Io non lo sapevo, l’ho imparato da poco: una singolarità tecnologica è un punto, previsto nello sviluppo di una civilizzazione, dove il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani moderni. La Singolarità può, più specificamente, riferirsi all’avvento di una intelligenza superiore a quella umana, e ai progressi tecnologici che, a cascata, si presume seguirebbero.
Di fatto si tratta del punto in cui quello che ci accade attorno supera la capacità di capire quello che ci accade attorno.
Non avete la sensazione che con Internet, le grandi Reti Sociali e la tecnologia che circonda tutto questo, questa Singolarità sia stata raggiunta?
A volte ho come la sensazione che il marketing, il SEO, gli algoritmi, i calcoli, le infografiche, i settori demoscopici, le ricerche di mercato… a volte ho la percezione, dicevo, che nessuno ci capisca più nulla e che tutti parlino n po’ per sentito dire e un po’ per percezioni, più che per sapere…
Io non ci capisco niente veramente, e quando mi dicono ma dai tu sei bravo” navighi” perche’ deluderli io li lascio nella loro idea.