Non è assolutamente il banalizzare un concetto, ma renderlo comprensibile al più alto numero di persone possibile.
Divulgare vuol dire Rendere accessibili a un più vasto pubblico, per mezzo di un’esposizione semplice e piana, nozioni scientifiche e tecniche
Il termine divulgare deriva da vulgare ossia diffondere tra il volgo. Parlare alla gente, rendere accessibili a un più vasto pubblico, per mezzo di un’esposizione semplice e piana, nozioni scientifiche e tecniche. Di fatto spiegare cose a persone che altrimenti non sarebbero mai state in grado di capire o che non avrebbero mai avvicinato.
Io me lo sono scritto in bio “divulgatore” ma oggi ne ho incontrato uno che grazie ai fatti da senso alla parola.
GeoPop sublima il concetto di pop portandolo al più alto livello. Andrea Moccia, con cui ho l’onore di avere condiviso il palco oggi, mi ha detto che “accendere lampadine e passare suggestioni è il fine della divulgazione” ed io non potrei essere più d’accordo.
Luciano De Crescenzo definiva sé stesso e la divulgazione come una di quelle scalette con soli tre gradini, che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali che stanno più in alto.
Saper rendere semplici le cose complesse è l’arte di diventare quella scaletta.
Una breve riflessione per una bellissima esperienza il primo giorno di Web Marketing Festival anche se mi sento i piedi come due zampogne!