Si si, avete letto bene nel titolo. C’è qualcuno, nel 2009 in Italia, che sostiene che dietro alla morte di Eluana e dietro alla crisi di Alitalia ci sia Satana.
Non sto parlando di qualche scellerato internato in una casa di cura che crede di essere Napoleone, sto parlando di noti appartenenti al clero come Padre Gabriele Amorth e Padre Tiziano Repetto.
Ora, il primo sostiene che “la crisi dell’Alitalia ha qualcosa di funestamente satanico. Quando accadono divisioni, confusione, crisi, il grande tentatore è sempre presente. Lui se la ride e inevitabilmente le crisi e i dissesti economici hanno influenze anche sulla sfera personale. Creano allontanamento e frattura, esattamente quello che vuole Satana“.
Repetto invece ha sobriamente annunciato: “Ha gridato fino a spaccare i timpani e ad un certo punto l’entità ha detto sbavando e digrignando i denti: “Con Eluana sono intervenuto io, non riuscirete a salvarla!”.
Bene, tutto questo patetico attaccamento all’oscuro e all’inspiegabile ha dei nomi che sono oscurantismo, medioevo (o neo-medioevo) ed ignoranza.
Il diavolo non esiste!
Non c’entra niente nelle vicissitudini di un corpo in una stanza o con il capitalismo sfrenato che ha portato la crisi globale che oggi viviamo.
Questi preti continuano a nascondersi dietro a forza oscure, potenti e nascoste perchè hanno paura di ammettere la verità e cioè che gli uomini NON sono buoni e generano il male.
La loro è una posizione di comodo per togliersi dalle responsabilità e per dire: “cazzo se ci si mette Satana noi non ci possiamo fare niente”.
Sveglia gente!
Il diavolo non esiste! Il male siamo noi a farlo, a portarlo avanti e a tramandarlo ai nostri figli.
Ci si deve battere ed opporre con forza per non permettere che la ragione venga battuta, superata e schiacciata dalla menzogna, dalla religione oltranzista e dalla follia oscurantista.
Come diceva Wiliam Golding “L’uomo genera il male come le api generano il miele”
Nell’ottica del fallimento di Alitalia e relativa svendita alla cordata dei soliti noti il satanasso è ben indentificabile e sta ai vertici del potere politico.
Altre pratiche esoteriche e di possessione diabolica sono da ascrivere ai relativi capi di imputazione secondo le leggi di procedura penale in fatto di circonvenzione di incapace, sostituzione di persona e abuso della credulità popolare…
ups mi odierete… io sono credente cioé pure che satana esiste. ma credo k come dio sia in ognuno di noi, quello pure é in ognuno di noi no? vabbé in materia di religioni non posso dire nulla con certezza ma alitalia, sono i demodi DEL GOVERRRRRNO e eluana i demoni della MASSA MEDIATICA ma ditemi se non sono due figli di satana questi giganti… :p
Passare una notte con una femmina assatanata lo considero un dono Divino…
era meglio se continuava a comparire al fianco di pezzali…
secondo me mr flag, scaricano il barile al vecchio satana ma non tanto per dire ‘a non è mica colpa mia, è satana…’
ma piuttosto per lo stesso motivo per cui esiste la fede. credo in uno o più dei perchè è una condizione imprescindibile avere qualcuno a cui rivolgermi, un mantra da ripetere, qualcuno da bestemmiare, qualcosa da aspettare.
sennò gli omini si vedono estremamente miseri da soli in balia di madrenatura.
e uguale per satana, è solo l’altro lato della moneta.
ecco stringendo insomma volevo dire che non è tanto ‘cattiveria’ , oscurantismo come dici tu, con intenzione, ma forse una necessità…
però quando si sentono cose come quella che hai riportato in merito a luana, cadono le braccia e diventa molto difficile sostenere questa ‘buonafede’…
beh ciò che dice Marina é razionalmente credibile… e oggi pure chi crede comincia ad avere dubbi quindi sostengo. Il satana (male) di cui parlano son loro stessi…
non so che dire ragazzi, io rispetto chi crede e ci mancherebbe.
