I Giochi Olimpici per atleti con sindrome di Down sono stati inaugurati questa mattina allo stadio Paolo Mazza di Ferrara.
Non sono certo che stiamo sfruttando al meglio questa splendida opportunità degli #EuroTriGames2021, nel senso che se la cosa vi giunge nuova e ne avete sentito parlarne solo da me, un dubbio mi viene, ma in ogni caso si tratta di un evento prestigioso che scuote gli animi.
Non tanto per la portata intercontinentale della manifestazione, con decine di Paesi di qua e di là dall’Atlantico, quanto quello che ti lascia dentro vedere qui ragazzi. Felici, rumorosi, sorridenti.
La mattina del 5 ottobre non è stata una cerimonia di apertura e basta, è stata una festa. Una enorme e colorata festa durante la quale in alcuni momenti, da solo sugli spalti a seguire, mi sono commosso. Vedere quell’immenso entusiasmo in quella cornice di sole in questa città che amo mi ha emozionato. Non siamo abituati a ondate di amore incondizionato ed entusiasmo simili. Emoziona. Destabilizza.
Io non sono un media di portata nazionale ma sono un comunicatore e faccio la mia parte perché è giusto e perché amo la mia città. Venite a Ferrara in questa settimana di ottobre, visitate questa perla patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e supportate questi ragazzi, anche solo facendo loro in bocca al lupo salutandoli per strada, perché sono MAGNIFICI e se lo MERITANO!
Per info ecco il sito https://www.eurotrigames2021.eu
la mail info@eurotrigames2021.eu
e Whatsapp +39 371 586 0041