Quando si dice che il microblogging alla Twitter è superficiale e troppo sintetico perchè da la possibilità di usare solo 140 caratteri, non si fanno i conti con le enormi possibilità racchiuse in questi pochi font.
Si perchè se un concetto è banale ed è anche corto, è un concetto terribile, ma se quello che si esprime in breve è interessante e di pubblica utilità diviene immediatamente una straordinaria ed efficacissima forma di comunicazione.
Ora, immaginiamo per un attimo di avere un medico a nostra disposizione, un professionista che, grazie alla sua esperienza, riesca a “refertarci” e a spiegarci quello che abbiamo in base ai nostri sintomi, in pochissime parole.
Certo, non sarebbe come andare da un dottore in carne ed ossa e sottoporsi ad una visita, ma sarebbe comunque un modo nuovo, veloce ed interessante di approcciarsi alla medicina ed ai medici.
Ecco cosa deve aver pensato il dott. Daniele Aprile, quando ha pensato il suo nuovo progetto “La salute in Twitter“.
Dice Aprile: “E’ un progetto semplice ma spero molto utile. Ho deciso si utilizzare il mio account Twitter (https://twitter.com/danieleMD) per condividere link e articoli sulla salute e per offrire delle piccole consulenze mediche gratuite in 140 caratteri.”
Il progetto, lanciato sul sito del dott. Aprile PsicheSoma.com, è un modo nuovo, interessante, rapido e decisamente 2.0 di approcciarci alla saluta ed al mantenimento della stessa: insomma la medicina, nell’era del Web, passa anche per il microblogging.
Finalmente si mette un freno a tutti quelli che non riescono a sintetizzare!
Era ora! :)
Evviva…basta medici prolissi che usano paroloni del tutto incomprensibili….e alla fine…..!?!?!? chi ci capisce qualcosa?!?!?
Te no di sicuro, ma nemmeno se parlano semplicemente :-D
C’ègente che quando ti racconta un film ci mette più tempo che a vederlo…ma non insegnano piùa fare i riassunti? Che io mi incacchio come una biscia…. già non lo volevo sapere, ma almeno falla corta!
Ma non sono mica tonta, sai?????!!!!!
Agle, si che lo sei! Dai ormai è chiaro a tutti: anzi non sei gradita su questo blog e ti prego di andartene!
Tu ed il D0k VE NE DOVETE ANDARE! :-D
SCusa Cicapui, ma non ce la facevo più…
Ma nooooo….perche’ mi mandi via…anche tu non mi vuoi piu’ bene!?!?! Io che ti amo tanto!!!! Che non vivo piu’ senza di e il tuo blog…fottiti!!!!!!!
Fai bene Rudy, non puoi mica tollerare certa gente sul tuo Blog (pazienza Aglescia, ma Dok è davvero troppo per chiunque ;))
Si infatti Cicapui: all’Ale voglio bene e lei lo sa, ma il fatto che tra lei ed il D0k ci sia una tresca proprio non lo sopporto!
La dovete smettere di fare i depravati su questo blog!
Manco morta…!!!!! E’ il bello del tuo blog…altro che i tuoi post!!!
Rudy, ho un’idea: vattene tu.
Ti espropriamo proletariamente il blog e lo autogestiamo.
Okkupazione proletaria!
Sarebbe bello se tutti i medici mandassero un messaggio via Twitter sul cellulare dell’assistito, immediatamente dopo la prescrizione di una cura, in modo tale che anche il paziente possa comprendere i significanti vergati sulle ricette.