ma dal credere al dire che la crisi di alitalia è un problema legato al demonio ce ne passa: è uno scarica barile, è un modo per legare a se le persone e per manipolarle e controllarle.
personalmente non credo in dio, ne di conseguenza nel diavolo, ma certe cose sono fuori dal mondo, o almeno fuori da un mondo moderno.
certo… d’altronde c’è sempre la mela marcia…
quando si tende a credere si tende ad avere fede… ma alla vista di tutto ciò certamente si perde la fede e uno comincia a raggionare .
condivido che raggirare certe cose per fini politiche é squallido. non l’hanno detto manco al massacro d’Erba…
Ma quali erbe vi siete fumati? satana è una favola, se facciamo del male lo sappiamo, speriamo solo che ci vada bene. Poi c’è chi azzarda di piu’ (sterminando 6.000.000 milioni di persone) ma era pazzo e doveva essere un aborto. Ciao belli
Beh, c’è una quartina* di Nostradamus in proposito
“Astio tra loro, orribili dissensi
Nella gabbia d’oro enormi uccelli
Sangue, fuoco, Mercurio, Marte, Giove in Francia
Quando la bestia ghignante osserverà.”
* Non comperate mai un’auto usata da me ;-)
Dok, quella cosa degli “enormi uccelli” te la potevi risparmiare… comunque…
ragazzi non si parla di uccelli su questo blog, specie se i suddetti sono enormi.
via dal mio blog, scellerati!
Eutanasia di un blog:
a seguito del polverone scaturito dal delirio su Satanasso complice nella vicenda Englaro, l’esorcista ha chiuso il suo spassosissimo blog…
Si tratta di una grave perdita: non potrò più leggere le feroci invettive dell’esorcista contro i miscredenti (incluso il sottoscritto)
Caro RazioCigno, lo so è una dolorosa perdita per l’esercizio della facile ironia, ma l’umanità ne trarrà beneficio, seppur piccolo…
è un peccato solo a livello di contenuti: avrò molto meno da scrivere.
In effetti la struttura “a puntate” del blog lo rendeva particolarmente accattivante…
E adesso come farò a sapere come andrà a finire la vicenda della famigliola infastidita da Satanasso? Quel bambino pieno di lividi e percosse che misteriosamente viene scagliato giù dal seggiolone da una mano invisibile… ovviamente viene chiamato l’esorcista e non i servizi sociali…
ma se vuoi, con le teste bacate che ci sono in questo blog, di avventure bizzarre ne tiriamo fuori a bizzeffe.
tanto per queste cazzate basta la fantasia ;-)
RazioCigno mi sembra una bella persona, qua le cazzate non mancano, mi auguro diventerà frequentatore di questo blog…
Chi non crede al diavolo, crede a qualunque cosa , crede ai maghi,
alle cartomanti, a odifreddi, al gore, alla televisione, alla teoria di Darwin, a repubblica, a santoro,all’uomo in quanto uomo….
se il diavolo ( satana ) non esiste allora none siste neanche gesù .. lui stesso ci dice che è venuto sulla terra x sconfiggerlo … se non esiste gesù non esiste neanche la madonna sua madre …. allora devo pensare che i pastorelli di fatima erano dei pazzi cosi’ come tutti i veggenti ( lourdes e medjugorie compresi ) che dicono di vedere la madonna … madre teresa di calcutta allora dobbiamo credere che era pazza a scrivere di aver parlato con Gesù e a pregarlo ogni giorno …. tutti i santi erano pazzi a pregare … i miracoli testimoniati da migliaia di persone ( come il sole che danza a Fatima ) erano frutto di fantasia …. voi increduli sul diavolo avete mai visto un esorcismo prima di parlare ? … siete dei superficiali … secondo voi Hitler e Madre di Teresa Di Calcutta dove sono ora ? nello stesso Posto o esistono due posti diversi ( paradiso e inferno ) dove sono stati mandati da qualcuno ( Dio ) ? sono magari nel nulla ? che bella la vita se poi dopo ci fosse il nulla eterno è !! riflettete … meditate per il
@mariano: non è questione di meditare visto che sai benissimo che la presenza di dio, così come la sua assenza, è indimostrabile. questo anche il papa te lo può dire.
ora, qua non si discute sul chi è pazzo, chi non lo è o sul chi medita e chi no, ma sul “credere” che in quanto tale è opinabile.
non credo che madre teresa fosse una pazza ma credo che, pregando un dio che secondo me non esiste ed esponendosi in prima persona, abbia portato fiducia e speranza sulla terrà. ma non è merito di dio.
infine, hitler e madre teresa sono nello stesso posto, si, e cioè in nessun posto.
potrebbe essere difficile per te da accettare come credente ma devi permettere che io la pensi così visto che non puoi dimostrare il contrario.
