Immaginate per un attimo un paesello, un paesello in mezzo al (quasi) nulla e sconosciuto ai più. Mettete questo paesello in Bosnia-Erzegovina, cioè non in una delle località più note del pianeta.
Fatto? Bene. Adesso immaginate che arrivi una persona, o un team di persone furbe, molto in gamba a livello di quello che gli americani chiamano “viral marketing“, cioè quel tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati, per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali.
Adesso iniziate a dire che tra queste persone ce ne sono alcune che vedono la Madonna: ma non qualche volta e ad una persona sola come a Lourdes, ma tutti i giorni, tutti i santissimi giorni e ad un sacco di persone.
Questa cosa si sa in giro, l’informazione vola da un capo all’altro del mondo, si costruisce un santuario, la cittadina diventa famosa e il resto… beh il resto è su Wikipedia.
Bene, se avete immaginato tutto questo non avete immaginato una favola, ma avete ragionato sulla storia di Medjugorje: “Il 24 giugno del 1981 i sei veggenti affermano di aver visto “una figura femminile luminosa sul sentiero che costeggia il Podbrdo”, la Signora ha un bambino fra le braccia. Il giorno seguente la Signora si sarebbe presentata come la Beata Vergine Maria”…”Dal 1981 ad oggi, i “veggenti” avrebbero continuato ad avere visioni, anche se non vivono più tutti a Međugorje. I sei veggenti dell’apparizione del 24 giugno sono: Ivanka Ivanković, Mirjana Dragićević, Vicka Ivanković, Ivan Dragićević, Ivan Ivanković e Milka Pavlović. Dal 25 giugno 1981 ai primi quattro veggenti del giorno precedente si aggiunsero Marija Pavlović e Jakov Čolo, che formeranno il gruppo stabile dei veggenti di Međugorje.”
A me vengono in mente alcune cose: come mai questa signora vestita di bianco appare sempre qua e sempre alle stesse persone? E’ possibile che nessun’ altro “meriti” di avere visioni divine nel mondo? E perchè sempre nello stesso posto? Ed infine… perchè così spesso?
Cioè dico io, se la Madonna deve sbattersi per venire giù a parlare di pace una volta al mese (adesso appare una volta al mese) sempre alle stesse persone, potrebbe palesarsi una volta a Bush, una volta a Putin e così via… forse sortirebbe degli effetti più consoni a quello che cerca di ottenere.
Beh signore e signori, se io insegnassi marketing a Venezia, porterei il caso di Medjugorje come un perfetto esempio di marketing virale. Pulito ed efficente come una lama di acciaio.
Non dimenticare di aggiungere che la Bosnia è un “paese” musulmano… Oltre ad una perfetta azione di mktg è anche un colpo basso alla confessione islamica nel cuore dell’europa.
Non mi scandalizzo nè dell’operazione di mktg, nè della sfacciataggine dei fantastici 6. Mi stupisco che la “stampa” dia risalto ad una frottola colossale come questa e che milioni di persone siano disposte a credere a simili pagliacciate.
D’altronde, se Berlusconi oggi fa segnare il più alto indice di gradimento di sempre, una ragione ci sarà (fonte repubblica.it).
Siamo circondati da cerebrolesi.
per la prima volta, non posso fare a meno di quotare in pieno, in ogni virgola e sfaccettatura, il tuo commento.
…forse non ce ne siamo accorti, ma gli alieni sono già sbarcati. E sono anche già la maggioranza!
eh no nico: se fossero alieni sarebbero sicuramente di intelligenza sopraffina. per possedere la tecnologia necessaria ad arrivare qua dovrebbero essere estremamente evoluti.
purtroppo non è il nostro caso.
Grande Nico, quando ti va sbaragli il campo. Ieri, in una trasmissione sugli inca, spiegavano, che i veggenti dopo aver masticato foglie di coca, sparavano profezie. In Bosnia hanno trovato una foglia nuova, foglia di furbizia. Ciao belli
Grazie ARDU. Anche se le cose che scrivo a me sembrano di un ovvietà disarmante… Evidentemente non è così perchè la stragrande maggioranza dei nostri concittadini si dichiara cattolica e oggi la maggioranza degli italiani è filo-berlusconiana.
Nell’evidenza del fenomeno denominato “apparizione della vergine” e conseguente speculazione di tipo economico, si configura il reato di: abuso della credulità popolare e sostituzione di persona… ma ovviamente se applicate alla lettera queste leggi la chiesa cattolica e sette religiose di vario tipo dovrebbero chiudere…
Aggiungerei anche circonduzione di incapace! …che farebbe chiudere (oltre la chiesa) anche il PD e il PdL!
Molto interessante questo:
http://www.marcocorvaglia.blog.lastampa.it
Ma l’avete visto il sito? “A Medugorje nessuno torna a mani vuote! Ritornerete felici e sereni, perché la Regina della Pace fa a tutti il graditissimo dono della pace interiore”! Meglio delle sostanze allucinogene. Anche di quelle che assumono i sei veggenti.
hahaha!! parole santissime Pam! :-D
Caro Rudy soltanto ora ho letto quello che avete commentato su Medjugorje, ebbene eccomi qua , una delle tante ragazze cerebrolese (come pensate voi) che sono state a Medjugorje e che son diventate pazze. Sarò pazza e soprattutto “drogata” di adrenalina pura al solo pensiero di quello che ho sperimentato in quel posto! Voi non sapete quello che dite semplicemente perchè non ci siete stati. Solo quando ci sarete stati ( che poi è davvero economico) allora potrete esprimere un parere GIUSTO, bello o brutto che sia ma autentico.
E cosa ci sarebbe di così eccezionale?
ma poi perchè dio dovrebbe avere l’arroganza di presentarsi in un solo luogo?
non potrebbe, nella sua immensa potenza, presentarsi in più forme ed in vari luoghi. e addirittura, queste forme non potrebbero essere congeniali alla persona alla quale vengono mostrate in maniera che questa persona DEBBA credere?
in effetti mir, cosa accade di così straordinario in quel posto?
ciao a tutti vorrei prima rispondere a Rudy.. E’ vero Dio fa proprio come dici tu ma se lo rifiuti in partenza non può forzare la tua libertà , altrimenti non ti amerebbe a priori. Medjugorje è soltanto uno dei tantissimi luoghi sacri dove appare la Vergine Maria ma è altrettanto speciale , perchè , nei tempi difficili che ora viviamo e che arriveranno ( secondo i segreti che non saranno più segreti ben 3 giorni prima dell’accaduto ) il Signore sembra che forzi addirittura la nostra libertà per darci più forza e non lasciare che ci stacchiamo dal suo cuore ardente. In quanto a quello che succede ve lo ripeto .. andateci se volete saperlo , dovete sentirlo dentro , non si può spiegare, a parte qualche fenomeno straordinario (proprio per i miscredenti ) che avviene lì , che io ho paragonato a Lost (sceneggiato americano ) e vi ho scritto anche un articolo e comunque è sempre limitato nelle descrizioni. Se volete davvero ascoltare ” il respiro di Dio “, fate prima voi un passo indietro , come per es. farebbe un figlio che ha dato tanti dispiaceri a suo padre , facendo finta che non esiste . Se il figlio pur tenendogli rancore perchè il padre non si fa mai vivo, cominciasse a gridare: – dove sei? Per un giorno , due , una settimana e quando vede che non lo ascolta gli grida ancora: – Se tu mi dai un segno che sei presente e mi vuoi bene io forse cambierò idea su di te ma VIENI- Il padre arriverà perchè lo avrete invocato con costanza e desiderio, NON ASPETTA ALTRO!
Eh!?…
Mai lette tante favole tutte assieme. Nemmeno quando mia figlia non si addormenta la sera!
Ciao Nico e ciao a tutti, sai anche io ho una bambina ed ha tre anni , quando ne aveva poco più di due le hanno chiesto :- Ma tu sei povera o ricca ? Lei ha risposto :- Io sono felice! E questa è la cosa che mi ha più fatta sentire mamma. Ho pensato se dai frutti si riconosce l’albero , non devo aver fallito anche se ho tanti difetti con lei e suo padre. Riguardo te, non devi sentirti offeso dalla chiesa ( che sono pure io nella mia chiesa domestica ) se esprime la sua opinione e non vuole compromessi con il male e non è vero che impone ma propone. Anche noi abbiam diritto a parlare e non si può tacere ne difronte ad una guerra unilaterale come quella di Bush come non si può tacere difronte alla strage degli innocenti che avviene in Italia e nel mondo , dagli aborti ad Eluana, dai pedofili alla mafia. Rispetto non vuol dire bravo a chi uccide , è come se io mamma non sgridassi i miei figli quando sbagliano , così è la chiesa . Poi se non la vuoi ascoltare fai come vuoi ma se ci metterete il bavaglio allora non siamo noi i terroristi.
Cara Mir, terrei separati l’argomento famiglia-figli dall’argomento chiesa. Su come crescere bene un figlio e gestire al meglio i complessi rapporti famigliari credo che non esista una ricetta. E’ necessariamente un continuo compromesso, una continua ricerca del giusto equilibrio. Atei o credenti non fa differenza. Tutti amiamo a dismisura i figli, tutti siamo impegnati a garantire loro il meglio. Nessuno può arrogarsi la palma di migliore genitore.
Quanto al vostro diritto ad esprimere opinioni invece, permettimi di arguire che la profonda differenza tra credenti e atei è la volontà di imporre agli altri le proprie idee. La chiesa non si limita ad esprimere opinioni; lavora per impedire a CHIUNQUE di poter decidere in piena autonomia della propria vita e della propria morte; gli atei laici invece si battono per i diritti di ogni singola Persona Libera (!), senza imporre a nessuno la propria visione! La chiesa pretende di considerare “persone” gli embrioni, bloccando la ricerca; i laici si battono per dare impulso alla ricerca con l’obiettivo di migliorare la VITA alle persone… La chiesa chiude gli occhi di fronte all’aborto, considerandolo alla stregua di un omicidio; i laici prendono atto che l’aborto è una realtà, che limitata il più possibile, ma va normata, tutelata e preservata per la salute delle donne e per la libertà di coscienza che deve essere garantita a chiunque (vietarlo significa dare in mano la vita delle donne che decidono di abortire a sciacalli avidi, a rischio della vita, …senza considerare i costi).
Se permetti la differenza non è sottile. Voi che parlate di “bavaglio” è come sentire Israele che parla di “difesa” quando bombarda con elicotteri da guerra bambini e donne che lanciano sassi dal ghetto in cui sono rinchiusi. Falso e offensivo della dignità di chi ha idee diverse.
Quanto al “terrorismo”… lasciamo perdere per cortesia. La storia è infarcita di stragi di innocenti perpetrate da assassini nascosti dietro le croci o altri simboli religiosi, benedetti e assoldati dalle alte gerarchie.
@Nico, hai ragione. Vogliamo parlare dell’Inquisizione? Quello non era terrorismo?
Non importa spingersi così lontano nei secoli. Basta guardare con la mente lucida a quanto accade al giorno d’oggi sul nostro pianeta.
La chiesa professa “solidarietà e carità cristiana”, invia i missionari… ma va a braccetto con chi si rende responsabile dei peggiori massacri di esseri inermi in nome del dio denaro.
Per sopravvivere deve sposare la “verità del più forte” e dal basso plagia le menti deboli di chi, per necessità, per ignoranza o per semplice abitudine, partito preso, tradizione, crede ancora nelle favolette.
Naturale, ho parlato dell’avvenimento più eclatante, ma è anche storia attuale, purtroppo. Solo che adesso lo fannno in modo più subdolo, ammantandosi di carità e comprensione
E non pagano l’ICI.
Fosse per me abolirei il concordato e l’8 per 1000 lo darei agli operai e ai precari. L’unico problema è che ci troveremmo con qualche operaio e precario in più perchè i preti dovrebbero smettere di campare a tradimento e dovrebbero cominciare A LAVORARE!
Ciao , Nico quello che mi tratta male ,da come scrivi sei tu e non io cattolica- terrorista-credulona-cerebrolesa -ignorante e guerrofondaia ! Grazie delle belle offese ed oltretutto capisci male anche quando parlo dei figli..ma chi ti ha detto che sei un cattivo genitore o che io mi senta migliore di te?!! Anzi mi sentivo di condividere questa grande gioia con te e mi sono illusa che per un attimo tu lasciassi perdere tutte queste polemiche e mi raccontassi un piccolo stralcio di vita vissuta ma con tutta questa rabbia che scagli contro chi neanche conosci non si riesce a comunicare. Chiarisco che volevo solo dire che anche se voi mi considerate pazza riesco a far felice la mia famiglia PURE IO, PROPRIO COME GLI ATEI come te, fanno , nonostante le difficoltà e i difetti che abbiamo. Secondo me siamo tutti uguali , sei tu che non la pensi così non io. Forse non dovevo parlare della chiesa in quel frangente ma dopo tutte queste critiche sarei davvero senza dignità se non rispondessi ! Comunque saluto di nuovo Rudy e tutti quanti e lo prego di farmi sapere cosa pensa a riguardo. Dopodichè se continuerete a mancarmi totalmente di rispetto come ora, vi saluterò lasciandovi silenziosamente al vostro pessimismo, così perlomeno sarete più felici. ciao
ciao Mir.
allora, premesso il fatto che in linea di pensiero mi trovo perfettamente d’accordo con Nico, trovo che il suo modo di scrivere sia sempre aggressivo, spesso incondizionato e a tratti supponente: capisco che se non concordi con lui possa risultare irritante.
