Destreggiarsi nel marketing è un po’ come una corsa ad ostacoli, ne superi uno ma non fai tempo a gioire che se ne presenta subito un altro poco dopo.
Ci sono alcuni ostacoli che fin da subito possono frenare la crescita della propria azienda o del proprio prodotto o servizio che si vuole lanciare.
Quali sono?
Non avere una strategia
Devi avere chiari i tuoi obiettivi. Non puoi lanciare il tuo prodotto sui social e fare adv sperando così di attirare l’attenzione. Devi stabilire che canali vuoi utilizzare per la tua azienda o il tuo brand personale e perché, che cosa vuoi ottenere e in quanto tempo, cosa vuoi comunicare e come comunicarlo.
Avere una strategia è utile per pensare in ottica di lungo periodo.
Non avere una presenza online
Puoi essere il massimo esperto del tuo settore e avere titoli e attestati a dimostrare ciò, ma non basta a dimostrare il grado di “saper fare”.
L’essere bravi nel proprio lavoro, è e rimane una congettura fino al momento in cui non dimostri di esserlo veramente, fino al momento in cui non lo condividi in modo adeguato, ecco perché è importante curare la propria presenza online.
Non avere un calendario dei propri contenuti
Stabilisci cosa e quando pubblicare in modo da dare con costanza contenuti ai tuoi clienti e lettori.
Ricorda una cosa però, il tuo contenuto deve essere di valore: quando pensi di pubblicare un contenuto online, devi capire se questo può trasmettere un valore concreto a chi ti sta leggendo e il valore può essere di ogni tipo, da una riflessione a una risata ma sempre di VALORE si parla.
Non avere un messaggio ben definito
Se non hai un messaggio chiaro, sarà difficile per chi ti segue capire cosa stai promuovendo.
Soprattutto la tua comunicazione deve essere coerente con il tuo brand personale e con il tuo prodotto.
Nei fatti, devi prima fare chiarezza in te e nel tuo prodotto per poi comunicarti con altrettanta chiarezza.
Non sapere cosa vuole chi ti segue
L’errore più grande che si può commettere online è quello di trattare i social come una vetrina in cui mostrare i propri prodotti e servizi e in cui mostrare quanto si è bravi.
Questo non funziona.
I social sono fatti di persone, di legami, ed è grazie alla costruzione di una solida relazione con chi ti segue che puoi davvero capire cosa cercano e che bisogni hanno e di conseguenza come poterli aiutare.
Crea una collaborazione con i tuoi clienti e lettori, trasmetti loro fiducia, chiedi dei feedback, rendili partecipi del tuo prodotto o servizio e interagisci con loro per capire cosa migliorare, cosa eliminare e su cosa puntare.
Fare marketing è una sfida, ma non è impossibile. Se hai una visione chiara di ciò che vuoi realizzare, allora puoi farlo, superando un ostacolo alla volta.