Sul blog “Vita digitale” del Corriere della sera è uscito un interessantissimo articolo su tutto quello, che a livello tecnologico e hi-tech ha segnato l’anno che sta finendo.
Ovviamente chi ne avesse voglia si potrà leggere l’articolo completo al link che ho messo sopra ma per chi avesse voglia di un sunto, beh eccolo qui: in un Paese come il nostro in cui il cellulare è ormai divenuto un ammennicolo, un prolungamento naturale, una protesi del nostro corpo, l’iPhone di Apple arrivato da noi quest’anno non poteva che essere la novità più grande.
Allo stesso modo è il caso di considerare rivoluzionario l’esordio di Android con il telefonino G1, almeno per quello che riguarda gli USA. Non è facile infatti uscire con un nuovo sistema operativo per cellulari al giorno d’oggi.
Insomma, il 2008 è stato l’anno del passaggio al touch, o l’anno dell’inizio del passaggio al touch proprio quando il mouse compie 40anni.
Sul lato Web, le cose più straordinarie dell’anno sono state l’esplosione di Facebook che è diventato in pochissimo tempo un must per tutti, e l’entrata nel guinness dei primati come numero di download per il browser Firefox 3.
Parlando di browser non si può omettere l’uscita di Chrome, il browser velocissimo, nuovo e leggero di zio Google.
infine, è stato l’anno del blu-ray che si è imposto come nuovo standard video ad alta risoluzione, l’anno dell’esplosione dei subenotebook come l’Asus eee PC, e sopratutto l’anno della conferma della console Wii che sta li a dimostrare che la grafica ed i processori ultra veloci (vedi Play Station 3 e xBox 360) non riescono a rapire i cuori delle persone come una “sana” sudata davanti al televisore.
in conclusione mi sembra proprio che l’anno si sia chiuso sotto le bandiere di zio Google e di zia Apple.
1 Comment