è la sua personalità in forma scritta… è così.
detto questo però, ci sono altri mille lettori al giorno, decine di argomenti su cui discutere e moltissimi commenti: se ti irrita non rispondergli.
se tu lasciassi il blog sarebbe come se lasciassi il tuo quartiere perchè UNA sola persona non ti va a genio :-)
adesso posso andare in ufficio tranquillo: oggi si partlerà di prodi, di televisioni, di jerry scotti e di tanto altro!! hahaha
Ciao a tutti,
mi spiace essere irritante. Se può servire a mia parziale discolpa, mi infervoro quando si parla di religione e di chiesa, ma non è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.
Per quanto attiene i figli, avevo premesso “teniamo distinti gli argomenti”. Nemmeno io ho insinuato che ateo è meglio di credente quando si tratta di crescere i figli, ma siamo tutti uguali. Chiedo scusa a Rudy se uso il suo blog per dire la mia in modo così trasparente (pure troppo!) e a Mir per averla indispettita.
Non alla chiesa… sulla quale confermo il mio pensiero.
Ciao.
a dire il vero non hai nulla di cui scusarti: io ti conosco bene, anche di persona, e so che sei un uomo straordinario, solo che hai questo modo di scrivere e non ti devi, per quello che mi riguarda, mitigare o cambiare.
ti ho anche detto più volte che la tua lunga mancanza da queste sponde mi ha rattristato… e poi io sono in accordo con te per quello che riguarda la chiesa :-)
Beh… almeno a Mir le scuse le devo. Se non altro perchè si è sentita offesa. Pur confermando contenuti e toni dei miei commenti sulla chiesa, mi spiace avere offeso una persona.
E mi scuso.
Chiaro che se Mir vorrà continuare “il confronto” nel merito sulla chiesa non mitigherò affatto nè toni, nè contenuti…
Ma senza la volontà di offendere nessuno.
Ciao a tutti sarò sincera .. non mi aspettavo le scuse da Nico ma da Rudy si , invece addirittura Rudy ha detto a Nico che non si deve scusare ! Intanto vorrei precisare che non voglio cambiare nessuno e se Nico mi ha chiesto scusa , penso che ha dimostrato di essere un uomo di cuore , rimanendo sempre delle stesse convinzioni . Grazie per questo e ti auguro di vivere una vita più serena pur restando sempre onesto e sincero come lo sei stato con me . Potrei continuare il confronto tirando fuori il mio orgoglio di cattolica e rispondere a tutte le provocazioni , perchè sono informata in tutti i campi : politico, economico, giuridico e bioetico ma a me non mi interessa di far valere la “mia” verità , a me interessa trovare ,pur nella diversità di pensiero, diciamo quel “calore umano” che ci fa sentire veramente tutti amici ( per non dire fratelli) senza giudicare nessuno. A me piace molto scrivere e credevo che internet poteva farmi sentire la vicinanza di un mondo intero ma non ricordavo che le mie idee portano inevitabilmente divisione , anche in rete . Daltronde io sono troppo legata alla Madre Chiesa per ricevere tutte le pugnalate . E sono troppo innamorata del Signore Gesù per fargli fare brutta figura. Quindi vi saluto in amicizia , continuando a seguire ogni tanto le vostre discussioni . Un abbraccio .. mir
ho detto che per quello che mi riguardava non doveva delle scuse, perchè lo conosco bene.
comunque quando vuoi siamo qua :-)
Mir, …ma tuo marito lo sa che sei innamorata di un altro? Dai, sherzo.
Convinzioni a parte, credo che tutti siamo al mondo per cercare di vivere la vita nel modo migliore possibile, cercando di renderla migliore anche a chi ci circonda, a chi amiamo. Quello che mi suona un po’ stonato è l’attaccamento ai dogmi e ai dettami della religione cattolica; lo trovo “ottuso” da un lato e “ipocrita” dall’altro. Solo a titolo di esempio: devo credere che sei arrivata vergine al matrimonio? (se non erro è un diktat per voi cattolici). Questo per dire che si può vivere nel rispetto dei valori etici, della libertà altrui, per chi ci circonda anche senza essere legati ad una falsa promessa come quella che professa la “madre chiesa”. Anzi, …forse gli occhi bene aperti sul mondo reale che ci circonda sono di aiuto per comprenderne la complessità e le sfaccettature più profonde. Di madre ce n’è una sola per definizione e le favolette ce le ha raccontate fino a quando avevamo 5 anni… per farci dormire!
Poi però ci si deve svegliare…
@ Nico:Per fortuna tra questa massa colossale di cerebrolesi, ci sei tu che puoi illuminarci del tuo immenso cervello…
Figuriamoci, in attesa d’approvazione….
@ Prius:
avevi paura di essere censurato… per il tuo commento?
Ti sopravvaluti…
@ Prius: …ah ah ah! Quando hai finito di recitare la preghierina del mattino, facci sapere cosa “pensi”, che ci interessa proprio moltissimo…
Ciao a tutti, oggi leggendo un ebook sul mio iphone (grazie Rudy per avermi segnalato stanza ;) ) ho letto un paragrafo che ben interpreta il mio pensiero. Avrei voluto inserirlo nella discussione di qualche tempo fa sui “preti e le pistole”, ma visto che l’argomento è sempre lo stesso la posto qua così non devo cercare il vecchio post :P
“[…] Non mi dichiaro ateo nel senso letterale della parola, ma siccome il mio Dio non assomiglia punto a verun di quei tipi da gran “babbau” inventati per far paura alla gente, così me lo tengo tutto pel mio esclusivo consumo. Tu dirai che vi hanno degli atei i quali professano la più sana morale, ed io ne convengo; resta poi a vedere se quello che comunemente viene giudicato sano, non sia in qualche caso il più gran morbo del mondo.”
Antonio Ghislanzoni “Libro Proibito”
buona giornata a tutti,
Andrea
Per me uno che crede in dio è malsano di natura. Qualsiasi dio sia. Se credi ad una cosa mai vista, mai sentita, da nessuno, puoi credere a tutto… e quindi sei malsano.
@NICO: Accetto la mia malsanità ;)
Perchè se io sono malsano non oso pensare a quelli normali come implicitamente ti auto definisci. Perchè, riprendendo la citazione precedente, “quello che comunemente viene giudicato sano, non sia in qualche caso il più gran morbo del mondo.”
ciao.
@ Andrea Camolese: non ho mai detto di essere sano. Dico che chi crede in dio manifesta chiari sintomi di squilibrio.
Ciò non toglie che anche un ateo possa avere degli squilibri; non sicuramente quello di credere ad una cosa che non esiste.
@ Nico:Andrea parla di cose grandi,tu di cose piccole piccole !!! Come pensi di comprendere???? Credere in D-o non implica nel credere in un essere necessariamente figurabile, ma uno status legato ad uno stile esistenziale !! Ma come spiegarti un simile concetto ???? S.Agostino recitava un saggio nel quale diceva che un bambino facendo una buca nella sabbia voleva riempirla con tutta l’acqua del mare, che assurdita’,l’acqua del mare in una buca nella sabbia !!! Comprendere questo discorso per chi non ha un’animo predisposto e’ impossibile come pretendere di mettere l’acqua del mare in una buca!!Tu insisti in una direzione che non e’ la stessa !!!Lo squilibrio e’ altrove,per esempio nella tua insistenza a denigrare chi ha fede !!!
@ cristina: S.Agostino può aver detto tutto il cazzo che gli pare; non è che abbia ragione solo perchè c’è il “san” davanti al nome. Andrea parla di cose grandi… si, cazzate! Cazzate enormi.
E concordo sul fatto che io dica cose piccole piccole… ci vuole poco a capire che sono sensate.
Ci mancherebbe altro che ve lo “figuraste” pure… saremmo alle visioni! Roba che nemmeno con l’extasy!
Il resto si chiama etica. Che con la religione non c’azzecca ‘na sega!
@ cristina: …e poi io non denigro. Sono quelli che “hanno fede” che si espongono al ludibrio di chi ha capito che siamo bestie che nascono e muoiono come tutte le altre.
Sarebbe come se io andassi in giro sporco di merda dicendo che è cioccolata e mi lamentassi se gli altri mi deridono…
…non so se è chiara la sottile metafora.
@ Nico: Sai una cosa: grazie a Dio (no forse qua non centra nessun Dio) siamo in un paese in cui esiste la libertà di pensiero e di parola e questa libertà va rispettata, cosa che tu non sembri fare; sottileando il tutto con il turpiloquio come se io (parlo per me gli altri non so) t’avessi attacato in qualche modo o stessi cercando di convincerti di qualcosa. Io ho solo riportato una citazione che ritenevo azzeccata per il mio, e sottolineo mio, modo di vedere senza offendere, denigrare, mancare di rispetto al tuo. Il rispetto viene peima di ogni cosa perchè solo grazie ad esso può esserci dialogo e se c’è dialogo c’è condivisione e crescita.
Sai, in alcuni aspetti, soprattutto quelli contro la chiesa come istituzione, condivido a pieno il tuo pensiero. Il problema sono i modi e di certo non pretendo di essere io a insegnarteli ma quanto meno non permetterti di definire le parole altrui cazzate!
@Cristina: Grazie…
@ Andrea Camolese:
Quoto: seppur io non sia in accordo con te (con il credere intendo) per il resto quoto in pieno.
@ Nico:Dai su !!! Nei tuoi discorsi ci sono solo offese e parolacce !!Questo denota una certa ignoranza di fondo, e degli argomenti che tratti e di mancanza di cultura generale !!! Tu sei molto sensato,la tua verita’ e’ sacrosanta !! Cerca solo di non esagerare con le offese,visto che sei cosi’ sicuro di essere nel giusto tanti appellativi non ti servono !!Ok siamo dei creduloni deficienti, e tu sei un realista saggio !!! Va meglio cosi’ ???Mi dispiace solo perche’ parli di cose che non conosci !!
@ Andrea Camolese: il dialogo non lo voglio. Non su “temi” come questo. Dio è una invenzione e io non ho proprio intenzione di “confrontarmi” su simili cazzate, se non per confermare che, a mio avviso, chi crede è squlibrato.
Quanto ai miei “modi”, hai ragione. Ti chiedo scusa.
@ cristina: e cosa ci sarebbe da conoscere? Mi vuoi presentare forse il tuo D-0? Dai… lo incontro volentieri.
Quanto alle insolenze… suvvia, che bacchettoni che siete. Non vi si può dire niente che subito vi inalberate… Addirittura è stata menzionata “la libertà di pensiero e di parola”!!! Che detto da gente che qualche 100 anni fa bruciava le “streghe”…
E’ buffo perchè ogni volta che, come è ovvio, rimanete senza argomenti, attaccate i modi… Vabbè. Su quelli sono certamente dalla parte del torto.
@ Andrea Camolese:Che pazienza che ci vuole !!!Pero’ mi fa piacere notare,che certi discorsi riescano a scatenare istinti cosi’ bassi e reconditi !! Questo indica che hanno sempre un certo potere !!!E’ sempre un piacere leggere i tuoi commenti !!
@ Nico: Vedi io non parlo già di confronto ma di condivisione, sai leggendo i tuoi post, come quelli altrui Mi trovo a vedere le cose in mdo diverso o riflettere su aspetti prima sconosciuti o tralasciati e anche se pvvio sottolineo che NON MI RIFERISCO ALLA FEDE o quanto meno non solo a quella.
Le streghe le bruciavanla chiesa, mi sono mai professato sostenitore della chiesa? mi domando se leggi quanto scrivono gli altri!
@ Nico:Tu ragioni a senso unico !!! La chiesa e’ un’altro affare !!Io su certe speculazioni non entro nel merito,non ne ho bisogno !!Ci sono persone alle quali serve avere un binario sul quale camminare, ma questa e’ un’altra storia !!Cio’ che cerco di farti capire e’ che un pensiero che sposa un certo stile di vita non necessariamente e’ legato ad una religione,a persone quali santoni,a persone in generale !!E’ piu’ simile ad una disciplina interiore, una morale che vale per se stessi,una filosofia,una prevalenza della razionalita’ sugli istinti !! Come ti potrei spiegare una cosa che vivo e studio da una vita e sono ancora alle origini, in un commento sul blog??Non e’ cattiveria, ma non potrei,finirei per confonderti, e non mi va, non ne ho il diritto !!!
