In questi giorni è comparso su Repubblica, un interessante sondaggio: si parla dei sette grandi misteri che avvolgono il nostro pianeta, la nostra palla di fango.
Li riporto qua, ma per votare si deve andare alla pagina dei sondaggi di Repubblica… mi raccomando votate bene.
Come mai sulla terra si sono create le condizioni migliori? Il nostro pianeta, l’unico conosciuto dove c’è vita, è nato dalla stessa nuvola di gas e polvere di cui sono composti gli altri corpi del sistema solare. Mancano però tanti dettagli su come possano essersi manifestate le giuste condizioni per la comparsa della vita e la giusta distanza dal Sole non basta come risposta.
Cosa è successo durante l’Età Oscura della Terra? I primi 500 milioni di anni del pianeta, il cosiddetto “eone adeano“, sono ad oggi avvolti dal mistero. Quando la giovane Terra fu investita da un corpo celeste delle dimensioni di Marte, i detriti sollevati dalla collisione hanno oscurato la luce e generato la Luna, ma “di questo periodo – dichiara la rivista scientifica – non sappiamo pressoché nient’altro”.
Da dove viene la vita sulla Terra? E’ uno degli interrogativi più affascinanti. Accantonata la remota possibilità che la vita sia arrivata sul pianeta attraverso un meteorite partito da chissà dove, esistono ad oggi numerose idee contrastanti che affrontano la difficoltà di trovare ed analizzare materiali risalenti ad oltre 4 miliardi di anni fa, periodo al quale si fa risalire la comparsa delle prime forme di vita.
Perché la Terra ha la tettonica a zolle? Tra tutti i pianeti conosciuti, il nostro è l’unico che presenta una divisione in placche, in continuo movimento e alla base della continua rigenerazione della crosta terrestre. Alle zolle si ricollegano fenomeni come la formazione dei pozzi petroliferi e la varietà dei minerali.
Cosa c’è al centro della terra? La risposta in realtà esiste ed è ferro. Ma New Scientist invita a non fermarsi a questo perché in realtà rimangono molti interrogativi. Il nucleo terrestre, dal diametro simile alla Luna, è composto da un involucro liquido di ferro e nichel e da un cuore solido quasi esclusivamente ferroso, ma alla nascita del pianeta la situazione era molto diversa, e proprio sul quando e perché di questa modifica, il dibattito scientifico è ancora fermo.
Perché il clima della Terra è così stabile? Un tempo la Terra non era l’unico corpo celeste ricoperto per gran parte della sua superfice da acqua (indispensabile per il mantenimento della vita) ed anche su Venere e Marte esistevano distese liquide, che sono però scomparse a causa di un clima estremamente variabile. Sul nostro pianeta invece la temperatura è rimasta pressoché stabile per almeno 4 miliardi di anni, una “fortuna” che non ha ancora trovato motivazioni certe.
Possiamo prevenire i terremoti e l’eruzione dei vulcani? La facilità di stabilire dove si verificheranno i fenomeni dovuti al movimento delle placche si scontra con la quasi impossibilità di dire esattamente quando questi accadranno. Le attuali “previsioni” si basano sul calcolo delle probabilità che parte dai terremoti registrati nei passati anni. Un sistema tutt’altro che solido e che presenta numerose lacune.
BOOOOOO?
La risposta è semplice e si basa sull’esistenza di colui che è fu e sarà
Cioè? Credo non mi sia chiaro il concetto…
Opera di d-o !
@ cristina: aaaah! Adesso ho capito tutto…
Ma, corpo di mille balene (!), non ti sfiora nemmeno la curiosità di saperne di più!? Come si fa a sedersi così in fretta su “spiegazioni” così semplicistiche… io son pigro, ma voi credenti mi battete alla grande!
@ Rudy Bandiera: …boooh!
@ Nico:Cosa hai capito dolce braccio di ferro ?? Io sono divorata dalla curiosita’ di saperne di piu’!!!Ma di una cosa sono certa: l’amore ,quello vero non e’ una nostra creazione,i sentimenti quelli puri e semplici,i pensieri la continuita’ della vita e tutto cio’ che di meglio c’e’non proviene da noi poveri fragili esserucci inutili !!
@ cristina: “dolce braccio di ferro” però è una cattiveria, cazzo! Ma dai… ma come minchia ti è uscita questa… so già che non mi passa mai più! Mo nooooooooooo…
Ah… guarda che blogolandia è un blog, non una associazione. Solo che ci si iscrive con nick-name e e-mail. Tutto qua. E c’è il blog di Rimini…
@ Nico:Potrei parlarti di Kabala di numerologia (7) di midrash dell’alfabeto ebraico biblico dei 72 nomi di d-o di gematria, ecc….. ti potrei parlare addirittura per mesi, ma non posso e non voglio farlo ! Tutto cio’ che conosco (che comunque e’ infinitesimamente pochissimo)lo puo’ conoscere chiunque ! Basta voler veramente trovare !!
