel riabituarsi alla normalità . Sò che per voi che non credete sono tutte pazzie , anche io lo pensavo ma ora stò molto più in pace da “pazza” che prima. Il bisness non centra con tutto questo e se fosse capace sul serio di far “resuscitare i morti “allora ben venga .
Qualche tempo fa vidi un documentario su “un’altra versione di Noè”… Le leggenda arriva da ben prima della Bibbia (se non sbaglio era già narrata Mitologia Sumera…). In pratica, seguendo le “versioni precedenti” non si trattò di un Diluvio Universale ma del dramma di un commerciante che, a causa dell’innondazione di un fiume (non ricordo più quale…) si ritrovò con svariate barchette legate insieme (l’Arca venne menzionata solo dopo…) che con tutta la famiglia, servi animali (naturalmente solo alcuni…) e mercanzie finirono per errare prima sul fiume eppoi in mare… La cosa che mi divertì parecchio perchè una delle principali mercanzie a quei tempi era la birra… Mi ce li vedo: tutti insieme sbronzi persi a vagar per il vasto mare….
:)
@ claudia: peccato che persino il vescovo di Mostar e l’ex vescovo di Isernia parlino apertamente di imbroglio….
@cristina
ci hanno fatto a loro immagine e somiglianza. E a questo credo fermamente.
E’ da qui che arrivano le nostre bramosie di grandezza, che non possono essere represse con morale e veti di natura religiosa.
Sono daccordo sull’autolesionismo, guerre, crimini ecc ma assolutamente no sul fatto di doverci imporre limiti in quanto creature limitate.
Se così avrebbe dovuto essere allora potevANO farci diversamente, ma così non è stato. Ciò vuol dire che le cose sono due:
– o non è vero che siamo a LORO immagine e somiglianza
– o quello che ci viene raccontato non è proprio la verità
@ claudia: è bello vedere quanto questa esperienza abbia portato in te questa serenità, ma la Signora in cui credi ha ragione, rimarrei scettico anche di fronte all’evidenza, ma sottolineo in questo caso specifico. Non fa parte del mio pensiero accettare l’idea che la tua religione sia giusta secondo il principio della verità e le altre senza ombra di dubbio false. Così come credere nelle apparizioni e relativi fenomeni taglierebbe di netto millenni di storia Islamica, Buddhista e tutte le altre, fino al più sconosciuto culto aborigeno. La Fede (in una religione, nella scienza, negli uomini) è una splendida cosa e sono contento per te. Il mio semplice invito è quello di cercare di viverla in maniera lucida, avanzando anche dei dubbi se serve, anche questa è una via per la crescita personale.
@ TylerDurden: hahah fantastico, sarebbe una scena molto vera e umana…siamo dispersi? Beviamo! Quelle che sono chiamate Sacre Scritture sono un mash up di tantissime leggende antichissime e testi teatrali religiosi. Basta togliere quel velo di sacralità imposta per scoprire cose favolose. Parlo da amante della storia, non si sentano offesi i Credenti.
@ Andrea Giuseppe Capanna:… a dir la verità li “vedevo” bere più per necessità che per vera baldoria… cmq il risultato non cambia e mi diverte pensarli sbiascicare canzonacce da osteria… :)
@ Ikaro:Ti diro che gli ebrei concepiscono il tempo come una spirale dove non si ripassa mai per lo stesso punto,ma al contrario,ciascuno tenta di oltrepassare il punto precedente.La Torah pone un inizio bereshit e una fine.Cio’ va nel senso delle scoperte scientifiche attuali,come il big bang e un universo in espansione che puo’ andare sia verso un’espansione infinita sia arrestarla e ritornare ad una contrazione iniziale.L’essere e il divenire irriconciliabili nel pensiero greco, non pongono nessun problema nella visione ebraica, che li accomuna in un’unita’ totale.Ne tempo circolare greco non c’e’ creazione,ma trasformazione e corruzione.D’altronde in ebraico il verbo “essere “al presente non si coniuga,poiche l’essere e’per definizione cio’ che si trova in continuo divenire. Come puoi vedere e’ tutto molto relativo,e dipende da che punto si cerca di far partire il ragionamento.Che ne pensi ??