@ Andrea Camolese: …che ci vuoi fare Andrea. Ha ragione Cristina: quando parlo di queste cose, esce la parte più becera del mio essere. Per la gioia di quel paraculo di Rudy, che può punzecchiarmi con le sue stilettate in stile SEO…
Vuoi conoscere il mio Dio? È in quello che scrivo, in come lo scrivo è nel modo in cui tratto gli altri, è mio padre mia madre è negli amici che ho la fortuna di avere è in tutto quello che mi permette di fare un passo in avanti quando tutto il resto tenta di fermarmi. puoi non condividere… ma io lo sento tangibile…
@ cristina: Confodermi? Ne sei certa?
Che la chiesa sia universalmente riconosciuta alla stregua di una associazione a delinquere, lo possiamo mettere come punto di partenza del nostro discorso.
Vale per la chiesa, così come vale per le istituzioni religiose delle altre confessioni.
Detto questo, se non parliamo della istituzione, parliamo dei dettami e della dottrina religiosa e parliamo di quanti ci credono (o dicono di crederci) e/o credono a dio.
E allora siamo sempre li: credete alle favole e agli asini che volano.
Cristina, ci credo che tu sia alle origini; avanti di questo passo non capirai mai un cazzo! Alza la testa dai libri di favole e guardati attorno, forse le cose ti si chiariscono un attimo…
@ Andrea Camolese: tuo padre ha un nome? tua mamma ha un nome? è necessario definirli “dio”? Se intendi questo… allora è una semplice questione semantica. Io mia mamma la chiamo “mamma” e mio papà “papà”, ma ognuno è libero di chiamarli come vuole.
Quanto alla forza che ti permette di andare avanti nonostante tutto, anche quella ha un nome: Andrea. Se ti consideri Dio… forse sei da ricovero!
Ovviamente quest’ultima era una battuta… Capisco benissimo, condivido perfino. Non c’è bisogno di credere in alcun dio però… almeno io non lo sento necessario.
@ Nico:Cosi’ sei troppo presuntuoso !!! Cosi’ dimostri di non essere in grado di capire !! Io dico che a guardarti intorno dovresti essere tu, parli di cose delle quali ignori l’a b c !!! Vuoi aver ragione ??? Ok ! Tu ti basti, a te basta la tua vita !! Tu sei perfettamente felice !! Non ti poni domande non hai bisogno di rispondere !! Ti basta sapere che vieni da un buco e tornerai in un buco !! Il buco fa parte del tuo essere facci caso !! La tua vita e’ strettamente legata ad un buco ! Ora se ho torto offendimi pure !!
@ Nico:D-o e’ una parola, e tu ti fermi li !! D-o e’ un senso, e’ dare un senso ad un’esistenza, e’ dare un volto all’amore !! Ma come puoi capire se ti fermi su una parola !!! Siamo sempre li: Il dito indica la luna, gli imbecilli guardano il dito “! Mi dispiace,ma evidentemente non trattiamo lo stesso argomento !
@Nico: hehe capita la battuta e ne ho riso, ci stava ;) Tornando a quanto detto: è vero mia madre mio padre i miei amici hanno un nome ma perchè sono proprio loro mio padre mia madre i miei amici perchè io sono così fortunato da avere persone splendide intorno a me mentre altri non lo sono… Tutto questo mi fa pensare a un libro letto tempo fa in cui parlavano delle teorie evoluzionistiche e si sottolineava come ci sono cose che non si possono spiegare, all’inizio di tutto cosa c’era ancor prima del bigbang cosa ha fatto nascere il bigbang, nel libro partivano dalla teoria di Schroedinger passando per l’interpretazione di Copenaghen (qui http://www.riflessioni.it/scienze/gatto-quantistico.htm una descrizione breve) e arrivavano a una conclusione che a me piace molto. Immagina la particella primordiale, quella che ha dato inizio a tutto, in quanto particella come tutte le particelle doveva avere una sua funzione d’onda (http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_d%27onda in parole povere una serie di probabilità relative a dove fosse e cosa stesse facendo). Per quanto è conosciuto fino ad ora delle fisica quantistica fino a che un osservatore esterno non entra in gioco questa particella si trova in tutti i posti e in nessuno in pratica la sua fiunzione d’onda rimane integra. Ora ci dev’essere stato un osservatore esterno che ha “fissato” la particella facendo collasare la funzione che divenne poi l’universo. DEtto questo i casi sono due, se credi all’osservatore esterno questi non può altro che essere Dio (di nessuna religione ben inteso) se non credi alla possibilità di un osservatore vuol dire che oltre a questo esistono infiniti universi paralleli.
Questa interpretazione è tratta da un romanzo ma personalmente mi ha sempre affascinato, l’ho condivisa visto giusto per provocarti un po’ :) magari sai anche spiegarmi o i multiuniversi o come collasso la funzione d’onda sopra citata ;)
Come ho già detto libero di credere a quello che vuoi, ma non dirmi che non argomento :D
ciao
@ cristina: spiegami allora perchè non scrivi “dio” anzi che d-o e segui i dettami di una qualche dottrina inventata qualche millenio fa…
Se è “dare un senso all’esistenza e un volto all’amore” è sufficiente l’educazione civica e l’impegno politico (nel senso alto del termine) nel segno del rispetto per se stessi e gli altri. Non importa scomodare d-o…
Quanto ai buchi… attenzione a non fare di tutta l’erba un fascio! C’è buco e buco… Non ho bisogno di insolentirti; un buco giusto al momento giusto ti fa stare “da dio” e si ricorda per tutta l’unica esistenza che ci è dato di avere…
In ogni caso sposo la tua sintesi; truculenta e becera come piace a me: si! Vengo da un buco e torno in un buco. E’ vero, non fa una grinza, nè per me, nè per tutti voi. Credenti e non. Polvere siete e polvere tornerete…
@ Nico:Scrivo D-o per una forma di rispetto, lo stesso che penso di riservare ad ogni persona,incluso tu.Sono convinta che il tuo modo di vivere sia molto simile al mio,una vita all’insegna della trasparenza e chiarezza nei rapporti con il prossimo.Per il resto credo che Andrea,nella sua estrema pacatezza abbia piu’ che esaurientemente spiegato nel suo commento.Non creiamo vizi concettuali la dove non esistono,a te piace una definizione, a me un’altra, tutto qua.Non ti offenderei mai perche’ti professi ateo,tu non offendere chi si professa credente,non serve a nulla,solo a creare l’ennesima distinzione inutile,che per altro a giusta ragione condanni alla chiesa.Io appartengo alla corrente del misticismo,credo in Cristo e nel suo messaggio,e non penso che questo possa arrecare alcun danno a nessuno,anzi,forse e’ proprio la cosa migliore che mi riesca di fare !
@ Nico:Ricorda:Dai a Cesare cio’ che e’ di Cesare, dai a D-o cio’ che e’ di D-o.La polvere va giu’, l’anima no !
@ cristina: Non mi convinci. Rispetto è un’altra cosa… non scrivere il nome storpiato. C’è qualcosa sotto che non vuoi ammettere. Non è una questione di “definizioni”.
C’è di più: c’è una profonda differenza tra chi “crede” e chi no; io non offendo, io dico che credere è assurdo, incomprensibile. Ci puoi mettere tutta la pacatezza che vuoi, ma se cerchi il dialogo devi scendere sulla terra; Andrea lo ha fatto e ha detto cose che, apparentemente, con la fede e dio non c’entrano nulla. Ha detto cose sensate, razionali e tangibili. Con lui potrebbe essere una senmplice questione semantica. Con te, che scrivi d-0, no…
Anche io amo la tangibilità delle cose, il poterle vedere, assaporare, il goderne o soffrirne; ci sono però eventi che non sono scientificamente spiegabili e inevitabilmente a quel punto o si crede nell’esistenza di un essere superiore o si diventa fatalisti e non ci si pone manco la domanda.
Credere in Dio (inteso come essere superiore) è per me come credere nell’amore che non è tangibile ed è difficile da descrivere perchè come è possibile descrivere un sentimento se non passando da come ricevi e da come dai la forza di quel sentimento.
L’amore è negli occhi delle persone che ti circondano, nei loro gesti di affetto eccetera, ecco io oltre all’amore e all’affetto ci vedo anche un po’ di quel Dio che mi ha permesso di conoscere o avere intorno a me queste persone.
Come lo chiami a poca importanza, puoi chiamarla anche solo fortuna ma sta di fatto che è impossibile dare una spiegazione razionale a determinate cose.
buona giornata.
@ Andrea Camolese: mi limito a cogliere la contraddizione nel tuo scritto: “credere in dio (inteso come ESSERE SUPERIORE)…”. Da una parte descrivi cose reali, tangibili, spiegabili o meno (non vedo cosa ci sia di inspiegabile nell’amore per un’altra persona, ma tant’è…); dall’altra evochi “esseri superiori”.
Non riuscirsi a spiegare certi fenomeni (intendiamoci su quali, ma ce ne sono che nemmeno io mi riesco a spiegare: es. l’estensione dell’universo) e ammettere che non siamo bestie in grado di comprenderli (per ora) non è essere fatalisti o indifferenti a certe questioni. E’ ammissione dei propri limiti.
Concepire certi fenomeni scientificamente inspiegabili con l’esistenza di un “essere superiore” è fatalismo; questo significa rinunciare a priori a capire. Tanto c’è dio…
No. Non fa per me. Non è una cosa “normale”; non nel 2009 con il livello di cultura che abbiamo raggiunto. E’ retaggio superstizionale becero e acritico che espone voi e la società tutta al rischio di manipolazioni.
@ Nico:La battaglia per la mente e’ la battaglia per i contenuti delle sue immagini.In realta’ e’ la battaglia per l’essenza stessa della persona che e’ la dove si trovano i suoi pensieri ! Stai deragliando in pieno caro Nico,la tua vita e’ ricca per i sentimenti che esprimi,per la tua etica,i tuoi ideali, le cose per le quali ti batti,l’amore esclusivo e unico nei riguardi dei tuoi figli,tutte realta’ assolutamente incorporee ed intangibili,a volte indimostrabili !!Pensi davvero di poter dare un corpo o un volto a tutto cio’ in cui credi ????? Se il livello di cultura,come dici tu,fosse veramente elevato come dovrebbe,tu capiresti al volo cosa cerco di dirti e le cose che ti ostini ad ignorare.Tu conduci un’esistenza che avra’ una fine e cio’ che avra’ contato veramente lungo questa esistenza non avra’ ne corpo ne volto !
@ cristina: continui a nasconderti dietro frasi altisonanti e concetti roboanti, ma non rispondi e soprattutto non apporti contenuti “terreni” alla discussione. Ti mantieni su latitudini eteree, enunci le tue “argomentazioni” in modo “liturgico”, ma stai dicendo cose banali (la tua vita e’ ricca per i sentimenti che… la tua etica, i tuoi ideali, …l’amore …tutte realta’ assolutamente incorporee ed intangibili…”), quando addirittura non in contraddizione con le tesi che sostieni (“conduci un’esistenza che avra’ una fine e cio’ che avra’ contato veramente lungo questa esistenza non avra’ ne corpo ne volto”; ergo, una volta morto, CIAO!) …oltre a quelle che io non mi vergogno a definire cazzate (“La battaglia per la mente e’ la battaglia per i contenuti delle sue immagini”).
Io starò anche deragliando, ma secondo me te sei deragliata da mo’…
@ Nico:Perche’ ti arrabbi ?? Non comprendi i miei commenti e pretendi di comprendere cio’ che di concreto avrei da dirti !!Definisci cazzate quello che ti pare,ma come pensi di portare su base tangibile cio’ che non lo e’ ?? Le parabole sono gia’ state scritte da tempo,se la tua mente si incaglia sulle parole come si fa a farti capire ???Cristo e’ stato uomo,lo sai o neghi anche questo?? Le prove ci strasono,se nemmeno quelle bastano che ti posso fare ?? Non credi che sia stato il figlio di D-o ?? Perche’ se anche tu lo sei ?? Se mi vuoi porre domande concrete io ti rispondero’ altrettanto concretamente !!
@ cristina: chi sarebbe mio padre? (è abbastanza concreta come domanda?)
@ Nico: D-o !! La vita e’ tutta un fenomeno di passaggio da una data condizione a quella opposta:pieno e vuoto,come avviene in continuazione nel cuore ,nei polmoni,nello stomaco o nel metabolismo in genere, veglia e sonno, caldo e freddo giovinezza e vecchiaio Lo stesso tramandarsi della vita avviene grazie alla polarita’ presente nei due sessi !!Ti e’ chiaro il concetto corpo e anima??
@ cristina: eh!… quindi?
