Ora tutti penseranno che voglio parlare male della più grande catena di ristorazione del pianeta.
Tutti pensano e vogliono che io dica che sono degli schiavisti scellerati che usano carne di ultima per fare panini e crocchette, che andrebbero bene forse solo per gli animali…… ED INVECE NO!
Per una volta voglio spezzare una lancia a favore della multinazionale statunitense.
Il cibo che propinano è schifoso (anche se a volte mi garba assai) ma quello che mi colpisce positivamente della “ditta a conduzione familiare” sono i bagni.
Essendo una catena abnorme, ogni dettaglio riservato al risparmio energetico, è per loro manna da cielo: se si consuma un “pelino” meno di acqua e di corrente in ogni filiale, è un gigantesco guadagno su scala globale.
Ecco perchè il bagno dei ristoranti americanoidi è straordinario: si entra in un anti bagno fornito di lavandino ed asciuga mani elettrico.
Le luci si accendono grazie ad un sensore di movimento all’ingresso. Niente interruttori dimenticabili…. si spengono dopo un breve periodo di inattività motoria nella stanza (se uno vuole dormire che lo faccia pure!).
Il lavandino dispensa acqua in rubinetti a pulsante: li spingi ed eruttano per un pò…e se non c’è più nessuno a ri-spingerli smettono.
L’asciuga mani ad aria calda (per evitare le salviette in preziosa carta estratta dagli alberi) è o a pulsante temporizzato o, ancora meglio, a fotocellula: se nessuno stimola il macchinino che produce aria calda il macchinino stesso si spegne.
Per finire, il cesso vero e proprio, ha uno sciacquone a pedale (molto igienico) oltre ad avere il solito sensore di movimento per quello che riguarda la luce.
Non dico che tutti dovremmo dotarci delle stesse accortezze della catena alimentare nord americana, ma dico che il risparmio dell’energia deve essere non solo ben visto ma idolatrato.
Idolatrato perchè se continuiamo a consumare la Madre Terra come stiamo facendo oggi…. tra quarant’ anni saremo tutti morti.
Purtroppo è un fatto …..
noi critichimo gli altri perche’ non usano il bidette, ma in questo caso abbimo solo da imparare. girando nei nostri locali troviamo cessi che piu cessi non si puo’. dovrebbero essere gli ambienti piu’ puliti ed invece chiamarli cessi è fargli un complimento. proprio da Mc DONALD’S ci arriva la lezione, che non li sopporto (non sopporto le multinazionali in generale) ciao belli.
lo fanno solo ed esclusivamente per risparmiare ma in questo caso il loro risparmio coincide con la salvaguardia dell’ambiente…..magari fosse sempre così….
Per me non saranno 40 anni, ma di meno se si continua cosi’ … ovvero a fregarsene! Non sara’ piu’ un problema dei nostri figli o nipoti, ma di noi stessi !! Baci ceffo!