1000 persone. 16 società sportive. Il Palasport pieno di vita e di giovani e di famiglie
Questa è stata la serata di ieri al Palasport di Ferrara per un’iniziativa, #AlleanzaDigitale , unica in Italia nel suo genere: un evento che è servito a stringere un patto sociale con l’impegno a creare e promuovere incontri di formazione rivolti ai ragazzi e ai loro genitori per sottolineare l’importanza di mantenere un equilibrio sano tra connettività e realtà.
Non è la prima volta che si creano dei format per giovani e famiglie ma in questo progetto, pensato e realizzato con Fondazione Estense, le cose sono diverse perché è la PRIMA volta che le società sportive si fanno promotrici di questo percorso.
Qua sta il punto, a mio avviso: penso che le mille persone che ieri sera sono venute all’evento siano quelle che meno avevano bisogno di esserci, in quanto già consapevoli di una problematica e di una necessità. Coloro che non c’erano sono quelli che avrebbero dovuto esserci e qua lo sport fa la differenza.
Lo sport, come la scuola, è un legante sociale il cui scopo va al di la del movimento fisico e l’agonismo. Il 20 settembre 2023 la Camera ha approvato all’unanimità (e già che la Camera si trovi d’accordo è straordinario) la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Lo sport può cambiare le cose. Può arrivare dove nient’altro arriva, può sensibilizzare e motivare ed è per questo che è al centro di questo patto, di questa Alleanza Digitale.
Sono fiero di far parte di questo progetto che andrà avanti per i prossimi due anni, sono fiero di aver collaborato con professionisti straordinari quali Marianna Pellegrini, Stefano Michelini, Giordano Barioni e Leonardo Burchi. Sono fiero di averlo fatto a Ferrara e sono fiero di esserne fiero!
PS: nella prima foto il Palasport che si riempie prima dell’evento e nella seconda un tizio che parla :)