Tra l’altro mio papà si chiama Nando. Non Nand-o e tantomeno d-o.
Macheccazzofarnetichi!? Siamo animali, consapevoli, ma animali. Nulla più. Un ammasso di atomi di carbonio, ossigeno, azoto e qualcos’altro. Ammettilo e ti sentirai meglio; ti ostini a cercare dio in ogni cosa perchè non riesci ad ammettere che non esista. Accontentati del tuo status di ammasso deambulante di atomi di C-O-N et al. e goditi quel che c’è finchè c’è. Dam a ment!
@ Nico:Ma cosa ti fa pensare che io faccia sacrifici e rinunce !! Pensi a me come un’invasata ciellina ???No perche’ se eì cosi’forse non ti e’ chiaro il messaggio !!Capisci questo se ci riesci !!”Se i vostri capi vi diranno, ‘Vedete, il Regno è nei cieli’, allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, ‘È nei mari’, allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi.
Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa
Nico personalmente credo che la differenza tra noi stia sostanzialmente nell’accetare la realtà per quello che è e credere che invece ci sia qualcosa di più.
Onestamente spero che quello che si sbaglia qui sia tu, ma se così fosse quando sarà il momento non sarà un problema.
Detto questo non credo di essere più maleabile mentalmente e ideologicamente solo perchè voglio credere che in un qualche modo dietro alcuni aspetti delle nostre vite si cieli un disegno superiore.
ciao,
Andrea
@ Nico:Esegesi, cavron !!! Sai cosa significa esegesi ???Quando l’uomo si pone di fronte a un testo, evita accuratamente di interferire nel testo con gli affetti di cui è portatore inevitabilmente !!!! Ma che cosa puoi capire tu che non vuoi guardare al di la del tuo naso !!
“Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore[…]non si vede bene che col cuore. L’essenziale e invisibile agli occhi”
@ cristina: se il mio capo mi dice “Vedete, il Regno è nei cieli allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. È nei mari, allora i pesci vi precederanno”, mi siedo su una sedia o mi appoggio col culo al muro, perchè “il Regno è dentro di me”… (poi intendiamoci se il Regno in questione è un pesce o un uccello…).
“Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente”… io l’ho capito fin da piccolo e spero che viva ancora a lungo. Gli voglio un bene dell’anima a mio papà.
Comunque, Cristina, secondo me tu non sei un’invasata ciellina, ma sei comunque fuori strada: se credi che queste cazzate abbiano un significato che trascende, secondo me tu sei proprio malata. Non invasata.
Ste stronzate le avrà scritte un furbacchione di qualche millenio fa per fare presa sulle menti ingnoranti di qualche centinaia di poveri sfigati, che per tutta la vita se lo sono presi in culo sperando di trovare pace nell’al di là… se ti piace fare altrettanto, accomodati.
Cavron mi piace! D’ora in poi lo adotto come Nick Name!
@ Andrea Camolese: gli occhi vedono, il cuore pompa, il cervello pensa. Tutto il resto è teatro, prosa, liturgia, frasi ad effetto dette e scritte con lo scopo di impressionare, struggere, commuovere, assoggettare. Il cuore non vede un bel cazzo! Il tuo cervello elabora ciò che gli organi di senso percepiscono e poggia sull’equilibrio bio-chimico del tuo corpo; se tracolla quello, anche il tuo cervello smette di elaborare. E CIAO!
“gli occhi vedono, il cuore pompa, il cervello pensa. Tutto il resto è teatro, prosa, liturgia, frasi ad effetto dette e scritte con lo scopo di impressionare, struggere, commuovere, assoggettare (…) Il tuo cervello elabora ciò che gli organi di senso percepiscono e poggia sull’equilibrio bio-chimico del tuo corpo; se tracolla quello, anche il tuo cervello smette di elaborare”
Quoto in PIENO. Totalmente e completamente. Tutto il resto è polvere negli occhi.
Esegesi: interpretazione critica di testi. Ermeneutica: REGOLE INTERPRETATIVE per l’esegesi.
@ cristina: quando capirai che ti prendono per il culo?
Credi di vedere tanto al di là del tuo naso?
AHAHAHAHA!
Perchè parli della vita dopo la morte ora?
Fermati prima se tutto è fisica, buochimica, se tutto è tangibile e verificabile, come potete dire di amare? L’amore non è nulla di quello che ha detto Nico e che Rudy a quotato! L’amore per una persona va ben oltre questo, non è tangibile il cuore pompa di più quando si vede qualcuno che si ama…vero! ma pompa di più anche quando corriamo! allora amare non è niente più che una corsa, quindi anch’esso una “cazzata”. Se questo per voi è amore bhe allora è inutile parlare di un concetto ancor più astratto che è il credere nell’esistenza di un “essere superiore” (non scriverò più Dio perchè tropppo spesso la parola Dio viene legata in senso troppo stretto alla cristianità).
@ Andrea Camolese: con tutto il rispetto, ma… tu spieghi e giustifiche l’esistenza di un “essere superiore” perchè ami? Un po’ qualunquista, superficiale, riduttivo …troppo facile.
Boh! Ma che cosa c’entra un ipotetico “essere superiore” con il fatto che amiamo? Proprio non comprendo.
Devi essere innamorato un bel po’ Andrea…
Non è questione di quanto amo io, cercavo solo di sottolineare quanto alcune “cose” per quanto inspiegabili, non tangibili ed eteree per alcuni sono verissime e le sente molto, senza essere un pazzo o facilmente raggirabile :)
Io credo nell’esistenza di un “essere superiore” non perchè amo ma perchè mi è stata data la possibilità di essere al mondo, di vivere la mia vita, di fare delle scelte, provare sentimenti nel bene e nel male, essere un parte del tutto. Credo nell’esistenza di un progetto più ampio perchè mi piace credere che esista qualcosa di più oltre a quello che viviamo.
Ripeto, come già ti scrissi, che magari è solo una mia illusione un mio volerci credere ma non per questo sono lobotomizzato, o facilmente influenzabile da quello che dice un nano quasi pelato o un vecchietto dai capelli bianchi ricoperto d’oro (senza offesa per i soggetti o per chi crede/vuole bene a queste persone)
@ Andrea Camolese: capisco. Non condivido la visione “del progetto più ampio”, ma capisco la presa di distanza dai lobotomizzati creduloni.
Quello che non capisco è che bisogno c’è di “credere” a questo fantomatico “progetto ampio”. Perchè!?
Se tu stesso ammetti che potrebbe essere una illusione, che bisogno hai di illuderti?
Che dirti… forse è stato perdere mio padre 9 anni fa quando ne avevo 18, forse è stato vedere andarsene tante persone molto strette a persone a cui volevo bene e quindi rivivere a più riprese esperienze simili, forse è la paura…si ammetto, personalmente, che potrebbe essere anche la paura di qualcosa che non capisco, che non so spiegare e che nessuno, neppure le più alte menti del mondo sanno motivare.
Sono stra inflazionate ma le domande chi siamo? e perchè siamo qui? purtroppo non hanno ancora trovato risposta nonostante “il livello di cultura che abbiamo raggiunto” e se per te è facile o non portele o arrenderti a quella che dichiari come verità ineluttabile io preferisco credere che in realtà ci sia qualcosa di più grande, questo a volte mi permette di fare quel passo in più non solo di credere io ma di aiutare gli altri a credere che le cose possono migliorare sempre e comunque.
Forse sarò stupido io, ma quando hai persone che ti guardano e ti chiedono perchè? io la forza per aiutarli con un sorriso la trovo solo in queste mio “credere”
@ Andrea Camolese: già. Mi spiace per la tristezza che trasuda da quello che scrivi. Davvero.
Io personalmente ritengo che la vera “resa” sia cominciare a credere; non sento il bisogno di rispondere a tutti i costi a quelle domande; preferisco ammettere di non esserne in grado; che c’è di male?
In tutta onestà ho paura del momento in cui sentirò la necessità di attaccarmi a qualcosa di trascendente… ne ho paura perchè significa che in quel momento starò di merda!
Guarda ora sto bene, io non ho la necessità lo vedo più come un modo piuttosto che un altro per affrontare le cose… non esiste un modo giusto o uno sbagliato, bisogna solo essere corretti, coerenti (anche se cambiare idea non è sempre sbagliato) e rispettosi…io ho il mio e mi fa star bene tu hai il tuo e ti fa star bene: probabilmente esteriorizziamo la forza interiore in modo diverso: tutto qua ;)
@ Andrea Camolese: Giusto.
Commento OT solo per riportare in primo piano questo Post :D
Ma… che poi uno si chiede: se il genere umano è iniziato con Adamo ed Eva, essi hanno scopato e generato Caino e Abele.
Poi Caino ha ucciso Abele e come cazzo ha fatto a propagare la specie? Ha scopato forse con sua madre Eva per far nascere una sua figlia-sorella, con cui poi ha scopato per far nascere una nipote-figlia? O con sua figlia-sorella ci ha scopato suo padre Adamo, che avrebbe scopato così con la propria nipote-figliastra?
mmmhhh… intrigante questa bibbia! Assomiglia a Beautiful!
@ Cavròn:
Io direi chè meglio di Beautiful, molti più intrighi! Quelli che l’hanno scritta ne usavano di quella buona ;) :D
@ Andrea Camolese: della gran paleoganja!
@ Cavròn:Almeno ti e’ piaciuto il soprannome !!! Vedi che ci prendo !!!
@ cristina: sei troppo avanti! …ma proprio troppo! :D
@ cristina: ma poi, scusa, con tutte le controdeduzioni che ti ho scritto, solo sta roba del soprannome mi fai notare!?
E’ quasi offensivo! :(
@ Cavròn:Il versetto che ti ho scritto sul regno era una parabola di Gesu’!!!!!! La Sacra Scrittura possiede ben quattro tipi di significati. Il primo è esterno, paragonabile ai vestiti di una persona,poi ne viene uno che corrisponde al corpo della persona, seguito dall’anima, cioè da ciò che e’ “anima” e tiene in vita il corpo. Infine esiste la “nishmata de nishmata”, l’anima dell’anima, l’interiorità profonda, segreta. Ed è verso questa dimensione che dobbiamo andare, pur essendo la più nascosta,se qualcuno giudica la Scrittura in base ai soli vestiti esterni, sarebbe stato meglio per lui non essere mai venuto al mondo. Se i racconti della Bibbia fossero dei soli vestiti e corpi, ognuno di noi potrebbe scriverne dei più belli ed interessanti.Basta con l’interpretazione letterale della Bibbia, ha causato troppi danni! Da un lato ha avallato tutta una serie di aberrazioni, dalla caccia alle streghe alle vendette di sangue. Dall’altro è diventata il capro espiatorio per tutti quegli idealisti che non riescono a percepire l’estrema profondità del problema del male, della violenza, del dominio, e si fermano ad accusare i testi sacri di fomentare tutto questo.Qui mi sento costretta a fermarmi perche’ non ha senso continuare in questo non scambio culturale,tu fai bene a credere cio’ che ti fa star bene,io idem.
@ Cavròn:Per amor di precisione nel campo biblico l’ermeneutica, per alcuni, è la teoria dell’interpretazione che, come tale, si oppone sia alle metodologie, sia alla effettiva pratica interpretativa di spettanza dell’esegesi; per altri, invece, corrisponde, nel processo interpretativo, al momento di attualizzazione del testo per il lettore, che fa seguito al momento esegetico di ricupero del mondo e dell’intenzione dell’autore. Queste distinzioni si impongono a partire dal 1700; prima di allora, infatti, i due termini (esegesi – ermeneutica) sono praticamente intercambiabili, a indicare un integrale processo interpretativo in cui, nella pratica di lettura variamente finalizzata a usi e funzioni attualizzanti, si intrecciano principi teorici e tecniche metodologiche !!!
Premetto che la mia era una battuta e penso si sia capito…
Credo che Cristina abbia appena lanciato un treno merci a pieno carico contro el cavron! :D
@ cristina: …minchia! “Ben 4 significati”. Se capisco bene cercando di interpretare il treno merci qua sopra, esegesi ed ermeneutica significano “adattare alle esigenze contemporanee una massa di cagate scritta duemila anni fa”.
Cioè io vi immagino voi “studiosi” delle sacre scritture, tra grasse risate e canne fumanti ad affibiare significati trascendenti a frasi assurde (es. “Se i vostri capi vi diranno, ‘Vedete, il Regno è nei cieli’, allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, ‘È nei mari’, allora i pesci vi precederanno”)…
Adesso vorrei capire quali cazzo sono i 4 significati di una frase come quella presa ad esempio! Vi arrabattate per tenere in vita quella che si configura come una becera superstizione popolare motivata da ignoranza (da una parte) e sete di potere (dall’altra). Furbacchioni semiacculturati di epoche arcaiche che si dilettavano a scrivere minchiate ad alto impatto che vi ostinate a credere “portatori di messaggi universali”…
Spiegami perchè sono duemila anni che non nascono più profeti!
