Qual è il decennio migliore di sempre? Quello in cui sei nato tu.
Con questo incipit assolutamente GENIALE, Will Media ha mostrato i risultati di un’affascinante ricerca, ovvero YouGov ha provato a capire quale sia stato il decennio migliore di sempre secondo i cittadini statunitensi. Per farlo hanno chiesto a 2 mila persone di indicare quello che ritenevano essere il periodo migliore per una lunga serie di indicatori, tra cui cinema, televisione, moda, cucina, radio, sport, politica e molto altro.
Il risultato è stato del tutto sorprendente perché analizzando i dati, gli analisti hanno scoperto che il fattore principale che influenza il giudizio sul “miglior decennio di sempre” è l’anno di nascita delle persone. Gli intervistati non mostrano nostalgia per un decennio specifico, ma generalmente per il periodo della loro giovinezza.
Scrive il Washington Post: “I bei tempi in cui l’America era un grande Paese non sono gli anni ’50. Sono il decennio in cui avevi 11 anni, i tuoi genitori sapevano la risposta corretta a qualsiasi domanda e non avevi mai sentito parlare di tribunali, microplastiche e ordigni vari”.
Ma pensa, mi viene da dire.
Viene meno tutto il castello di carte di quelli che “ah, la musica era meglio ai nostri tempi” oppure “una volta c’erano dei valori”. Viene meno tutto questo perché NON è vero. Semplicemente.
Tutti combattenti impavidi e armati di memoria selettiva, che dei loro vent’anni hanno conservato ricordi distorti che fanno da carburante alla nostalgia e rimosso i pomeriggi trascorsi in una stanza con la porta chiusa a chiave e la musica nelle orecchie, a guardare una macchia sulla parete e a chiedersi: che ci faccio qui?
Diffidate da chi vi dice “ai miei tempi era meglio” di qualunque cosa o argomento si tratti, per il semplice fatto che non è vero. Diffidate e seguite invece Will Media che merita sul serio.