Luca Dordolo è molto più del capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Udine, è molto, molto di più.
Non posso offfendere per ovvie ragioni, non posso augurare morte, sventure o malattie, perchè so che queste maledizioni sono indelicate, mi metterebbero al suo piano e purtroppo non arrivano a bersaglio, ma Dordolo è un uomo che merita i nostri pensieri malvagi, senza che li si debba scrivere.
Il suddetto è quello che poco tempo fa se ne uscito con “La donna indiana gettata nel Po ha inquinato il nostro fiume sacro” parlando della ragazza incinta assassinata e gettata nel fiume.
Una donna assassinata e incinta, in quanto indiana, è un “oggetto inquinante”. Solo per il fatto di essere indiana.
Ecco, abbiamo capito il personaggio.
Adesso invece se ne è uscito con un “carteggio” su un gruppo di Facebook che racchiude in se tutto il peggio, tutta la meschinità di cui è capace l’essere umano: racchiude l’odio calcistico, quello vero, quello idiota, quello insensato, quello razzista, oltre al totale disinteresse e menefreghismo per i problemi reali, quei problemi che si vivono a 200 chilometri dalla sua ignobile casa e dei quali, è chiaro, al Dordolo non frega nulla.
Questo scrive, l’esimio Dordolo:
“In questi tristi giorni il pensiero corre ai terremotati dell’Emilia e sicuramente molti di voi avranno pensato a devolvere un paio di euro a favore di quei luoghi e di quelle popolazioni.
Avete fatto bene, bravi, ma ci sono cose anche molto + importanti a cui pensare.
Tra qualche giorno verrà indetta una nuova gara d’asta per rilevare dal fallimento la “in-gloriosa” S.C. TRIESTINA e, visto che già la prima gara con base d’ asta da 400.000 euro è andata deserta, la prossima partirà da soli 75.000 euro.
Va a finire che qualche slavo triesticolo, vende il moscone/pedalò che ha ancorato a Barcola e se la compra.
Ebbene ragazzi, non possiamo permetterlo e farci sfuggire questa occasione.
Propongo perciò una sottoscrizione popolare per acquistare questa m…da di società ed ESTINGUERLA PER SEMPRE!!!
Pensate, se solo ogni abbonato dell’Udinese (+ o – siamo in 15.000) mettesse quest’anno 5 euro in + potremmo toglierci una soddisfazione impareggiabile:
far scomparire la Triestina dal panorama calcistico nazionale. Ma noi siamo molti di più dei 15 mila abbonati all’Udinese, vero ragazzi?
E allora diamoci da fare!! Tutti hanno un cugino un fratello, uno zio che non sopporta i giuliani. Se li convincete della bontà dell’operazione questi puzzolenti barcaioli dovranno ripartire da zero e con un altro nome, chessò tipo ALABARDA o SIAMOSLAVI o ZASTAVASEMACHINACHEVA, cose così insomma, cancellati con ignominia.
Altro che scaramucce da ultras, della serie “gli rubiamo lo striscione”, abbiamo oggi la possibilità di finirli per sempre portandogli via squadra e società, di schiacciarli sotto i piedi come maleodoranti budjesie, di relegarli alla pallamano o alla pallanuoto dove saranno capaci di fallire anche lì nel giro di qualche anno.
PENSATECI BENE, cos’è qualche euro davanti ad una tale soddisfazione?
SOTTOSCRIVETE QUINDI INVIANDO UN SMS da 1,99 euro (siamo anche meno cari dei terremotati emiliani) con scritto : ESTINGUIAMO LA TRIESTINA al n° 040-040-040.
Pa’ glorie dal Friul, cjapìn un triestìn, fasìn un pignarùl…”
Riesce a racchiudere in un solo scritto tutto il peggio che un uomo possa essere, tutto il peggio che questa marcia società è riusita a partorire: l’odio per una squadra di calcio, una SQUADRA DI CALCIO porca troia!
Un odio profondo ed insensato, una manifestazione di soliderietà al contrario nella quale si chiede uno sforzo comune non per aiutare, ma per distruggere. Un sentimento violento e viscerale verso i tifosi di una squadra che non è la sua e verso una città a lui vicino ma che lui stesso considera inferiore.