@ Andrea Camolese: Speriamo che abbia dei buoni “respingenti”…
@ Cavròn:Veramente gli anni dell’antico testamento sono un tantino di piu’ circa 3300 !!! I due emisferi cerebrali dell’essere umano non solo soltanto due parti di un medesimo organo, ma le sedi di due ben distinti modi di pensare, capaci di interpretare la realtà secondo modelli quasi opposti.La prima ha sede nell’emisfero destro, ed è la capacità di concepire idee complesse ed elevate, racchiuse in un singolo lampo di genio, in un piccolo punto di intuizione. Si tratta di una facoltà al di sopra della logica, una facoltà per la quale il simbolo, il mito, il paradosso, l’enigma, il lato artistico e romantico di una data situazione, sono pane quotidiano. La seconda facoltà, risiede a sinistra, e costituisce la capacità di afferrare il lampo di genio (che altrimenti lascerebbe rapidamente la consapevolezza) e di dargli forma e concretezza, spiegandolo ed analizzandolo secondo concetti logici. Grazie alla logica vengono assimilate dall’intelletto, trasmesse e comunicate, trasformate in progetti pratici e concreti. Una e’ raziocinio, linguaggio, rigorosità e senso pratico. Per quanto il Creatore ci abbia fatto in modo tale da poter usarle entrambe, ogni essere umano è più incline ad utilizzare una o l’altra delle due facoltà. Inoltre, l’intera società moderna occidentale ha una spiccata preferenza per le funzioni tipiche dell’emisfero sinistro. Facciamo basta,o mi vuoi far lavorare anche tu oggi ?? Cerchiamo di restare entro i limiti,cerca di non portarmi alla pietra filosofale !!!! Dai su si buono !!Non afferri nemmeno il senso delle paraboline,dove vuoi inerpicarti !!Dopo ti arrabbi !!Ti conosco sai !
@ Cavròn: LaBibbia stata rivelata più di 3300 anni fa. Se i suoi vestiti esterni fossero stati quelli di un libro di etica, o di un manuale di non violenza gandhiana, sarebbe caduta subito nell’oblio.Parla più linguaggi simultaneamente. Così riesce ad essere importante e significativa per ogni generazione, per ogni luogo del mondo, allora come adesso. E’ sopravvissuta ad ogni serie di attacchi e di nemici, che l’hanno vilipesa in presente come nel passato, in tutti i modi possibili. Alcuni hanno sostenuto che altro non era se non una delle epiche delle prime civiltà, e non faceva che ripetere i vari miti egizi, assiro-babilonesi, sumerici, ecc. Per altri la Bibbia non era che il resoconto degli eventi di una piccola tribù di beduini medio-orientali. Numerosi sono stati coloro che vi hanno trovato copie di idee o affermazioni tratte dalle varie filosofie e teosofie che hanno segnato le mode dell’umanità.Qiundi quando ne parli usa un po piu’di rispetto cerca di tenerlo presente,al fine di evitare di dire troppe scemenze !!
@ cristina: vi ostinate a perpetuare un romanzo di 3300 anni fa. Vi ostinate ad attualizzarlo inventando di sana pianta “discipline” come esegesi ed ermeneutica perchè sennò il palazzo vi crolla dalle fondamenta e io dovrei avere rispetto?…
Tutto il rispetto per la dedizione e la fantasia, ma una massa di cazzate rimane tale anche se “il vestito” lo fate disegnare da Gucci.
La bibbia ha un puro significato di testimonianza sulle origini di credenze, superstizioni e modi di intendere dell’uomo “moderno”. Nulla più.
Affibiarle significati trascendenti o “rivelati” è una presa per il culo a quanti, in stato di ignoranza o di necessità, si trovano contingentemente ad avere bisogno di attaccarsi a qualcosa.
@ Cavròn:Sei scontato come i saldi di fine stagione !!!Caro cavron !!!!
@ cristina: …finiti gli argomenti?
Se vuoi ti dico anche due o tre capronate, così puoi cambiare discorso e lamentarti per la cafonaggine…
@ Cavròn:E cosi’ dimostreresti anche di non tenere la pipì !!!! Fai pure che non mi scamdalizzo !!
@ Cavròn:Se le tue argomentazioni fossero serie,ed il tuo ateismo fosse veramente radicato,le tue bestemmie non sarebbero liberatorie come sostieni !!!Siccome non ho alcun interesse ad affondare in discorsi troppo pesanti propongo di lasciar perdere !! Tu che tanto ami le rivoluzioni dovresti ammettere che il piu’ grande cambiamento che l’uomo puo’ riuscire a fare e’nei confronti di se stesso !!Ma io ti dico che e’ piu’ semplice fare una rivoluzione di piazza piuttosto che modificare una singola abitudine che ci accompagna lungo la durata della nostra vita !!Ora dirai che e’ l’ennesima cazzata,e io ti rispondero’ prova a modificare il tuo stile di vita se ne sei capace, e vedrai che il mondo cambiera’ con te !!!Ma tu non sei in grado di modificare nulla di te,e come pensi di cambiare il sistema ???? I tuoi ragli sono solo offese dirette a chi ti parla !!Ovviamente non raggiungono il cielo,e nemmeno aiutano i tuoi ideali inconsistenti !!Sei un convenzionale che gioca a fare il ribelle,ma con D-o ci rimetti sempre tu !!Vinci pure con me, ma stai certo che con Lui hai gia’ perso in partenza !!!!!
@ cristina: minchia che sentenza!
Con dio non c’è storia; non esiste…
Con te invece mi ci metto. Mi piace vincere facile…
Se è vero quello che dici, perchè non cambi tu, anzi che perdere il tuo tempo a emettere ragli che, a differenza dei miei, raggiungono perfino il cielo!?
Le bestemmie sono lberatorie perchè è da tutta la vita che ne dico una media di 50 – 70 al giorno e un “poffarbacco” o un “santo cielo” non mi liberano i nervi come un bel “@@@@@ @@@!!!!”
@ Cavròn:Io sono gia’ cambiata !!! Da tempo poi !!
@ cristina: …te celi qualcosa. Una che dice di pensarla come la dici tu, ha un passato burrascoso per forza!
E io sono curioso di sapere com’eri!
@ Cavròn:Ero una discotecara,nata nel benessere,sburoncella,modaiola !!! Paradiso Pascia’ Byblos Villa delle rose praticamente il top!!!!Baracca e spirito !!!! Quello che manda in gatta pero’ !!Bellissima vita da sballo !!!Nessun segreto,nessuno scheletro nell’armadio,nessun evento strano, solo una fittizia superficialita’.
@ cristina: poi uno sburoncello modaiolo fascistello ti ha sposata e ingravidata e adesso per fartela passare ti droghi di bibbia… Cioè: da un eccesso all’altro.
Già che c’eri potevi anche diventare comunista, visto che ti sei lasciata alle spalle tutto tranne l’inclinazione politica destrogira…
@ Cavròn:Non te la puoi prendere e’ ??? No, nessun sburoncello modaiolo mi ha ingravidata per sbaglio, come forse e’ successo a te per sbaglio di non saper controllare il pitone, e di trovarti cosi’ incravattato a vita appeso per i gioiellini!!! Non ho mai avuto nemmeno il dubbio di svoltare a sinistra nel corso della mia vita, non a caso ho mandato a fare in culo anche i docenti della mia prima facolta’ !!! Povero Peppone che non sei altro !!Riveli nei tuoi commenti tutta la miserabilita’ della quale sei costituito !!Sei OT ateo e stronzo !
@ cristina: …detto da te mi suona come un complimento.
Dai dimmelo ancora… ;P
Comunque non avevo parlato di sbaglio; avevo detto sposata e ingravidata, lo sbaglio lo hai aggiunto tu solo per parlare del mio pitone e dei miei gioiellini…
Figlia di Maria…
@ Cavròn:Ma perche’non lasci stare la teologia ???? Dillo che vuoi cazzeggiare e cazzeggiamo no ?? Che problema c’e’ !! E tu sei nato stronzo o lo sei diventato poi!!
@ cristina: modestamente… lo naqui!
Dai cazzeggiamo.
@ Cavròn:Dai Toto cerca il post ot e mandami un saggio di cazzaggio !!Tu sei un asso nel tuo genere !!(gnurant dun bric)
Al di la di tutte le cose cio’ che conta per vivere in armonia con se stessi ed il prossimo e’ tutto in questi che non sono comandamenti,ma consigli !!!
Io sono il Signore tuo Dio,
Non avrai altro Dio al di fuori di me.
Non ti servirai del Nome di Dio invano.
Ricordati di osservare il giorno di riposo
Onora il padre e la madre.
Non uccidere.
Non commettere adulterio.
Non rubare.
Non opprimere il tuo prossimo dicendo falsa testimonianza.
. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né la moglie, né le sue cose.
Ciao a tutti sono tornata da MedJugorje 2 giorni fa e sono sempre più piena della mia “adrenalina”, quindi non mi offendo se mi attaccate , perchè riesco a vedere oltre quello che dite.Ecco il mio parere su quello che ho letto..Rudy: Ciaoo! Grazie che dai spazio anche a me. Cristina: Scusami ma devo essere sincera..quella frase che hai detto a Nico è tutta sbagliata (tu leggi Vangeli non approvati dalla Chiesa) e sappi che l’ultima frase , semmai è :- I peccatori e le prostitute vi precederanno (vi passeranno avanti) , gente di poca fede!- Ed è rivolta ai “farisei” non agli atei , cioè a coloro che anche oggi parlano ma non fanno niente di concreto (i falsi credenti). Vai a leggere nel Vangelo la parabola del fariseo con il pubblicano e poi dimmi , tu chi sei fra i due? E poi non è vero che Nico con IL SIGNORE GESù ha perso in partenza , anzi , vedrai quali grandi cose può compiere Dio nostro Padre su persone come lui!Ma tu sei in grado di smettere di scrivere qui in continuazione e andare per una settimana ad aiutare un malato a casa o in ospedale ? Si? Allora dimostramelo! Nico: Se non bestemmiassi saresti il più grande comico di internet , tuttavia ti classifico il secondo ( quella di cavròn mi fa morire ) sei troppo “bulo”! Comunque i profeti ci sono , l’ultimo grande era Papa Giovanni II , in vita abbiamo l’attuale papa ( anche se non lo riconoscete tale) e visto da lui non vi ci posso portare ma da fra-Elia degli apostoli di Dio si se volete e poi tanti altri , logicamente condannando tutti i finti santoni che si spacciano per tali (compresi quelli dai quali è stata ingannata Cristina e me ne duole).
@ mir:
ciao a te e bentornata!!
@ mir: ehm… grazie. Anche se non ho capito se “comico” lo devo prendere come un complimento o come una frecciata… Boh!
Senti, com’era vestita la madonna sta volta a Medjugorje? Modaiola o vintage?
Andrea Camolese: Finalmente qualcuno che parla di vita vera e vissuta ! A te non servono molto le frasi fatte per farti capire. Mi dispiace solo sentire che una persona abbastanza umile come sembri , divenga superbo quando parla male della Chiesa . Non pensi che anche i sacerdoti hanno difetti e pregi come tutti? Qualcuno è santo e tanti purtroppo hanno solo l’abito da prete ma sanno ingannare bene i vescovi finchè non protesta qualcuno, per questo io dico .. invece di criticare e basta , aiutiamoli e se vediamo che sbagliano , per cose gravi denunciamoli ( se stiamo zitti abbiamo più colpa di loro)per cose meno gravi preghiamo per loro!
@ mir:Allora se ho ben capito il vaticano decide i vangeli giusti da quelli non giusti, le parabole le traduci tu bene gli altri no,tu vedi la Madonna io no !!Cara mir,sono lieta della tua fede un po meno della tua presunzione,che fa di te una fanatica !!Da quando la fede e’ una competizione ??? Quando torni in pellegrinaggio cerca di stare un po piu’ attenta al messaggio ascolta meglio !!Falsi credenti perche’ non aderenti al vaticano ????????????Poi a fare le opere di bene vacci tu,assieme al vaticano che con tutto cio’ che possiede potrebbe sfamare tre continenti !!!!
Nico: Dico sul serio che mi fa ridere la tua ironia , mica te lo dobbiamo far credere per forza , basta che sei una brava persona per “entrare nel regno dei cieli” ovvero hai già il passaporto per la bontà di cuore , se poi credessi ” veramente” ti darebbe anche molta PACE , secondo me ma questa è una mia opinione e basta. Mia figlia (di tre anni e tre mesi) ha detto che vedeva una Signora vestita di blu sull’albero , all’apparizione del due luglio. Io di certo non l’ho vista ma neanche le avevo detto niente perchè sennò l’avrebbe cercata per tutta l’apparizione e dopo non sarei riuscita a farla stare zitta . Altre domande?