@ Nico:Io non temo l’ira di Rudy,se decide di cacciarmi perche’ alterno i discorsi seri con due chiacchiere con te che sia !! Sono così faccio quello che sento di fare dico cio’ che mi sento di dire !! in fin dei conti siamo ancora in democrazia no ??
@ cristina: …va a finire che mi incuriosisci e ti vengo a trovare a RN…
Sai cio’ che devi sapere, ergo pensaci bene !!
@ cristina: eh!? Non criptare quello che scrivi! Cosa vuol dire “Sai cio’ che devi sapere, ergo pensaci bene” !!?
@ Nico:Pitagora fu uno degli uomini piu’ straordinari dei suoi tempi;non era solo sapiente nel senso comune del termine,ma era un cabalista del grado piu’ elevato,Isaac Newton, Leibniz Hanno tutti associato il calcolo alla Bibbia intendo la matematica, la fisica quantistica,cioe’ chi siamo per dire che d-o non esiste !!!
Mendeleev attraverso un sogno creo’ la tavola periodica degli elementi;L’insulina fu scoperta da Banting allo stesso modo e vinse pure un Nobel Mozart concepiva mentalmente intere sinfonie ancora prima di aver scritto una nota…..Da dove dove vengono questi doni ???
@ Nico:Ragiona, ci vogliamo torturare ??? A cosa servirebbe??Ma ragiona bene !!! Tu sai cio’ che c’e’ da sapere!!!Ricordi????
@ cristina: posso dirti da dove NON vengono: da una ipotetica divinità che ti ostini a chiamare d-o.
Da dove vengano non lo so. Ma l’insulina è solo una piccola tappa della storia della medicina e io a Mozart preferisco i Pink Floyd, che componevano musica fantastica sotto l’effetto dei migliori stupefacenti dell’epoca. Ah… quelli lo so da dove vengono…
@ Nico:Perche’ la gente li usa ???? Te lo sei mai chiesto veramente??? A momentary lapse of reason cosa vuol dire ?? Ti poni queste domande??? Queste sono realta’ non fantasie verita’ non ostinazioni cieche !!
@ Nico:Anche come si e’ creata la vita e’ troppo al di la dell’umana comprensione !! Io non mi sento una scimmia evoluta ! Con tutto il rispetto per chi ci crede !!
@ cristina: Io si che mi sento una scimmia evoluta. E per la proprietà transitiva, se lo sono io, lo sei anche tu… Cos’è che è una tortura?
@ Nico:Hai dei figli ??
…scimmia evoluta. O involuta!?… Cazzo, mi hai messo un dubbio.
@ cristina: si. Perchè?
@ Nico:No nessun dubbio ! Dati di fatto !
@ Nico:Ad ogni buon conto sei e resti il miglior interlocutore e non solo ! Al prossimo sole !
Cristina non ti senti una scimmia evoluta? Dai…non buttarti giù!
Scimmia evoluta? Ira di Rudy? Democrazia?
Cazzo qua non si può restare lontani per cinque minuti che accade il panico.
Comunque Cri non credevo che esistesse ancora qualcuno che non crede nell’evoluzione, te lo giuro.
Devo ricredermi, è il bello di questo blog.
Buon giorno!
@ Rudy Bandiera: un amico mi ha appena inviato Fides et Ratio di Giovanni Paolo II. Prima o poi la leggo tutta, per ora ne ho letto la sola prefazione…
Giuro che una tale cortina fumogena non l’ho vista nemmeno quando ci divertivamo ad incendiare i cassonetti da giovani! Parole parole parole… zero fondamenti, continui richiami alla “verità”, senza motivarne le ragioni che inducono a definirla tale.
Un immenso artificio semantico per non dire sostanzialmente un cazzo che non sia: fidatevi di noi…
Stanno raschiando il fondo. Se non riusciranno a ripiombare l’umanità nell’ignoranza più assoluta, sono destinati all’oblio. Sembrano i capi indiani chiusi nelle loro riserve a bere coca cola e uischi!
il vero mistero della sinceritta resta nell capace di scoprire la verita .noi la verita mai lo scopreremo perche quelli che comandano
la terra non vogliono dire niente alla umanita perche tutte le economie dell mondo sarebero distrute al giro dei pochi mesi e le guerre sarebero acese come fiamifferi.POI qulli8 i cappi dell nostro pianeta non sarebero sicuri non lo capitte porca mi8seria