Ho passato poche ore della mia vita in palestra ma quelle che ci ho passato sono state a contatto con il mio smartphone. E non solo per me: tutti, ma proprio tutti, si infilano il telefono da tutte le parti pur di averlo sempre vicino al corpo.
Quindi ai ragazzi di Laboratorio delle Idee è venuta un’idea, senza giuochi di parole: un sistema per creare le tue schede per il fitness, passarle ai clienti e fidelizzarli con una App. Ne parliamo direttamente con Domenico Carbone.
D) Ciao Domenico e grazie per il tuo tempo. Vuoi fare una tua breve presentazione e dirci che ruolo occupi nel progetto?
R) Sono Multimedia specialist presso il Laboratorio delle Idee srl. Mi occupo quindi della multimedializzazione di contenuti testuali. Adattamento dei materiali multimediali al web, supporti dvd e device di tipo smartphone (Apple & Android). Sviluppo di app. Per questa app ho curato, oltre alla parte multimediale, anche la campagna divulgativa web e social.
D) A quali domande rispondete? Dacci dei “perché”. Spiega in modo semplice di cosa si tratta, come se lo dovessi spiegare ad un anziano… come me.
R) App4fitness è un’app che consentirà a qualsiasi palestra di avere un semplice e sicuro archivio digitale per le schede di allenamento dei propri iscritti; un “Diario di allenamento” mobile per fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi; uno spazio nei più grandi market del mondo (App Store e Play Store); un biglietto da visita universale. Inoltre permetterà ai clienti delle palestre iscritte al servizio di allenarsi tramite il proprio smartphone.
D) A chi vi rivolgete?
R) A tutte le palestre che desiderano avere un sistema di promozione della propria palestra, unito a un programma di gestione delle schede di allenamento dei propri clienti.
D) In che modo veicolate il progetto? Avete un piano di ADV, con il passaparola, con i piccioni viaggiatori? Come fate sapere al mondo che esistete?
R) Sito internet www.app4fitness.it, newsletter, social, passaparola.
D) Chi fa parte della partita? Quanti siete, chi siete e come siete strutturati? No, non sono della DIGOS ;)
R) Siamo 5: Domenico Carbone (Multimedia specialist), Matteo Rossi (Project manager & app developer), Alessandro Capesciotti (System developer), Paolo Aisa (Graphic designer), Marco Stagnozzi (Graphic designer). Facciamo parte del Laboratorio delle Idee srl di Fabriano (www.labidee.com)
D) Presumo avrete intenzione di guadagnare dal vostro lavoro di intelletto: se sì da quando? E in che modo?
R) Da subito. Creando una rete sempre più ampia di palestre iscritte al servizio.
D) Che cosa manca in Italia per poter sviluppare idee competitive?
R) Finanziamenti.
D) Che cosa abbiamo in Italia che ci permette di creare idee competitive? Quali sono i vostri quid?
R) Creatività, spirito di iniziativa.
D) Pitch & Drink (pitchndrink.com) è il progetto che unisce l’utile al dilettevole rendendolo profittevole. Hai presente un aperitivo in cui si beve un buon drink e si gusta un buffet? Ecco, aggiungi startup e networking ed avrai Pitch & Drink con i quali, in questo momento, ti sto mettendo in contatto per continuare a parlare del vostro progetto. Che te ne pare?
R) Credo che sia una buona idea e soprattutto ci permetterà di entrare in contatto con influencer affermati. Inoltre, da buoni marchigiani, amiamo sia il vino che il buffet…
D) Fai un appello. Che sia qualcosa che vuoi chiedere, come soldi o aiuto, oppure qualcosa che vuoi dire, come mandare tutti a quel paese oppure benedire tutti quanti.
R) Crediamo molto in questa idea. Non è l’unica in Italia (anche se non ce ne sono poi così tante) ma la nostra ci sembra l’offerta più completa e con qualità. Quello che ci manca è una cassa di risonanza che ci permetta di arrivare al nostro target in maniera efficace.
Di seguito i riferimenti online per saperne di più, e grazie a Domenico Carbone.
www.app4fitness.it