Della bella storia di Medjugorje, della Madonna e del marketing 2.0 ho già parlato tempo fa, ma ogni tanto mi salta all’occhio qualcosa che mi fa tornare sull’argomento.
Scrivevo, nel lontano 2008, prendendo spunto da Wikipedia: “Il 24 giugno del 1981 i sei veggenti affermano di aver visto “una figura femminile luminosa sul sentiero che costeggia il Podbrdo”, la Signora ha un bambino fra le braccia. Il giorno seguente la Signora si sarebbe presentata come la Beata Vergine Maria (…) Dal 1981 ad oggi, i “veggenti” avrebbero continuato ad avere visioni, anche se non vivono più tutti a Međugorje. (…) Dal 25 giugno 1981 ai primi quattro veggenti del giorno precedente si aggiunsero Marija Pavlović e Jakov Čolo, che formeranno il gruppo stabile dei veggenti di Međugorje.”
I sei veggenti affermano di aver visto… come se il fatto dell’affermare di vedere sia davvero come vedere. Il gruppo stabile dei veggenti di Međugorje… capite? La Madonna ha scelto delle persone, degli individui, e li ha eletti al di sopra degli altri e non in modo casuale ma sistematico. E si mostra solo a loro eh! Voi, poveri sfigati, vi dovete fidare. Ma ok, lasciamo perdere.
Adesso invece mi sono trovato questo volantino tra le mani, dove potete leggere con i vostri occhi: “il giorno 2 ci sarà l’apparizione della Madonna”.
Come se fosse un cinema, con la programmazione decisa a tavolino dalle persone. Oppure, non so, la Madonna stessa manda un fax al gruppo stabile dei veggenti di Međugorje e dice loro che arriva a una certa ora in un certo giorno. Tipo “menù fisso” o “piace e diverte” o “prendete la coda per vincere un altro giro”.
Ma questo è o no abuso di credulità popolare? Come mai se uno vede la Madonna è un veggente stabile di Međugorje e uno che dice di essere la reincarnazione di Napoleone è matto?
No dico, come mai?
AHAHAHH!!!
Questa è ludopatia!
Andrebbero curati; ma con i soldi del vaticano però!
Al ci sono donne bellissime ,belle,passabili e anche brutte ,ma tutti quelli che vedono la madonna dicono di avere visto una madonna bellissima.Perchè?????