Non si propone una colletta per comprare un allenatore, un giocatore o uno stadio, no, la si propone per comprare un’altra squadra e farla chiudere.
Un abominio.
Poi, come se non gli bastasse essere brutale e meschino, aggiunge il cinismo di frasi come “ci sono cose anche molto + importanti a cui pensare” riferendosi alla distruzione della Triestina piuttosto che l’aiuto per il terremoto, oppure “siamo anche meno cari dei terremotati emiliani” come se la cancellazione, l’annichilimento della Triestina fosse la cosa più importante del mondo. Più importante di aiutare dei terremotati.
Certo, forse nella sua mente distora questo è tutto vero, quello che pensa lo scrive, ma allora il problema non è più politico, ma medico.
Se invece questa vuole solo essere una “provocazione” (per provocare cosa non lo capisco) allora qualcosa non quadra: non ho mai amato la Lega, anzi l’ho sempre abbastanza detestata così come ho sempre detestato il loro modo di fare politica, ma non credo che la maggioranza dei leghisti possano essere d’accordo con questo figuro.
Massimiliano Fedriga della Lega Nord ha già chiesto le dimissioni del politicante in questione, ma qua non si tratta di chiedere, qua si tratta di CACCIARE.
I leghisti devono avere un motto di orgoglio e devono allontanare dal movimento questo oscuro signore dell’idiozia perchè, francamente, non hanno bisogno di altra merda addosso: avete già avuto Bossi, il Trota e Borghezio… volete anche questo adesso?
Se volete che lo scellerato se ne vada per sempre cercate di farlo capire, usate l’hashtag #dordolodimettiti su Twitter, parlatene su Facebook e cercate di dare eco alla storia.
Non ne possiamo più di dare i nostri soldi ai politici: fuiguriamoci di darli a dei dissociati come Dordolo.
Grazie a Giulio Curiel per la segnalazione.
Il grande problema di questo discorso è l’intro, e cioè l’inutile e fuori luogo, preambolo riguardante il terremoto e gli aiuti verso quelle zone: per il resto l’dea è geniale tenendo conto l’odio e la rivalità che passa tra udinesi e triestini.
Un problema, non da poco, del quale però non porta cenno è che è si vero che la prossima base d’asta per l’acquisto della Triestina sarà super basso, ma non tiene conto del fatto che chi diventerà il proprietario dovrà accollarsi i debiti (di non poco conto) della precedente gestione :)
@ Stailuan:
l’idea è geniale.. si, come quella di fare i campi di sterminio. Pragmaticamente geniale….
@ Rudy Bandiera:
Io capisco che tu la prenda male per la prima parte perchè effettivamente è pesante. Poi ci sono anche alcuni toni verso “slavi” etc che sono forti, però è anche vero che puoi paragonare la cosa ai laziali che si uniscono per comprare la Roma o contrario o il Torino la Juventus, allo scopo di farle fallire.
Io ti sto dicendo che l’dea di base è geniale eh, non il resto che è stato costruito sopra :)
@ Stailuan:
amico, ti voglio bene e ti rispetto ma l’idea di base è una MERDATA. Se ci si deve alleare, fare delle collette, per chiudere le squadre degli altri, e se arriviamo a dire che l’idea è geniale, allora siamo alla frutta. Ripeto, anche Mengele era geniale, ma non per questo lo si ammira per qualcosa no?
I laziali che si uniscono per comprare la Roma e farla fallire è una merdata , così come tutto il resto. Si è perso di vista il senso delle cose. Lo sport è diventato un cancro e vedere persone come te che avvallano la cosa mi preoccupa da matti.
Non si pensa a fare una colletta per comprare un giocatore, uno stadio o un allenatore, ma si pensa di farla per chiudere gli altri. Aberrante.
Queste sono tutte stronzate… e solo stronzate. Senza offesa per te.
ah ma è lo stesso della storia del fiume inquinato dalla donna morta… o_O
ma allora è fine di pensiero proprio o_O
pensavo fosse un mona a caso, non un politico :)
@ Stailuan:
no no è quello! Allora poi :D Se fosse un mona a caso chi se ne frega, ma il capogruppo di un partito di governo pagato da NOI io non lo accetto cazzo!!
