Da inizio anno 2017 ho già visto, tra aula et eventi, oltre 11mila persone (non ho sbagliato a scrivere eh, sono davvero così tante) e la domanda che più spesso esce riguarda i contenuti.
L’altro giorno ero alla concessionaria Tombolini nelle Marche e la ragazza, brillante e sveglissima, che si occupa di digital e social mi ha detto “non lo so, non penso che i social siano un luogo dove pubblicare delle cose che riguardano solo i prodotti, tipo bacheca commerciale“.
E ci risiamo, sempre la stessa domanda: declinata, girata e modificata ma sempre la stessa domanda.
Questa mattina ho ascoltato RTL come sempre alla mattina ed è passato il classico intervento di Marco Camisani Calzolari che ha detto una cosa estremamente semplice ma estremamente saggia, semplificata al massimo ma chiarissima. Voi siete propensi ad ascoltare i consigli di un amico che vi dice continuamente di essere esperto in qualcosa o ascoltate quelli di chi vi DIMOSTRA di essere esperto in qualcosa?
Di certo la seconda: nessuno si fida di chi s’incensa e basta, di chi dice “io sono bravo” senza dimostrarlo, mai. Ecco, l’approccio ai social deve essere questo ovvero un approccio pragmatico di trasmissione della conoscenza, della condivisione… Condivide Et Impera insomma.
Nel video lo spiego meglio ma il concetto è semplice: se vuoi posizionarti come esperto devi DIMOSTRARE di esserlo, non basta raccontarlo.