Per chi non sapesse cos’è Groupon lo spiego in due parole: è un servizio di acquisto collettivo che permette ai consumatori iscritti di accedere ad offerte giornaliere di buoni sconti.
Si presenta come un sito web all’interno del quale gli utenti registrati possono consultare le offerte e la segnalazione della disponibilità dei buoni sconto: la lista (grande forza del servizio) si può ottenere anche attraverso l’iscrizione ad una lista di distribuzione e-mail.
Ti iscrivi e tutti i giorni ti arrivano una ventina di offerte in posta, di mattina. Semplice, veloce.
Non ho nulla contro Groupon, ci tengo a precisarlo: ci compro l’inchiostro per la stampante, le lenti a contatto giornaliere, le cene al ristorante e ci ho persino comprato il materasso in lattice sul quale dormo. E’ sempre andato tutto bene, nulla da dire.
Ma una cosa mi lascia perplesso, ovvero i corsi. 300 ore di corso online per sviluppo App su cellulari Android i iPhone/iPad a 49 euro.
Corso per imparare ad usare Photoshop a 14 euro. 14 euro cazzo!
Ora, non voglio per forza dire che sono corsi “buttati su” in quanto non ho mai provato e non mi permetto, ma io dei corsi li tengo da diverso tempo, master e corsi in azienda, e so quanto lavoro c’è dietro.
Oltre alla preparazione del materia serve una notevole professionalità per essere in grado di formare. Non si tratta di salire su un palchetto e fare l’idiota come mi capita spesso di fare agli eventi, no no, si tratta di avere a che fare con persone spesso preparate che hanno VOGLIA e NECESSITA’ di imparare.
Come possono vendere dei corsi, compresi di tutoraggio attraverso strumenti di web collaboration come chat, email e forum, a 15 euro? Quale professionalità possono garantire?
Se un’ora di lavoro di un professionista è molto difficile che costi meno di 50 euro (considerate che la metà se ne va in tasse) come possono vendere 300 ore con “accompagnamento” di chat e forum a 49 euro? Ok che si basano sul numero, e che le piattaforme e le lezioni sono probabilmente già pronte, ma quanti partecipanti dovrebbero servire, e per quanti anni, per rientrare dei costi?
Non lo so, non mi fido. Qualcuno ha provato?
Ciao Rudy,
premetto che non ho provato questi corsi nello specifico, ma altri si, compresi quelli gratuiti di coursera.org
I costi spesso sono quelli, soprattutto se corsi fatti all’estero (dove le tasse sono minori e a volte non c’è iva su servizi venduti online). Considera che questi corsi vengono venduti a livello globale, a un numero elevato di persone, per cui il costo di realizzazione è presto recuperato. Il corso lo puoi vendere per anni e quindi i conti si bilanciano.
Finchè si tratta di una cena o di un massaggio ci sta… ma un corso di 300 ore a 49 euro mi sembra fantascienza…
Io resto perplesso come Rudy: un corso non è qualcosa che pacchettizzi e rivendi n volte. Certo, il corso di base sarà una serie di video o qualcosa di simile, ma se hai 200 alunni devi parlare con 200 persone (visto che si parla di tutoraggio, chat, forum, etc), e a quei prezzi che qualità puoi offrire?
Ti rispondo per esperienza diretta in quanto il mio capo si è posto le tue stesse identiche domande qualche mese fa e, per curiosità, ha voluto acquistare un corso di sviluppo per Android a 39euro.
Hanno impiegato qualcosa come 2 settimane per attivare l’account ma alla fine ci hanno dato l’accesso alla piattaforma.
Non l’ho provato tutto il corso sinceramente però bisogna dire che il materiale che mettono a disposizione è tanto. Dopo qualche slide ho notato che gli esempi e i testi delle slide sono tradotti (a volte in un italiano un pò barbaro) da uno dei libri più importanti del settore.
Dalle statistiche che riporta la piattaforma risultano circa 2mila aderenti al corso, un rapido calcolo: 2000 x 39 = 78mila euro per un singolo corso. Non voglio fare il commercialista ma tolta circa la metà di tasse resterebbero 40mila euro per ogni singolo corso. Ho visto anche che l’azienda organizza parecchi corsi quindi credo che, a meno che non abbiano 50 dipendenti, dovrebbero rientrarci con i costi.
L’assistenza diretta su Skype non l’ho utilizzata ma provando a chiedere qualcosa sono stati piuttosto pronti a rispondere.
A mio parere, considerando la quantità di materiale che mettono a disposizione, è possibile considerare quei 39 euro spesi come se fossero stati investiti sull’acquisto di un qualsiasi libro con un piccolo surplus dato dall’assistenza. Di sicuro un corso del genere non ti spalancherà le porte del lavoro ma credo che per chi inizia potrebbe essere una risorsa in più.
Rudy io non l’ho ancora provato ma non mi sembra che ci sia niente di male… magari funzionano davvero almeno a livello basico può essere un buon trampolino di lancio! All’estero ci si può anche laureare o fare master via internet e gli esami che sostieni sono molto approfonditi (parlo ad esempio di USA, UK e anche Spagna..), il “pezzo di carta” che ottieni è valido a tutti gli effetti e i costi sono notevolmente inferiori a quelli di un’Università Statale italiana dove, oltre a dissanguarti in tasse, costi materiale ecc devi aspettare sempre i comodi dei docenti per dare gli esami o per laurearti…. Normalmente in corsi in aula di una giornata d’informatica possono costare oltre i 500 euro!! Questa si che è una vergogna!! Cosa puoi imparare a livello professionale in un giorno o due?? E allora meglio comprare un corso di 40 euro online!!… Ad esempio in Argentina (patria degli psicologi e psicoanalisti!) i professioniti di questo campo offrono a prezzi modici dai 15 dollari in su sessioni di psicoanalisi…. se conti che in Italia mediamente una seduta ti costa oltre 100 euro!!! Chi è che specula??!!! In Italia costa tutto troppo!!! Meno male che c’è la rete!! :)
@ Laura:
ma quanti cazzo di punto esclamativi usi???!!!!! :D
Grazie a tutti ragazzi, farò un post con le risposte. Grazie
@ Rudy Bandiera:
Mi sono fatta prendere la mano ….:) :D
Siamo nell’era della svendita totale, la crisi forse è dovuta anche a questo.