@Camel58: cosa vuoi dire con il tuo commento?
cioè fammi capire quale attinenza ci dovrebbe essere tra il non credere nel diavolo e credere nei maghi.
per il resto adoro odifreddi, darwin e repubblica, ma non credo sia attinente.
@mariano salvatore .. é bello avere fede in dio! ma il punto é che ti renda un essere migliore e consapevole! lo sei? non parlare di gesù e del miracolo di vedere ballare il sole (non é difficile vedere ballare il sole) sembri molto innamorato del cristianesimo e non di DIO! tu non dimostri di essere un uomo di fede, sei solo un uomo CRISTIANO. quindi la differenza tra te e l’Ateo é minima: risiede nella differenza del credo (tu credi nell’esoterismo cristiano e uno crede nella scienza)! mentre un uomo di fede non bada a religioni e dottrine e non ha bisogno di scienza per trovarsi interiormente! ma tende a rendere il proprio cammino una via verso l’essere migliore. tutto qui fratello!
va bene che qui scherziamo e diciamo di tutto! ma ognuno ha il diritto di pensarla come vuole! e se ci sono persone che danno una spiegazione plausibile e scientifica a moltissime cose, beh pazienza: significa che quelle cose non sono così speciali secondo loro ed é il loro diritto! ripeto! il più importante é saper rendere se stessi esseri migliori e non fare polemiche inter-religiose…
parole sante! (scusate il gioco di parole)
ma pensa tu! Questo me l’ero perso. E in un attimo mi è passato davanti agli occhi “Il piccolo diavolo” con Benigni e Matthau… Certo, se il diavolo ci fosse e se fosse così mi farei matte risate “modello Giuditta”
che spettacolo!
il modello giuditta è e rimane un pezzo di storia :-D
@Rudy Bandiera, secondo me non ci credi neanche tu a quello che dici … dico veramente … non credo tu possa accattare serenamente il fatto che dopo la vita sulla terra ( anche se durasse 100 anni pieni di felicità ) ci sia il nulla eterno…. che ognuno possiamo fare quello che vuole tanto poi non c’è niente, basta non essere ” becceti dalla polizia ” …. Hitler allora ha fatto bene a fare quello che ha fatto … ha fatto quello che gli è piaciuto ha avuto tanti onori e glorie e quando le cose si mettevano male si è tolto la vita .. tanto ha solo anticipato di poco il tornare nel nulla ! … e a Madre Teresa Di Calcutta chi glielo ha fatto fare di passare la vita tra poveri moribondi a curargli le piaghe sempre con lo stesso vestito e mangiando quello che mangiavano loro … lei che era benestante … chi l’ha ricompensata per quello che ha fatto … non certo il il piacere personale di farlo o gli onori che il mondo gli ha dato ! Che
tristezza vivere con la consapevolezza che poi tutto sarà nulla … Scusa ma
rimango dell’idea che la vita come la concepisci tu è una vita TRISTE … semplicemente perché triste è la sua FINE … senza speranza … nel NULLA !
