Si, dopo Rischi e Opportunità del Web 3.0 ho scritto un altro libro, questa volta sulle persone, sugli atteggiamenti e sui comportamenti, non sulle tecnologie. E no, anche questa volta non mi hanno fatto pagare per pubblicarlo. Incredibile, n’evvero?
Prima di tutto, prima di qualunque altra cosa, devo specificare un dettaglio: questo NON è un libro sulla leadership. E’ un libro che rende fiki, certo, ma NON parla di leadership. Le prime righe sono le seguenti, per farti capire quello di cui sto parlando:
Se pensi di leggere questo libro e diventare il più fico del quartiere, scordatelo. Se pensi che dopo la lettura di questo libro sarai un dio, scordatelo. Se pensi che chi ha scritto questo libro sia un guru, scordatelo.
Non voglio insegnare a nessuno come diventare fiko o furbo o leader o manipolatore, anzi, quello che cerco di fare e spiegare e fare capire a tutti che
le cose più importanti del mondo sono… FUORI da te.
Siamo animali sociali e gli altri non sono solo un nostro completamento ma sono parte di noi: l’attenzione agli altri e le nostre reazioni fanno di noi quello che siamo, agli occhi degli altri appunto e anche ai nostri a volte.
Dobbiamo essere in equilibrio tra il dentro e il fuori, dobbiamo riuscire a fare attenzione, ad essere “lucidi e concentrati” come dice il mantra del libro.
Il carisma NON è leadership ma è qualcosa, un fluido diciamo, che da te scorre verso gli altri e la cosa interessante, questa è un po’ la chicca del libro,
può essere sviluppato anche attraverso la Rete, i social, il mondo del Web… o del Web 3.0 se vogliamo ;)
Insomma, al contrario di quanto si è sempre detto, a mio parere il carisma non è qualcosa esclusivo del mondo “reale” e quindi del linguaggio del corpo, per intenderci, ma è qualcosa che può essere sviluppato, percepito e fatto fluire anche attraverso la Rete.
Signore e signori, benvenuti nell’era del Digital Carisma.
Scarica le prime 33 pagine AGGRATIS oppure compralo, su Amazon e su Web in Testa.