Cristina: E’ vero che sono dura con te ma non lo faccio perchè sono meglio di te , credimi, per il tuo bene! Se fai quello che ti ho consigliato , vedrai quello che ti sei persa . Darai un significato profondo alla tua fede e non più astratto. Sai , padre Pio cacciava via dal confessionale le persone di cui gli stava più a cuore la salvezza! Io non sono certo lui ma conosco la sofferenza in tutti i suoi aspetti ed in tutte le sue droghe, ti prego non fidarti mai di chi ti fa vedere il volto di un Dio permissivo ma non misericordioso. Il risultato sarà solo egoismo e disprezzo per chi la pensa diversamente.
@ mir:Ora io non ho a cuore la religione, ma il messaggio che la fonda !!La religione e’ creazione degli uomini che distorcono a proprio vantaggio cio’ che e’ la verita’.Il vaticano non ha fatto diversamente da tutti gli altri !!Comunque non sono cattolica !!Rispetto il tuo modo di vivere la cosa,ma non la tua dottrina !
Io sono con Cristina in toto.
@Mir: Falsi Credenti dici….mmm… allora io sono un falso credente? non capisco la distinzione? i cattolici sono quelli veri gli altri no solo perchè credono in modo diverso? Scusami Mir ma non capisco ad ogni modo io attacco l’istituzione chiesa che permette tanto sfarzo professando di dare tutto quello che è in eccesso a chi ha bisogno (forse mi sbaglio ma me la ricordavo così) e non i preti, i missionari quelle son persone e ovviamente ci sono quelli bravi e quelli meno. Quelli bravi io li elogio ed esalto perchè sono brave persone e se fanno del bene in nome di quale Dio lo fanno non m’importa.
@ mir:Poi mir,vorrei dirti che fai un tantino confusione sui ruoli. Quando definisci cito”IL SIGNORE GESù “non e’ chiaro chi o cosa intendi !!! Magari puoi provare a chiarire il concetto !!
Andrea e cristina: Scusate ma non mi avete capito ,forse.I falsi cristiani stanno ,purtroppo, più che altro dentro la chiesa es.quelle donnine che vanno a messa tutte le domeniche e poi escono da lì criticando e calugnando , magari non accorgendosi neanche che “Cristo ” ce l’hanno davanti in un drogato che gli sta davanti , in un marocchino ecc , ecc. Poi il pericolo più grande ci viene dai falsi profeti di cui parla S.Paolo( mi sembra nella seconda lettera a timoteo) , quelli che oggi chiamiamo santoni oppure i maghi. Questa gente è capace addirittura di provocare delle finte guarigioni (con l’aiuto di spiriti maligni) e conquistarsi la fiducia delle persone più sensibili. Da come parla cristina , intravedo l’influenza di un certo tipo di ” maestri”, specialmente in quei “Vangeli”e non si tratta qui di non essere cattolici ma di credere ad una religione molto “astratta fai da te” che sicuramente nel tempo le creerà forti spaccature con la società in cui viviamo ed uno sradicamento della propria personalità e spero di sbagliarmi. Questa non è una religione come tutte le altre ,che di fondo hanno sempre il rispetto per il prossimo ma è un vero e proprio MALE mascherato di BENE. Io non voglio giudicare , vorrei solo metterti in guardia , TU NON SAI COSA RISCHI a frequentare certa gente!
Andrea e cristina: Scusate ma non mi avete capito ,forse.I falsi cristiani stanno ,purtroppo, più che altro dentro la chiesa es.quelle donnine che vanno a messa tutte le domeniche e poi escono da lì criticando e calugnando , magari non accorgendosi neanche che “Cristo ” ce l’hanno davanti in un drogato che gli sta davanti , in un marocchino ecc , ecc. Poi il pericolo più grande ci viene dai falsi profeti di cui parla S.Paolo( mi sembra nella seconda lettera a timoteo ed in altre lettere) quelli che oggi chiamiamo santoni oppure i maghi. Questa gente è capace addirittura di provocare delle finte guarigioni (con l’aiuto di spiriti maligni) e conquistarsi la fiducia delle persone più sensibili. Da come parla cristina , intravedo l’influenza di un certo tipo di ” maestri”, specialmente in quei “Vangeli”e non si tratta qui di non essere cattolici ma di credere ad una religione molto “astratta fai da te” che sicuramente nel tempo le creerà forti spaccature con la società in cui viviamo ed uno sradicamento della propria personalità e spero di sbagliarmi. Questa non è una religione come tutte le altre ,che di fondo hanno sempre il rispetto per il prossimo ma è un vero e proprio MALE mascherato di BENE. Io non voglio giudicare , vorrei solo metterti in guardia , TU NON SAI COSA RISCHI a frequentare certa gente! @ Andrea Camolese:
@ mir:Io mir avrei piu’ paura per le tue travisazioni !!!Devi capire che un’istituzione che si fonda su studi teologici,a parere mio sfrutta come ha fatto per secoli del resto la buonafede,ignoranza e disinteresse della gente verso certi argomenti !!! A prescindere che la tua religione si fonda sulla speculazione,tu ne stravolgi proprio il vero significato intrinseco !Come ti ripeto apprezzo molto la tua dedizione,ma sei lontana da cio’ che e’ il mio pensiero che consiste nell’abbandono totale dell’egoismo !La mia religione non e’ fai da te,e ti prego di non insistere su tale argomento,perche’ non e’ una competizione !!Lasciamo stare i paragoni che non servono,perche’ a certi livelli tutte le religioni hanno le loro pecche !!!
Per tutti: scusate se vi assillo , per di più non son capace tanto con il server e mi ha scritto due volte ma volevo finire i discorsi oggi perchè stò pulendo casa e tra una faccenda ed un’altra riesco a scrivere ma da domani potrò soltanto in certi orari. Ad Andrea: Il vaticano aiuta spiritualmente e materialmente tutti indistintamente dalla razza o religione ,da quando è iniziata la crisi , poi , dà un fondo di solidarietà per i più bisognosi. Già da anni solo a Roma ha istituito più di 35 mense gratuite per chi non riesce a fare la spesa (compresi i pensionati) , 90 dormitori , 12 posti per lavarsi e diverse case di accoglienza come quella, il dono di Maria , delle suore di Madre Teresa di Calcutta in Vaticano. A lei per esempio chi glielo faceva fare di pulire anche la m…a dai lebbrosi e dagli induisti ecc per poi tornare a Roma in mezzo all’oro e mettersi d’accordo con il Papa sui progetti per il futuro? In ogni città la chiesa ha fatto e fa opere di bene , anche se i suoi discepoli a volte sbagliano ma nessuno è perfetto. Bisogna essere cechi dentro per non vedere
@ mir:
Vedrai che non avrai più problemi con “il server” come lo chiami tu. Ho risolto un bug oggi nel blog, che dovrebbe sistemare anche quelli che, come presumo tu, usano Explorer. Se hai ancora problemi fammelo sapere please.
Per il resto buon proseguimento di discussione :-)
@ mir:Io rispetto la tua fede,non mi permetterei di dirti che sei in errore neppure se lo pensassi,ma con un atteggiamento arrogante come hai senza volere,palesato,non ho molte alternative !!Nessuno vuole convertire nessuno,per questo c’e’ D-o,ed ergersi a illuminatori,si finisce per usare una violenza che e’completamente fuori luogo !! Io non aderisco alla politica vaticana,perche’ di politica si tratta,parlo di fede intimamente vissuta,che non ha bisogno di appartenere se non al vero ispiratore !! Credo nell’amore,quello vero e puro,e la chiesa e’ un luogo,il sacerdote un uomo,ed entrambi non sono che la manifestazione di cio’ che e’ puramente terreno !!Aiutare il prossimo,e’ un dovere di tutti,non palesarlo,una virtu’ di pochi !!Bisogna sempre andare oltre,perche’ un vero cammino di fede non ha mai fine !!Si deve inoltre sempre tenere in ragionevole dubbio anche il pensiero degli altri,perche’ “le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni” !!E questo vale per tutti !
cristina: Ti sei accorta almeno che io, arrogante,come dici tu,ti parlo di cose reali mentre tu continui a rimanere astratta e non mi parli di vita vissuta ma solo di concetti presi un pò da una parte un pò da un’altra , a volte senza alcun nesso tra di loro. Poi ti lamenti se gli atei ti rispondono come ha fatto Nico. Qual’è la tua testimonianza di fede? Come sei arrivata a credere? Come la metti in pratica ? Perchè non racconti? O perchè non esci di casa? Basta col nascondersi dietro ad un ideale.
@ mir:Quali sarebbero le tue cose reali scusa??Tu vai a Medjugorje,torni e dici che parli di cose reali ???Io dico che non c’e’ bisogno di girare per il mondo per sentire cio’ che dici di sentire !!Da quando la bosnia-erzegovina ha l’esclusiva sulla fede ??Da quando il vaticano,i preti hanno anche loro l’esclusiva??? Sai che dai discorsi che fai qualche ebreo per esempio si potrebbe offendere ????O magari pensi che anche loro sono una setta di invasati ??? No perche’ sappi che se e’ cosi’ che la pensi,la tua religione e’ una derivata dell’ebraismo !!! Dunque stai calma quando dai dell’astratta a vanvera !!Sei per caso stata a Gerusalemme, che pensi di aver trovato la verita’ ????Io non ho un ideale, ma seguo la Bibbia,tu la conosci ????O ti fidi della traduzione del tuo parroco !!!
@ mir:In piu’ ti dico che gli atei hanno tutti i diritti di essere atei,come tu hai diritto a predicare,non si deve convincere nessuno a fare nulla !!!!
@ cristina:, @ mir: Facciamo una cosa: rompetevi le ossa …e quello che resta in piedi lo lascio vivo …su, datevi da fare!
@ Trinità:Dai cavron travestito !!
Asta luego !!
Con la H!
Hasta luego. Cavròna!
Appunto!! :D
@ Cavròn:Nico trata de coger algo de tiempo para cada cabra una cabra !!!
@ Andrea Camolese:Ma che gentile !!!!Mi avete commossa tutti e due !!Piango !
cristina e per tutti: Lo dico per l’ ultima volta questa cosa e vediamo chi approva ..(e se cristina riesce a togliere la rabbia) CHI HA VERA FEDE,che sia CRISTIANO o EBREO o BUDDISTA ecc.. lo si riconosce dalla CARITA’ e soprattutto un cristiano perchè il CRISTO stesso ha dato la vita per gli altri. Ora , cosa vuol dire carità? Materialmente , è SERVIRE con gioia TUTTI e spiritualmente è AIUTARE , ILLUMINARE UMILMENTE, SOPPORTARE le persone moleste e RIMPROVERARE FRATERNAMENTE chi sbaglia. In una sola parola AMARE che dunque non vuol dire chiudere gli occhi difronte al male. Noi quindi , difronte agli atei ,abbiamo una grande responsabilità ,( non possiamo dare il cattivo esempio tanto spesso) per questo loro molto spesso sono migliori di noi. Loro se fanno queste cose senza seguire nessuno ma per loro spontanea volontà ,mettono in pratica i comandamenti senza saperlo neanche ,riflettete. Io stessa mi sento inferiore a molti non credenti . Il mio problema più grande è sopportare le offese e tenere a bada il mio orgoglio e come avrete visto non posso permettere che delle false fedi , li confondano ancora di più .Non è giusto che loro non debbano scoprire l’aspetto più bello della nostra fede e cioè la insondabile MISERICORDIA di Dio . cristina: Sappi comunque che sono 4 anni che non tornavo a Medjugorje ( per starci poi solo 6 giorni) e quando torno da lì , più serena , sono in grado di “servire” meglio chi mi stà accanto , tutto qui . Mi piacerebbe anche raccontare le mie esperienze di solidarietà ma qui viene tutto visto come ” essere la più brava” e non un consiglio!
@ mir:False fedi !!! Capisci che parli male ??? Cito:” è SERVIRE con gioia TUTTI e spiritualmente è AIUTARE , ILLUMINARE UMILMENTE, SOPPORTARE le persone moleste e RIMPROVERARE FRATERNAMENTE chi sbaglia” Io non condivido l’impostazione del tuo discorso ! Sopportare le persone moleste ????? Rimproverare chi sbagli ???Chi sei tu per fare questo ???Servire con gioia e poi sopportare !!Concetti diametralmente opposti !!!Per me sei proprio fuori strada !!!! Fai pure come credi, ma senza dare troppe sentenze !!La solita arroganza e presunzione di chi pensa di essere nel giusto !
Sapete, ho sentito dire che un colpo uguale a quello ricevuto può far tornare un uomo (o una donna) in sentimenti…
@ Trinità:Ecco bravo !! Allora dai una bella testata al muro che rinvieni !
beh… non riesce mica sempre.
