“Potrai andarci quando vuoi tu, godere dei suoi frutti, seguirne il percorso durante le stagioni: lo vedrai crescere e ti darà continua soddisfazioni.
Ti offrirà sempre dei doni graditi e non potrai più farne a meno.
Suonerà alla tua porta una volta alla settimana e sarà sempre una bella sorpresa, potrai iniziare quando vorrai e sarà semplice come un gioco.
Hai dimenticato da dove arrivano le verdure che metti in tavola ogni giorno?”
Non sto delirando, non crediate: ho semplicemente riportato le frasi di presentazione di un sito sul quale voglio scrivere una breve recensione. Un sito che dal punto di vista dell’innovazione imprenditoriale è assolutamente rivoluzionario.
LeVerdureDelMioOrto.it è un portale che permette una cosa apparentemente banale: coltivare un appezzamento di terreno con quello che più ci piace, ci consente di scegliere ciò che crescerà, e ci permette anche di avere direttamente a casa nostra tutto quello che è cresciuto nel nostro appezzamento, tutto questo seguito da professionisti agricoli/informatici.
In pratica, molto brevemente funziona così: si va sul sito (completamente realizzato con tecnologia Flash che personalmente non amo molto), si imposta il nostro nucleo familiare (numero di persone) si decide quello che si vuole piantare sul nostro fazzoletto di terra, e poi si scelgono i servizi aggiuntivi come la produzione di compost o la sistemazione di uno spaventapasseri al centro del nostro personale orticello.
Agricoltori/informatici che sviluppano un’idea che unisce il meglio di ciò che oggi la tecnologia e l’etica del trasporto a chilometri zero possono offrire: si produce biologicamente, si organizza il tutto attraverso Internet che non inquina (o inquina meno delle auto) e si consegna la merce solo nelle relative vicinanze degli appezzamenti.
Quando poche settimane fa ho parlato su questo blog di conversione e di cambiamento per uscire dalla crisi non conoscevo ancora questo sito, ma il mio pensiero era riferito proprio a realtà come queste: realtà bio-compatibili, tecnologiche e semplici quanto funzionali.
Sono sicuro che con idee come queste e con sevizi simili si possa uscire dalla crisi che ci attanaglia in maniera indolore, veloce e brillante.
Ma oggi è la giornata dell’ecologia? orti online, piante su twitter..
Fin qua, nulla di nuovo: in oltre un ventennio sul campo (no, non l’orto) ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare… ho visto troppi sedicenti sistemisti, programmatori e tecnici assortiti che dovrebbero cambiare campo (si, l’orto) e darsi alla coltivazione oppure dirigere con maestria qualche gregge di ovini: pertanto, l’agricoltura su internet avrà definitivamente un grande futuro :-D
Oggi è la giornata dell’agricoltura ragazzi!
Non vedo l’ora che sia stasera per bere un litro di Frizzoro :-D
Io in estate ho LeVerdureDelMioOrto senza .it Nel senso che il mio doppio (io son la sua metà) è lì che zappa semina e rivolta per mesi… poi mi porta 10 chili di roba per volta e io divento matta :( Ma almeno è roba buona
E’ una vita che mi dicono che devo risparmiare, mi devo lavare una volta alla settimana, devo riciclare tutto ( mi servira’ un maiale sul balcone) comprare roba km 0, e tante altre cose che mi fanno venire L’ORCHITE. Ne ho piene le tasche, voglio vedere consiglieri comunali, sindaci, prefetti, parlamentari, e chiunque usufruisca dei miei sacrifici, andare in bici, e percepire uno stipendio massimo di 3000 euro(mensili) Non voglio continuare a fare il coglione per ingrassare il maiale, fin che posso voglio fare il MAIALE.Ciao belli
“mi servira’ un maiale sul balcone”
Ardu… ti servirà un balcone :-D