@Rudy Bandiera, secondo me non ci credi neanche tu a quello che dici … dico veramente … non credo tu possa accattare serenamente il fatto che dopo la vita sulla terra ( anche se durasse 100 anni pieni di felicità ) ci sia il nulla eterno…. che ognuno può fare quello che vuole tanto poi non c’è niente, basta non essere ” presi dalla polizia ” …. Hitler allora ha fatto bene a fare quello che ha fatto … ha fatto quello che gli è piaciuto ha avuto tanti onori e glorie e quando le cose si mettevano male si è tolto la vita .. tanto ha solo anticipato di poco il nulla ! … e a Madre Teresa Di Calcutta chi glielo ha fatto fare di passare la vita tra poveri moribondi a curargli le piaghe sempre con lo stesso vestito e mangiando quello che mangiavano loro … lei che era benestante … chi l’ha ricompensata per quello che ha fatto … non certo il il piacere personale di farlo o gli onori che il mondo gli ha dato ! Che
tristezza vivere con la consapevolezza che poi tutto sarà nulla … Scusa ma
rimango dell’idea che la vita come la concepisci tu è una vita TRISTE … semplicemente perché triste è la sua FINE … senza speranza … nel NULLA !
mariano perdonami, se rispondo io e non rudy, ma è un blog e in quanto tale è pubblico.
la tua affermazione è TRISTE. io voglio credere che gli uomini possano scegliere di condannare hitler e quello che ha fatto, come condannare tutto cio’ che è contro la vita, contro l’uomo e contro la natura. la sua più grande creatrice.
e voglio credere che ci siano tantissime madre teresa di calcutta al mondo, che io stessa possa nella mia vita fare qualcosa di buono per gli altri, senza un motivo, senza la necessitaà di dimostrare niente a nessuno, senza la speranza di una ricompensa, di poterlo fare nel mio piccolo solo ed ESCLUSIVAMENTE perchè amo la VITA, la mia e quella DEGLI ALTRI. solo per il gusto di dare, qui ed ora.
Marina è una bella e giusta cosa quella di fare del bene perchè si ama la vita … per stare bene e far stare bene gli altri sul momento ( anche se oltre un certo livello di bene credimi non ci si arriverà mai senza una prospettiva oltre-vita .. credimi … perchè il vero bene gratuito costa + che essere un piacere ! ).
Comunque la tua concezione di vita felice e di amore per la vita propria e degli altri ” A TERMINE ” ( come lo è per tutti quelli che dicono che con la morte finisce tutto ) sappi che non mi entusiasma troppo …. perche io sono abituato con un occhio a guardare al presente ma con l’altro a guardare avanti …. molto avanti ….. e chi il secondo occhio se lo vuole coprire o per paura o ignoranza o altro sbaglia !
vabbé… mariano, adesso a dire IGNORANZA perche una persona non crede in ciò che credi tu é la vera ignoranza scusami… dopo tutte le prove che abbiamo oggi di quanto l’essere umano possa essere malvaggio, prepotente, ignorante, Ladro e Buggiardo, Arrogante… tu vieni qui a IMPORRE (perché il tuo modo di presentare le tue idee é dei più pesanti) che la gente credi in ciò che questo essere umano ha portato! La CHIESA!! ma chi te l’ha detto che Gesù voleva questa chiesa che vedi? creare un luogo dove si prega dio non é creare una costituzione prepotente… e non parlo solo di chiesa ma di tutte quelle costituzioni prepotenti che vediamo in giro oggi e mi limiterò a questo senza dare dettagli xk non voglio cambiare ciò che pensi questa volta ma Replicare xk offendi l’intelligenza di chi non la pensa come te… credo che così offendi di più la tua cmq! ma come ti permetti … uno può esprimersi come diamine gli pare, ma nei limiti! tu sei uno di quei estremi che non fanno che allontanare la gente che vorrebbe credere! O nero O bianco. beh stai nel tuo B/N e andrai in pardiso come direi in altri casi : “quando avrai finito di rendere la vita un inferno per gli altri…”
hananetc … ho letto il post di Mariano e il tuo …. credo che Mariano ti abbia colpito nel segno … in quello che scrive lui non vedo volontà di offendere o rabbia …. il termine ignoranza che usa nel contesto non voleva dire stupidità ma solo una mancanza di conoscenza di alcuni fatti circostanziati a questo e solo questo argomento ( come letture e testimonianze su apparizioni della Madonna, letture di libri che descrivono casi di esorcismo, diari di Santi o altro )! Invece nel tuo caso invece si’ …. davvero in te vado rabbia e odio per un niente per … una parola mal interpretata …. indice di insicurezza e immaturità.
Oh questo è un mio umile parere da persona fuori dei fatti e per quel poco di idea che mi posso essere fatto di voi da queste poche frasi !