CRISTINA: Fai questo ragionamento perfavore..chi non pensa di essere nel giusto o meglio di aver preso una strada giusta, è un uomo o una donna frustrato ancora ( perchè forse lo capirà in seguito). Se non sbaglio anche tu credi di essere nel giusto , quindi noi siamo uguali infondo ma con idee diverse e come tu pensi che io dicendoti certe cose sono arrogante e presuntuosa, io invece credo che se non parlassi chiaro ne risponderei io stessa in coscenza e difronte a Dio di non averti avvisato. Vedi che non hai riconosciuto il mio discorso ed il tuo vangelo non contiene queste cose che si chiamano precisamente opere di misericordia materiali e spirituali , non me le sono inventate io e per di più sono la base della convivenza civile in tutti gli statuti democratici ( come lo sono i dieci comandamenti, in tutte le religioni ed i codici civili) Non è detto che vadano messe insieme ad es. in un sol giorno possiamo compierne soltanto una ad es. la preghiera per chi ci ostacola in qualche modo o ad es. un altro giorno ci capita al lavoro di sopportare il nostro capo che ci bestemmia davanti e ci sfrutta , poi torni a casa e devi accudire i tuoi nonni o genitori anche per conto dei tuoi fratelli , poi sbrigare anche delle faccende scomode come quelle di ammonire un tuo amico o parente che stà per intraprendere una cattiva strada ma nello stesso tempo aiutarlo ecc Ecco così che serviamo ed illuminiamo nello stesso tempo .Questo intendevo dire
@ mir:Il Signore vi parlo’ dal fuoco.Voi udivate il suono delle parole,ma non vedevate nessuna figura;vi era soltanto una voce…Abiate timore di pervertirvi fabbricandovi idoli,rappresentazioni o simboli di qualsiasi cosa:immagine di maschio o femmina,immagine di qualunque animale…….perche’ alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole,la luna e le stelle,tutto l’esercito del cielo,tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle;cose che il Signore D-o tuo ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto i cieli…… Se vi corromperete,se vi farete immagini scolpite di qualunque cosa, la’ servirete a dei di legno e di pietra i quali non vedono,non mangiano, non respirano…..La Bibbia ci aiuta a padroneggiare l’istinto,a canalizzarlo,ma non a spezzarlo o a disprezzarlo,essa rifiuta che l’uomo sia sottomesso agli idolicome alle forze naturali e alle pulsioni;essa inoltre insegna all’uomo a liberarsi dello spazio,a pensare la realta’in termini di durata.Rispetto incondizionato della vita,divieto formale di versare sangue e l’emergenza dell’etica di cui D-o e’ l’unico garante e l’unico referente.Vediamo se riusciamo a capirci adesso !!Questo e’ chiaramente scritto nella Bibbia !!Tu lo conosci ???Si chiama Deuteronomio !!
@ mir:Corri dietro alle opere di misericordia verso gli altri, solo per non occuparti delle tue miserie e debolezze !!! Per gli altri non puoi fare nulla, per te stessa moltissimo !!! Gesu’ ha detto: Puo’ un cieco guidare uno zoppo ??? Finiranno nel fosso tutti e due !!! Rafforzati nelle fede, ti accorgerai che e’ un lavoro lungo serio ed estenuante, non correre dietro all’uomo ed alle sue interpretazioni personali, o seguirai lui e non D-o !!
@ cristina:Kohèleth afferma: «Non esiste sulla terra un uomo tanto giusto che compia il bene senza mai peccare» Sta diventando un piacere per me questo dialogo !! Grazie mir,mi dispiace solo che pensi io sia arrabbiata, questa in realta’ e’ la mia passione!!
…il cammino dell’ uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquita’ degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carita’ e della buona volonta’ conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perchè egli è in verita’ il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
E la mia giustizia calera’ sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando faro’ calare la mia vendetta sopra di te.
@ Jules: Pulp Fiction ;)
@ Jules: ehm………….ora non ti resta….. che chiarire a chi e’ rivolto l’anatema !!
…a Ringo.
@ Jules:I giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.
Giovine, dolce, ingenua fanciulla. Seiti sentita chiamata in causa?
@ Jules: Come si dice…………mai,dire mai……!
@ mir: povera Mir. Che vita di merda. Il capo ti sfrutta, ti bestemmia nel grugno, i fratelli pure. Tocca aiutare gli amici e i parenti che intraprendono strade sbagliate. Genitori e nonni a carico. Finalmente una settimana di ferie …e vai a Medjugorje!
In effetti in condizioni simili o ti attacchi a un ponte o ti attacchi a Dio.
cinico scettico: In effetti la mia storia ai tuoi occhi è ancora più deprimente , perchè ho lasciato la mia carriera artistica per seguire la via di Cristo ma per me a volte è comunque uno “sballo”. Non ho bisogno di droghe ho la ” mia adrenalina” che non fa male.E se tu non te ne accorgessi , intorno a te ci sono migliaia di persone che vivono in condizioni peggiori di quella in cui tu pensavi che io vivessi e non è detto che devono pensare a buttarsi da un ponte solo perchè non possono fare sempre ” quello che gli pare”
@ mir:Ciao mir, mi dissocio ampiamente dal cinico scettico !Pero’ ti chiedo una cosa: Hai mai letto Elias Portolu di Grazia Deledda ??? Quel romanzo contiene una grande verita’ !!!Ok servire D-o, ma non credi che lui vorrebbe la tua piena felicita’,piuttosto che vederti sacrificare un dono che Egli stesso ti ha dato ?????
cristina: in poche parole tu affermi che prima di aiutare il prossimo , bisogna trovare la vera fede in se stessi ed è un lungo cammino . Io penso che posso fare tutte e due le cose insieme , anche perchè se aspetto di raggiungere la perfezione , troppa gente è morta di fame e in solitudine nel frattempo. Ieri si festeggiava il grande S. Benedetto da Norcia patrono d’europa ed il suo motto era : ORA ET LABORA
cristina: Penso che ogni cosa al giusto tempo..C’è un tempo per ricevere esclusivamente soddisfazioni personali; un tempo per dare tutto agli altri e un altro per rimettere in pratica al massimo i propri talenti e ciò non toglie nulla agli altri. Tutto stà capire quello che Dio vuole da noi in quel momento e per il nostro bene comunque ciao.
@ mir:Si, mi sta bene tutto, ma la cosa fondamentale e’ la ricerca in se stessi ! Tu per poter dare al tuo prossimo, devi avere !!! L’aiuto molto spesso e’ aiuto spirituale semmai, non necessariamente materiale !!Nessun D-o pretenderebbe che ti togli il pane dalla bocca per il prossimo, perche’ questo vorrebbe dire che il prossimo conta piu’ di te !!! Devi amare il tuo prossimo, come te stesso, non di piu’, altrimenti stai commettendo un errore !! La tua vita deve di certo avere uno scopo piu’ ampio e non essere un sacrificio totale volto agli altri, ma concentrato a migliorarti !!Ora il tuo corpo e’ il tempio di D-o, non il triste sarcofago della tua anima !! Dovresti amare te stessa molto, per riuscire ad amare veramente gli altri,in modo corretto !! Amare se stessi non vuol certo dire sopportare !!La vita va goduta e vissuta in armonia con la parola di D-o ! Sara’ Lui poi ha fare il resto !!
Se il tuo corpo è il tempio di dio, qual’è l’entrata?… Di solito i vescovi entrano dal retro. Attenzione alla “sacrestia”!
@ Cinico Scettico:Credo sei un tantino audace !
Nico , nipote S. Liston ,Jack , Redbull e tutti: Ciao fratelli atei! Vi chiamo su questo argomento perchè ieri, dopo la trasmissione su rete 4 di Medjugorje mi sono rinvigorito di nuovo al ricordo di quel posto. Ho letto quello che han scritto qui e vorrei aggiungere la mia testimonianza a quella di mir ,con la quale mi trovo d’accordo. Vorrei fare una provocazione ,in particolare a Nico che io considero molto intelligente ma abbastanza duro di cuore : Sono sicuro che se tu , andassi lì ,almeno una volta ,cambieresti completamente idea su tutto, non ti dico che ti farebbero il lavaggio del cervello o che ti convertiresti, anzi ,lì ,sei libero di “scazzare” quanto vuoi e se non vuoi credere ,Dio non forza le coscienze ma “capteresti” inspiegabilmente ,quella pace profonda che nessuno può descrivere , che ti farebbe sciogliere tutte le amarezze ,la rabbia e le paure mentali che un uomo possiede! La tua intelligenza ti farebbe affermare: Io non so se questo viene da Dio ma di certo non ho mai provato una cosa del genere e mi piace.
Pensate forse che ci drogano a tutti? Bhe, almeno è gratis!
Giovanni ha scritto:
ateo a chi !!! io un dio ce l’ ho, sono Io, il mio dio, e come tale mi adoro, ma sono un Dio buono e non m’impongo a nessuno.
La trasmissione l’ ho adocchiata anch’io, era uno spasso di contraddizioni, e la testimonianza di Cocaina/Brosio è stata un capolavore del gorttesco.
Giovanni ha scritto:
Ora capisco la conversione di Brosio…
jack 3 mani ha scritto:
pure io t’adoro ma è così tanto che non mi appari
@ Giovanni: droga gratis? Il rock ‘n roll me lo porto da casa. Se ci aggiungi anche il terzo elemento (ma deve essere gratis anche quello, sennò non vale), io corro!
Evviva le invasate!!!
Jack tre mani: L’hai adocchiata solo la trasmissione o l’hai vista tutta? Anche quella ragazza cieca che non solo ha recuperato la vista ma è arrivata ad acquisire 12 decimi, ti sembra una contraddizione ? O è soltanto una cosa che la scienza da sola non può spiegare?
@ Giovanni:
un sacco di cosa la scienza non può spiegare ma non per queste si devono imputare ad una entità superiore.
500 anni fa la gente imputava a dio cose che oggi sappiamo benissimo: il non conoscere non ci deve portare a credere, la fede è un’altra cosa. Credo ne converrai.
Nico : Se ci vai per i primi di agosto c’è il festival dei giovani (musica a volontà) e le ragazze non mancano!
Giovanni ha scritto:
mo ha voluto fare la sboooooroooonaa!!!!!
Giovanni ha scritto:
e la danno?
Rudy : E’ vero la fede non è credere in qualcosa che non si conosce ma credere in qualcuno che si è imparato a conoscere ed amare moltissimo. Io volevo specificare che non si trattava di contraddizione quel miracolo in particolare e forse Jack intendeva dire il parere contraddittorio di marco corvaglia con quello dei veggenti.
Giovanni ha scritto:
“qualcuno”!!?? Siamo alle visioni! Che droga danno a Medjugorje… oppio arricchito?
Nico: La nostra fede non è astratta ,noi crediamo in una persona vera che è Gesù Cristo che è uomo ma è anche Dio .
Giovanni ha scritto:
Voi credete in Gesù Cristo… che è un uomo….
Giovanni ha scritto:
no io intedevo la bruttezza del servizio, che oltretutto tentava di stare un po’ “sul chi va la”
Rudy Bandiera ha scritto:
quoto
… inoltre giovanni avrei da fare degli appunti tecnici sul tuo mescolare il gesù, uomo rivelatore di Dio, con Dio, entità metafisica della sua rivelazione, che si uniscono per tramite dello spito santo, una tecnica di trasfigurazione titpicamente orientale poi per la parte filosofica anche presocratica, se mi fai confusione con questo, poi m’ incasini il priocipio della transumanza, che galileo con le sue leggi fisiche, testate e comprovate, confutò rischiando il collo.
in questo momento mi verrebbe da dire scienza 1 religione 0 , ma non è così, perchè fuori dal contesto temporale, quel principio filosofico può servire alla coscenza dell’ uomo, basta ammettre che la dove spesso tende lo spirito la realtà non aiuta, ma nemmeno il dogma.
@ jack 3 mani: …minchia! Se è una supercazzola, ti è venuta bene un bel po’. Se invece era un discorso serio, fatti visitare! :D
Giovanni ha scritto:
Giovanni… queste frasi ad effetto potevano andare a segno nel medio evo quando il più acculturato sapeva contare fino a 10. Adesso non attaccano più… Se davvero tu CREDI (ci credi cazzo!) a una cosa simile, sei MALATO! FATTI CURARE! Lo dico serio Giovanni… non è sano credere cose simili. Si tratta davvero di deviazioni psicotiche oltre il limite delle allucinazioni da consumo abituale di oppiacei.
Il che può anche starci, per carità, ma che fatica accettare che gente come voi possa decidere anche della mia esistenza tramite la vostra influenza lobbistica sulle decisioni del Governo… Che fatica!
Nico ha scritto:
e cerchi me la divisione fra super cazzole e discorsi seri!!!!
mappoi tu non senti mai una parte di te che trascende per fuggire oltre il corpo?
la senti , non sarai mica stitico???
jack 3 mani ha scritto:
ma la transumanza non è quella dei pastori d’abruzzo?
jack 3 mani ha scritto:
io la sento tutte le mattine, e proprio lì mi sono state donate le stigmadi
s.liston ha scritto:
zitto te che giovanni risponde, testa di minchia!!!