Prprio da una terra che ha ricevuto tanto e che in termini di solidarietá ha dato molto di più, un esempio per l’Italia tutta
@ Rudy Bandiera:
No ok, allora ho capito perchè ti stai incazzando. Io la vedevo come una puttanata a caso, di quelle che si dicono tra amici, fai quattro risate su un’ipotesi che chiaramente non sta in piedi e poi torni a parlare di cose serie.
Però boh, pero è esponente è della lega eh, non è che possiamo sperare a ragionamenti particolarmente alti :) Non è di troppo tempo fa la proposta, sempre leghista, di zare delle zone di Udine, delle sorte di ghetti, in cui si parli solo il friulano ufficiale o_O
Stailuan ha scritto:
HAHA ok dai :D Ma mi lascia perplesso il fatto che non lo caccino.. non devono chiedere le dimissioni, lo devono cacciare!
@ Rudy Bandiera:
ma dovevano cacciarlo già per quella del fiume inquinato o_O
Questo è completamente fuori di testa.
Qualcuno ricorderà che nella ex Jugoslavia, un gruppo paramilitare serbo soprannominato “le tigri di Arkan” scorazzava per la bosnia a compiere stragi nei villaggi abitati da musulmani e croati. Perchè cito questi esseri ignobili? Semplicemente perchè le “tigri di Arkan” erano composti da frange di tifosi del Belgrado stella rossa. Dordolo segue le orme peggiori che si possano seguire, meno male che, dopotutto, siamo in Italia e certe premesse non ci sono, o sono troppo deboli per arrivare fino in fondo. Almeno lo speriamo. Facciamo una bella segnalazione di massa su facebook e ovunque il malnato si trovi a condividere idiozie, se possibile.
Ecco come un piccolo odio di campanile diventa sfottò di un consigliere comunale (pagato coi soldi di tutti!) al grande dramma dell’Emilia: per capire ciò che sta a monte dell’exploit di Dordolo bisogna spiegare alcune cose, che forse da fuori Friuli Venezia Giulia non si comprendono bene.
Lo faccio da triestino viscerale:
1. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione composita, come dice il suo stesso nome: non è che chi ha scritto la Costituzione fosse in vena di lungaggini inutili. Vi abitano due popoli, i Friulani e i Giuliani. La Regione, per legge, ha quattro lingue ufficiali: italiano, friulano, sloveno, tedesco.
2. Tra Trieste e Udine c’è sempre stata rivalità, analogamente per esempio a Pisa/Livorno. Questione di storie e mestieri diversi: una città (Trieste) si fonda sul porto, i traffici, la multiculturalità da sempre (abbiamo una sinagoga, una chiesa serbo-ortodossa, una greco-ortodossa, una luterana di confessione augustana, una elvetico-valdese), il terziario delle grandi imprese di assicurazioni nate qui (Generali e Lloyd Adriatico). L’altra (Udine) sul valore della terra, dell’agricoltura prima e del manifatturiero poi, sulla concretezza e il lavoro pesante quotidiano, sull’influenza della vicina montagna. Non c’è meglio o peggio: c’è solo diversità.
3. La squadra di calcio di Trieste fa effettivamente schifo, negli ultimi decenni ha perso tutto quello che poteva perdere, ha oscillato tra la B (raramente) e la C (quasi sempre), ora è fallita e retrocessa in un girone che non so nemmeno come si chiami. L’Udinese invece veleggia da molto tempo in A, e spesso con ottimi risultati, la conoscono in tanti e non c’è bisogno di dire altro.
Ecco, siamo diversi, due popoli che convivono in un’unica Regione, proprio come Emiliani e Romagnoli, come Trentini e Sud-Tirolesi (sarebbero quelli dell’Alto Adige…). Ma basta questo per odiarsi così? Non credo: saremo diversi ma in fondo non poi tantissimo, e messi tutti insieme noi del Friuli Venezia Giulia siamo 1/3 della provincia di Milano. La convivenza è quotidiana, e quasi sempre perfettamente serena e amichevolissima.
