Dopo il “benaltrismo” arriva il “faccioprimismo”, colui che fa le cose prima di te e, molto spesso, meglio. Si sovrappone alla figura del “facciomeglista”
In pratica se tu fai una cosa è estremamente probabile che lui l’abbia fatta meglio e certamente prima d tutti, in particolare prima di te.
I benaltristi sono individui che qualunque cosa tu scriva o qualunque fatto riporti, arrivano e dicono “c’è ben altro di cui parlare” oppure “con tutti i problemi che abbiamo proprio di questo devi parlare?” considerando il tema che hai trattato come poco importante e indicandoti quindi come superficiale.
Vorrei la lista del benaltrista.
Mi piacerebbe che queste persone del “c’è ben altro di cui parlare” scrivessero una lista di cose che secondo loro siano degne di essere trattate.
Ma non è finita qui.
Hai presente quelli che hanno fatto tutto prima e meglio di te?
Tipo, tu dici che hai fatto una certa escursione e questo ti dice che l’ha fatta 3 anni fa, molto più difficile e adesso non è più di moda.
Parli di NFT e arriva chi ne parlava 19 anni fa. Parli di Metaverso e arriva chi lo frequentava quando eri a scuola.
Parli di una innovazione a caso e arriva qualcuno che l’ha già vista, analizzata, testata e bannata perché inutile.
Il Web e i social sono PIENI di questi individui, come del resto la vita reale.
Sono i fratelli dei benaltristi del “c’è ben altro di cui parlare” e cugini di quelli che quando racconti un’intuizione dicono sempre “è la stessa intuizione che ho avuto io!” ma non te l’hanno mai detta prima.