Ciao a tutti e due !!!! E anche agli altri lettori occasionali e non naturalmente !
beh Alessandro . Piacere
rabbia e oddio sono due parole (sparate con irresponsabilità) non so se ne conosci il peso. personalmente ne conosco il significato reale. e non mi giudico rabbiosa ne (oddiosa) per così pocco poi!! :)))
credo che il tuo intervento é subiettivo quindi non mi tocca veramente, mentre mariano non ha veramente colpito nel segno, visto che sono cose che ho visto e vissuto per molto tempo quindi parlo per conoscenza di causa come sempre! evito di parlare quando si tratta di teorie…
secondo me sei una persona (pulce) si dice delle persone che integrano una conversazione mettendo del loro senza aggiungere nulla alla conversazione stessa: hai parlato di mariano e me senza dire la tua… ma indirettamente hai manifestato la tua appartenenza, solo che l’hai fatto nel modo più sbagliato.
quando si parla di esorcismo, diari santi etc… si parla di racconti e siamo sempre lì. in ciò che dicevo prima: parlate di cose personali di altre persone fidandovi ciecamente senza cercare di capire oltre, che siano cose belle, vere o quello che é … Bellissimo insegnamento ma non basta per costruire la propria vita intorno perché si rischia di cadere nell’errore di venerare altro che dio!
e il sig. Mariano ha dato dell’ignorante che sbaglia ad ognuno che nega la perfezione della religione e dei culti. mentre l’ignoranza non é andare oltre le cose che ci hanno sempre insegnato, ma ommettere l’importanza di imparare anche ciò che non ci é stato concesso. per capire e decidere da soli.
il mio punto di vista sull’esistenza di dio e il modo di amarlo non lo condivido con nessuno perché é un cammino personale che ognuno deve fare da solo per capirlo sennò sono e resteranno sempre parole vuote.
é notte fonda e non ho voglia di entrare in polemica a proposito delle tue parole perché sei una persona che non mi conosce quindi non é molto rilevante . ma spero che ho dato un punto di vista più chiaro :) Ciao!”
@Mariano: sei un tipo curioso: hai delle certezze che per loro stessa natura non possono essere dimostrate -quindi non possono essere certezze- e non ammetti che qualcuno la pensi in maniera opposta alla tua senza essere triste.
Mah… credi quello che vuoi amico mio, e se ti fa piacere pensare che dopo la vita c’è il paradiso, pensalo pure.
io trovo più triste pensare di fare del bene per poi essere ricompensati dopo morti piuttosto che farlo semplicemente perché è giusto.
@rudy . chi fa del bene per essere ricompensato, per essere perdonato, per senso di colpa, per qualsiasi aspettativa oltre al fare del Bene ad una terza persona . non é del bene ma é un atto strategico.
però rimane del bene… (causa di una conseguenza sicuramente più positiva che fare del male) l’obbiettivo di tutti i culti é quello … :)
GIUSTO!
è un atto strategico, brava, quindi non (o non solo) per amore.
vedi dove voglio arrivare? :)) che le religioni hanno un obbiettivo oltre Dio. pace e organizzazione. strategia di convivenza e sopravvivenza … tutto qui. é bellissimo. solo che oggi come oggi! non lo é più purtroppo.
quando mischi 100 litri d’acqua con un ml di sangue… e ogni anno ci aggiungi 1 ml mentre l’acqua non può aumentare visto che la sorgente é sparita. dopo 100 anni, non puoi fidarti che quell’acqua sia pura… magari all’inizio ma ora non lo é più uno deve esserne consapevole.
