Come tutti sapete in questi giorni è uscito Windows 8 che, insieme al nuovo tablet Surface, all’Xbox e ai telefoni Windows Phone, proietta Microsoft nel mondo dell’ecosistema digitale partendo e strizzando l’occhio al salotto, all’intrattenimento puro.
Un solo sistema operativo su ogni device: detto in parole povere, in soldoni, un’unica interfaccia per ogni cosa: telefono, televisore, console, tablet, computer… tutto con le stesse icone, la stessa struttura la stessa usabilità. Senza impazzire nell’imparare dove trovo le foto sul PC piuttosto che sul telefono piuttosto che sul tablet.
Se Windows 8 si pone come centro di gravità di una galassia di servizi e device di nuova generazione, dall’altra parte esiste la “paura Vista” ovvero che il nuovo sistema operativo Microsoft sia un flop tecnologico come lo fu Vista. Se infatti Windows XP aveva raggiunto un ottimo livello, sia di stabilità che di performance, il suo successore Vista fu un relitto di sistema operativo, un incubo per milioni di persone e di aziende.
E siccome Windows, volenti o nolenti, gira ancora sull’80% delle macchine del pianeta, la sua stabilità influisce e non poco sulla sanità mentale di miliardi di persone.
Morale della favola, come va questo nuovo sistema operativo? L’ho chiesto sui social e questa è stata la risposta di chi l’ha provato.
Un particolare ringraziamento va a Benny Evangelista che ha chiuso i commenti su FB con una considerazione molto interessante.
Domanda, su Facebook: Qualcuno ha usato Windows 8? Se si, come vi siete trovati?
Francesco Lanza
Io andando su google e cercando: “francesco lanza”
p.s.: scusa è tristissima, vado a nascondermi.
Venerdì alle 14.03
Luca Crivellaro
Sono interessato alla domanda…
Venerdì alle 14.04
Andrea Antoni
la cosa più triste è che io non la sto capendo :D
Venerdì alle 14.04
Luca Crivellaro
o alla risposta?
Venerdì alle 14.04
Daniele Tabacco
Conoscendo Microsoft aspetterei un pò prima di effettuare l’upgrade, per una questione di compatibilità delle apps e per il fatto che avrà qualche bug che risolveranno sicuro nelle prime settimane. Io l’ho testato prima che uscisse la versione definitiva (in versioni di prova) e mi sembra un buon prodotto anche se un pò troppo orientato ai tablet.
Venerdì alle 14.10
Rudy Bandiera
Ok… ma qualcuno ha provato Windows 8? Francesco Lanza sei perdonato perchè sei un genio. Ma solo per quello. Luca Crivellaro io sarei interessato alla risposta, dico davvero :)
Venerdì alle 14.11
Daniele Tabacco
Ecco Speedtest abbastanza noti ma recenti http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2409967,00.asp
Venerdì alle 14.12
Felice Cannas
Io su una partizione dell’hd. Pensavo peggio… è stabile e veloce,
Venerdì alle 14.17
Felice Cannas
maledetta batteria… dicevo che mi ha stupito per velocità e stabilità (ho aperto praticamente tutti i programmi contemporaneamente, ed uso roba pesantissima), ma sul portatile ero un po’ spaesato con lo schema a mattonelle, che vedo molto meglio con i touchscreen. Dopo meno di una settimana ho impostato la configurazione classica a finestre, che è sempre disponibile, e mi sembra di usare windows7.
Venerdì alle 14.29
Cagliari Labs
Installato su HD SSD. Una scheggia (ma vabbè, quello dipende dall’hw) e stabile. Per ora tutto ok.
Venerdì alle 14.30
Rudy Bandiera
Sono molto molto curioso… ma anche spaventato. Cioè, il 7 va davvero benissimo (roba aliena per Microsoft) e non vorrei mai fare cazzate
Venerdì alle 14.30
Daniele Tabacco
Rudy ho lo stesso timore trovandomi benissimo con W7, ma per quello che ho provato tolta l’interfaccia Metro ci troviamo su un W7 migliorato il che mi lascia ben sperare, aspetterò un mesetto prima di fare l’upgrade perchè i progetti Microsoft hanno sempre bisogno di un pò fix urgenti nelle prime settimane.
