Trovate giusto che il generale David Petraeus, direttore della CIA, si dimetta per uno scandalo sessuale che riguarda la sua vita privata? Io si, e cerco di spiegare il perchè.
Nei Paesi che non sono il nostro, ed in modo particolarmente accentuato in quelli di cultura anglosassone, vige una “credenza” un modus operandi politico che da noi è virtualmente assente se non opposto, ovvero: se sei in un posto di comando devi essere “meglio” degli altri. Altrimenti a quelli migliori devi lasciare il posto.
Questa banalissima riflessione può essere tradotta in meritocrazia, quella vera. Chi è in un posto di alta responsabilità deve essere “moralmente” ineccepibile, secondo quella che è la morale del posto in cui si trova. Altrimenti il posto non è più suo. D’altronde, se rappresenti il popolo, ne devi rappresentare anche la morale.
Da noi avviene l’opposto, ovvero se rappresenti il popolo devi rappresentarne anche le più angoscianti, pruriginose, nascoste manie e fobie. Ma questo è un altro discorso.
E per rispondere a quelli che dicono “se fa bene il suo lavoro a me va bene che sia così” io rispondo, ma tua hai i mezzi per definire quando un direttore della CIA (in questo caso) fa bene il suo lavoro?
No, non li hai. Quindi ti devi attenere a quello che sai di lui. E se quello che sai è che se la fa con una bella mora uscita da West Point ed alla quale, forse, ha passato anche qualche info “scottante”, beh allora forse sai abbastanza.
Cruciani su Radio 24, Cruciani con il quale non sempre sono d’accordo ma questa volta in pieno, diceva ieri su questo caso: se sei il capo della CIA non puoi avere delle amanti.
Ed ha ragione: chi è in posti simili, con tanto potere e gloria e soldi e tutto, non deve poter essere ricattabile, altrimenti va tutto a puttane. Come da noi.
E i social cosa ne pensano? Vediamolo.
Alessandro Mencarini 09:48+2
Chiunque abbia potere e sia in qualche modo ricattabile deve mollare la poltrona.
Davide Losito 09:49+1
Tranne in Italia. :D
Alessandro Mencarini 09:50+2
“Devi essere ricattabile, per fare politica. Devi stare dentro un sistema che ti accetta perché sei disponibile a fare fronte, a essere compartecipe di un meccanismo comunitario e associativo attraverso cui si selezionano le classi dirigenti” -Giuliano Ferrara
Cristiano Deana 09:52+2
Beh, cazzo… ok rapire persone in paesi stranieri, ok fare waterboarding a persone sospettate di terrorismo… ma l’amante no, eh! Cazzo!
L’amante è immorale!
Salvatore Capolupo 09:53
al di là di qualsiasi considerazione che solitamente viene fatta in questi casi, se il problema riguarda la ricattabilità non ci sono dubbi che sia doverosa una dimissione. Se il problema invece riguarda una questione di pura “moralità”, senza null’altro in gioco, direi che si rischia di andare fuori strada…
Flavius Florin Harabor 09:56
si può accettare tutto quello che ha fatto oppure ha deciso in questi ultimi anni… però questa cosa dell’amante (un pò perché ci rosico) NON LA SI PUÒ accettare… è una cosa immorale da tutti i punti di vista…
Davide Losito 09:57
Morali-che?!
Dai ragazzi… la moralità non esiste.
Qui si tratta di posizioni difendibili dai governi, o non difendibili.
O, appunto, la ricattabilità. La moralità è un problema dei preti.
Shaina Quella Stronza 10:13+1
Fa bene il suo mestiere? A me della vita privata della gente non importa nulla…
Mauro Matoda 10:14
Un direttore della CIA beccato come un marito sfigato mentre fa le corna alla moglie deve dimettersi non per lo scandalo sessuale in se , quanto per l’ incapacità dimostrata .
Io francamente non credo nella ricattabilità o meno . Ritengo , come Ferrara ( oh mio dio vado a vomitare ) che qualunque politico sia più o meno ricattabile . Sono ricattabili con il fatto che non saranno rieletti se non fanno ciò che vuole le lobby , sono ricattabili con la loro vita privata e sono ricattabili con ogni singolo gesto che fanno in pubblico . Sono ricattabili con un banale ” Se non mi passi questa leggina licenzio 300 persone ” , sono ricattabili con ” Se non ti fai sentire in pubblico faccio uno sciopero di 3 mesi ” , sono ricattabili con un ” Se non mi alzi lo stipendio ti respingo questo provvedimento” , sono ricattabili sempre e comunque . Il bravo politico sa trovare un equilibrio tra queste situazioni senza sbilanciarsi mai troppo . Un politico mediocre si sbilancia da una parte all’ altra . Un pessimo politico ignora una parte favorendo eccessivamente l’ altra. Credo però nell’ opportunità e credo sia inopportuno che un rappresentante di un’ istituzione colto con le braghe calate continui a rappresentare l’ istituzione stessa . In questo caso però non c’è solo la scappatella .Sembra che il generalissimo amasse anche fare stalking ed è per quello che l’FBI è intervenuta .