Sono dispiaciuto di non essermi fatto capire .. io non voglio imporre nessuna convinzione a nessuno … non sono mica un politico che mi servono i vostri voti ! Volevo solo farvi riflettere. Scusa Rudy Bandiera tu che dici con sicurezza che dopo la morte non c’è niente io ti chiedo che speranze hai ora tu per la tua vita ? … sei daccordo che senza una speranza per il futuro non esise neanche presente o no ? ora hai speranza di trovare una bella fidanzata, di vincere tanti soldi, di fare dei bei viaggi, di non ammalarti, di avere dei bei figli ? bene anche io ! ora ti chiedo un’altra cosa chiudi gli occhi staccati dal presente e immaginati di essere in un letto oramai novantenne agonizzante alla fine della tua vita ( si lo so’ che è brutto e che ti chiedo una cosa difficile ma ti assicuro che la morte riguarda anche te ! ) quali sono ra in questa situazione le tue speranze ? e allora lo vedi che di speranza ce nè una sola … quella eterna dopo la morte … del paradiso .. che solo Gesù ci dà… vi chiedo solo riflessione e di informarvi per credere non per me ma per il vostro bene … non è mai troppo presto perchè non si sà quando è il momento che saremo chiamati ! e poi provate la gioia che porta Gesù .. non vi pentirete ! Saluti a tutti !
ti sei fatto capire benissimo. peccato che per me dopo la morte non c’è altro.
tu credi, credi pure ma se riesci a trarre forza solo dal post mortem qualcosa non quadra.
comunque va benissimo così: ad ognuno la sua idea.
Si rudi peccato … peccato per te … oh non te la prendere lo dico con affetto credimi .. comunque non ho detto che uno in vita si debba martorizzare o farsi prete o missionario pensando solo al dopo morte o vivendo pensando solo a quella o alla gioia del dopo … ti assicuro che io nonostante ci pensi e mediti ( e mi meravigli di chi non lo faccia ) sono una persona allegra con tanti interessi e amo la vita anche ORA ! … ognuno ha la sua strada … importante è che la nostra strada non coincida con quella di Satana … altrimenti si che mi preoccupo come mi preoccupo anche per chi non ci crede a Satane perchè è piu’ vulnerabile e soggetto alla sua influenza che a volte credimi è veramente subdola e nascosta … la conferma è che tanti senza informarsi danno per scontato che non esista …. hai ragione certezze non ce ne sono di cosa ci sia dopo la morte … ma fatti che la dicono lunga ti assicuro di si e chi va a studiarli e conoscerli sono veramente pochi .. esclusivamente presi dalle cose mondane … chi critica gli esorcisti quanto ne sanno veramente della materia ? … hanno mai assistito a un vero esorcismo ? Hanno mai letto un sacconto di una che è stata liberata anche solo per curiosità ?comunque auguri a tutti per questa vita che Dio ci ha donato e ci ha chiamato a vivere nel miglio modo possibile anche in relazione al contesto sociale e personale in cui ognuno vive !
Sono un sostenitore di P. Repetto e di Don Amoth. Credo proprio stiate prendendo un granchio come lo presi io quando ero ateo. Il demonio esiste ed opera e la sua più grande forza sta proprio in questo, nel fare credere che lui non esista. In questo modo opera di più, nel senso che gli uomini si sentono “bene” con la propria coscienza e riesce a fare i danni più assurdi, attraverso il peccato. Cristo è l’unica salvezza e Colui che può fermarlo. Potete anche non crederci, siete liberi, ma lasciate liberi tutti di crederci. Questa è la vera libertà. Comunque chi vi scrive è un ex ateo… credetemi, è tutto vero.
ps riguardo la crisi economica era stata prevista probabilmente nel lontano 1947 dalla Madonna di Amsterdam… leggete… e vi accorgerete che sono alle porte catastrofi economiche ma anche calamità naturali e purtroppo delle guerre! http://letreopere.blogspot.com/2007/12/la-signora-di-tutti-i-popoli-di.html
Andate qui e leggetevi il punto 5.
“La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste”
(Roger “Verbal” Kint in “I Soliti Sospetti”)
Cito le tue parole:”Potete anche non crederci, siete liberi, ma lasciate liberi tutti di crederci. Questa è la vera libertà. Comunque chi vi scrive è un ex ateo… credetemi, è tutto vero.”
è ovvio che ognuno crede in quello che vuole ma mi dispiace non credo sia tutto vero.
dio, secondo me, non esiste ergo non esiste il diavolo.
il diavolo esiste ed è il premier…
Il diavolo, come Babbo Natale, non esiste e veste di Rosso. Nell’improbabile ipotesi dovesse esistere, lo trovereste proprio dove meno ve lo aspettiate, travestito e nascosto nell’esatto contrario di quanto rappresenta. Parafrasando Woody Allen, non solo il demonio non esiste, ma provate voi a trovare un idraulico la domenica.
