Quello che mi appresto ad incollare sotto, è un comunicato stampa dell’ ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori). Parla di un discorso al quale non si rivolge attenzione a sufficienza: un po’ per ipocrisia, un po’ per paura ed un po’ perché a molta gente fa comodo così.
Riporto integralmente.
“E’ davvero incredibile che in un periodo in cui il capo della Chiesa Cattolica e’ su tutti i giornali ogni qualvolta apre bocca, la notizia dell’enorme scandalo sui preti pedofili negli Usa sia nascosta e censurata. Dopo il maxi risarcimento della diocesi di Los Angeles, anche quella di San Diego ha accettato di risarcire alle proprie vittime una somma di 198 milioni. Abbiamo trovato un solo lancio di agenzia sulla questione, mentre sulla filippica papale contro la scienza non guidata da credenze religiose ne abbiamo trovate a dozzine. E’ il sintomo della straordinaria debolezza della politica italiana, a cui si accoda il giornalismo.
Continuamente ci vengono propinate dalla Chiesa lezioni di morale e di etica, ed un vero e proprio attacco all’ateismo e all’agnosticismo, accusato -come all’epoca l’ebraismo- delle nefandezze piu’ profonde, o addirittura di mettere a rischio il futuro dell’umanita’. Allo stesso tempo, non viene dedicata una sola riga a quella che e’ la realta’ della Chiesa, ovvero migliaia di migliaia di vittime di preti pedofili, protetti dal segreto delle gerarchie, miliardi di dollari in risarcimenti, centinaia di edifici di proprieta’ della Chiesa venduti per pagare le proprie spese legali, intere diocesi che dichiarano fallimento.”
e’ vergognoso!! ma ormai sono anche stanca di dirlo e sottolineare il fatto che le cose non vanno bene per niente! Evviva l’Italia
oltre alla pedofilia, con questo papa arriveremo ad una nuova inquisizione. e poi che stiamo qui a parlare fra di noi che sappiamo gia’ come la pensiamo. aglessia diventera’ badessa, rudy don e ardu frate cistercense ( quelli che fanno il liquore con il cordone) ciao belli
Io insisto. Religioni ABOLITE! Beni confiscati e venduti per ripianare il debito pubblico! E a San Pietro ci facciamo un iperCoop!
io penso che bisognerebbe fare una profonda riflessione sulla chiesa e sulla fede………..aihmè oggi è vero che la chiesa è corrotta e non limpida come lo è la politica, la vita sociale,il mondo dello spettacolo e la vita che conduciamo giorno x giorno……..poi scoprire che ci sono dei preti pedofili che vengono anche coperti ti da ancora piu ai nervi e pensi:E’ TUTTO UNA MONTATURA!. questa è la vita ed il mondo che noi umani ci siamo creati.x questo non significa che non dobbiamo avere piu fede e non credere piu in dio…..lui è sempre con noi e poi lui si propone e non si impone xciò noi siamo liberi se accoglierlo o meno.la fede appunto ci deve aiutare a guardare oltre ed avanti…..con cio non voglio dire che quei preti non devono essere puniti anzi fare giustizia è la prima cosa…..voglio dire che non bisogna scoraggiarsi……la madonna in tante apparizioni raccomanda la preghiera x la pace x la conversione x rafforzare la fede e l’abbandono in dio……anche x combattere le insidie che satana ci mette sul cammino come discordie, incidenti, famiglie che si separano…….CHARLES BAUDELAIRE ha scritto:L’ASTUZIA PIU’ PERFETTA DEL DEMONIO CONSISTE NEL PERSUADERCI CHE EGLI NON ESISTE….e con questo ti saluto caro rudy xche a vag a correre……
Cara Fabiola…
apprezzo il messaggio di fondo del tuo messaggio, ma proprio non ne condivido l’estro.
Mi spiego: parli del mondo, ne dipingi i contorni (che sono sotto gli occhi di tutti coloro che vogliano vederli), i pregi e i difetti. Poi però riconduci tutto ad una dimesione astratta, quasi fatalista che chiami “dio” e “satana”.
Ora intendiamoci: ci si può sempre accordare che satana sia sinonimo di “cosa sbagliata”, dio sinonimo di “cosa giusta” e “fede” la volontà di migliorare, ma perchè non parlare come si mangia?
Perchè non dire pane al pane e vino al vino?
Io non credo in dio perchè semplicemente non esiste. Così come non esiste satana.
Esiste la voglia di migliorare; anche io, che sono più agnostico di una pietra, la sento forte, a volte pure troppo…
Esistono il bene e il male, ma se il bene è bianco e il male è nero, …il mondo è grigio, gli uomini (tutti!) sono grigio. Ricondurre tutto al bianco e/o al nero è impossibile e, lasciamelo dire, superficiale.
I preti e la chiesa sono una struttura grigia, inventata dagli uomini, fatta di uomini.
Ergo: dio non esiste, satana non esiste, la chiesa è come tutto il resto del mondo. Ma da millenni gli uomini che la compongono catturano, deformano, plasmano e si impossessano indebitamente della coscienza di chi, per propria legittima natura, ha bisogno di “credere” in qualcosa di ultraterreno, astratto.
In più non pagano l’ICI e interferiscono nella vita politica…
Cara Fabiola,
quanto alle “apparizioni”… credo che per rispetto non scriverò cosa penso.
Spirito critico, Fabiola.
In qualsiasi momento, per qualsiasi cosa, su qualsiasi affermazione, in occasione di qualsiasi avvenimento… lo spirito critico che ci permette di vedere attraverso le cose è l’unica verità di questo mondo.
Peccato che quasi sempre è pessima!
Hasta la Victoria, Siempre!