@ Ikaro:Ti diro che gli ebrei concepiscono il tempo come una spirale dove non si ripassa mai per lo stesso punto,ma al contrario,ciascuno tenta di oltrepassare il punto precedente.La Torah pone un inizio bereshit e una fine.Cio’ va nel senso delle scoperte scientifiche attuali,come il big bang e un universo in espansione che puo’ andare sia verso un’espansione infinita sia arrestarla e ritornare ad una contrazione iniziale.L’essere e il divenire irriconciliabili nel pensiero greco, non pongono nessun problema nella visione ebraica, che li accomuna in un’unita’ totale.Nel tempo circolare greco non c’e’ creazione,ma trasformazione e corruzione.D’altronde in ebraico il verbo “essere “al presente non si coniuga,poiche l’essere e’per definizione cio’ che si trova in continuo divenire. Come puoi vedere e’ tutto molto relativo,e dipende da che punto si cerca di far partire il ragionamento.Che ne pensi ??
@ Ikaro:I primi versetti bella genesi dicono che il verbo, o energia creo’ la materia;l’approccio biblico e cabalistico concorda con la legge di Einstein E=mc2,secondo cui l’energia e la massa sono differenti stati di un unico continuum energia-materia,come l’acqua, il vapore e il ghiaccio sono costituiti da un’unica entita’ H2o
Scusate per l’ironia…..poi dicono che una mela al giorno toglie il medico di torno….sticazzi !
Non devi MAI scusarti per aver fatto dell’ironia. Sai che palle un discorso come questo senza ironia? :-)
@ Rudy Bandiera:Sai che sei un sacrilego???un po anche sacrestano ???Scommetto che un tempo sei anche stato chirichetto !!!! hahahaha provo a immaginarti e….hahahahaahah
@ Rudy Bandiera:…il dubbio è che anche Criss stia subendo gli stessi postumi di Noé….
:)
@ Rudy Bandiera:
e poi pure einstain mangiava mele….
@ Rudy Bandiera:
e poi pure einstein mangiava mele….
@ Ikaro:E comunque i limiti, le restrizioni, fannoi parte della visuale cristiana,nelle filosofie ebraiche il dicorso cambia di moltissimo.Cioe’ i cristiani considerano il corpo un involucro spregevole,mentre gli ebrei lo considerano un ricettacolo spirituale !!Cambia di molto l’approcio ai dogmi, come il giorno e la notte !!
@ TylerDurden:Mi farebbe bene,sto passando un periodo troppo stressante !!La birra pero’ non mi piace il rum si !!!Rum e succo di pera !!! che figuesse !!!
@ cristina: mi permetto, e ti prego di scusarmi se mi sto sbagliando, di notare che i tuoi interventi SEMBRANO presi pari pari da altri siti, per farla breve, copi e incolli. Soprattutto l’ultimo è palese, quello sugli ebrei e la spirale. E’ più interessante quando usi la farina del tuo sacco, a costo di agitare il bastone da shamana. Ribadisco, se sto dicendo una stronzata ti chiedo scusa in anticipo.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Quando copio lo dichiaro serenamente, non mi crea problema, ma questa e’ la mia materia. Sei staperdonatissimo tranky !!!
@ cristina: allora mi rimangio tutto. Oltre che sembrare un libro stampato non riconoscevo il tuo stile di scrittura, si vede che la passione per l’argomento ha tirato fuori il meglio di te :-) Complimenti
@ Andrea Giuseppe Capanna:Voglio dirti di piu’ !! Sai che quando evochiamo il tempo, e’ lo spazio a rispondere all’appello ??Questo perche’ la durata si esprime sempre in estensione !! L’istante per gli ebrei e’ la percezione che presente passato e futuro siano categorie psicologiche !!Pensa te che storia !!
