Qui non è chiaro come si debba interpretare la vicenda, ma io credo che questo giapponese sia da considerarsi l’uomo più sfortunato oggi vivente, ma partiamo dall’inizio.
Tsutomu Yamaguchi, giapponese di 93 anni, è l’unica persona su questo pianeta ad essere sopravvissuto a due bombe atomiche: è da notare il fatto che nella storia dell’umanità ne sono state smollate proprio due di atomiche, e lui se le è beccate entrambe.
“Durante la seconda guerra mondiale, Yamaguchi era un progettista di petroliere dei cantieri navali Mitsubishi di Nagasaki. Il 6 agosto 1945 si trovava a Hiroshima, in trasferta ai cantieri locali. Quella mattina si era diretto verso la stazione, per prendere il treno per Nagasaki. Alle 8,15 fu scagliato a terra dall’esplosione. Rimase ustionato, ma sopravvisse. Il giorno dopo, con le ferite fasciate, andò a prendere il treno per tornare a casa, e vide Hiroshima rasa al suolo. La mattina del 9 agosto era di nuovo sul suo ufficio a Nagasaki. Il suo capo lo prese per matto quando raccontò che una sola bomba aveva distrutto Hiroshima. Poi, alle 11,02, Yamaguchi fu di nuovo scagliato a terra da un’esplosione atomica. In entrambi i casi, il tecnico giapponese si trovò nel raggio di tre chilometri dall’epicentro dell’esplosione (presupposto per essere riconosciuto reduce), ed in entrambi i casi se la cavò” corriere.it
Ecco dove sorge l’interpretazione della quale scrivevo all’inizio del post: si tratta dell’uomo più fortunato del mondo perchè è scampato a due atomiche o del più sfigato visto che su due che sono state tirate da sempre, lui se le è beccate entrambe?
Difficile da dire…fortuna o sfortuna…sta di fatto che, ha dell’inverosimile!!!!!
E scampa ancora a 93 anni suonati! Buon per lui ovviamente. Hmm… Immagino che a qualcuno potrebbe fare venire in mente pensieri del tipo “E’ lui che porta sfiga”…
Se lo vedo da queste parti lo ammazzo io! :-D
Beh, almeno il 26 aprile 1986 non era in vacanza a Černobyl’… Una fortuna, no?
Poveretto…qualcuno metta fine davvero alle sue sofferenze…pero’ poteva finire in bellezza con Cernobyl!!!
No Rudy, quello che hai citato non è l’uomo + sfigato del mondo. Il record indiscutibile al riguardo spetta a tale Roy Cleveland Sullivan, il noto “parafulmine umano” citato anche dal Guinness dei primati, e che dopo essere stato colpito 7 volte da un fulmine si suicidò. Riporto l’articolo: ” Roy Cleveland Sullivan, un guardiaboschi in pensione di Waynesboro, in Virginia, era soprannominato il Parafulmine Umano perché era stato colpito da fulmini ben sette volte nell’arco dei trentasei anni della sua carriera. Il primo, nel 1942, gli aveva provocato la perdita dell’unghia di un alluce. Ventisette anni dopo una seconda saetta gli bruciò le sopracciglia. L’anno seguente, nel 1970, un terzo fulmine gli ustionò la spalla sinistra. Dopo che Sullivan ebbe i capelli incendiati da un quarto colpo di fulmine, nel 1972, prese l’abitudine di portare con sé nella sua automobile un secchio d’acqua. Il 7 agosto 1973 stava guidando quando un fulmine uscì da una bassa nuvoletta, lo colpì al capo attraversando il cappello, gli incendiò i capelli, lo scaraventò a circa trenta metri dalla macchina, gli percorse entrambe le gambe e gli fece volar via una scarpa. Sullivan si rovesciò sulla testa il secchio d’acqua per spegnere il fuoco. Fu colpito a una caviglia per la sesta volta, il 5 giugno 1976. Il settimo episodio avvenne il 25 giugno, mentre stava pescando. Questa volta dovette essere ricoverato per ustioni al petto. Egli non fu mai in grado di spiegare la sua capacità di attirare i fulmini, ma una volta disse che li vedeva distintamente quando guizzavano verso di lui. Alle 3 di mattina del 28 settembre 1983, Sullivan, ormai settantunenne, si tolse la vita con un colpo di pistola. Due dei suoi cappelli da guardia forestale, traforati alla sommità da colpi di fulmine, sono oggi custoditi nelle sale delle esposizioni del Guinness dei Primati a New York e a Myrtle Beach, nella Carolina del Sud. ” Mi pare quindi di poter dire senza tema di smentita che il buon giapponese è stato solo uno scolaretto della sfiga, rispetto all’americano Sullivan. La domanda è: ma si suicidò perchè da 7 anni i fulmini non lo colpivano +? Mah!
Su Wikipedia c’è un articolo su Roy Cleveland Sullivan, in cui si dice che il National Geographic ha calcolato la probabilità di venire colpiti 7 volte da un fulmine nell’arco di una vita umana media, come di 1 su 22 settilioni, cioè una su 22.000.000.000.000.000.000.000.000 (22 seguito da 24 zeri). Quindi il record assoluto di sfiga…non è mai esistito nè forse mai esisterà essere umano più sfigato di lui, la matematica parla chiaro…
Ricordate il film Magnolia? All’inizio fanno vedere dei casi di super sfiga come quello che faceva sub ed è stato pescato dal Canadeir e poi smollato su un incendio… cazzo che SUPER sfiga!
Io ho calcolato la probabilità di avere il tasto INS autoinserito 5 volte nell’arco di una giornata come di 1 su 49 settilioni, cioè 49.000.000.000.000.000.000.000.000. Grr!!!
Ma navigando in Internet, quante probabilità ci sono di finire su sto blog? :-D
Per me e’ fortunato!…Visto che le altre persone che si trovavano piu’o meno alla stessa distanza sono morte! (-:
se è sopravvissuto è la potuto raccontare un po fortunatolo è