Sapete bene che non sono un critico gastronomico e nemmeno uno che vaglia e valuta le strutture ricettive, ma siccome venerdì ho vissuto una avventura ai confini della realtà, e siccome ho un blog, la voglio raccontare.
Sperando, come fine ultimo, di posizionarmi nei risultati di Google prima dei risultati ufficiali, o in ogni caso li attorno.
Allora, dicevamo: venerdì avevo un informale pranzo di lavoro con un ragazzo che si chiama Andrea, il quale il giorno prima mi dice: “ma sai che conosco una locanda dove si mangia con 10 euro a prezzo fisso, e il posto è bellissimo? Si chiama Corte Arcangeli ed è a Pontegradella“.
“Bene” dico io “a 15 minuti da casa mia. Ci troviamo li alle 13”.
Alle 13 in punto siamo con i piedi sotto alla tavola, in una location da favola: in pratica il tavolo apparecchiato dentro ad una vecchia struttura agricola ristrutturata, affacciato su un grande portico che da su di una magnifica piscina.
Si avvicina un signore dai capelli bianchi che ci dice:
– lui “cosa desiderate mangiare? Un po’ di pesce?”
– io “no no grazie, vorrei sapere che cosa avete a menù fisso”
– lui “ah no, se è così cambia tutto” ed inizia a sparecchiare la tavola, portando via i tovaglioli. Poi ci porta una tovaglietta di carta, tovaglioli di carta e si ricomincia.
– lui “abbiamo maccheroncini panna e funghi e strigoli al ragù di primo, e di secondo affettati misti o paillard ai ferri”.
– io “allora, io prendo i maccheroncini poi per il secondo ci penso dopo, in base alla fame”
E qui, attenzione, inizia la follia
– lui “eh no, questo è un menù fisso, non lo posso spezzare”
– io “mi stai prendendo in giro?”
– lui “no no, se prendi il primo devi prendere anche il secondo”
– io “no no aspetta un attimo. Io so che è un menù fisso e che quindi lo pago, ordino il primo e aspetto ad ordinare il secondo perché non so se ne avrò voglia. Cosa spezzo? Cosa ci trovi di così impossibile da realizzare?
– lui “se ordini solo un primo lo ordini alla carta, altrimenti mi devi ordinare anche un secondo”
– io “ma non lo so se voglio un secondo! Quindi ordino il primo del menù fisso e poi se ho voglia un secondo sempre dal menù fisso, altrimenti prendo solo il primo e ti pago tutto il menù”
– lui “no, mi dispiace. O ordini un primo alla carta o tutto il menù fisso”
– io “a me sembra di sognare… allora guarda, visto che non posso stare tutto il giorno qua a discutere con te, mi porti il primo che ho ordinato e un secondo che vuoi tu, tanto io non lo voglio e rimarrà li. Così presumo tu possa essere soddisfatto”.
Chi mi conosce sa benissimo che non sono avvezzo alla polemica, ma questa cosa mi ha mandato davvero al manicomio. Alla fine di questo delirio, durante il quale abbiamo mangiato i due primi, ci hanno portato i due affettati misti ed abbiamo bevuto due bottiglie di acqua naturale e due caffè, vado a pagare.
Già è abbastanza strano che per pagare il ristorante ti mandino in piscina, al bar. Ma va beh, si sono organizzati in modo bizzarro e non ci sono problemi.
Al momento del pagamento chiedo la fattura e mi viene risposto dalla ragazza alla cassa
– lei “ehm… no mi dispiace. Non ho qua la roba per fare le fatture. Ti faccio lo scontrino”
– io “ah va beh… ok. Posso pagare con il bancomat?”
– lei “eh no, non ho proprio la linea”
– “lasciamo stare, quanto ti devo?
– lei “sono 28 euro”
28 maledettissimi euro?! Ma se sui cartelli in strada c’è scritto menù a prezzo fisso a 10 euro, compreso ingresso in piscina!
Qua però non me la sono sentita di chiedere da dove saltassero fuori quei 4 euro in più a testa, ero già stremato dal pranzo e dalla discussione precedente. Quindi gli ho dato i suoi bei cash, ho salutato, ho giurato che non ci sarei andato mai più e che ci avrei fatto un post.
Questo scritto dovrebbe essere appeso dentro le scuole alberghiere come a dimostrazione di quello che NON si deve fare, in modo assoluto, in ambito ristorazione.
Beh, se nel menù fisso era compreso anche l’ingresso in piscina devi stare contento che non ti abbia costretto a fare il bagno.
@ Massy B:
cazzo, ci avessi pensato glie l’avrei detto :D
Gli hai lasciato un ricordino in bagno almeno?
Finalmente altri che si lamentano di quel posto, sono andato per trascorrere qualche ora in piscina nel tardo pomeriggio e la “simpatica” signora alla cassa, mi chiedeva 15 euro per l accesso in piscina perché da quest anno ti “regalano” anche la cena. Troppo impegnativo pensare che forse sarebbe meglio fare un prezzo anche di solo ingresso alle piscine.
Da quando sono qui a Milano è già due volte che mi capita di assistere a scene del genere.. 0.o ma questa è veramente al limite del reale eheh
@ Sara:
HAHA ma no dai! Non sono il tipo… preferisco scrivere un post che leggeranno in 3000 persone :D
@ mattia:
io c’ero già stato alcune volte e, con solo l’ingresso in piscina, nulla da dire. Ma avevo avuto altre esperienze “strane” con il cibo e la cucina, ma ripeto, non mi andava di giudicare troppo presto. Venerdì è stato davvero incredibile. Comunque su Trip Advisor sono devastati eh.
@ GianArb:
avrei potuto ordinare un secondo pur senza volerlo, e stare zitto, ma mi pareva davvero una cosa fuori dal mondo
Hai fatto bene a fare un post, questi personaggi devono essere segnalati ovunque possibile. Visto che non sono dei professionisti devono ritrovarsi a girarsi i pollici per tutto l’anno senza uno straccio di cliente da servire, finchè non si comportano come si deve. E pensare quanti professionisti e bei locali/ristoranti/pizzerie che subiscono la concorrenza sleale di questi … cafoni e malviventi!
A proposito sottolineerei il fatto che se mangi a prezzo fisso non hai diritto a tovaglia e tovagliolo, ma solo tovaglietta di carta! E’ proprio vero che il buongiorno si vede dal mattino!
@ Massy B:
ciao Rudy il cameriere non ha saputo fare il proprio lavoro : se era compreso primo, secondo ……… e bagno ti avrebbe dovuto obbligare (magari vestito !) a farti una nuotatina nella piscina …..
@ Franco Livan:
sarebbe stato BELLISSIMO
Guarda, sono un rappresentante di commercio ed anche io ho notato il cartello del pranzo fisso a 10 euro.
Sono andato io, sono andato con colleghi e per 10 euro ho mangiato BENISSIMO……chiedendomi come facciamo per soli 10 euro portare ottimo primo, un ottimo secondo con contorno, caffe e dolce!!!!
Sono poi tornato con la mia famiglia di 4 persone per cenare alla carta ed anche in questa occasione hanno fatto una ottima figura con della carne di Chianina mai mangiata così tenera……
Mahh forse non gli sei stato simpatico a prima vista ;)
@ Mauro:
ah guarda, sono felice per te! E’ possibilissimo che non gli sia piaciuto io :)
La caduta degli angeli, li e’ rimasta solo la corte