Alcuni giorni fa, per la prima volta in vita mia, ho avuto l’occasione di vedere ”Amici”, il programma di Maria De Filippi ed ho capito una cosa: quello show è il MALE ASSOLUTO.
Per dovere di cronaca non ho capito bene come si svolge il gioco e quali siano i meccanismi delle sfide ecc, ma una cosa mi ha colpito in maniera particolare e profonda: l’assoluta mancanza di punti di riferimento.
Tutti litigano, polemizzano di continuo con tutti. Professori con professori, studenti con studenti, professori con studenti, pubblico con professori, studenti con pubblico, tutti con tutti!
Ad ogni giudizio di un professore scatta la polemica dello studente che si sente umiliato da un voto che non è come lui vorrebbe, e se non scatta quella dello studente parte quella di un altro professore che accusa il precedente insegnante di essere partigiano e di spingere e sostenere solo i suoi preferiti.
In tutta questa bolgia, questo delirio, non esiste alcuna autorità se non quella della De Filippi che è giudice, protettore e carnefice al tempo stesso di tutti i presenti in studio.
Per ogni gara, per ogni sfida, scattano polemiche infinite che vanno dai tecnicismi più scialbi alle offese personali fino agli urli ed alle crisi isteriche.
La mancanza assoluta e completa di punti di riferimento mi ha sconvolto: come si possono definire professori delle persone a cui non viene lasciata l’autorità di giudicare ed allo stesso modo, come poter individuare uno studente in una persona che non accetta nessun giudizio che non sia positivo?
Adesso capisco perchè alcuni ragazzi picchiano i professori a scuola che non danno loro dei bei voti, e capisco anche il perchè sempre più genitori (stronzi) accusano gli insegnanti di essere dei farabutti incompetenti solo perchè non danno dei bei voti ai loro figliocci, sovente stupidi e grassi: ormai siamo in una società nella quale si pensa di avere solo ed esclusivamente diritti.
Amici è il MALE ASSOLUTO.
Quinto potere, la tv è questo. Se parla bene, insegna o fa programmi accettabili, diventa barbosa e rompe. Prima esisteva il duopolio, adesso esiste un CESSO unico. Con i soldi che è costato il festival, anche un ignorante come ardu avrebbe fatto odiens. Ciao belli
quello che mi ha sconvolto è la polemica, la polemica totale su tutto e tutti.
polemica sterile, senza senso alcuno.
pazzesco…
purtroppo questo degrado culturale piace molto, anche perchè la gente ama il turpiloquio, parlar male degli altri e polemizzare su ogni cosa e senza ritegno, senza regole. Io la TV la guardo spenta e mi rilassa molto :)
ma nn Vi siete mai kiesti il perchè, benkè le offese ke si mandano e il “mobbing” ke si fanno, nessuno querela nessuno??
si, ma vorrei sentirlo da te :-)
Ci attendono anni difficili e la TV fa da anticipatore… Approfittiamo del dollaro basso per fare compere qua: http://www.impactguns.com/store/beretta_carbines.html
scusa rudy… ??
hai chiesto se ci eravamo mai chiesti ecc ma non hai detto che idea ti sei fatto…. onestamente si me lo sono chiesto. ma vorrei sapere cosa ne pensi tu, tutto qua.
a proposito del fatto se ci siamo mai chiesti perchè non volano querele: non c’è nemmeno bisogno di chiederselo, è ovvio mi pare. E’ tutto finto, serve solo per fare audience… già pare che ormai facciano ascolti solo le risse verbali, ma preferibilmente anche fisiche. Se si tirassero in testa i banchi si farebbe il picco.. che tivvù di m… ooops scusate, volevo dire di bassa lega ;)
strano nn mi sn arrivate le mail di notifica dei new comments… Cmq si per me è ke sn una grande famiglia e che alla fine vanno tutti d’amore d’accordo come ordinato dagli autori…
ti ricordi Rudy quando 15 anni fa io di dicevo che il degrado mentale dei giovani era in rapida evoluzione,e tanti dicevano che non era vero che ero io il matto.bene (anzi male)nessuno si è chiesto il perchè ,e più facile fare finta di niente che affrontare i problemi per altro e quello che lo stato fa da sempre.Non è sconfortante sapere che milioni di persone guardano siffatti programmi .ciao pitoia
Diciamo Andrea, che dire che qualcuno (come i giovani teledipendenti) era matto nel contesto in cui operavate, era quantomeno stravagante. Un po come i pazienti delle patologie psichiatriche che ritengono il mondo esterno pieno di folli in libertà…
Voi eravate pazzi, l’unico sano ero io…
Le polemiche piacciono alla gente o non avrebbe uno share così alto ed è questa la cosa più assurda.
La comunità di massa è impazzita, gli ideali stanno cambiando, maria ha solo trovato un mercato fruttuoso la gente è pettegola e cusiosa e vuole vedere queste cose!
Io ho smesso di vedere amici dopo che divisi per squadre li chiamavano a insultare i loro compagni della squadra avversaria, assurdo…competenze zero, insegnanti che polemizzano e non si rispettano tra di loro che cosa possono insegnare?? Ammazzatevi e avrete successo! Wow e meno male che va in onda il pomeriggio quando tutti i ragazzini escono dalle scuole e vedono questo scempio! Secondo voi cosa imparano?
il problema dei ragazzini che guardano queste trasmissioni è solo la punta dell’iceberg, purtroppo sono i genitori, gli “adulti” che dovrebbero insegnare alle nuove generazioni che parlano spesso e volentieri tra di loro con argomentazioni che sicuramente per loro risultano fondate e reali. Se un ragazzino di 14 anni prova ad uccidere il suo professore perchè lo aveva sgridato…forse bisognerebbe andare a vedere la realtà famigliare di questo ragazzino e cosa pensano i suoi genitori :) magari per loro ha fatto bene!
per me unico che odio e valerio che si fa tanto il maestrino quando poi cia da imparare piu degli altri quindi ragazzino stai un po calmo e senti tutti consigli che ti sarano tutti utili e anche tu alessandra sono anche io di lecce della precisione di copertino ma a linizio credemi eri tutta x me una cosa magnifica ma ora sempra che valerio ti a fitata e mi dispiace tanto quindi fane la brava ca si la megnu puru sula e ti olimo bene ciao di na mico dilla germania