Dopo un mistero durato oltre 20anni ci è dato sapere, dalle stesse parole di Matt Groening, il papà dei Simpson, che la Springfield di Homer e famiglia è in Oregon e non in una della altre 52 Springfield che ci sono in USA.
Risultati e riflessioni: quella cittadina da 50mila anime diverrà famosa e il turismo aumenterà. Verranno fatte statue ad Homer, aprirtanno il bar di Boe e la birra Duff scorrerà a fiumi. Senza considerare il boom delle bambine che si chiameranno Lisa e la vendita di bambole Malibu Stacy.
Di contro è finita un’era: i Simpson sono vecchi, lo si vede dalle ultime serie, e quello che è stata una delle più belle e geniali cose mai prodotte per la TV, ha perso tutto il suo fascino.
Le cose non durano per sempre, lo so, ma il successo di questi omini gialli lo vedevo come qualcosa di soprannaturale, qualcosa di eterno, come La Settimana Enigmistica, la Nutella o i film spinti.
Hanno segnato profondamente la mia esistenza: il che è tutto un dire…
Sono perfettamente d’accordo purtroppo. Sono cresciuto con loro, ricordo le battute a memoria, ho ancora in casa decine di gadget con la faccia di Bart e Homer, i fumetti. Negli ultimi 4-5 anni non sono più riuscito a seguirli ma le poche puntate che ho visto delle nuove serie non mi hanno convinto, non hanno quel quid pluris che ha contraddistinto la serie per 20 anni e più. Ci restano comunque le vecchie puntate, quelle diventate cult, quelle con cui abbiamo imparato ad amarli.
@ Alessandro Porro:
ti confido che io ho anche una scacchiera….http://goo.gl/yT6dr
Ecco…dei Simpson no…ma stavo per dilapidare un patrimonio per comprare quella di Guerre Stellari, un altro “virus” che mi ha preso in pieno…
Alla fine La Springfield dei Simpson è coma la Craven Road di Dylan Dog!!
Nooo come fai a dire che i Simpson sono finiti????Su che base?
Il vero manifesto culturale degli anni ’90 e della mia generazione.
“Be’ questi sono i miei tempi e noi parliamo così!” – Bart Simpson
@ Fabio:
sulla base del fatto che non mi piacciono più, che hanno perso smalto e verve. Possono piacere ancora ad altri, ma non credo che chi li ha seguiti dall’inizio provi ancora la stessa stima nei confronti dei personaggi gialli.
Manca il graffio. Manca il sentimento.
@ Rudy Bandiera:
Rudy, ricordo ancora le tue parole al corso a Lecce: “Per capire i Simpson, bisogna prima amarli”. Beh, chi li ha amati per davvero conosce la differenza tra i “veri” Simpson e quelli “finti” delle ultimissime serie. Game over.
Forse degno erede dei Simpson è Futurama. Meno caustico forse, ma più seguibile sicuramente delle ultime serie degli omini gialli!
@ Alessandro Putignano:
mi permetto una correzione: io ho detto che per amare i Simpson bisogna prima capirli. L’ho detto perchè sostengo che chiunque, sano di mente e quindi che “capisce” i Simpson, è obbligato ad amarli :)
Anch’io ti ricordo sul corso a Lecce… nu friddu