Intervista a Roberto Valenti che ci parla di foto panoramiche, di VRSfoto – Reality website e di Google business view.
D) Ciao [Roberto Valenti] e grazie per il tuo tempo. Vuoi fare una tua breve presentazione e dirci che ruolo occupi nel progetto?
R) Ciao sono un fotografo professionista e mi occupo ormai da oltre dieci anni di immagini panoramiche. Oltre ad essere professione, la fotografia è anche passione e mi ha portato negli anni a rimanere sempre aggiornato ed approfondire le tecnologie nel mondo della fotografia panoramica. Negli anni ho utilizzato diversi sistemi di foto panoramiche e sono sono stato un pioniere in Italia nella realizzazione dei virtual tour, immagini panoramiche collegate tra di loro che ti permettono di muoverti all’interno di un ambiente. Sono riuscito a portare questa tecnologia nel mondo dell’informazione curando per esempio una rubrica di virtual tour su Tgcom.
Nel 2012 sono stato notato da Google che mi ha proposto di far parte del progetto Google Business View e sono stato tra i primi fotografi in Italia ad ottenere la certificazione di “Google Fotografo Certificato” Google Business View.
In questi ultimi due anni ho sposato il progetto e investito molte delle mie risorse, ottenendo anche dei risultati importanti, tra i quali Il Google Award 2013 per PR Marketing, consegnato a Zurigo nella sede Google Europe, come miglior fotografo per quanto riguarda il marketing in Europa.
D) A quali domande rispondete? Dacci dei “perché”. Spiega in modo semplice di cosa si tratta, come se lo dovessi spiegare ad un anziano… come me.
R) Google business view è un progetto che si rivolge praticamente a tutti. Tutti possono avere la necessità di utilizzare uno strumento di comunicazione come questo, avere la possibilità di entrare e mostrare la propria sede operativa, il proprio negozio, il proprio show Room, il proprio studio, utilizzando la tecnologia street view, una tecnologia innovativa che ti permette di vedere a 360 gradi l’ambiente circostante e spostarsi all’interno.
D) A chi vi rivolgete?
R) può essere utilizzato da tutti, dal salumiere sotto casa alla boutique conosciuta in tutto il mondo.
Posso citare degli esempi del mio portfolio come: Gucci, Radio Deejay, Il museo Triennale di Milano, Harley Davidson Monza e Pavia, Mercedes Italia e… il fruttivendolo sotto casa mia :)
D) In che modo veicolate il progetto? Avete un piano di ADV, con il passaparola, con i piccioni viaggiatori? Come fate sapere al mondo che esistete?
R)Come Roberto Valenti compaio nel sito di Google business view come fotografo certificato in Italia. Il sito web dell’agenzia VRsfoto.com ha un portfolio vastissimo ed un suo magazine dove vengono veicolate le news sui principali social network. Periodicamente utilizziamo gli strumenti di marketing di google adwords.
D) Chi fa parte della partita? Quanti siete, chi siete e come siete strutturati? No, non sono della DIGOS ;)
R) siamo un team di professionisti e nel nostro gruppo ci sono diverse figure professionali. il tecnico del web Alessio, la giornalista Sabrina per lo sviluppo dei contenuti, Amedeo per i video e Silvio per il marketing.
D) Presumo avrete intenzione di guadagnare dal vostro lavoro di intelletto: se sì da quando? E in che modo?
R) Certo ovviamente il nostro è un lavoro. Il nostro pane quotidiano arriva dal frutto del nostro impegno intellettuale oltre materiale. In un momento di difficoltà economica come questo, stiamo comunque ottenendo dei risultati interessanti, anche perché ci rendiamo conto sempre di più che questi strumenti non hanno dei costi eccessivi. I risultati misurabili e l’ accessibilità economica danno un ottimo rapporto qualità-prezzo e quindi la risposta del cliente in termini di soddisfazione è elevata.
D) Che cosa manca in Italia per poter sviluppare idee competitive?
R) Viviamo in un momento di difficoltà, il paese soffre della crisi ed è molto diffusa. Lavorare sul Web significa lavorare alla velocità della luce. Sul web l’idea che ti passa per la testa può essere concretizzata addirittura in poche ore ma il problema è che le tante idee che potrebbero essere messe sul campo spesso vengono fermate da una realtà fatta di lungaggini e permessi burocratici che troppo spesso in questo paese ci impediscono di crescere.
D) Che cosa abbiamo in Italia che ci permette di creare idee competitive? Quali sono i vostri quid?
R) Noi italiani siamo conosciuti in tutto il mondo per la bellezza, il gusto e lo stile Il progetto Google business View sposa esattamente questo principio, offre a tutto il mondo la possibilità di ammirare da dentro le bellezze del nostro paese.
D) Pitch & Drink (pitchndrink.com) è il progetto che unisce l’utile al dilettevole rendendolo profittevole. Hai presente un aperitivo in cui si beve un buon drink e si gusta un buffet? Ecco, aggiungi startup e networking ed avrai Pitch & Drink con i quali, in questo momento, ti sto mettendo in contatto per continuare a parlare del vostro progetto. Che te ne pare?
R)Penso che sia un’idea giovane e brillante per dare spazio a nuove startup. Ottima occasione per nuove idee innovative di essere ascoltate. Magari davanti an un buon mojito ed un ambiente rilassante, la mente è più incline a recepire novità! Appoggio a 360 gradi :)
D) Fai un appello. Che sia qualcosa che vuoi chiedere, come soldi o aiuto, oppure qualcosa che vuoi dire, come mandare tutti a quel paese oppure benedire tutti quanti.
R) il mio appello è semplicissimo: visitate vrsfoto.com e scoprirete un mondo reale dove tutto è virtuale, un reality website!
Di seguito i riferimenti online per saperne di più, e grazie a Roberto
www.vrsfoto.com
Roberto Valenti
https://plus.google.com/u/0/+RobertoValenti
Alessio Fusè
https://plus.google.com/+AlessioFuse]
Se vuoi proporre la tua idea o progetto o startup o quello che hai in testa, leggi la pagina con le modalità ed il semplice regolamento di #innovazioneitalia
_____________________________________________________________________________________________
“Rischi e opportunità del Web 3.0”
Scarica GRATIS le prime 33 pagine -> http://bit.ly/ZWzEUf
_______________________________________________________________________________________________