Perché allora andare a scomodare i toni da osteria di Dordolo? Perché scomodare per il suo ottuso odio di campanile un dramma come il terremoto dell’Emilia e irridere chi lo sta provando? Lo dipingono come un ultras: potrebbe andar “bene” parlare così in uno stadio, ma non posso ammettere che queste parole siano pronunciate da una persona che sta dentro le istituzioni, che viene pagata coi soldi dei cittadini. Certo, Dordolo ha fatto solo delle battute cretine. Ma per farle ha offeso la sensibilità prima dei familiari dell’indiana sgozzata e gettata nel fiume, e poi i terremotati emiliani, infine i triestini (qui onestamente l’offesa è incommensurabilmente minore). Davvero esprimere il proprio livore calcistico giustifica calpestare la sensibilità, il dolore, la dignità di tanti? Non possiamo permetterlo!
Ma, e chiudo, secondo me c’è di più: Dordolo in questa maniera vuole visibilità all’interno della Lega. Sa che nel suo partito alcuni usano certi toni: è irretito dalle tante battute razziste di Borghezio, dal Salvini che proponeva vagoni metro Milano separati per extra-comunitari, dai “milioni di fucili” di Bossi. E allora ci prova anche lui. Prova a imitare il linguaggio dei capi sperando di bissarne il successo. Azione squallida sempre e comunque, ma patetica ora che la Lega ha dimostrato tutta la sua inconsistenza e il 10% degli italiani che l’ha votata le sta rapidamente voltando le spalle.
Cordialità a tutti.
@ Giulio Curiel:
bello bello bello. Quoto tutto. Grazie.
allora sia ben chiaro a questo signore pagato anche da me che sono slava ,che l’amore per lo sport non verrà certo cancellato se la triestina fallisce, il calcio aiuta tantissimi ragazzi e ragazze a superare momenti poco belli. Spero che la tua vita si sbricioli davanti agli occhi e che qualcuno ++++++++++. Si vede che le pannocchie e la nebbia ti hanno fatto venire i vermi al cervello… sappilo l’invidia è proprio una brutta cosa.
@ ginger:
ho moderato una parte del tuo commento che era un po troppo… forte. Scusa ma prendere una denuncia è un attimo e non mi va troppo.
@ Giulio Curiel:
GRAZIE, da un Italiano Emilianoromagnolo
… ma come li scelgono? C’è un esame da fare?
Al di là delle battute. Condivido molte delle cose dette e la spiegazione di Giulio è stata molto chiara. Attenzione però non diamogli troppa visibilità. Io per primo oggi sono andato a vedere la sua pagina Fb dopo un post che ne parlava. Mi rendo conto che è difficile ma l’amplificazione in rete voi la conoscete meglio di me!
Penso a questo povero uomo che invece di festeggiare oggi la nostra Repubblica è costretto a festeggiare la Tanzania – dove la Lega mette i soldi – o l’Albania nazione dove si comprano lauree per leghisti ripetenti. A lui, come a molti altri leghisti tipo Borghezio o Calderoli, posso solo indirizzare un aforisma che non so se egli riuscirà bene a capire ovvero: “Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l’imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile” Woody Allen. Lo ringrazio comunque per mettere alla prova la mia tolleranza.
Questo succede quando si danno criteri di eleggibilità a cani e porci, a persone che hanno conflitti d’interesse, a schizzoparanoici, a parenti di ecc. ecc. mi fermo qui…:)
@ Laura:
Mi sembra che di tante repliche e giuste proteste non si sia detta lacosa più importante: mi sembra palese che il dordolo voglia farsi notare e basta..anche perchè quel numero che mette alla fine mi sembra di inventato anche se nn ho provato a chiamare. È solo una povera persona razzista e ignorante come del resto quasi tutti gli esponenti della lega nord. Non più tardi di ieri ho letto un caso analogo di un esponente leghista lombardo che poi guardacaso come il nostro amico ha ritirato le accuse razzistiche. La verità è che più ne parliamo e più ce ne saranno di panzanate come questa. Soluzione? Ignorare completamente con il silenzio questi idioti .