Rubare è reato. Rubare prodotti dell’intelletto, anche se in formato digitale ed elettronico, è reato. Rubare è eticamente scorretto e deprecabile.
Ecco, questo cappello è necessario prima di scrivere un post come quello che sto per scrivere. Il fatto è semplice: la fonte del mio ragionamento è stata il fatto che il libro “One click: La visione di Jeff Bezos e il futuro di Amazon” costa, in formato ebook sulla stessa Amazon, 13.99 euro.
13.99 euro.
13.99 euro.
Lo ripeto non per un problema alla tastiera, ma perché voglio che vi si imprima in testa la cifra esorbitante che si deve sborsare per comprare un ebook su Amazon, che parla di Amazon.
Ora, tutti sanno che io sono un sostenitore di Amazon, del Kindle in particolare e della lettura in formato digitale, così come tutti sanno che nutro profonda ammirazione per Bezos (altrimenti non mi sarei informato sul libro) ma fare pagare un ebook 13.99 euro è eticamente corretto?
Facciamo un esempio pratico: se in tutti i negozi di frutta della città una mela costa circa un euro ed io trovo un fruttivendolo dove ne costa 15, probabilmente quel fruttivendolo non si sta comportando in modo deontologicamente corretto. No? E’ difficile che la qualità di quella mela superi di 15 volte quella di tutte le altre mele in tutti gli altri negozi.
Ora, un ebook è un libro, scritto da un autore, che una volta terminato viene moltiplicato all’infinito senza alcuna spesa, ne di produzione né di distribuzione. Le spesse possono essere pubblicitarie, certo, e di ricerche nella produzione dello stesso, ma una volta prodotto i costi non ci sono più, al contrario di un libro tradizionale che viene stampato su carta, quindi ha costi in materiale e distributivi immensamente superiori al digitale.
A questo punto la domanda è: se rubare non è certamente etico, lo è vendere un ebook che parla di Amazon, su Amazon, a 13.99 euro?
E se non lo è, ed io credo non lo sia, “rubarlo” scaricando un Torrent o usando eMule non è non-eticamente equiparabile?
Io cerco sempre di comprare i libri, visto che i costi degli ebook sono contenuti e visto che gli autori hanno il diritto di guadagnare sul loro lavoro, ma credo ci sia un limite ad ogni cosa: “One click: La visione di Jeff Bezos e il futuro di Amazon” supera abbondantemente questo limite.
concordo sul fatto che 13.99 euro per un ebook in generale siano eccessivi. Non concordo sul fatto che gli ebook non hanno costi oltre quelli della produzione. Non ci scordiamo che mantenere tutta l’infrastruttura informatica efficiente h24 ha un costo.
@ giuseppe:
ovvio che abbiano dei costi anche dopo, ed è per questo che vengono venduti e non regalati. Ma questo è troppo, ecco
E’ la prima volta che vedo gente sostenere un prodotto con un prezzo altissimo ” parere mio”
Un libro non sara’ mai un prodotto di prima necessita’ , basta chiederlo al 10% degli Italiani che non arrivano alla fine del mese.
Passare dai centesimi ed arrivare a 13 euro qualcosa non funziona