Proviamo ad immaginare di usare un computer, lettore mp3, un tablet, un televisore e un cellulare tutti con la stessa interfaccia: un po come avviene con i prodotti Apple ma anche sui televisori, per esempio.
Comodo no? Tutti simili, non ci dobbiamo ricordare dove sono i comandi perchè sono tutti dove dovrebbero essere ed il televisore si comporta come il cellulare che si comporta come il lettore di musica che si comporta come la consolle che si comporta come… va beh, ci siamo capiti.
Ecco, adesso immaginate di poter comandare questi oggetti tramite i soliti mouse e tastiera, oppure con una interfaccia tipo game pad, oppure con le dita, touch come i telefoni ma addirittura anche con la voce.
Sperando che in quest’ultimo caso non parta la musica nel forno quando volete avviarla nel lettore mp3, il nuovo Windows 8 punta proprio a questo:
“Il nuovo Windows 8, in arrivo nella versione definitiva alla fine dell’anno, opera una rivoluzione sulle vecchie versioni di Windows (…) Anche il browser Explorer è destinato a cambiare, diventando a sua volta Metro-style. Così i pc del prossimo futuro potranno essere utilizzati sempre con tastiera e mouse (o trackpad), ma anche con comandi touch direttamente sullo schermo (in stile smartphone) oppure con movimenti e comandi vocali (in stile schermo televisivo). Il che lascia facilmente immaginare una nuova generazione di computer portatili (quelli fissi probabilmente saranno sostituiti in toto dalle smart tv) con caratteristiche adeguate alla possibilità offerte dal sistema operativo”
(fonte)
Forte eh? Il bello di Microsoft è che veniva data per spacciata, poi ha pensato bene di fare qualche prodotto che funziona bene (Windows 7, Windows 7 phone, Kinect), di fare un accordo con il grande apparente sconfitto della telefonia mondiale (Nokia) ed eccola qua, di nuovo, a voler fare la rivoluzione.
Chi non muore si rivede, eh mamma Microsoft?
3 Comments