Sono troppe le cose che ci precludiamo di conoscere !!Per noia e disinteresse, ma cosi’ ci rendiamo succubi di chi invece le cerca!!Dipendere gli uni dal pensiero degli altri per negligenza e’ un grosso errore ! Il pensiero deve nascere nella propria testa sempre ! Che filosofa de sta ceppa che sono !!!
@ claudia:Io ti credo, e so di cosa parli !!La fede per me implica fiducia senza bisogno di ulteriori prove !!Ma e’ altrettanto vero che chi crede vede !
Credo che sia una questione di libero arbitrio, per poter avere quello occorre essere soli ed abbandonati!
@ Ketty Increta:Non l’ho capita !
@ Ketty Increta: intendi che quando ci si sente abbandonati ci si sente spinti ad agire senza condizionamenti esterni?
@ cristina: su qualcosa ci troviamo d’accordo: la Fede va a braccetto con la fiducia.
@ Andrea Giuseppe Capanna:Non e’ poco !!!! Anche la fiducia di sti tempi non e’ poco !! Anzi e’ una gran cosa !
@ Ketty Increta:No ,credo basti VOLERE essere soli ed abbandonati !!!VOLERE !!!
Sulla base di alcune nozioni apprese tempo fa, affermo che certe illuminazioni trascendentali si ottengono con uno stile di vita particolare che include anche una certa alimentazione e regole di vario carattere su vari settori .Forse il fatto di non riuscire a stabilire un determinato contatto con D-o alberga proprio nel nostro stile di vita che non riesce a spezzare il naturale ciclo della natura appannando le nostre capacita’ di percezione spirituale.A dire il vero,lo so !
Infatti dicevo proprio quello viene concesso il “libero arbitrio” in pratica decidi tu se vuoi essere solo o confidare la tua solitudine alla fede!
@ Ketty Increta:Direi che e’ traducibile anche cosi’, si !Pero’ per molte persone diventa anche un’ancora di sopravvivenza,e’ tutto molto relativo.I casi della vita sono infiniti, solo per questo,ho chiesto rispetto verso certi argomenti,non per altro ! La liberta’ di pensiero e’ doverosamente sacra per tutti.
@ Ketty Increta: la Fede non guarisce la solitudine, in quanto questo sentimento è umano, e da umani dobbiamo risolverlo, trovare in quello che ci circonda, persone, luoghi e cose, uno stimolo per vivere meglio. Affidarsi ad un credo per sentirsi meno soli non ha senso, in quanto la ricerca interiore è personale e singola, anche se punta al ricongiungimento con quella parte di noi che ci lega al Tutto.
Microcosmo come riflesso del macrocosmo !! che concetto affascinante !!
@ Andrea Giuseppe Capanna:La fede non e’ un paliativo a proprio uso e consumo,ma se e’ sinceramente e pienamente vissuta cura tutti i mali !!(Perdona l’intrusione)
Rimangono dei fatti inspiegabili cara Cristina.
Per esempio quale dio può permettere che un bimbo debba morire ucciso da un cancro?
In questi momenti la fede, ancorché presente, si perde del tutto.
Andrea Avere fede è un’ottima cura per accettare e comprendere la solitudine! Meglio ancora cercare di far del bene agli altri.
@ Ketty Increta:Questo per chi vive nel regno dell’improvvisamete puo’ anche andare bene !!! D-o non castiga,il cancro e’ un’effetto fisico a una causa fisico-psichica !!! Molta gente conduce una vita sregolata dal punto di vista dell’igiene alimentare e non solo e insoddisfacente ! Le cause sono ieri gli effetti oggi !!Nulla purtroppo capita a caso, e tu banalizzi e tiri fuori argomenti ad impatto !!Siamo noi a permettere tutte le nefandezze che subiamo !!! Colpa sempre nostra,dell’egoismo,della bramosia di denaro,noi anteponiamo il denaro a tutto, anche alla salute !!!
