“Second Life è un metamondo tridimensionale multi-utente online inventato nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il sistema fornisce ai suoi utenti (definiti “residenti”) gli strumenti per aggiungere e creare nel “mondo virtuale” di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d’autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i “residenti” utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani.” Da http://it.wikipedia.org/wiki/Second_life
Allora… parliamo un attimo di Linden dollars: si è sempre detto che il motore di Second Life sono i Linden dollars.
In un universo parallelo dove non ci sono dei veri e propri scopi da raggiungere, come invece avviene in un gioco di ruolo o in un qualunque video game, l’ unico volano, l’ unica leva per il movimento del tutto sono proprio i soldi.
Se non prendessimo SL oggi, e togliessimo tutte le possibilità di guadagno che si sono venute a creare, avremmo un mondo sterile, poco interessante e destinato a morire in breve tempo.
Non si parla di un video game, e questo credo sia chiaro a tutti, ma di una “simulazione di vita” nella quale si possono fare in maniera virtuale tutte quelle cose che si possono fare nella RL in maniera pratica.
Ma la vita reale, ha dalla sua parte una cosa fondamentale e alquanto difficile da emulare via software: i cinque sensi nella loro completezza.
Le prime cose che molti utenti fanno ai primi approcci con Second Life, sono quelle che sarebbero proibitè o “sconce” nella vita reale: sesso sfrenato, party a base di musica ed alcool, danze tribali in posti esotici e cose simili. Poi si tende ad avvicinarsi al danaro, perchè senza di quello non si può possedere tutto quello che è cool, che è di moda. Voglio il mio avatar con dei gli occhiali di grido? Devo avere i soldi per comprarli perchè sennò il mio avatar rimarrà uno “sfigato”.
Ora: se togliessimo i Linden a questo mondo fatato, le cose da fare per non annoiarsi sarebbero davvero nulle: il sesso virtuale non da soddisfazione fisica e stanca in fretta perchè non è divertente, volare per le land non da il senso del vento tra i capelli, fare il bagno in piscina (o meglio farlo fare ad un avatar) o tuffarsi da un trampolino è una cosa decisamente noiosa visto che nemmeno ci si bagna.
Non essendoci le sensazioni, tutto quello che ci rimane da fare è comunicare con gli altri e fare soldi.
Il fare soldi poi è una cosa che in se, o almeno all’ interno del metaverso, non porta molta soddisfazione: il danaro, per sua natura, serve ad acquistare beni materiali… che nel metaverso non esistono essendo un mondo virtuale!
Eccoci quindi arrivati, in questa breve analisi, a quello a cui aspira tanta gente che frequenta SL: riconvertire i Linden dollars, in veri dollaroni americani da spendere nella vecchia e cara real life.