@ Nico:
@ s.liston:
a’ chichì e cocò ma nu ve potete fa li cazzi vostra?
@ jack 3 mani: a volte quando sento quella parte di me che spinge per fuggire dal corpo sono indeciso se seguirla, abbandonare il mio corpo e acquisire nuove sembianze.
Anzi… forse l’ho già fatto! :D
Nico ha scritto:
ti sei tuffato nel water?
@ s.liston: …il problema è che poi il mio corpo ha tirato l’acqua!
Nico: Se per te sono frasi ad effetto ,allora non le dicono i pazzi ,comunque io non guardo la “frase” ma il significato ,dico solo che la Santisima Trinità per noi è tutto ed è un onore essere considerato un pazzo come lo fu S.Francesco e tutti i santi da un ateo! Altrimenti avrei dei dubbi io.
Jack: Scusami ,ma non ti ho capito bene..ti spiego come intendiamo la Trinità noi..Il Padre è il Creatore ed è Spirito ,il Figlio che è il Cristo , prima era solo Spirito ( La Parola di Dio) ,poi è divenuto anche uomo (nell’anno zero) e lo Spirito Santo è l’Amore Assoluto che da la vita. Questi tre sono sono una cosa sola e non ci può essere l’uno senza l’altro.Questo in breve.
Giovanni ha scritto:
Robbbba pesa…
Rudy : Libero di pensare che il Cristo è solo (per te “era”) solo un uomo ma altri milioni di persone come me non la pensano così!
Rudy : Per noi,una volta che abbiamo scoperto il vero Amore non esiste niente altro di più importante .
E’ come quando ti innamori ,perdi la testa ( e qui confermo la mia pazzia ah!ah!) e faresti di ” tutto” per l’altro.
Hai una forza da leone e vorresti gridarlo al mondo.
Giovanni ha scritto:
@ Nico:
@ s.liston:
vedi che occasione bruciata
@ Giovanni:
beh guarda, per quanto mi riguarda sono felicissimo per voi e credimi lo dico senza ironia.
Di contro sarei felicissimo anche se uno mi dicesse che si innamora alla follia di un computer, di una scopa o di una penna.
Cioè io non metto in dubbio il credere in se, ma non capisco come si possa credere.
E nella mia concezione sarebbe molto meglio se non ci fosse dio tra l’altro…. perchè se invece ci fosse non sarebbe certamente benevolo.
Giovanni ha scritto:
e terence hill?
Oh mamma, l’amore evangelico cotto e mangiato.
non regalate le vostre perle ai porci, perchè non le calpestino con i loro zoccoli e non si voltino per sbranarvi…
ciao mir :)
@ mexico:
ma che porci…..poracci…..questi so’ solo asini…….e non sbranano nessuno !
Ciao Mexico : Grazie del saluto e della frase evangelica che di sicuro non è stata compresa . Se me lo permetti tu , vorrei solo precisare che detto terra – terra significa che se ad un ” maialetto ” ( chiamandolo con il vezzeggiativo ) , gli diamo invece delle ghiande ,da mangiare , delle perle, perchè pensiamo che gli facciano bene , il maglialetto invece, soprattutto se è ” grande ” ( cioè ha potere di farlo ) , ci si rivolta contro e ci può anche sbranare ! Il maiale , comunque ,penso che sia stato preso in esempio perchè ha queste caratteristiche : non è un animale affatto stupido ,anzi è molto intelligente ; è un animale che gli piace rotolarsi nel fango con i suoi amici ( qui ci ricorda i vizi capitali ) , molto a contatto con la terra quindi. Non dico altro a riguardo ma penso che quando vengo interpellata , non posso fare a meno di rispondere , anche se non ho tempo e in questo momento stavo srivendo un curriculum.
Un saluto a tutti
@ cristina:
ahahahahah
@ mir:
In poche parole Gesù voleva dire che se uno si dimostra simile a un cane o a un maiale, senza apprezzamento per le cose spirituali, non si dovrebbe più cercare di condividere con lui insegnamenti e pensieri spirituali. Persone del genere non farebbero che calpestare preziose cose spirituali e maltrattare o insultare chiunque cercasse di condividerle con loro.
:)
@ mexico:
@ mir:
ragazzi,scusate se mi permetto e mi intrometto……..a mio modesto parere il messaggio di Gesu’,intende far comprendere che esiste una volonta’ superiore,che chi non riconosce il Padre,obiettivamente e’ perche’ non lo vuole fare,da cio ne deriva :”non v’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire” ecc….. chi invece e’ nella fede,dovrebbe comprendere che D-O non necessita di alcun intermediario, lasciandoci liberi di esercitare il “libero arbitrio”…..ad ogni essere e’ stata data la possibilita’ di ritrovare il proprio DNA spirituale,e non serve assolutamente cercare di convertire il proprio prossimo. La serena accettazione delle scelte altrui come delle proprie…..e’ gia’di per se un’immenso atto di fede incondizionata.L’approntare un discorso animato di fede a chi la fede non la vuole…..e’ un atto che nuocera’ solo a chi la possiede…… resta il fatto che ne’ io,ne’ D-O li considereremmo letteralmente “porci” …..questo farebbe crollare il concetto sacro del “libero arbitrio”e lo trasformerebbe in un controsenso…….concludendo: il concetto di fede parte e termina da se’ stessi individualmente e consapevolmente singole cellule di un unico grande corpo, ognuna avente la propria funzione !
@ cristina:
appunto, io non cerco di convertire nessuno…solo, da buon cristiano (e spero davvero di esserlo), ho cercato di confortare mir per come è stata trattata ed ho cercato di farle capire che è inutile offrire le sue “perle” (insegnamenti) ai “porci” (che pensano solo alle esigenze materiali)…perle e porci sono dei simboli che non vogliono offendere nessuno…Gesù parlava in parabole per farci capire il Messaggio :)
Mexico e tutti :
Ciao ,dici bene ,quando ricordi LA PAROLA DI DIO.Io però ,penso ,anche ,che c’è un valore umano che dovrebbe unire gli atei con i cristiani e con tutte le altre religioni e cioè,LA VITA UMANA .Che è un dono talmente grande ed inalienabile ,che non lo si può additare , strumentalizzare , appropiarsene o rifiutarlo. La vita non ce la siamo data da soli ( anche se non pensiamo che ce l’abbia donata Dio )e non è di nostra appartenenza anche se ne siamo responsabili.Con la sola ragione umana si comprende benissimo che …UN EMBRIONE è UNA CELLULA DI VITA e non sono favole ma DNA !Questa è una verità inconfutabile , poi è FEDE ,il fatto di pensare che in questa cellula ci sia anche l’anima e comunque , dove c’è vita ,c’è un’anima che l’accompagna. Quando Nico dice che la Chiesa blocca la ricerca ,difendendo gli embrioni ,è come se dicesse ,che la Chiesa non si deve impicciare se i più deboli vengono ammazzati perchè ne vale la pena ,per salvare gli altri ! Questo lo affermava Hitler , quando ammazzava , oltre agli Ebrei, anche gli invalidi e i cristiani per “rafforzare la razza Ariana “. Ragionate con la vostra testa ,non con quella dei partiti !
@ mir:
Caro o cara Mir,
che la vita non ci appartenga è una tua personale convinzione. Potrei benissimo citare una tua frase e invitarti a pensare con la tua testa e non con quella di Natzinger.
Inoltre, quando affermi che un embrione è vita, mi trovi concorde. Se invece consideri un embrione una persona allora, spiacente, ma stai continuando a ragionare con la testa di Natzinger.
La chiesa per esempio non si scandalizza se camminando pesto e uccido una formica, o non mi impone di circolare con l’auto senza parabrezza per limitare la strage di zanzare… come la mettiamo con la difesa dei deboli? Avete anche voi due pesi e due misure? E qua non si parla di embrioni, ma di vite belle e buone, di esseri viventi (che in quanto tali hanno un’anima, no? L’hai scritto tu…).
Passare dalla ricerca sugli embrioni a Hitler è una tua personalissima elucubrazione, che personalmente considero più prossima ad un delirio che ad un ragionamento.
Evviva il DNA!
Nico ha scritto:
Meraviglioso, MERAVIGLIOSO!
La Chiesa ha la vita di serie A, evidentemente, e di serie B….
Rudy e Nico: Spero che sherziate ! Anche se non è , neanche,una bella battuta considerare al pari i moscerini o le formiche con un uomo, perchè l’embrione se non lo vuoi chiamare persona ,lo puoi chiamare uomo ( lo hai detto tu che è vita ). Ti sottovaluti caro ! Tu percaso sei un animale ? Non hai una coscienza ? Ricordo che anche Oriana Fallaci era una mis credente e diceva che anche nella legge della natura c’era ” un’ingiustizia ” ,( pesce grosso mangia pesce più piccolo ) ma comunque era contro l’aborto.
mir ha scritto:
non al pari, certo, ma uguali in quanto vivi si. Cioè non sono creature di dio i moscerini, fammi capire.
@ mir:
Qua Pianeta Terra… Mir? Rispondi Mir! Qua Pianeta Terra! Mir, …stazione orbitante Mir… abbiamo perso contatto!!! State bene lassù? Ci arrivano strani messaggi, dal contenuto enigmatico, punteggiatura sconnessa, “ragionamenti” alterati?
Avete finito le riserve di ossigeno?…
Cazzo, Mir, certo che sono un animale! Non te ne sei ancora accorto/a? E non sono l’unico… Ho anche una coscienza, cosa che mi distingue (tra l’altro) da un embrione!
Certo che un embrione è vita, ma anche un albero è vita, anche il muschio è vita, anche un’ameba è vita, anche il virus dell’influenza aviaria è vita, anche uno spermatozoo è vita!
Se seguo il tuo ragionamento, allora possiamo affermare che una sega è un omicidio!
Per inciso, ma a me che mi frega di quello che diceva la Fallaci!?…
Scusate, facciamo così.. Voi proponete un sistema per evitare la strage degli innocenti moscerini ed io per evitare quella DEGLI INNOCENTI BAMBINI !L’ importante è NON UCCIDERE,non volevate dire questo?
@ mir:
no spetta, i bambini sono bambini, gli embrioni sono embrioni. SOno cose diverse. Non trovi?
@ mir:
E te dai!
Un embrione è un embrione. Una persona (o bambino) è una persona (o bambino).
C’è differenza, Mir…
Molta differenza.
Direi che c’è più differenza tra un embrione e un bambino che tra uno spermatozoo e un embrione!… Mir.
Chi si tira una sega non è un omicida, Mir.
Chi utilizza embrioni per fare ricerca non è un omicida, Mir.
Se tu consideri un embrione una persona, allora siamo proprio in uno spaziotempo diverso… ma per fortuna nel mondo quelli che la pensano come te sono in minoranza e alla scienza è permesso di utilizzare gli embrioni.
Non in Italia… certo. Ma nel mondo si.
Lo stesso mondo dove quelli che la pensavano come te, quelli che vogliono salvare gli embrioni, hanno macellato milioni di uomini e donne nel nome dello stesso dio che oggi vuol salvarci dall’abominio dell’onanismo!…
ultima cosa da chiarire per oggi : Una sega non è vita perchè lo spermatozoo maschile non si è incontrato con la cellula uovo femminile formando la CELLULA DI VITA CHE SI CHIAMA EMBRIONE .Anche se purtroppo ,oggi, si possono fare i figli con una se..con la fecondazione artificiale .
@ mir:
ah ok! Tipo “l’unione fa la forza”. Ok, direi che si, adesso è tutto chiaro. Grazie mille.
@ mir:
tipo Goldrake, anche. Ok, tutto chiaro.
@ Rudy Bandiera:
Gig! E’ più calzante Gig!
Io rimango incredulo: “oggi PURTROPPO si possono fare figli con l’inseminazione artificiale”.
Questo è assolutamente bieco!
Cioè… un bambino nato in provetta è di serie B rispetto ad uno nato per una copula?
A mi ‘m par ad sugnàr!
Questi difendono due cazzo di cellule e poi dicono “purtroppo” per l’inseminazione artificiale… ma che razza di ragionamento è?
Inconcepibile. Qualcuno mi aiuta a concepirlo artificialmente?…
;)
ancora in molti non sanno distinguere la Chiesa dal vaticano…chi ci guadagna da questa ignoranza è il diavolo :(
@ mexico:
eh si, il vecchio diavolo ci guadagna sempre. E’ furbo lui…
@ mexico:
Visto che chiesa e diavolo sono invenzioni, se sgombriamo il campo da tutte ste favolette per bambini, facciamo terra bruciata anche attorno al vaticano… non trovi?