@ Ketty Increta:Siamo egoisti cara Ketty,maiali egoisti !!!Pensiamo sempre prima a noi, poi se resta,come per pulirci la coscienza solo agli altri nei quali riconosciamo cio’ che ci ha segnato !! Quindi: Non nominare il nome di D-o invano !!
Questo si mal concilia con la tua passione sfrenata per il signor B, visto che lo stesso con le sue “opere pubbliche” leggi (cementificazione sfrenata e costruzione di termovalorizzatori e centrali nucleari) fa guadagnare i suoi amichetti, ma fa venire il cancro ai nostri bambini!
Solo in questi casi, vorrei ci fosse un dio misericordioso che giustamente privasse un uomo così malvagio del suo libero arbitrio ai nostri danni!
@ Ketty Increta:Anche qui sbagli !! La cartolarizzazione che rende invivibili gia’ da decenni le nostre citta’ e’ roba degli anni ’70, le centrali nucleari disseminate in Europa sono innumerevoli,cosa cambia se salta in svizzera??? Pensi che i tuoi pomodori diventino piu’ buoni??? le cause del cancro ai nostri bambini lo cercherei piu’ negli stili di vita di certe madri !!!Me compresa !!
@ Ketty Increta: penso solamente che trovare nella Fede un rimedio per la solitudine sia una sorta di illusione che non può essere smentita, e quindi forte e realistica. Le emozioni umane sono roba nostra, lo spirito non prova solitudine perché è una cosa sola con l’Universo. Adesso la pianto di parlare come un fricchettone, promesso ;-)
Mi allaccio all’esempio del bambino che muore di cancro. Secondo la mia visione e convinzione si tratta di una cosa tragica per coloro che restano, in quanto è l’anima che albergava nel bambino stesso che ha deciso il suo percorso di vita, ancora prima di nascere. L’esperienza del bene, del male e della sofferenza devono essere provate e comprese per arricchire il nostro bagaglio. Quelli che ne soffriranno sentiranno di aver perso qualcosa, ma lo spirito defunto avrà invece guadagnato qualcosa di importante e fondamentale. Santo Cielo potrei scrivere per ore. La pianto.
@ Andrea Giuseppe Capanna:La morte purtroppo serve ad aprire le coscienze !! E’ inutile, e’ dolorosa, e’ tremenda, ma ha una sola funzione tracciare un solco come con il vomere ! Subirla passivamente e’tragico ad ogni eta’ !!
Lo dirò alla mia amica, madre di una bimba morta 6 anni dopo 4 di sofferenze.
Le dirò (visto che tu sei molto sicura di quel che dici) che secondo te sua figlia è morta per le cattive abitudini dei genitori (anche se questo non mi risulta visto che entrambi sono miei amici d’infanzia) le dirò anche che la morte di un figlio serve ad aprire le coscienze.
Mi auguro che tu non debba fare questa tragica esperienza!
@ Ketty Increta:Ketty scusa hai esaurito le frecce al tuo arco?? Come sei messa a fare certi discorsi, cioe’ non tieni il piscio solo perche’ vuoi aver ragione a tutti i costi ??? Ok se stanno cosi’ le cose hai ragione tu, di alla tua amica che se muore Berlusconi sua figlia resuscita,nessuno piu’ morira’ e che D-o e’ una bufala !!!E la Cristina e’ una grande stronza !! Penso che cosi’ vada meglio non trovi ?
Beata te che dubbi non ne hai mai e la fede non ti abbandona.
Se mi permetti nel caso di morte e sofferenza di un innocente, i dubbi mi vengono e anche la fede vacilla!
@ Ketty Increta:Ricorda solo quando fai questi discorsi,che nessuno e’ immune a questo argomento !!!Ma ricordatelo sempre !!! Mi capisci???Tienilo ben presente !!!Io purtroppo parlo solo di cio’ che conosco,l’ho gia’ detto !!
La mia fede non vacilla !! Mai !A volte cedo alle tentazioni, a volte vinco le tentazioni, ma la fede resta un cardine saldissimo nella mia esistenza al di la di ogni dubbio !!
