Ad Oscar Pistorius mancano le gambe, gli sono state impiantate artificialmente e quest’anno gli è concesso correre con i normodotati. Nessuno potrà mai dire se con quelle gambe ha un vantaggio o no, visto che nessun test è stato fatto prima che Pistorius le gambe le perdesse.
Questi sono i fatti, e da qui inizia la discussione.
In base a quanto espresso sopra io non concordo che Pistorius corra con i normodotati e, vi prego, non mi parlate di razzismo perché non si tratta di questo, ma si tratta di regole sportive.
Sono convinto che anche il messaggio che passa non sia positivo in quanto Pistorius si sforza con tutto se stesso per correre in “Serie A” invece di correre le Paralimpiadi che, evidentemente, non sono viste come prestigiose.
Invece di sdoganare una meravigliosa manifestazione sportiva in cui i portatori di handicap si danno battaglia sul campo sportivo, Pistorius vuole correre con quelli che le gambe le hanno.
Questa non è cattiveria ma un fatto, non me ne vogliate.
Io non ce l’ho con lui, ci mancherebbe, ma con il segnale che passa e con la breccia che si crea nel futuro della regolamentazione sportiva: se migliaia di sportivi si sono fatti bombare di doping fino a morirne o fino a diventare uomini partendo da donne, non vedo il perchè qualcuno non si debba amputare di proposito per farsi installare dell’hardware doping.
Detto questo, non vi ammorbo oltre, ed incollo le risposte ricevute su Facebook, e, ancora più interessanti, quelle ricevute su Google Plus.
La frase alla quale è stato risposto è la seguente: nulla di personale ma per me Pistorius è doping hardware.
GOOGLE+
Alessio BiancalanaIeri
Dicono che gli costi più fatica portarsi appresso quegli attrezzi
Vincenzo PetrucciIeri
In effetti le prestazioni tra atleti “normodotati” e Pistorius non possono essere confrontate.
Nessuno può dire se gli è più facile o più difficile correre in quel modo.
Patrizio Romano Dell’AnnaIeri
Sarà, ma gli arcieri Usa fra 4 anni tireranno con i Google glasses e nessuno potrà dirgli nulla.
Alessio BiancalanaIeri
“Arcieri”… vabbeh vah :D
Alessandro MencariniIeri
+Alessio Biancalana?
Patrizio Romano Dell’AnnaIeri
+Alessio Biancalana touchè. :D
Posso solo dichiarare l’handicap: T9 + in ferie da 24 ore.
Alessandro MencariniIeri
A me sembra che “arcieri” sia corretto :O
Alessio BiancalanaIeri
No no +Patrizio Romano Dell’Anna hai scritto bene, il punto è un altro, ed è una visione del tiro con l’arco totalmente personale :)
Si tratta della diatriba tiro mirato (arco compound/nudo) VS tiro istintivo (arco storico/longbow/ricurvo). Appartenendo alla seconda scuola non ho una buona considerazione dell’arco olimpionico che è generalmente compound ;)
Patrizio Romano Dell’AnnaIeri
Allora la grezza era la giustificazione! :D
Conosco quella diatriba: ho fatto un paio di mesi di addestramento in un club sulla via dei laghi.
Rudy BandieraIeri
Vincenzo hai centrato il punto in pieno!
Daniele DamianiIeri
Se l’alternativa è che Pistorius non corra, per me allora si può chiudere un occhio e risparmiare qualche “se” e qualche “ma”. Ma ammetto che i dubbi ci possono essere.
Rudy BandieraIeri
Per me senza se è senza ma non dovrebbe correre. Semplicemente.
Ale CianchettiniIeri
Per quanto sia ammirevole l’impegno sia emotivo sia fisico per arrivare ai tempi che ammettono alle Olimpiadi credo non si possa definire una gara alla pari. In un senso o nell’altro.
Rudy BandieraIeri
Ale, quoto ogni parola.
CIaudio O.
Dipende:il vantaggio meccanico dato dalle protesi rispetto a un normale polpaccio è calcolabile e settabile. Se dopo il calcolo si valuta che non ha vantaggio ma corre alla pari ogni giudizio negativo ulteriore è tecnicamente un pregiudizio.
Rudy Bandiera
Hi dei dubbi che si possa calcolare con la precisione necessaria per poter rispettare i centesimi di secondo.con i quali si partecipa alle olimpiadi
CIaudio O.
Ci hanno messo quasi 10 anni per dargli il permesso di correre,ritengo che un ingegnere meccanico decente sia in grado di fare questo calcolo.
Le protesi di Pistorius corrispondono agli occhiali di Galiazzo. Non vi è differenza
Alessandro Mencarini
Se vogliamo fare un paragone con Galiazzo bisognerebbe prendere in considerazione le sue braccia, non gli occhiali.
CIaudio O.
Se li toglie non arriva a fare 5 anche se le braccia sono perfette
Alessio Biancalana
Bitch please :D
Prima a Galliazzo dovreste togliere tutte le carrucole e i mirini laser del compound, poi magari parliamo di occhiali :P
CIaudio O.