Venerdì alle 14.33
Alex Menietti
Win8 si avvia più velocemente dell’iPad e del mio htc Android. Te lo consiglio, mi ha sorpreso.
Venerdì alle 14.34
Rudy Bandiera
Mi sa che lo farò… non adesso ma lo farò l’upgrade. Questa volta mi voglio fidare
Venerdì alle 14.39
Omar Siviero
mi sembra una ciofeca rispetto al 7, ok integrazione social, ok grafica rinnovata, ma anche no… a discapito dell’usabilità e del pieno controllo che il 7 offriva, tutto imho
Venerdì alle 15.48
Francesco Rosati
Provato oggi a pranzo, direi niente male, piacevole alla vista ed al tatto, interessanti e completamente rivoluzionate le voci START ed i menù (ci vuole qualche minuto per abituarsi ma meno del previsto). naturalmente come nei canoni windows mi si è piantato il ruota schermo e una pagina internet (ma forse era la connessione), direi buona la prima (il modello che ho provato è il Sony Vaio DUO 11)
Venerdì alle 17.21
Francesco Rosati
visto che figata il video di Google!? https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TGplftLI9Fo
Venerdì alle 17.22
Mario Aprea
Microsoft, perché è ancora viva e vende il DOS modificato con la grafica?
Venerdì alle 18.13 tramite cellulare
Rudy Bandiera
Si si ok Mario Aprea adesso torna a giocare con la tua mela, dai. Intanto, dicevamo: il video è davvero carina e per me ne vedremo delle belle. Questo gingillo si preannuncia ottimo, veloce e stabile. Oltre a questo stanno creando un bel ecossitema “da salotto” che secondo me, ripeto è un mio parere, ce ne farà vedere delle belle nei prossimi mesi
Sabato alle 11.23
Mario Aprea
magari potessi giocare solo con le mele, in ufficio lavoriamo solo con winzozz e la programmazione winzozz
Sabato alle 14.37
Benny Evangelista
Scusate se rompo, ma lo definite ‘stabile’ in base a cosa? Si può definire stabile solo sul lungo periodo, quando utilizzato sotto stress e con tante applicazioni installate, ma il sistema è appena uscito, dubito che qualcuno sia riuscito già a spremerlo per bene. Anche la velocità ovviamente appena installato è una scheggia, va visto quanto decade nel tempo, come tutti i sistemi windows. Io l’ho provato 10 minuti su una macchina virtuale e mi è sembrato win 7 con una nuova interfaccia ma, appunto, è prematuro.
E su Google Plus
Andrea Bassolino
Lo so da mesi e mi trovo bene. È a dir poco acerbo sul lato coesistenza METRO-Desktop ma la direzione che hanno preso mi piace.
Rudy Bandiera
Cosa intendi per acerbo +Andrea Bassolino ?
Andrea Bassolino
che coesistono applicazioni Metro e desktop. Mi capita che se lancio chrome da metro ho 1 istanza e le lo lancio dal desktop ne ho un’altra. (in sostanza ho 2 chrome aperti). Se usi quello “metro” e cambi finestra ti si disabilta l’audio del browser. Sempre con metro non puoi usare due applicazioni dividendo lo schermo 50/50 ma solo 3/4 1/4. Lato desktop invece è perfetto. E per la cronaca usa 650Mb di ram all’avvio contro gli 800 di seven. E si avvia in 8 secondi di cronometro.
Gianluca De Cristofaro
Leggero, veloce ma per avere un’esperienza ottimale c’è bisogno di un dispositivo touch altrimenti col mouse spiazza un po’. Comunque a parità di requisiti va meglio di W7. Ruota tutto intorno all’account windows live e se da un lato è buono per la sincronizzazione di tutto nel caso di virus/worms/trojans la vedo male.Sotto l’interfaccia metro c’è un desktop classico.
Andrea Bassolino
Se lo usi con l’account locale è pari pari al 7. Usando l’account Outlook hai un bel po’ di servizi in più. Peccato che li abbia già tutti con Google.
Rudy Bandiera
Comunque mi sembra se ne parli abbastanza bene