Davide Losito 10:20+1
E comunque stiamo parlando degli USA… il paese che ha mandato a casa un Presidente per un pompino…
Gli americani non sono come noi: hanno valori di bigottismo diversi.
Mauro Matoda 10:22+1
+Davide Losito : Guarda che Clinton è rimasto in carica fino alla fine del secondo mandato .
Anna Avallone 10:24
In fondo si è dimesso perchè la sua amante cercava e probabilmente ha trovato, informazione secretate che riguardavano il delicato lavoro del fedigrafo scellerato! :)
Davide Losito 10:25
Sì, meglio: fino alla fine del mandato in cui è stata emessa la sentenza. E poi per avere un “Clinton” in politica, ha dovuto cedere il posto alla moglie. (che detto tra noi, è anche un politico migliore…) Comunque è stato “silurato” in allegria, e proprio dall’opinione pubblica. In USA il popolino non può accettare il sesso libero, perché è troppo ’68, è troppo radical è troppo di sinistra. Davvero sono una cultura diversa dalla nostra, assomigliano più agli svizzeri che a noi.
Piersandro Guerrera 10:25
Da noi se vai a troie e tradisci tua moglie pensi di essere all’altezza per fare il presidente del consiglio.
Shaina Quella Stronza 10:26
+Piersandro Guerrera non è che lo pensi tu… E’ che la gente continua a votarti.
Mauro Matoda 10:27+1
+Davide Losito : Ha finito il secondo mandato che è il limite per un presidente degli Stati Uniti venendo assolto dalla procedura di impeachment che lo vedeva imputato . Non poteva candidarsi ad un terzo mandato nemmeno volendo .
Piersandro Guerrera 10:27
+Shaina Quella Stronza perché appunto ti senti come lui
Davide Losito 10:29
+Mauro Matoda poteva fare qualsiasi altra cosa, tipo il ministro degli esteri.
Mauro Matoda 10:34+1
+Davide Losito : Nella storia americana recente nessun Presidente ha assunto un altro ruolo in un altro governo ( specialmente di segno opposto come i due mandati successivi di Bush ) il mandato successivo anche perchè sarebbe uno sminuire la posizione precedente . Generalmente tutti gli EX-Presidenti si ritirano dalla vita pubblica appoggiando cause benefiche o ricoprendo incarichi di facciata , tipo Carter che di quando in quando va a fare inviato speciale delle Nazioni Unite . Ora si sta occupando di beneficenza assieme al Bush giovane .
Davide Losito 10:42
Non è stato assolto dall’impeachment. E’ decaduta la procedura perché lui ha ammesso pubblicamente di aver mentito su tutta la vicenda. Ad ogni modo, al di là dei ringraziamenti che ti mando per la consulenza tecnica politico-giuridica, rimane il fatto che (come da argomento della discussione) in USA il “sesso”, soprattutto se fedifrago e tenuto nascosto, è un problema ed è causa di richieste di impeachment. Cosa che in Italia non avviene. Sull’analisi storica hai sicuramente ragione tu, ma non mi pare che questa ragione infici l’argomentazione qui ri-esposta.
Mauro Matoda 10:54
+Davide Losito
http://law2.umkc.edu/faculty/projects/ftrials/clinton/clintonhome.html
http://law2.umkc.edu/faculty/projects/ftrials/clinton/senatevotes.html
Non Colpevole.
Davide Losito 10:56
E aridaje… cambia il discorso sulla moralità diversa tra USA e Italia?
Stai confutando il fatto che in USA non puoi avere uno scandalo sessuale senza che la tua carriera politica ne risenta, mentre in Italia chi fa quelle cose riceve i complimenti della massa?
Forse non l’hai notato, ma l’argomento è questo…
Mauro Matoda11:01
+Davide Losito : Secondo me un politico dovrebbe dimettersi anche per molto meno . Peccato che qua da noi molliamo un cantante di crociera per un comico incoerente quindi non me la sentirei di paragonarci agli Statunitensi su questo o su altri punti .
Davide Losito11:03
Purtroppo su questo siamo d’accordo.