Beata te che sai sempre quel che dici!
@ Ketty Increta:Ketty con me in certi modi soccombi sempre !!quindi o parliamo in modo costruttivo,o ci scanniamo !! Fai una scelta consapevole e poi possiamo procedere !!Non ho voglia di insultare nessuno, nemmeno te che mi sembri tutto sommato,una ragazza anche semplice e tranquilla !
Appunto!
Semplicemente mi stavo soffermando sul fatto che alcuni fatti orribili, tipo la morte di un innocente, mettono in discussione certe convinzioni anche la fede.
@ Ketty Increta:Io penso che proprio queste cose dovrebbero riavvicinarci alla fede !!Tutti di fronte a certe disgrazie sono innocenti,tutti siamo prima bambini, poi ragazzi,tutti moriremo,e’ solo una questione di tempo, di modo e di percezione !!!
cristina e ketty: Ferme tutte e due , arrivo io ,per farmi odiare meglio ma vorrei provocare entrambe per farvi “specchiare” poi voi fate lo stesso..Tu cristina , secondo me , non hai compreso cosa vuol dire credere veramente e la prova del nove l’ho trovata nel fatto che hai scherzato pensando soltanto al tuo orgoglio, (difendendoti) addirittura sulla morte di un bambino. La parola CARITAS ti dice niente? E non è una prerogativa solo cristiana ma di tutti “gli uomini di buona volontà” compresi gli atei ! Tu Ketty , ti poni le stesse domande che mi faccio anche io ma anche se non sò rispondere a tutto penso che se Dio permette certe cose lo fa per un grande motivo che non so . Noi non siamo LUI è qui , la trappola della superbia. Se vogliamo saperne di più , proviamo ad aiutare gli altri e forse Dio ci risponderà attraverso di loro, anche se sono dei piccoli Berlusconi , forse ,anche loro hanno un cuore! Comunque capisco la difficoltà che Ha una persona che ha perso un bambino a credere molto più di chi si diverte soltanto ad attaccare la chiesa.
@ claudia:Ok ! Sappi che ti apprezzo per l’impegno che hai dimostrato nel tuo commento !
Dici bene Claudia, un modo per poter sopportare il dolore è quello di aiutare gli altri.
Importante è il lavoro svolto dalla Caritas che sicuramente non concorda con il pacchetto sicurezza del governo che piuttosto di riconoscere ed accettare il “problema” lo rispedisce al mittente!
Per questo io mi arrabbio, non accetto che mi venga insegnata la morale cattolica da un infelice che per avere amici o l’affetto di una donna è costretto a pagare!
Tyler : Scusami se ti rispondo ora, vorrei dirti che se il vescovo di Mostar non riconosce le apparizioni , questa è una conferma della veridicità della cosa.Forse non conosci la situazione politica di quel paese ma devi sapere che lì , fino a pochi anni fa c’era la dittatura comunista ed ora, benchè son caduti i capi , son rimasti “i mandanti “diciamo. E questi non son mica come baffino nostro o il mortadella! I veggenti sono vivi per miracolo, altrimenti finivano nella fossa di Scirochy Bierg (non ricordo se è scritto così) dove sono stati bruciati vivi più di trenta giovani frati francescani che non hanno voluto rinnegare il vangelo, se uno va in quel posto vede tutte le foto e il luogo dove l’hanno gettati (riempiti di pece). Evidentemente il vescovo non ha avuto questo coraggio! Il loro parroco di allora Padre Jozo lo ha avuto , è stato menato, incarcerato ma poi “si” è salvato , ora è perseguitato di nuovo, forse anche dal vescovo. Riguardo agli altri sacerdoti che non credono a Medjugorje, c’è da spiegare soltanto che è normale anche se si sbagliano. Un esempio lampante è stato lo sbaglio del “Papa buono”(Giovanni XXIII)che fece a giudicar male Padre Pio.Questo perchè si fidò del giudizio di padre Gemelli.