Questa storia assomiglia davvero tanto a quella di renèe richards:prima tennista transessuale ad accedere alla wta.
Non vinse nulla per carità ma in quel momento ci si chiese se era corretto che le transessuali potessero partecipare alle gare sportive assieme alle donne. La Richards disse “Quanto devi desiderare di diventare un campione di tennis se sei disposto a farti tagliare il pene per farcela?”
Alessio Biancalana
Cioè lei s’è fatta fare l’operazione per diventare tennista?
Rudy Bandiera
Ni no no Claudio non mi fate paragoni assurdi su. Proprio tu no dai. Nessun ingegnere è in grado di dire se sarebbe andato più forte con quelle o senza e una controprova non ci sarà mai. Si apre un mondo di discussioni perché nessuno sa se.le sue caviglie, proprio le sue, avrebbero reagito nel modo che ci si aspetta. Quell’uomo non ha le gambe, gliele hanno montate finte.e corre con quelli che le gambe le hanno vere.
CIaudio O.
Se non avvantaggiano rispetto a un polpaccio medio,non colgo il senso. Anzi capisco il senso in realtà ma sinceramente non riesco a considerarlo doping.
La prova perfetta si avrebbe se ci fossero misurazioni prima dell’amputazione così da settarli proprio sui suoi. Ma se i suoi polpacci fossero più vantaggiosi della media le polemiche si sederebbero?
Alessio Biancalana
+Rudy Bandiera secondo me la questione è più complessa, ma mi interessa di più la questione di uno che se lo fa tagliare pur di diventare tennista (che diavolo di senso ha? Ma ho capito bene la frase?)
CIaudio O.
+Alessio Biancalana cerca il nome della tennista su google:nessuno se lo fa tagliare per giocare a tennis,semplicemente la richards era transessuale e si è operata,fra le altre cose era anche tennista e si era aperto il problema di dove farla gareggiare
Rudy Bandiera
E domani ci faccio un post non tutti voi. Vi adoro :)
CIaudio O.
#Agliuto mi procuro un alibi :)
Luca De Nardi
Lo penso pure io lui a stress fisici e probaabilità di iinfortunio totalmente diverse, … non l’avrei amesso.
Alessio Di Cristofaro
Oscar Androidius
Dario Bonacina
Non vorrei sembrare cinico o polemico, ma a mio avviso la sua partecipazione alle Olimpiadi fa passare un messaggio che toglie valore e dignità alle Paralimpiadi
Rudy Bandiera
Dario io sono perfettamente d’accordo co te
Dario Bonacina
E con Berruti, mi pare ;)
Claudio Gagliardini
Peraltro pone non pochi problemi, in prospettiva futura. Quando la medicina avrà definitivamente sposato cibernetica e robotica (manca davvero pochissimo), quelli che un tempo chiamavamo con allucinante ipocrisia “diversamente abili”, saranno molto più abili dei normodotati e, peraltro, molto meno soggetti a usura e infortuni. A quel punto, con ogni probabilità, le paralimpiadi saranno gare in cui si faranno prestazioni galattiche rispetto ai normodotati. Se Pistorius avrà vinto la sua gara per l’integrazione, quei cyborg non lasceranno spazio a nessuno e il doping del domani potrebbe essere fatto di mutilazioni volontarie ai fini di impianto parti più performanti. O sbaglio?
Andrea Antoni
No non sbagli, è uno dei motivi per cui non lo lasciavano partecipare fino ad ora :)
Andrea Antoni
Perchè si erano posti il problema che la gente normale potesse iniziare a segarsi via gambe o altro nel caso le protesi consentissero prestazioni migliori. Ipotesi incredibile ma molto plausibile :)
Claudio Gagliardini
Segarsi gambe per impiantare protesi hi-tech non è meno terribile e credibile che doparsi fino alla morte con sostanze i cui effetti collaterali vengono scoperti a distanza di anni! Per la gloria e i soldi la gente farebbe di tutto!
Andrea Antoni
Si anvhe perchè già ora con la chirurgia estetica c’è gente che si fa ribaltare come calzini solo,per essere figa: figurati se ci puoi fare soldi, fama e record :)
Pistorius non puo’ correre con i normodotati, è stato sfortunato, un grandissimo uomo, un lottatore, ma è senza gambe, purtroppo se ne deve fare una ragione.
Se si dovesse permettere questo, si creerebbe un precedente senza fine.
Lov a tutti gli sfortunati come Pistorius
Rudy Bandiera Ni no no Claudio non mi fate paragoni assurdi su. Proprio tu no dai. Nessun ingegnere è in grado di dire se sarebbe andato più forte con quelle o senza e una controprova non ci sarà mai. Si apre un mondo di discussioni perché nessuno sa se.le sue caviglie, proprio le sue, avrebbero reagito nel modo che ci si aspetta. Quell’uomo non ha le gambe, gliele hanno montate finte.e corre con quelli che le gambe le hanno vere.
gold price ha scritto:
Si, sono finte e nessuno sa se sono meglio o peggio perchè sono finte. Questo è il punto…