Dico purtroppo perché la mia disillusione nei politici italiani ormai è a livelli veramente elevatissimi.
Anzi, giusto per chiarire: non voto da 10 anni, se non per i sindaci.
Perché tanto da noi non cambia niente.
Massimiliano Sarigu 11:31
Non si tratta di una vicenda privata: l’amante avrebbe tentato di leggere la sua posta. E’ un serio rischio per la sicurezza nazionale, considerato che si trattava del capo della CIA.
Filo Becherucci 16:06
Ma certo che si.
Però devo dire che gli americani sono eccessivamente puritani.
Massimo Maxmoto Fiaschi 18:41
Fate l’amore, non fate la guerra!!!
Scuola Sofrologia Caycediana Milano · 36 amici in comune
Facci sapere :)
10 ore fa · Mi piace
Dario Bonacina Se la sfera privata si infiltra nel suo ruolo istituzionale, provocando una fuga non controllata di informazioni riservate, forse le dimissioni non sono sufficienti. Il Petraeus-gate potrebbe essere un Petraeus-leaks
10 ore fa · Non mi piace più · 7
Rita Zanchi io credo che si debba giudicare un uomo dalla serietà e da cm serve il suo paese, per le sue scappatelle nn me ne può fregà de meno, nn mi piace entrare nelle camere da letto altrui
10 ore fa · Mi piace
Sabrina Ancarola si parla di sicurezza nazionale, pare che il Generale durante l’intimità rivelasse segreti…insomma è da fessi
10 ore fa · Non mi piace più · 4
Deborah Voltolina Certo che da un direttore della Cia farsi aprire la mail…e’ veramente assurdo e ridicolo.
10 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 2
Zorry Lod più che un fedrifago era un pasticcione con le norme di sicurezza. Poi c’è la questione della ricattabilità etc.
10 ore fa · Mi piace
Tiziano Stefani per me c’è sotto qualcosa e non ci stanno raccontando tutto…in ogni caso, se il suo comportamento nella vita privata va ad inficiare il ruolo istituzionale è giusta la decisione
10 ore fa · Mi piace · 2
Francesco Lanza Io sì e per un motivo semplicissimo: chi occupa una posizione di potere e responsabilità deve come minimo evitare di essere ricattabile. Se non ci riesce, quello non è semplicemente il lavoro che fa per lui.
10 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 9
Max D’Ospina · Friends with Francesco Lanza
Sarebbe stato meglio se si fosse dimesso per i sensi di colpa per i disastri e genocidi commessi in giro per il mondo dalla CIA…ma tant’è…
10 ore fa · Mi piace · 2
Massy Biagio anch’io sono d’arrodo; non tanto per la sua sfera privata, ma per il fatto che il capo del più potente servizio segreto se non riesce a tenere segreta nemmeno la sua relazione segreta è una schiappa ( e nn stò scherzando)…
10 ore fa · Mi piace · 4
Antonella Viapiana Certo che voi maschietti vi fate sempre fregare dall’ormone.
9 ore fa · Mi piace · 2
Antonio D’Angelo Massima solidarietà la generale dopo aver visto la moglie con cui e’ sposato da 37 anni!
9 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1
Davide Morante sì esatto, non è stato un semplice caso sessuale: pare che ci siano dei veri e propri ricatti da parte delle sue concubine. ad esempio, nessuno chiese le dimissioni di Clinton per il “lewinsky-gate”, ma solo perché lui aveva detto, mentendo secondo alcuni, di non aver avuto rapporti.
Poi, vabbéh, pare che dietro il caso Peatreus ci sia una lotta di poter tra Cia e Fbi.
Insomma, non è un semplice scandalo sessuale.
9 ore fa · Mi piace · 1
Caterino Groove Riccardi una volta a letto si urlava aaaahhhh siiiii daaaiiiii, ora a quanto pare l’ultimo grido sembra essere: iiiraaaan, tuurkmenistaaannnn, cuuuubaaaaa and so on.
9 ore fa · Mi piace · 1
Martino Benzi Trombati chi vuoi, ma scegli bene chi ti trombi.
Perché se le trombate, poi, suonano la tromba in pubblico per litigare davanti a tutti dei fatti vostri, allora sei solo un trombone che va trombato.
E questo vale per tanto Mr. Petraeus quanto per Mr. Smith, solo che normalmente Mr. Smith non deve fare da cane da guardia alla sicurezza degli USA e di mezzo mondo.
9 ore fa · Mi piace
Laura Rossi E’ proprio un’americanata, come diceva mio padre!!
