Il 2010 sembra essere l’anno in cui Internet supererà la televisione come media principale. Speriamo che accada prima:
“Giugno 2010 sarà la data della svolta: per la prima volta, infatti, Internet sottrarrà alla TV tradizionale il primato di mezzo di comunicazione più utilizzato.
Secondo i dati del report pubblicato oggi da Microsoft “Europe logs on: Internet trends of today & tomorrow”, nel 2010 l’utilizzo di Internet raggiungerà una media di 14,2 ore alla settimana (più di 2,5 giorni al mese), rispetto alle 11,5 ore alla settimana (2 giorni al mese) della TV3.”
Ricordo che il seguito di “2001 Odissea nello spazio” si chiamava “2010 l’anno del contatto”… avrebbero dovuto intitolarlo “2010 l’anno del sorpasso”.
RudyBandiera.com © Copyright 2022
Ben gli sta ai mezzi di comunicazione tradizionali… Cosi’ imparano a dare false informazioni o lontane dalla verita’, o condizionate dalla politica, ecc ecc…
Ah si, la TV è una cacca per lobotomizzati: non puoi scegliere.
Non avevo dubbi. La tv è un mezzo obsoleto oramai, che ha manipolato alla grande intere masse.
Però c’è un dato sconcertante che riguarda l’Italia.
” nel 2008 siamo stati l’unico paese a diminuire il numero di famiglie che navigano. Se nel 2007 43 famiglie su 100 usavano internet, nel 2008 ce ne siamo persa una, tornando al 42%. ”
Fonte: http://www.byoblu.com/post/2008/12/07/La-guerra-dellinformazione.aspx
In realtà il Web non porterà al declino della tv, almeno non per ora: ci sarà semplicemente un cambiamento nel modo di fruire i contenuti televisivi che si trasformeranno in un’esperienza interattiva resa accessibile da più schermi (cellulari, console per videogiochi, Mid, notebook) grazie alla banda larga.
In poche parole l’uso della televisione crescerà anziché diminuire e sarà accessibile sempre e dappertutto: il che significa che i vari Vespa e Fede non scompariranno ma ce li ritroveremo anche sul cellulare.
Non porterà al declino della TV ma porterà al declino della TV così come oggi la conosciamo.
La differenza fondamentale che contraddistingue i “vecchi” media dai nuovi è UNA sola: l’interattività.
Il media che si subisce, che si sciroppa come oggi si sciroppa la televisione, è destinato a morire.
I vari Vespa e Fede concordo che non spariranno mai…. uff.