Ricordate che tempo fa parlavamo su questo sito di educazione civica digitale? No? Ve lo rimembro:
Il problema di queste tipologie di persone (nativi digitali e i loro genitori) che vivono lo stesso spazio fisico ma non condividono lo stesso spazio vitale, è che rischiano di non incontrarsi mai e quindi di non capirsi e quindi di non comunicare: il rischio al quale ci mette di fronte la nostra tecnologia, il Web e tutti i dispositivi pervasivi che utilizziamo di continuo è quello dell’incomunicabilità.
Se non ci si conosce si ha paura. Se si ha paura non si comunica. Se non si comunica non si capisce. Se non si capisce sono cazzi.
La responsabilità e la consapevolezza, cementate dall’educazione, saranno la chiave del cambiamento: responsabili e consapevoli.
Questa è la chiave per cambiare le cose, per migliorare il nostro futuro iniziando da oggi.
Qualche mese fa ho presentato un progetto di educazione civica digitale al Comune di Ferrara, su idea dell’amica Francesca Soriani, e dopo un periodo di 14 mesi, che è poco meno la gestazione di un elefante, si è deciso di fare qualcosa. Di concreto.
Inizieremo con due appuntamenti, il primo incontro, rivolto ai genitori dei nativi digitali, si terrà sabato 28 novembre 2015 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet in via Bovelli, 7 dalle 10.30 alle 12.30 e avrà come programma:
- le aziende e le tecnologie che stanno cambiando il nostro presente e formando il futuro: Google, Apple, Microsoft, Facebook, Amazon;
- i social network: cosa sono e come funzionano;
- un’occhiata al futuro: dal Web 3.0 alla realtà aumentata;
- economia della reputazione: l’online che si fonde con l’offline.
L’incontro è gratuito ma i posti disponibili sono 130 per cui è richiesta l’iscrizione, che si può effettuare dal sito agendadigitale.comune.fe.it o direttamente da Eventbrite.
Il secondo incontro, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sarà una declinazione del precedente con una attenzione particolare verso le tematiche della privacy e delle policy. Si terrà mercoledì 13 gennaio 2016 in Sala Estense dalle 10.00 alle 12.00 e seguirà il seguente programma:
- i social network e Google: cosa sono, come funzionano e come guadagnare soldi? (il modello di business SIAMO NOI ed è giusto che i ragazzi lo capiscano);
- la reputazione online;
- il Web non dimentica: dai social nasce la nostra credibilità e dalla credibilità la nostra influenza sugli altri;
- il personal branding, o fare di se stessi un “marchio” riconoscibile.
Le scuole e i docenti potranno manifestare interesse all’incontro gratuito scrivendo alla casella agendadigitale@comune.fe.it
Personalmente sono molto fiero di partecipare a questa sorta di “progetto pilota” che spero possa diventare qualcosa di più strutturato, per tutte le scuole e per tutte le città. Forse, se hanno un senso concreto i digital champion, potrebbe essere proprio questo.
PS: nella foto di, Elisa Piemontesi o di Lorenzo Lucca, si nota evidentemente un Rudy Bandiera intento a condividere et imperare ;)
Ci vediamo sabato mattina a #Ferrara per l'educazione civica digitale che CAMBIERA' il mondo!Ah, l'evento è gratis eh ;) http://bit.ly/1MhL4Fo
Posted by Rudy Bandiera on Giovedì 26 novembre 2015