9 ore fa · Mi piace
Manuel Martini se il direttore della CIA si e’ fatto scoprire come un pollo .. da una amante o chi per essa.. gia solo per questo deve essere spedito a dirigere il traffico (uguale sorte se ha lasciato il suo computer incustodito senza minime misure di sicurezza.. uguale se ha fatto usare intenzionalmente il propio computer con il propio account con privilegi.. etc etc) umanamente pero’ lo posso capire (ma non scusare) .. perche’ tira di piu……….. che un carro di buoi…
9 ore fa · Non mi piace più · 1
Davide Pellegrino sinceramente…chi se ne frega!
9 ore fa · Mi piace
Antonio D’Angelo ……comunque credo che abbia pagato per i fatti di Bengasi.
9 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 1
Rudy Bandiera Grazie a tutti, siete meravigliosi. Ci viene un post da storia :)
9 ore fa · Mi piace · 1
Giorgio Fontana Credo che nella vita privata di ciascuno vi sia una parte dedicata all’Etica.
Quindi confrontarsi con la propria Etica sia prima di tutto un fatto privato, anzi sia il Fatto privato per eccellenza.
Quindi non si dovrebbe parlare di sfera pubblica ma di sfera privata; quando la leva della scelta è circoscritto alla tua dimensione e se la tua dimensione permette di rendere positiva la relazione che hai con il mondo fuori di te è anche un bene pre tutti.
Il problema conseguente è che gli uomini Etici tendono a dimettersi lasciando spazio a tutto il resto :)
8 ore fa · Non mi piace più · 2
Martino Benzi Tanti anni fa ho conosciuto un signore che, allora, comandava una compagnia e, visto quello che ha fatto dopo, ha, prima o poi, buone probabilità di diventare capo di stato maggior generale della difesa.
Bene, questo signore, diceva che se gli avessero ficcato nel letto una bella ragazza, correva il rischio di farsi tirar fuori, senza che se ne accorgesse, qualsiasi segreto militare di cui fosse a conoscenza.
So che allora era fidanzato e non ho la minima idea – né voglio averla – di quale sia stata dopo la sua vita sentimentale e sessuale: fatti suoi.
Chissà perché, però, sono convinto che abbia fatto in modo che i fatti suoi non diventassero fatti di tutti.
8 ore fa · Modificato · Non mi piace più · 1
Lara Circi In Italia se vieni coinvolto in certi scandali ti ti vengono a cercare e ti candidano a posta!!!!Ciao Rudy,buona giornata!!
8 ore fa · Non mi piace più · 1
Massimiliano Forner I nostri politici allora, dovrebbero suicidarsi in massa..
7 ore fa · Mi piace
Arka Deus · 2 amici in comune
se loro si suicidano chi pensi salga al potere , gente normale o altri che da normali divengono despoti?
7 ore fa · Modificato · Mi piace
Emiliano Gnudi io no. Ogni individuo è libero di farsi i caxxi suoi quando è nel privato
7 ore fa · Mi piace
Cristina Arceci No….non e’ giusto !!! Perche’ uno che fa un “certo lavoro” deve per forza essere considerato un’entita’ superiore ???…io oramai credo che sia solo questione di fortuna…viste le cime che governano il mondo…
7 ore fa · Mi piace · 1
Massimiliano Forner Cristina, da retta a me, se ci sono certe cime, è perchè ci sono state messe e le altre sono state abbondantemente e stronzamente fatte sparire. Sembra tutto fatto a caso, per non destare lo sdegno dei caproni, ma la realtà è questa.
7 ore fa · Mi piace · 1
Francesco Lubrano A parte tutto l’aspetto della ricattabilita’ di cui si parla e forse aver fatto bene nel dimettersi. Esempio che addirebbe preso sul serio in Italia dove non co si dimette nemmeno se beccati con le dita nella marmellata. Dico che vedendo la moglie di Pertraeus che il generale ha fatto bene ahahah
circa un’ora fa tramite cellulare · Mi piace · 1
Sauro Casoni non lo trovo giusto pero lo ritengo pericoloso causa fuga di not
55 minuti fa · Mi piace
Se sei un uomo( o donna) e sei pubblico, non devi essere ricattabile.
Questo lo dovrebbero sapere i nostri politici
Non so se Petraeus ha “passato” delle informazioni scottanti all’amante (mi sembra anche strano che una donna come quella andasse con quel cesso di Petraeus per “amore”, quando aveva un fior di fidanzato…)o se lei sia stata tanto furba da rubargliele… Di fatto non si dimette per questioni “sessuali private” ma… per la fuga di notizie coperte da segreto di stato…
Se si vuole la disciplina in basso deve esserci prima in alto…