Certamente… non posso fare altro che rispettare le vostre idee… anche Dio rispetta la libertà di scelta degli uomini e pertanto anche io devo fare altrettanto…
Max, perdonami un secondo, ma parlando razionalmente dio non dovrebbe essere a conoscenza delle mie idee ancor prima che io le abbia?
in tal caso non sarebbe lui l’artefice unico delle mie stesse idee?
se così fosse non sarei quindi privato del libero arbitrio, quella cosa cioè che mi permette di peccare oppure no e di redimermi di conseguenza?
Caro Max, per favore scendi dal piedistallo, se intendi emulare Dio, ricordati che fu povero e porto’ la croce. Ciao belli
Ho sempre colto una certa incongruenza, paradossalmente dettata a proprio uso e consumo da alcune religioni: se consideriamo il dogma che vuole l’essere supremo sia onnisciente, è logico supporre che l’umano libero arbitrio sia una chimera, poiché è tutto predeterminato. Partendo quindi da questo presupposto, il bene oppure il male sono già definiti a tavolino da questa entità superiore, che ne è quindi la causa responsabile. Ora, ovviamente questa considerazione è prettamente personale, ho sempre detto – per semplificare – che il rapporto tra l’essere supremo e la religione è lo stesso rapporto che esiste tra un’abitazione ed un agenzia immobiliare: entrambe – storicamente – fanno i propri interessi, hanno la marcata tendenza a dare fregature e alla fine il “cliente” non è mai soddisfatto. E se proprio la vogliamo mettere nel vernacolo a me prediletto, l’unico comandamento mai dettato è stato “crescete e moltiplicatevi” ovvero “magnate e trombate”. E come non si può voler bene ad un essere supremo così… sia che ci sia, sia che non!
Ciao Max. Spero di avere compreso la tua domanda (almeno non capendo ed essendo un uomo limitato, ARDU ha la prova che non sono Dio…;P ). Certo, Dio sa tutto prima che noi abbiamo le idee, essendo onnipotente. Riguardo l’arteficie delle tue idee, personalmente credo che alcune sono ispirate dal bene, mentre altre dal male… la retta coscienza ci permette di capire se ciò che ci viene in mente è buono o cattivo… poi lì entra in gioco la volonta, che liberamente e con pieno consenso può fare il bene ed il male. Ci sono anche altri casi, ovvero di fragilità umana… il Signore non condanna nessuno, la Chiesa insegna ed invita a camminare con Gesù perchè Lui, attraverso il nostro libero consenso, vuole farci felici. Ciò costerà molta fatica e… portare la croce, ovvero rinnegare se stessi per cercare la volontà di Dio. Il Signore guarda le nostre buone azioni.
Saluti
Satana purtroppo esiste e chi non crede alla sua esistenza non crede neanche al Vangelo
L’inganno piu’ efficace che il demonio ha creato e’ quello di far credere di non esistere !!! Devo dire che hanno abboccato in parecchi !! Siccome il libero arbitrio e’ uno dei presupposti della fede non posso che augurarmi che non vi facciate troppo male !!!
Ma cosa fai? Citi i soliti sospetti? ;)
ehm….. veramente sono loro che mi hanno copiato !!!!!hahahahah
@ orsetto lavatore: satana nn esiste? beh, forse non lo vedi tu. la vita è brutta x ki non crede ke lui c’è. appena ti prenderà la tentazione sarai talmente rintontito ke satana ti mangerà. Affidati a Dio e al suo amore e così sconfiggerai satana. e non dire qst balle xkè satana c’è. lo dobbiamo sconfiggere con lamore di Gesù e di Maria.
Siamo seri!! queste sono assurdità: SATANA FA ANDARE A ROTOLI ALITALIA, UCCIDE ELUANA ENGLARO?! MA SIAMO PAZZI?? spero che Padre Gabriele Amorth e Padre Tiziano Repetto prendano in consderazione un ricovero in casa di cura psichiatrica x essere finalmente esorcizzati dalle cazzate!