Ketty: Io non accetto la morale cristiana , ne da lui , ne da quei buffoni del partito democratico che sono come i farisei ,cioè ipocriti che si vogliono prendere i voti facendo finta di essere cristiani . B.è montato di testa come tutti quelli che fanno i soldi. Comunque ad odiarli non risolviamo niente , anzi li rafforziamo.
Non si tratta di odio Claudia ma di dire le cose che non vanno!
Per una donna cristiana o laica che sia ti pare possibile accettare di essere definita merce da “consumatore finale” o peggio che non si abbia pietà di un cadavere, accanendosi terapeuticamente perché forse (il cadavere) potrebbe procreare?
@ Ketty Increta:Tu sei una insabbiatrice di discorsi, questo lo sai vero?
No al contrario mi riallacciavo al discorso di Daniele Di Gregorio
Il creatore ci ha dimenticati se permette ai bambini innocenti di morire soffrendo e ai ricchi e potenti di farla franca!
@ Ketty Increta:Ma degli adulti, anziani non te ne frega niente ?? Solo i bambini ??? Perche’???Sei un po razzista se fai cosi !
@ claudia: Mi farebbe davvero piacere sapere da te cos’hai visto/sentito/provato… Mi sembri una persona equilibrata e sinora tutti quelli con i quali ho potuto dialogare o di cui ho letto in altri siti mi davano l’impressione di gente indottrinata nel più classico dei metodi da “setta”… di Medjugorie ne ho sempre sentito parlare… ma non sempre in bene………….
Di
TylerDarden: grazie infinite per la fiducia che mi hai accordato .Se ne vuoi parlare per favore mandami la tua e-mail.
@ claudia:Sappi che ho poco digerito la tua prova del nove !!!!E nelle tue parole leggo la stessa superbia che condanni !!!
cristina: Io non mi permetterei mai di condannarti, ti ho provocato per farti riflettere , per far sapere agli altri chi sono i cristiani cattolici “non all’acqua di rose”( come dare una carta d’identità , niente altro) e per di più vedere nelle vostre reazioni, anche i miei sbagli. Quindi tu mi aiuti a mettermi in discussione. Daltronde tu , da quello che ho letto non sei cattolica, perciò non fai parte di quelli all’acqua di rose. Tu credi in un Dio ” new age”, forse un Cristo eunuco , vegetariano che usciva con Siddarta. Senza offesa , vorrei capire meglio.
@ claudia:La religione non serve a niente,solo a fare distinzioni inutili,e’solo un veicolo, una vale l’altra senza distinzione alcuna.Cio’ che conta l’ho gia’ detto in precedenza non sono le chiacchiere che si fanno qui per passare il tempo, ma i fatti nella vita reale.Non sono new age,sono vegetariana perche’ non mi piace la carne,e tengo alla mia salute,e poi non e’ cio’ che entra nella bocca a rendere l’uomo impuro, ma cio’ che ne esce!Le regole religiose hanno valenza e non, dipende da cio’ che serve.Di sicuro la cosa fondamentale e’ riuscire ad opporre resistenza all’ego,ed e’ questa la cosa piu’ complessa! Il Cristo e’ o non e’ un esempio?
La domanda che vi faccio è questa:
Hanno scoperto un sistema per far uscire la luce all’interno di vapori di cesio prima che questa vi entri.
http://www.aip.org/pnu/2000/split/pnu495-2.htm
Cioè da una parte c’è un uomo attaccato a un pulsante e la luce esce dai vapori di cesio un attimo prima che quest’uomo abbia deciso di premere veramente il pulsante per accendere il laser…
Quasi tutte le teorie più accreditate della fisica vedono il tempo come uno spazio (continuum spazio temporale)…
cioè il tempo è spazio e tutto è collocato nel tempo come nello spazio. Questo implica che l’essere è , esiste ed è sempre stato… Se vai veloce quasi come la luce ti sposti nel futuro e superi la velocità della luce vai nel passato , se vai alla velocità della luce il tempo non ha senso e non esiste…
Ma se è così dov’è la mia libertà di decisione ? Addirittura un fotone che è un particella priva di massa riesce ad anticipare una decisione presa da un uomo…
Ma allora la mia anima veramente esiste se io non sono altro che l’eterna nota della composizione di un ignoto creatore ?
