Voglio fare una piccola premessa a favore di Mamma Microsoft: sono 30anni che l’azienda di Bill Gates fornisce il software che, per quello che riguarda il consumer e l’utente finale, fa muovere il mondo.
Prima che qualcuno arrivi dicendo che Linux è meglio e che i Mac sono più stabili dico che lo so, ok è vero, ma Microsoft impera senza paragoni da sempre.
Non sono scemi.
Hanno fatto di tutto: enormi flop come il “vecchio” Surface, ovvero quel tavolo straordinario che permetteva di rendere gli alberghi e le nostre case qualcosa di terribilmente cool ed evoluto, ma anche enormi successi come l’ Xbox per capirci, o il buon vecchio Windows che gira su molti dei PC che state usando in questo momento.
Ripeto, non sono scemi: hanno sempre avuto cucita addosso l’etichetta dei “cattivi” o, quando andava bene, degli sfigati, ma stare 30anni sulla cresta dell’onda in un ramo come quello del software non è ancora riuscito a nessuno, se non a loro.
Guardate l’immagine e ditemi se è un’azienda da buttare…
Hanno anche fatto oggettivamente delle figure barbine. Tutti ricordiamo quando Bill Gates presentò Windows 98 in anteprima mondiale ed il suddetto si inchiodò mostrando la terrorizzante e famigerata schermata blu.
Ai tempi Gates se ne uscì con un brillante “È per questo che non lo stiamo ancora distribuendo?“. Poi sappiamo come andò, ovvero Win 98 divenne leader incontrastato dei sistemi operativi di tutto il mondo.
Oggi Microsoft ci ricasca con un “nuovo” Surface: “Non è un iPad e non è l’ennesimo scontro hardware Microsoft Apple.
Microsoft Surface non è nemmeno un Tablet, è più simile ad un ultrabook.
In pratica è il nuovo ibrido di Redmond in grado di svolgere due fasi: tutto quello che fa un notebook e tutto quello che caratterizza un tablet.”. (fonte)
Bene, durante la presentazione ufficiale il suddetto gingillo, che tra l’altro se andrà come i Windows Phone sarà qualcosa di magnifico che darà filo da torcere ad Apple, Mamma Microsoft ci è ricascata. La schermata blu è stata sostituita da un tablet che non risponde e che deve essere sostituito. Non che i sistemi di Redmond non crashino mai, per carità, ma il fatto che non abbiano il buon gusto di funzionare durante una presentazione, è sintomatico di sfiga.
Gli Dei dell’informatica e delle rpesentazioni non sono mai stati amici di Microsoft. Quelli della finanza si.
Bill Gates e il crash di Windows 98
Il Crash di Microsoft Surface
È letteralmente sfiga. Io che lavoro in una ditta che fa anche programmazione per iPad posso dirti quante volte si impallano. Qui ha avuto un timing impensabile.
Riguardo a Surface il Pro ha senso dato che ha architettura intel. L’RT su ARM mi lascia molto molto perplesso.
Andrea Bassolino ha scritto:
quoto in pieno.
Andrea Bassolino ha scritto:
qua taccio… non conosco abbastanza bene l’architettura ARM. Anzi, diciamo che non la conosco proprio :)
@ Rudy Bandiera: diciamo che il problema di Windows RT sta nell’utilizzo esclusivo dell’interfaccia Metro e delle applicazioni per essa sviluppate. Windows Pro (con processori Intel) offre un’esperienza d’uso più completa (Metro + Classic) rendendolo di fatto un computer a tutti gli effetti.
Riagganciandomi al tuo post, relativamente alla quotazione delle azioni dalla data del collocamento, mi fermerei a un dato più vicino ai giorni nostri: Microsoft ha un profitto netto di circa 24 miliardi di dollari, contro i quasi 27 miliardi di Apple, vendendo principalmente Software, poi Xbox 360 e infine accessori per PC.
Il problema di Microsoft è “l’immagine” data dai suoi CEO poco carismatici: Gates sembrava uno sfigatello, Ballmer un idiota esaltato. Quando non ci sono loro le conferenze vanno molto meglio, si veda l’evento inaugurale dell’E3 2012 del mondo “Xbox”, addirittura trasmessa in streaming sulla console e seguita da milioni di persone contemporaneamente.
Scusate, un errore nel commento precedente: Apple ha un profitto di 25,9 miliardi (quindi 26, non 27) e Microsoft 23,2 (quindi direi 23 e non 24).
Piersandro Guerrera ha scritto:
Esatto ho tagliato corto ma è quello intendevo dire ; )