Zara apre a Londra uno store senza camerini né casse, una strana “forma” tra showroom, acquisti virtuali e digitalizzazione TOTALE: Che sia questo il futuro dei negozi fisici locali?
Per capire come funziona e per farci un’idea, seguitemi un attimo: i capi non si possono comprare (tradizionalmente) ma si ordinano attraverso i device in dotazione allo staff e si pagano SOLO in formato elettronico da POS.
Per ovviare all’assenza di camerini invece, gli specchi sono dotati di monitor e tecnologia RFID: avvicinando i vestiti il sistema ci spiega gli eventuali abbinamenti, i dettagli dei capi, le disponibilità o il prezzo.
Altre curiosità di rilievo, il “negozio” NON avrà finestre convenzionali ma schermi interattivi e vi sarà una zona di ritiro merce automatizzata, tramite QR code e con un magazzino del tutto robotizzato.
Qualcuno potrebbe storcere il naso ma questa è evidentemente una sperimentazione estrema che Zara mette in campo per due motivi: vedere le reazioni delle persone et capirne costi e benefici.
Di certo è un esperimento sociale notevole con il quale, tutti quanti prima o poi, dovremo fare i conti.
Ci siamo sempre chiesti quale potrebbe essere il futuro del local, di quelle attività stanziali sul territorio: ovvio, Zara può fare cose che gli altri non possono fare e sperimentare senza problemi, ma non escludo che i questa attività estrema vi sia l’embrione del commercio local di domani.
I “negozi” legati a catene saranno sempre più esperienziali e meno luoghi di acquisto, sempre più tech, flessibili e direzionati allo showrooming mentre coloro che non sono legati a grossi gruppi dovranno vertere su prodotti di nicchia, locali, artigianali e sul rapporto one to one… come le botteghe, in effetti.
Ed ecco che, da un certo punto di vista, tutto torna.
Sono un divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding.
Per la mia biografia, informazioni su di me e contatti vai alla pagina info
—
Le 7 regole per vivere online | TEDxBologna | Rudy Bandiera