Oppure è l’eternità dei nostri atti che è l’anima stessa delll’uomo?
è questa l’unica nostra risposta alla ricerca di qualcosa imperituro?
@ imbarazzato: tutto molto affascinante. Ma partiamo dalle certezze: prima o poi moriremo. Tutti, indistintamente. Ogni decisione dipende in gran parte da noi (non del tutto, purtroppo, ma l’arte di sapersi accontentare premia); se decidiamo di vivere la nostra vita in un modo o in un altro il giorno della nostra morte forse saremo più sereni. Forse. Oppure saremo semplicemente più sereni li per li… che non è poco!
Poi continuiamo a studiare la luce nei vapori di cesio e a fantasticare sulla velocità della luce, sul futuro e sul passato, …ma rimaniamo con i piedi ben ancorati al suolo, con l’occhio attento a quanto ci accade attorno, alla nostra dimensione, al nostro tempo, ai nostri problemi e le nostre opportunità. Non esiste nessun creatore e nessuna anima; o almeno fino a prova contraria…
Bello gettare la mente oltre, ma la vita è qua e adesso.
Semplicistico forse, ma vero!
Il Dio che ci siamo creati è un Dio dettato dal bisogno di paternità o maternità, come l’orfano che cerca per tutta la vita chi lo ha messo al mondo. Il Dio, quindi, che ci siamo dati, non può essere la “verità”, ma un “tentativo” talvolta disperato per dare un senso alla nostra vita su questo pianeta. Per me, Dio non è lontano da noi, ma più vicino di quanto crediamo o pensiamo. Bisogna andare oltre il misticismo e il meccanicismo, per vedere e sentire se stessi, non separati dall’universo ma essere l’universo stesso. Ciò che si ritiene vuoto come universo, in realtà è ciò che si è creato l’universo materiale come espansione di sè. Dio quindi, è creatore e creato nello stesso istante, perciò bisogna andare oltre il nostro essere separati in noi stessi, solo così possiamo aprirci alla verità di scoprire che quel dio pensato o creduto, in realtà siamo noi stessi al di là dell’identità relativa che ogni essere vivente pensante possiede, ma che rappresenta il mezzo transitorio che Dio si da per arrivare all’autopercezione e autoconsapevolezza di se stesso, attraverso miliardi di tentativi materiali che si è dato, per rivelarsi, essere reale, essere amore per sempre.
Come semplice esempio che da l’idea di cosa sto dicendo: provate a quardare delle bottiglie d’acqua, vedrete che hanno delle etichette, quindi, hanno nomi diversi e quindi identità diverse. Per chi e diviso vedrà le bottiglie d’acqua tutte diverse, ma per chi è andato al di là dell’identità non vedrà più l’identità ma l’unità di tutte le bottiglie d’acqua che in realtà sono una sola, ACQUA. Pensate a questo esempio, poi guardate l’universo intorno a voi, e scoprirete chi è Dio e chi siete voi stessi al di là della vostra identità psichica relativa, che non è Dio ma la transizione per sentirlo e ricordarlo, e quindi sentirlo e viverlo nell’autopercezione e autoconsapevolezza di sè.
Ciò che è vivo riconosce se stesso, ciò che è distorto e diviso, ha paura di ciò che è vivo, perché lo soffoca dentro se stesso, e non potrà mai cogliere ciò che da sempre gli è davanti che non è diverso da se stesso.
Gli alieni non sono diversi da noi nell’essenza, poichè Dio si è dato miliardi di possibilità per rivelarsi, e vivere in tutte le forme che si è dato.
Con CUORE
bruno franchi